Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

L'unico, autentico, inimitabile....
Pin
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Monzambano

Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Pin »

Ciao amici guzzisti, la mia Breva 1200, quando tiro la frizione per scalare le marcie basse, si spegne. Anche da ferma, soprattutto se ho inserita una marcia, se do un'accellerata, quando i giri arrivano al minimo, tende a spegnersi (e qualche volta si spegne). Il meccanico dice che è normale; che quando scalo devo accompagnare la cambiata con un'accelleratina e che quando le moto non sono più nuove lo fanno.
Allora, vado in moto da 40 anni :wall: e a me non sembra per niente normale che una moto si spegne solo perchè tiri la frizione per scalare. Oltretutto 30.000 km non mi sembrano abbastanza da considerarla una moto della Terza Età.
Qualcuno mi può dire da cosa può dipendere; cosa si può fare e soprattutto qualcuno mi può consigliare un bravo meccanico Guzzi-guzzista nella zona Brescia-Verona-Mantova?
Grazie :love:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Cane »

Hai il minimo basso... :asd:
Paolo
Pin
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Monzambano

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Pin »

L'ultima visita in officina me l'hanno pure alzato. Infatti quando gira al minimo gira abbastanza alto. Non credo sia il minimo. Un altro problema, non so se correlato, in decellerazione scoppietta di brutto. Io ipotizzo o una regolazione della carburazione sballata (magra, grassa???) oppure è un problema elettrico. Boooh
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da dooan »

La breva ha il minimo automatico, dato direttamente dalla centralina, chi te li ha regolato ha fatto un pastrocchio dandoti solo l'illusione di averlo alzato...va fatta una bella messa a punto come si deve e vedrai come canta...
In Brianza trovi chi vuoi...a Parma Guareschi....per la zona specifica non so aiutarti
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Pin
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Monzambano

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Pin »

Grazie dooan. ma allora secondo te devo cambiare la centralina? Forse è sempre la centralina che mi dava un altro problema: a volte, dopo aver fatto un po' di strada, non ripartiva, morta. Per ovviare a questo problema il meccanico (sempre lo stesso) mi ha messo un pulsante di avviamento che bypassa la centralina.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Ardito »

Se il minimo è basso e non lo tiene ed inoltre scoppietta in rilascio facilmente sono i corpi farfallati sporchi. La miscela si smagrisce e scoppietta.
Portala da uno bravo che ti sistema tutto. Muovere il grano di battuta è un errore ricorrente ma che con il computer ti sistemano(altro che cambiare CF).
Di dove sei?
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da TODD »

stessa moto, mia esperienza: allora, gli scoppiettii in rilascio me li ha sempre fatti, a me fastidio non ne danno, anzi, mi stanno simpatici. però sentir dire che è normale che la moto si spenga in scalata mi suona molto strano, io non ho mai dato nessun colpo di gas e non mi si è mai spenta, anche a regimi bassi, diciamo sotto i 3000 a marce alte, e anche sui 2000 con quelle più basse.

ancora più strana l'affermazione che lo facciano da vecchie, la mia ha oltrepassato i 110 mila km e mai avuti di questi problemi.

sull'ultimo problema, il fatto che a volte non riparte, potresti essere più preciso? che mi potrebbe far pensare alla mancata accensione a caldo, problema reale che ha riguardato molti, me compreso.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da rugi56 »

serve una buona messa punto,
stai lontano da un mecca che ti dice certe cose,
sei un po vago sul luogo a ferrara c'è il murri mani d'oro per le guzzi
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
karamazoff
Utente Registrato
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 27, 2006 10:38 pm

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da karamazoff »

Un bel pentolone dove immergere i corpi farfallati ( che guarda caso vanno puliti ogni 30000 km.) benzina e pennellino, poi aria compressa X asciugarli ben bene. Una volta rimontati SENZA TOCCARE I RIFERIMENTI CON LA VERNICE GIALLA !! Acquisizione della posizione farfalla con il pc ( guzzidiag in questo forum) e con un vuotometro (anche fatto in casa ) un bel bilanciamento dei corpi e 90 volte su cento il gioco è fatto. Il restante 10% è nel dubbio che sia rovinato il TPS (potenziometro posizione farfalla, ma non sembra che la breva abbia questo problema)
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da rb22 »

Io ho la Norge 1200 ( stesso motore ) ma neanche a me la moto si è mai spenta scalando le marce.
Probabilmente ( come è già stato detto) serve messa a punto eseguita da qualcuno competente e già che ci sei così (come dice Todd) fai fare anche la modifica per la mancata accensione a caldo e non ci pensi più.
A 30.000 km. queste moto ancora non hanno finito il rodaggio!
Pin
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Monzambano

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Pin »

Ardito, sono di Monzambano (MN). Mi servirebbe un meccanico bravo ma non troppo lontano perché con la moto in queste condizioni non mi fido neanche ad andare in giro.
In effetti TOOD, non riparte sempre a caldo ma proprio non da segni di vita.
Molti mi dite dei corpi farfallati...quel meccanico (ufficiale Guzzi) mi ha detto che li ha puliti booooh.
Comunque me ne serve uno bravo. Sono disperato. Aiutatemi. Anche Brescia, Verona, lago di Garda. Grazie
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da gabrielebig »

Ragazzo Stefano, Manerba del Garda.
Avatar utente
grossotopo
Utente Registrato
Messaggi: 2156
Iscritto il: ven apr 10, 2009 8:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Special
Località: roma

