Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche ?
- flyhigh
- Utente Registrato
- Messaggi: 42
- Iscritto il: ven set 01, 2017 4:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 iii STONE
- Località: Montorio
Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche ?
Ciao a tutti!
Posso tranquillamente attaccare un mantenitore di carica ( marca black&decker) sulla batteria della mia v7 stone senza scollegare la batteria stessa dalla moto?
O posso incorrere in qualche rischio ?
Grazie
Posso tranquillamente attaccare un mantenitore di carica ( marca black&decker) sulla batteria della mia v7 stone senza scollegare la batteria stessa dalla moto?
O posso incorrere in qualche rischio ?
Grazie
w la figa
- Charlie
- Utente Registrato
- Messaggi: 423
- Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Altre moto - Località: 270 km da Mandello
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Attaccarlo tranquillamente, però ti consiglio di attaccarlo solo per lunghi periodi di inattività della moto
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
- flyhigh
- Utente Registrato
- Messaggi: 42
- Iscritto il: ven set 01, 2017 4:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 iii STONE
- Località: Montorio
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Purtroppo ho usato poco la moto , e sono stato una settimana al mare.
Al ritorno ho fatto un giro ma di soli 30km.
Non saprei se lo statore ha fatto in tempo a caricare la batteria , perché comunque nel piccolo tragitto ho fatto 3-4 soste/avviamenti ..
Sembra che il motorino di avviamento giri abbastanza prima di accendere il Guzzi..
Al ritorno ho fatto un giro ma di soli 30km.
Non saprei se lo statore ha fatto in tempo a caricare la batteria , perché comunque nel piccolo tragitto ho fatto 3-4 soste/avviamenti ..
Sembra che il motorino di avviamento giri abbastanza prima di accendere il Guzzi..
w la figa
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Se la moto parte bene gli avviamenti contano poco, contano molto di piu' le luci accese...flyhigh ha scritto: Non saprei se lo statore ha fatto in tempo a caricare la batteria , perché comunque nel piccolo tragitto ho fatto 3-4 soste/avviamenti ..
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Il mantenitore usalo tranquillamente. Se sei un po' ansioso per lo stato della carica, ti consiglio un piccolo voltmetro, ne trovi sul Web a pochi euro.
Benvenuto.
Benvenuto.
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Ma questo fatto delle centraline che, anche in sosta, continuano a consumare corrente c'è solo per le moto Guzzi ?
- pablito
- Utente Registrato
- Messaggi: 5761
- Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
- Località: La punta del tacco
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Io non carico la batteria con il mantenitore dai primi di aprile. Da quando ho aggiunto lo swich come devio luci...' mi tiene accesa in fase di accensione solo la lampadina da 12V-5W...e non quella da 12V-55w....sono passato letteralmente dalle stalle alle stelle!!! E la batteria ha 5 anni suonati...! Utilizzo moto molto urbano con numerosi start and stop...condiglio lo swich...poca spesa grande utilita'.
Ultima modifica di pablito il dom set 03, 2017 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Pablito
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Mi pare che la tua modifica c'incastri poco col caricabatteria...(ma e' uno switc manuale?)pablito ha scritto:Io non carico la batteria con il mantenitore dai primi di aprile. Da quando ho aggiunto lo swich come devio luci...' mi tiene accesa in fase di accensione solo la lampadina da 12V...e non quella da 55w....sono passato letteralmente dalle stalle alle stelle!!! E la batteria ha 5 anni suonati...! Utilizzo moto molto urbano con numerosi start and stop...condiglio lo swich...poca spesa grande utilita'.
Sui Cali quando premi start un rele' montato di serie stacca tutto, luci, frecce, stop, ecc...
Ma serve per riservare un po' piu' di potenza al motorino, sul caricabatteria serve a poco/nulla se durante la marcia lasci le luci accese...
Paolo
- pablito
- Utente Registrato
- Messaggi: 5761
- Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
- Località: La punta del tacco
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Beato te.. la mia nevada e' del 2005 quindi non ha lo swith per accendere e spegnere le luci...il mio discorso ci azecca eccome con la batteria.
E quindi me lo sono installato da me...operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati.
In fase di spunto quando premi il tasto dello start una lampadina di 12V - 5w consuma o no meno di una da 12V- 55W.. quindi c'e' meno assorbimento.
Da qui, di sicuro allunghi la vita e la carica della batteria.
E quindi me lo sono installato da me...operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati.
In fase di spunto quando premi il tasto dello start una lampadina di 12V - 5w consuma o no meno di una da 12V- 55W.. quindi c'e' meno assorbimento.
Da qui, di sicuro allunghi la vita e la carica della batteria.
