Sudorazione testata

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Sudorazione testata

Messaggio da Akela »

Ho un trafilamento minimo, diciamo una sudorazione di olio dalla testata sinistra della mia NTX, nella parte inferiore, cosa si deve fare? E' sufficiente cambiare la guarnizione tra la testata e il basamento?
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Sudorazione testata

Messaggio da ledcloud »

Credo di si, sarà sufficiente sostituire la guarnizione che credo sia di alluminio,
c'è da smontare il castelletto dei bilancieri.

Quando le cambiarono alla mia EV il mecca mi disse di tornare dopo circa 600-700 km per tirare i dadi di fissaggio con la dinamometrica,
in modo che la guarnizione si assesti definitivamente.
lamps
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Sudorazione testata

Messaggio da MEK1 »

Per esperienza personale si è sufficente. Se per il momento è una cosa trascurabile e vuoi continuare ad usare la moto senza sporcarti scarpe e pantaloni, inserisci tra le alette un piccolo straccio o meglio ancora una corda di spago, yuta ecc. Una volta ben intriso lo togli e lo sostituisci. Questo consiglio me lo diede il buon Bruno Scola quando nel lontano 2006 ero in giro per il peloponneso e il cali iniziò a trasudare. Tanto, mi disse, per quel trasudamento non rimani a piedi.

ciao.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Sudorazione testata

Messaggio da ledcloud »

MEK1 ha scritto:Per esperienza personale si è sufficente. Se per il momento è una cosa trascurabile e vuoi continuare ad usare la moto senza sporcarti scarpe e pantaloni, inserisci tra le alette un piccolo straccio o meglio ancora una corda di spago, yuta ecc. Una volta ben intriso lo togli e lo sostituisci. Questo consiglio me lo diede il buon Bruno Scola quando nel lontano 2006 ero in giro per il peloponneso e il cali iniziò a trasudare. Tanto, mi disse, per quel trasudamento non rimani a piedi.

ciao.

:ok:
La mia Ev trasudava sin dai primi chilometri, mi avanzò un pezzo di corda/guarnizione che si usa per gli sportelli della stufa a legna (io ho quella), giro intorno e la cosa si sistemò per i successivi 120.000 chilometri.
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Sudorazione testata

Messaggio da Akela »

Grazie dei consigli, la moto la continuerò ad usare tranquillamente anche perché è veramente minima la perdita. Compro le due guarnizioni così appena ho un pò di tempo le cambio. A cosa devo stare attento quando smonto la testata?
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Sudorazione testata

Messaggio da dooan »

Akela ha scritto:Grazie dei consigli, la moto la continuerò ad usare tranquillamente anche perché è veramente minima la perdita. Compro le due guarnizioni così appena ho un pò di tempo le cambio. A cosa devo stare attento quando smonto la testata?

a non invertire le aste se le tiri fuori...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Sudorazione testata

Messaggio da Ardito »

Gino sei sicuro che sia la testa che perde? a me perdeva il tubo del recupero vapori e gocciolava proprio sulle alette tra testa e cilindro.
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Sudorazione testata

Messaggio da Akela »

Ardito ha scritto:Gino sei sicuro che sia la testa che perde? a me perdeva il tubo del recupero vapori e gocciolava proprio sulle alette tra testa e cilindro.
Quello l'ho sistemato proprio quest'estate. Ho cambiato tutti i tubi che vanno dalla vaschetta alle testate e al filtro dell'aria. Sopra le testate è asciutto. Invece ho visto un pò di trasudazione anche nella parte frontale, dove c'è l'alternatore. Ma lì cosa c'è?
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Sudorazione testata

Messaggio da mostronovecento »

Prima di SMONTARE comincia a verificare che non ci sia qualche vite o boccola lenta ;)

Ciauz
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Sudorazione testata

Messaggio da Gonares »

Akela ha scritto:
Ardito ha scritto:Gino sei sicuro che sia la testa che perde? a me perdeva il tubo del recupero vapori e gocciolava proprio sulle alette tra testa e cilindro.
Quello l'ho sistemato proprio quest'estate. Ho cambiato tutti i tubi che vanno dalla vaschetta alle testate e al filtro dell'aria. Sopra le testate è asciutto. Invece ho visto un pò di trasudazione anche nella parte frontale, dove c'è l'alternatore. Ma lì cosa c'è?
Avrei detto anche io di controllare il tubo ricupero vapori, é la causa piú comune è diffusa.
Sembra stano che perda dalla guarnizione.
Ricontrolla il tubo, potrebbe essere lento e guardando da sopra non si vede poiché gocciola sulla parte inferiore
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Sudorazione testata

Messaggio da rugi56 »

prima va lavata ben bene, poi va usata tenendo ben controllato da dove viene la perdita,
sul mio cali mi si macchiava d'olio la stivale altezza collo del piede, guarda di quà guarda di la, alla fine era il sensore temperatura che è posizionato sul coperchio valvole, talmente in alto che non ci avevo minimamente pensato, echissa per quale gioco dei vortici mi portava la goccia li
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”