+ COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

L'unico, autentico, inimitabile....
L.A.
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+ COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

Buongiorno a tutti,
in primis mi presento,
il mio nome è Luigi Aguzzi
ho da poco acquistato un fondo di garage (V35 IMOLA II) e ne ho iniziato il restauro.
Premetto di non essere ancora arrivato al motore avendo da poco iniziato il lavoro
ma sento dire che sia un pochino spento,
per cui chiedo ai più esperti consigli per ottenere (se possibile) coppia e qualche ronzino in più ai bassi regimi.
Premetto che non mi interessa la velocità, anche perché su una nuda oltre i 120km/h non mi ci vedo e non vorrei sostituire parti importanti del motore.
Grazie a tutti,
a presto
L.A.
L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

Provo a dare il "la" io stesso,
vorrei lavorare su
CARBURAZIONE
SCARICHI
PARTI ELETTRICHE
TRASMISSIONE EVENTUALMENTE
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dooan
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da dooan »

Benvenuto... l'imola 2 da quello che so, gira alta...e fondamentalmente è uno dei suoi grossi problemi....

Calcola solo che della serie piccola è la più delicata, si rompe con niente facendo danni assurdi da dover buttare tutto il motore... :-( :-(

Senza dettagli dello stato, è un po difficile darti consigli :ok: :ok:
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L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

Grazie per la cortese risposta,
ho sentito parlare di un problema alle valvole, che , sembra cadessero nella camera, come non lo riesco ad immaginare, comunque sia, sapete se è stato risolto in qualche modo?
Vorrei comunque in prima battuta restare sul primo argomento del topic.
A presto.
L.A.
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dooan
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da dooan »

L.A. ha scritto:Grazie per la cortese risposta,
ho sentito parlare di un problema alle valvole, che , sembra cadessero nella camera, come non lo riesco ad immaginare, comunque sia, sapete se è stato risolto in qualche modo?
Vorrei comunque in prima battuta restare sul primo argomento del topic.
A presto.
L.A.

fossi in te, preserverei il motore 350 che sicuramente non ti consentirebbe di goderti appieno la moto, anche se all'apparenza va bene dopo ti molla sicuro! dato che cerchi coppia, monterei un altro motore... magari nevada 750 (anche se fuori legge...) ;) ;)
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mauldinamica
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da mauldinamica »

Ciao Luigi.
Tu "avresti sentito" di un motore di 30 anni fa, 350 cc di cilindrata, 4 tempi, che è un po spento.

Sarai contento di sapere che hai un udito nella media e che non ti ha tradito.
Per quanto riguarda la moto, purtroppo, nel 2017, ti ritrovi con una moto vecchia, di piccola cilindrata, mediamente delicata.

Ha pero un motore unico ed una linea altrettanto unica.

La seconda sarebbe un peccato mortale stravolgere.
Ti prego non dirci che la vuoi modificare.
Glissa, piuttosto.

Sul motore si può lavorare di cesello. Quello fine, pero'
Un colpettino qua e uno la, mi raccomando ...

Inizia con un albero a camme temprato corretto e rivisto nelle salite, valvole in materiale attuale leggero e resistente (nimonic?), molle progressive che le accompagnino, nuove sedi valvole, nuovi profili dei martelletti, pastiglie di spessore fatte su misura, accensione elettronica Hilent Hektik multimappa, condotti lucidati, carburatori rivisti almeno nei getti ma meglio aumentati, aria più libera, collettori di scarico maggiorati, impianto frenante nelle due versioni: bremboserie grossa e dischi flottanti oldschool" in ghisa" o flange e Brembo serieroro in acciaio moderni.
La forcella buttala, ovviamente, e mettici una 40mm Guzzi serie grossa dell' epoca, meglio se sportiva regolabile ex Lemans IV.
Degli ammortizzatori e dei silenziatori neanche te ne parlo. Scegli il meglio che trovi, of course.

P.S.
La domanda: "Ma quanto dura il motore cosi rivisto?" , mi dispiace ma non vale.

Come non vale la tua domanda sul come ottenere più cavalli e coppia da un Imola II, del resto.

E' un motore che nelle condizioni standard NECESSITA DA LIBRETTO della manutenzione ogni 3000 Km (tremila), ma che se nel motore ci metti mano gliela puoi tranquillamente fare ogni 1000 Km e hai comunque la sensazione che siano lo stesso troppi.