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da grossotopo »

La moto deve semplicemente essere aggiornata, un ufficiale guzzi l'attacca in diagnosi e scarica l'aggiornamento.
E' semplicemente assurdo pretendere di regolare il minimo, se lo hanno fatto non vorrei che ti abbiano smanettato le viti di sincronizzazione dei corpi farfallati, sono regolazioni che vengono fatte in fabbrica con il flussometro e non bisogna mai toccarle. Il motore 1200 2 valvole euro tre scoppiettante SEMPRE in rilascio, è una sua caratteristica dovuta al lavorare con una miscela molto magra per poter rispettare le normative, sistemi per ingrassare ne sono stati inventati molti, io personalmente talmente la lascerei scoppiettare. Ciao
vi dico solo che per me se un mezzo ha più di due cilindri è meglio che abbia anche quattro ruote.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da mostronovecento »

Ciao!

Qualcuno ti ha consigliato di non andare più da quel meccanico...

Io invece ti invito ad andarci quanto prima!!! CON UNA MAZZA DA BASEBALL :evil:
Gli sfasci l'officina e poi sfasci lui: così non farà più danni!!!
Cioè, non sapendo come risolvere ti ha creato un circuito che bypassa la centralina????? Ma questo non dovrebbe nemmeno toccare le biciclette, altro che le moto!!!!
Poi com'è la storia? Ah, sì, che in scalata è normale si spenga se non dai una sgasata??? Ma da che pianeta arriva questo?
Toglietegli tutto e non fategli più far danni! Che vada a lavorare ai semafori con secchiello e spugna, a lavare i vetri! Sempre che non faccia danni anche lì!!!

Ma pensa te :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Ciauz

P.S. scusa lo sfogo, ma da tecnico motorista quando sento certe cazzate vado via di testa! :rolleyes:
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da dooan »

Pin ha scritto:Grazie dooan. ma allora secondo te devo cambiare la centralina? Forse è sempre la centralina che mi dava un altro problema: a volte, dopo aver fatto un po' di strada, non ripartiva, morta. Per ovviare a questo problema il meccanico (sempre lo stesso) mi ha messo un pulsante di avviamento che bypassa la centralina.

La centralina non ha niente, il fatto che non ti si accende non ha nulla a che vedere col fatto che si spegne in scalata, sono due difetti distinti... ovvero, gli spegnimenti sono dati da una cattiva regolazione/pulizia dei corpi farfallati, TPS e stepper.
La mancata accensione è un difetto diffuso tra i motori 1200, 850 e qualche 1100, lo abbiamo avuto in tanti, me compreso, risolto aggiungendo un relais all'impianto originale, tra l'altro la modifica è in uso alle Norge 850 in dotazione alla polizia di Berlino dalla Guzzi, quindi abbiamo replicato quel kit.
Trovi qui un intero topic sull'argomento http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... do+mancata
Ultima modifica di dooan il mar ott 03, 2017 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Akela »

Pin ha scritto:.... Il meccanico dice che è normale; che quando scalo devo accompagnare la cambiata con un'accelleratina e che quando le moto non sono più nuove lo fanno..... :love:
Non devi andare dal salumiere, devi andare da un meccanico :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da fabiolemans1 »

Pin ha scritto: Molti mi dite dei corpi farfallati...quel meccanico (ufficiale Guzzi) mi ha detto che li ha puliti booooh.
ha solo spruzzato il prodotto apposito, probabilmente senza nemmeno smontare le viti di bypass.
se poi tps e stepper non li ha proprio toccati, il difetto della tua moto diventa chiaro.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Gio 64
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 850

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da Gio 64 »

Ciao Pin risolto il problema con la tua breva?
Sono di Casalmaggiore provincia di CR e qualche buon meccanico lo conosco....
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Breva 1200 si spegne quando tiro la frizione per scalare

Messaggio da nuradler »

Pin ha scritto:Ciao amici guzzisti, la mia Breva 1200, quando tiro la frizione per scalare le marcie basse, si spegne. Anche da ferma, soprattutto se ho inserita una marcia, se do un'accellerata, quando i giri arrivano al minimo, tende a spegnersi (e qualche volta si spegne). Il meccanico dice che è normale; che quando scalo devo accompagnare la cambiata con un'accelleratina e che quando le moto non sono più nuove lo fanno.
Allora, vado in moto da 40 anni :wall: e a me non sembra per niente normale che una moto si spegne solo perchè tiri la frizione per scalare. Oltretutto 30.000 km non mi sembrano abbastanza da considerarla una moto della Terza Età.
Qualcuno mi può dire da cosa può dipendere; cosa si può fare e soprattutto qualcuno mi può consigliare un bravo meccanico Guzzi-guzzista nella zona Brescia-Verona-Mantova?
Grazie :love:
Ma che ca@@o di meccanico è uno che spara certe cazzate :aaah: ...veramente stai alla larga da quel losco indivinduo che non sa niente di MotoGuzzi e da come ragiona sa pochissimo anche del resto...
Quel tipo ti ha fatto solo danni ,segnala quello che ha toccato e danneggiato al meccanico competente Guzzi che per forza dovrai consultare ,ti hanno gia' detto Murri di Ferrara e Guareschi di Parma poi sicuramnte ce ne sono altri che sanno il fatto loro ...basta che sanno come " agire e lavorare " sulle Moto Guzzi

Sparagli.... :arrabbiato:

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Rispondi

Torna a “Forum Generale”