consumi carburante: migliore vs peggiore

L'unico, autentico, inimitabile....
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da svalvolato »

pablito ha scritto:Ma scusate state parlando del cali 1400...un bestione di motore con una coppia pazzesca a regimi bassissimi ed una moto di circa 350 kg! Che x inciso e' ampiamente nella media, il peso tuttavia credo influisca parecchio nel consumo.
Ma chi la compra...se ne stra..fotte di quanto consuma...la goduria nel salirci e guidarla e' IMMENSA... quando ho guidato l'Eldorado rossa...beh...tenete presente il film...UN GIORNO DA DIO... :love: :asd: :D
:inchino: parole sante.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da TODD »

breva 1200, completamente originale. la mia media annuale sarà sui 18 anche 19, in estate posso anche fare 20-21, in inverno sui 17. la cosa strana è che in extraurbao pare che ad andare piano o tirare di più qualche marcia (comunque le basse non le tiro mai per abitudine) cambi poco o nulla, ma bastano un paio di km nel traffico a distruggerti una media fatta su 100km extraurbani :wall:

per oggi mi va bene così, in futuro quanfo cambierò moto, comunque vorrei fare qualcosa meglio, visto che è comunque la spesa principale annua (la benzina dico), da una moto come la cali 1400 resto lontanissimo, ma anche per altri motivi.

anche altre moto di altre marche mi intimoriscono per gli alti consumi. in genere oggi ci si guarda molto di più di una volta.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da rizzi »

Mi introduco con la vecchia.... Le Mans 3 (....ma perfettamente e completamente originale): Lonato-Mandello e ritorno in tangenziale 100 km/k indicati e autostrada 140/150 indicati, 23 Km/l, però occorre fare attenzione perchè sembra che i vecchi contachilometri siano un po' ottimisti e segnino dal 5 al 10 % di km in più. Siete sicuri che i vostri dati siano riferiti ai km reali e non a quelli indicati????? :wall:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da nonnomario »

rizzi ha scritto:... però occorre fare attenzione perchè sembra che i vecchi contachilometri siano un po' ottimisti e segnino dal 5 al 10 % di km in più. Siete sicuri che i vostri dati siano riferiti ai km reali e non a quelli indicati????? :wall:
segnano in più i Km/h (come quelli attuali, con percentuali più basse) ma per i Km percorsi non dovrebbero esserci diversità cosi elevate.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Quando avevo la Breva mi è capitato di andare in Liguria a seguito dell'auto di mia moglie.
27 km/litro !
I consumi dipendono dal tipo di guida.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da Ticcio93 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Quando avevo la Breva mi è capitato di andare in Liguria a seguito dell'auto di mia moglie.
27 km/litro !
I consumi dipendono dal tipo di guida.

...adottando le P.C.C.C.* , quale è la Moto Guzzi migliore per viaggiare a CdS?




*politiche contenitive consumi carburante



;)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da rugi56 »

nonnomario ha scritto:
rizzi ha scritto:... però occorre fare attenzione perchè sembra che i vecchi contachilometri siano un po' ottimisti e segnino dal 5 al 10 % di km in più. Siete sicuri che i vostri dati siano riferiti ai km reali e non a quelli indicati????? :wall:
segnano in più i Km/h (come quelli attuali, con percentuali più basse) ma per i Km percorsi non dovrebbero esserci diversità cosi elevate.
si i contakm segnano di più se starati anche tanto, il mio cali per andare a130 deve segnare 160,
i km percorsi invece no sono esatti controllati con le pietre migliari che ci sono lungo le strade ed è cpon quellic he si misura il consumo
cali ev del 98 media 20 kml su strade in autostrada scendo sui 16
breva 1100 media 17 in autostrada scendo ai 15
LE MANS III boooooo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da nonnomario »

rugi56 ha scritto:... cali ev del 98 media 20 kml su strade in autostrada scendo sui 16
breva 1100 media 17 in autostrada scendo ai 15
LE MANS III boooooo
ecco, 'sta cosa, che le moto moderne consumino più delle loro nonne, mi da parecchio fastidio.

il Millone negli ultimi 75MKm ha fatto una media di 17.89 Km/l.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
gdbxx
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mar apr 04, 2017 2:14 pm

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da gdbxx »

Ciao,
ho una V9: fai fatica ad andare sotto i 20Km/lt, anche in due con guida allegra.
Da solo e a velocità di codice - sempre - dovrebbe andare oltre i 25Km/lt. Il tutto calcolato pieno su pieno.

Ho notato cmq una importante discrepanza tra il consumo medio indicato dal display e quello reale calcolato pieno su pieno. Diciamo che se viene indicato 24km/lt, il reale è sui 21Km/lt, quindi la realtà è peggiorativa di circa 15%.

ciao
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da antocave »

rugi56 ha scritto: si i contakm segnano di più se starati anche tanto, il mio cali per andare a130 deve segnare 160,
i km percorsi invece no sono esatti controllati con le pietre migliari che ci sono lungo le strade ed è cpon quellic he si misura il consumo
cali ev del 98 media 20 kml su strade in autostrada scendo sui 16
breva 1100 media 17 in autostrada scendo ai 15
LE MANS III boooooo
Ogni tanto durante i viaggi in autostrada mi diverto a controllare il contachilometri prendendo riferimento
dai cartelli segnachilometri per tratte di 50 o 100 km, MAI AVUTO UNO STRUMENTO PRECISO!

auto attuale= + 2-3 %
auto precedente= + 10 %
California= + 5-6 %
V 35 Imola= lasciamo perdere che è meglio...

"quale è la Moto Guzzi migliore per viaggiare a CdS?"
Chi lo sa? Bisognerebbe provarle tutte, ma sopratutto
bisognerebbe provare a viaggiare a CdS!!!
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da nonnomario »

Ticcio93 ha scritto:...adottando le P.C.C.C.* , quale è la Moto Guzzi migliore per viaggiare a CdS?
facile : Dingo
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ticcio93 ha scritto: ...adottando le P.C.C.C.* , quale è la Moto Guzzi migliore per viaggiare a CdS?

*politiche contenitive consumi carburante
CdS ? Ca§§o di Segugio ? Centro della Strada ?
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da TATOoine »

Pask73 ha scritto:il v10, guidato da me, oscilla tra gli 11 ed i 16 km/l...
11 nel traffico partenopeo, o tirando alla follia (quando ero ggggiovane).
Normalmente sui 15
Ho visto i 17 facendo autostrada dietro ad una 883 a caso (chi deve sapere sa :b ), ma andavamo a velocità consona alla caffettiera americana (110 indicati).
Pask
Tengo in considerazione i tuoi dati
Grazie :D
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
zanza85

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da zanza85 »

Il riferimento più affidabile che ho sulla guida da CdS con la Brevona fu quando feci 750 km in giornata, 80% autostrada, 130 fissi. Noia mortale. 18 km/l all'andata, 18km/l al ritorno. Nessun parabrezza, borsa serbatoio, orribile baule givi, guidatore di 75kg.

Per il resto, troppo variabile. Tra gli 11 e 17 in funzione di: tipo di percorso, lunghezza del percorso, periodo dell'anno (leggasi: temperatura dell'aria), stile di guida, configurazione di carico, ...
Avatar utente
GiorgioEV80
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 23, 2017 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Re: consumi carburante: migliore vs peggiore

Messaggio da GiorgioEV80 »

Consumi? Non lo so, e vivo bene così :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”