Perché quando la camma si usura, una valvola ad alto numero di giri non ritorna più nella posizione di chiusura portata dalle molle ma viene a colpire il cielo del pistone che sta salendo velocissimo.
In un secondo, ad 8000 giri al minuto il pistone colpisce il fungo della valvola 66 volte, sbriciolandolo, generalmente perforando il cielo del pistone e facendo cadere per forza di gravita anche lo stelo della valvola stessa nel nella camera di scoppio delle volte fino al basamento.
I frammenti distruggono irreparabilmente testa e cilindro e si spargono per il resto del motore portati dall' olio motore, che esce copioso nel coperchio valvole.

Bellissimo. Omerico.
Grande Luigi, il tuo primo passo verso il Guzzismo.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
mostronovecento
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da mostronovecento »

"V35" e "coppia ai bassi" non possono coesistere nella stessa frase...

Ciauz
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apemaia
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da max centauro »

Da quello che so, il problema era nelle molle troppo cariche per le piccole valvole, come ti è stata suggerito, monta nuove valvole con le molle adatte al loro piccolo peso, poi puoi sbizzarrirti come ti ha indicato mauldinamica
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da gabrielebig »

Benvenuto!

Chiedi coppia a un v35? Ci vuole il blocco v75. Nient'altro.
Il 350 può essere convenientemente riciclato in lattine di birra e serramenti.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da Cane »

Nulla puo' sostituire i centrimetri cubici... ;)
Ultima modifica di Cane il mer set 06, 2017 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da manhaus71 »

Cane ha scritto:Nulla puo' sostituire i centrimetri cubici... ;)
Dopo l'esaustiva spiegazione di mauldinamica, che "ha messo in prosa" la "bibbia" del 4 valvole :D mi associo a Cane...
Se vuoi superare in un lampo il problema della coppia e la messa in sicurezza del motore butta sotto un 650 2 valvole dentone

p.s. ma magari prima di fasciarti la testa... rimettila in moto e provala ;)

p.s. Benvenuto! :celebrate:
...Aguzzi? :look: della serie quando un nome è un programma! ;)
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da max centauro »

Ne son rimaste poche di 350 4V. Non mettere gli in testa cattive idee. Lavorato bene diventa un bel motorino e mantiene l'originalità.
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da Tatuato »

Benvenuto...
Ma hai le teste 2 valvole o 4 valvole??
Se è 4 Valvole io sistemerei a puntino, togliendo i problemi noti alle teste e la terrei così.
Se hai un 2 valvole perchè qualche proprietari precedente ci ha messo il due valvole per problemi con il 4 valvole allora le scelte sono due... o la riporti all'originale ma è difficilissimo, trovare teste 4 valvole non è facile... oppure la trasformi come vuoi tu allora cerca un motore più grande... e tanto divertimento
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da FlavioT3 »

più coppia in basso? ...ci vorrebberop proprio le teste 2 valvole!
..e carburatori più piccoli ... magari i 24 del v35 prima serie ... quello si che arricciava l'asfalto ad ogni colpo di gas ...
...vabè ...ok ...vado :wc:
L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

4 Valvole,
io sarei per metterlo a puntino, senza stravolgere nulla,
era nella mia idea iniziale, lavorando su elettronica, carburazione, distribuzione e scarico,
Per questo vi sarei grato per consigli mirati, anche perché non ci voglio tirar fuori un missile, ma un pò più di brio...
A presto.
L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da gabrielebig »

Ok, chiaro. Tassativamente metti in sicurezza la distribuzione o assicurati che sia stato fatto. Ci sono svariati topic sull'argomento, cerca.
Successivamente, sono certo che si possa intervenire in molti modi, tutti documentati e collaudati. Dipende dal budget. Cifra?
Ma scongiura subito ogni rischio di tritare le valvole. Non fare fuorigiri.
gabrielebig
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da gabrielebig »

Se devi mettere mano alla distribuzione, per esempio, puoi alleggerire i bilanceri e montare o riprofilare un albero con più bassi, poca spesa.

Raccordatura e lucidatura condotti, equilibratura albero, pistoni? Bielle?
Centralina accensione.
Poi, dopo, si ragiona di scarichi e carburatori.
L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

Questo mi piace,
"riprofilare albero con più bassi, poca spesa", mi sapreste indirizzare?
L.A.
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Re: + COPPIA AI BASSI X V35 IMOLA II

Messaggio da L.A. »

Grazie a tutti
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