Ultima modifica di pablito il dom set 03, 2017 12:16 am, modificato 1 volta in totale.
Pablito
- Ardito
- Utente Registrato
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
- Località: Casale Corte Cerro(VB)
- Contatta:
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Una lampadina da 55W è da 12V su una moto.pablito ha scritto:Beato te.. la mia nevada e' del 2005 quindi non ha lo swith per accendere e spegnere le luci...il mio discorso ci azecca eccome con la batteria.
E quindi me lo sono installato da me...operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati.
In fase di spunto quando premi il tasto dello start una lampadina di 12V consuma o no meno di una da 55W.. quindi c'e' meno assorbimento.
Da qui, di sicuro allunghi la vita e la carica della batteria.
- nonnomario
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 10370
- Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
- Località: Vimercate (MB)
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
si è sbagliato nel confondersi.Ardito ha scritto:Una lampadina da 55W è da 12V su una moto.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
A.G. n. 68/2022
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 2672
- Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
- Località: Mandello basso
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Il fatto che il motorino giri un attimo prima di far partire il motore è dovuto alla carburazione magrissima adottata oggi per via delle norme Euro 4. Ma talvolta il sistema va in tilt perchè inavvertitamente si ruota di qualche grado la manopola del gas, dando informazioni sballate alla centralina. Ad apertuta 0 essa ingrassa leggermente la carburazione per agevolare il tutto. aprendo di pochi gradi il gas non riconosce la condizione...
Per il resto non preoccuparti...l'ALTERNATORE (non lo statore) fornisce elettricità in surplus già al minimo, per cui nei giri che hai fatto ne hai prodotta di più di quella che poteva servire
Ciauz
Per il resto non preoccuparti...l'ALTERNATORE (non lo statore) fornisce elettricità in surplus già al minimo, per cui nei giri che hai fatto ne hai prodotta di più di quella che poteva servire
Ciauz
- Ticcio93
- Utente Registrato
- Messaggi: 6953
- Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
- Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
pablito ha scritto:..operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati...
...mah, un affermazione generalista "pericolosa" direi
magari non sul Nevada ma mettere le mani in qualsivoglia modo sull'impianto elettrico della Brevina "l'ottimo risultato" è tutt'altro che scontato, sull'ultima che ho visto è stato revisionato da capo tutto l'impianto elettrico dal momento che la moto si spegneva in marcia senza dare ne avviso ne lo faceva sistematicamente, il precedente proprietario aveva distribuito in abbondanza switch, relè e fusibili per far fronte al problema degli assorbimenti
pure una bella spesuccia per rimetterla originale
- nonnomario
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 10370
- Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
- Località: Vimercate (MB)
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
copi/incollo quello che scrivevo tempo fa:pablito ha scritto:Beato te.. la mia nevada e' del 2005 quindi non ha lo swith per accendere e spegnere le luci...il mio discorso ci azecca eccome con la batteria.
E quindi me lo sono installato da me...operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati.
In fase di spunto quando premi il tasto dello start una lampadina di 12V consuma o no meno di una da 55W.. quindi c'e' meno assorbimento.
Da qui, di sicuro allunghi la vita e la carica della batteria.
"sono un po' controcorrente.
il millone, come sapete, non ha l'accensione automatica dell'anabbagliante ma, specie con basse temperature, per 'scaldare' la batteria lo accendo nel tempo di preparazione alla partenza.
come coi muscoli che 'si scaldano' prima di uno sprint.
certo con la Spark il gioco è facile.
che poi l'assorbimento di 4-5 A della lampada rispetto ai 100-150A del motorino d'avviamento ... "
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
A.G. n. 68/2022
- pasqualz
- Utente Registrato
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
- Località: Città S.Angelo (PE)
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
1) Da quel che ho notato personalmente, sulla Nevada il problema di scarsa potenza all'avviamento (escludendo la batteria in avanzato stato di decomposizione) è dato dal fatto che la tensione che alimenta il solenoide passa attraverso vari consensi e tramite un filo di scarsa sezione (0,50 ?), quindi una minima caduta di tensione, specie dopo qualche settimana di sosta, provoca quel famoso TLAC TLAC TLAC senza che il motorino (che di suo assorbe 100 e passa ampere, causando a sua volta una marcata caduta di tensione) arrivi a girare.
Io ho effettuato un collegamento diretto, protetto da fusibile e con comando a relè, fra la batteria e il solenoide. Da allora nessun problema.
2) Mantenitore: io uso da un paio di anni quello del LIDL, per batterie da 14 a 100 Ah. Nessun problema, sia come ricarica sia come mantenimento (questo sulla moto, su quelle sciolte ricarico ogni mese).
Io ho effettuato un collegamento diretto, protetto da fusibile e con comando a relè, fra la batteria e il solenoide. Da allora nessun problema.
2) Mantenitore: io uso da un paio di anni quello del LIDL, per batterie da 14 a 100 Ah. Nessun problema, sia come ricarica sia come mantenimento (questo sulla moto, su quelle sciolte ricarico ogni mese).
- pablito
- Utente Registrato
- Messaggi: 5761
- Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
- Località: La punta del tacco
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Beh...se permetti anche la tua e' un affermazione generalista...l' aggiunta dello switch e' un operazione semplice...lo schema venne fornito anche da un celebre meccanico...comunque e' un operazione elementare che non arreca alcun danno. Poi se la brevina a cui alludi ha avuto problemi...sara' per altre cause...di sicuro non x questo...certo a patto che il lavoretto venga fatto bene...Ticcio93 ha scritto:pablito ha scritto:..operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati...
...mah, un affermazione generalista "pericolosa" direi
magari non sul Nevada ma mettere le mani in qualsivoglia modo sull'impianto elettrico della Brevina "l'ottimo risultato" è tutt'altro che scontato, sull'ultima che ho visto è stato revisionato da capo tutto l'impianto elettrico dal momento che la moto si spegneva in marcia senza dare ne avviso ne lo faceva sistematicamente, il precedente proprietario aveva distribuito in abbondanza switch, relè e fusibili per far fronte al problema degli assorbimenti
pure una bella spesuccia per rimetterla originale
Bacchettoni...vi ho accontentati...ecco la sospirata precisazione...
mi tiene accesa in fase di accensione solo la lampadina da 12V-5W...e non quella da 12V-55w.... ....
Una lampadina da 55W è da 12V su una moto.
Di sicuro non mi riferivo al voltaggio del contatore dell' enel...
Ultima modifica di pablito il dom set 03, 2017 12:36 am, modificato 3 volte in totale.
Pablito
- pablito
- Utente Registrato
- Messaggi: 5761
- Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
- Località: La punta del tacco
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Io il mantenitore l'ho collegato spesso in questo modo ed e'andato sempre tutto ok. Mi sono solo premunito di togliere la chiave dal quadro strumenti...
Certamente se non hai frette particolari...staccare i morsetti non fa male di sicuro...e quando non ho fretta faccio cosi...
Certamente se non hai frette particolari...staccare i morsetti non fa male di sicuro...e quando non ho fretta faccio cosi...
Pablito
- pablito
- Utente Registrato
- Messaggi: 5761
- Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
- Località: La punta del tacco
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
Sulle versioni a iniezione...c'e' anche la pompa della benzina...che poi l'assorbimento di 4-5 A della lampada rispetto ai 100-150A del motorino d'avviamento ... "
Pablito
- Ticcio93
- Utente Registrato
- Messaggi: 6953
- Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
- Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
Re: Un mantenitore di carica può rovinare parti elettroniche
...ovvio che permetto, si portano "esempi di vissuto"pablito ha scritto:Beh...se permetti anche la tua e' un affermazione generalista...l' aggiunta dello switch e' un operazione semplice...lo schema venne fornito anche da un celebre meccanico...comunque e' un operazione elementare che non arreca alcun danno. Poi se la brevina a cui alludi ha avuto problemi...sara' per altre cause...di sicuro non x questo...certo a patto che il lavoretto venga fatto bene...Ticcio93 ha scritto:pablito ha scritto:..operazione che hanno eseguito in molti sia sulla brevina che nevada classic con ottimi risultati...
...mah, un affermazione generalista "pericolosa" direi
magari non sul Nevada ma mettere le mani in qualsivoglia modo sull'impianto elettrico della Brevina "l'ottimo risultato" è tutt'altro che scontato, sull'ultima che ho visto è stato revisionato da capo tutto l'impianto elettrico dal momento che la moto si spegneva in marcia senza dare ne avviso ne lo faceva sistematicamente, il precedente proprietario aveva distribuito in abbondanza switch, relè e fusibili per far fronte al problema degli assorbimenti
pure una bella spesuccia per rimetterla originale
la mia affermazione però può essere generalista nel senso che è cosa nota (in generale appunto) che l'impianto elettrico della Brevina sia, non dico sottodimensionato elettricamente parlando, ma molto "risicato" proprio a partire dalla batteria e, non io ma molte officine guzzi, sconsigliano di armeggiarci sopra
nella fattispecie gli interventi che erano stati effettuati erano tutt'altro che un "armeggio", il lavoro era stato eseguito in maniera stutturata e ben cablato pure al punto che in officina (guzzi) non riuscivano a venirne a capo