Chi era a favore della frenata integrale ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

La mia prima Guzzi è stata una 350C con frenata integrale......mi ci trovavo benissimo. Con l'attuale Nevada ho dovuto imparare a modulare i freni per non finire a terra.

Per quanto riguarda l'abs, non è che sia così sicuro, il meccanico che frequento sta praticamente lavorando solo su abs che "vanno fuori di testa". e questo succede con varie marche, almeno sugli sPuter.

Sinceramente preferisco una frenata integrale piuttosto che un meccanismo che quando ti serve decide di scioperare.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ma la frenata integrale come si comporta in curva ?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Ma la frenata integrale come si comporta in curva ?
Come in rettilineo....

Ma siccome in curva puoi frenare con meno potenza (la tenuta della gomma deve essere ripartita tra potenza frenante e tenuta laterale alla forza centrifuga) in pratica aumenta la frenata al posteriore rispetto al rettilineo....

Questo perché l'integrale frena prima dietro, e poi se aumenti la frenata frena anche all'anteriore e aumenta se premi ancora la
potenza fino al max, mentre al posteriore e' limitata a un 20/25 bar per non bloccare la ruota...

Non potendo in curva frenare con grande potenza e' evidente che la frenata al posteriore non e' limitata e' spesso piu'
significativa rispetto all'anteriore...

Diciamo che in ogni condizione l'integrale fino a un 20/25 bar frena piu' al posteriore che all'anteriore dando quella
sensazione di stabilita' e sicurezza che molti apprezzano... :D
Paolo
Avatar utente
giannidelleorobie
Utente Registrato
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 13, 2015 1:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: -california special (toro scatenato)
- De Tomaso 3 1/2
Località: La città dei mille

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da giannidelleorobie »

Io non posso farne a meno, per questo ho avuto, ho e avro' sempre e solo moto guzzi con la frenata integrale!!!
Non c'è spazio per la verità su Internet... cit. Wolowitz
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da rizzi »

Proprio giovedì scorso la frenata integrale mi ha salvato da un volo della Madonna!!! Retro bloccato e anteriore perfetto..... IMPAGABILE :love:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Tatuato »

Io ho due guzzi una con la frenata integrale e una senza. Come dice Ledzep chi dice che per strada con la frenata integrale cadi sgnifica che non l'ha mai provata oppure aveva la frenata integrale della kikko. Io non sopporto la frenata integrale sulle discese di sterrato, ma cerco di non farle con il CaliII ma è capitato. Per chi guida come me la frenata integrale è il top, se sbagli puoi frenare anche la centro curva, la moto si accuccia e non si riadrizza... prova afarlo con il freno anteriore. Quando la guida comincia a diventare un più sportiva e il pilota più sensibile, la frenata senza integrale è più molto meglio de più. Ma gli ABS moderni sono molto più efficienti delle nostre frenati integrali.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da ledzep »

Michele mi permetto di correggerti:
se col California vuoi fare il matto la frenata integrale ti consente di andare molto più forte che se tu avessi una frenata normale. Semplicemente ti devi abituare a frenare molto più tardi e portare la frenata dentro la curva.
In pratica: avvicinamento alla curva, frenare forte anche con la leva, lasciare la leva e frenare solo col pedale fino a che sei alla corda, iniziare a dare gas, lasciare il freno.
La frenata integrale schiaccia la moto, la fa scendere di più in piega e le fa stringere la curva. In pratica ha l'effetto opposto della tradizionale frenata di anteriore.

fai qualche prova. Quando avrai acquisito l'automatismo ti leverai delle gran soddisfazioni
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da nonnomario »

Red27 ha scritto:... forse l'integrale non è proprio il top, perlomeno per uno come me che apprezza la moto che affonda all'anteriore in inserimento.
sei troppo "timido" col piede ...

dai giù una bella calcagnata e vedrai che affonda . :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

"In pratica: avvicinamento alla curva, frenare forte anche con la leva, lasciare la leva e frenare solo col pedale fino a che sei alla corda, iniziare a dare gas, lasciare il freno."

Questo lo faccio anch'io. Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
Sono d'accordo sul fatto che con l'integrale la frenata è più equilibrata e si rischia meno di bloccare una ruota.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto:.... forse l'integrale non è proprio il top, perlomeno per uno come me che apprezza la moto che affonda all'anteriore in inserimento.
Secondo me e' un errore far fare tutto all'integrale o pretendere che lo faccia...
Io trovo normale, anche nell'andatura appena allegra, usare ambo i freni...
Mi viene d'istinto su frenate e decelerazioni appena importanti di utilizzarli entrambi, nonostante abbia l'integrale ormai da tantissimi anni...
Dopo un po' sei in grado ripartendo le due frenate di avere l'affondamento giusto e la sensazione giusta....
O forse intendi che con ambo i dischi anteriori non ti bastano?
Paolo
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da ledzep »

Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
cosa ti fa dire che non si può visto che è proprio la sua caratteristica?



con la frenata integrale si porta il grosso della frenata dentro la curva. Cosa che non c'entra niente con la correzione di traiettoria fatta col freno posteriore in un impianto normale. Si può portare IL GROSSO DELLA FRENATA in curva perchè la moto è sovrastersante invece che sottostersante come quando si ha un impianto normale.
Avatar utente
Fulvio Genova
Utente Registrato
Messaggi: 674
Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971
Località: Chiavari (GE)

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Fulvio Genova »

io la uso sulla Piaggio Cosa !!
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto: Questo lo faccio anch'io. Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
Sono d'accordo sul fatto che con l'integrale la frenata è più equilibrata e si rischia meno di bloccare una ruota.
Nulla e' il top in tutto, neppure l'integrale...

Ma basta vedere quanto vanno i cali tirando nel misto nonostante il tipo di moto e il suo peso, sorprende davvero
molti anche con moto piu' adatte a fare quello...

E comunque tutto e' legato anche al tipo di pilota. a quello che vuole e alla sua bravura...
E' evidente che sapendo dosare "perfettamente" il posteriore nella guida sportiva e' meglio....
Ma dosare e modulare il posteriore come stoner e' difficile...
Il californista medio come noi con l'integrale va certamente piu' forte e in sicurezza che senza....
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Si raddrizza se si frena con l'anteriore. Non si raddrizza se frena anche il posteriore. Ma se non raddrizza non chiude nemmeno la curva
oiziorbaf
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 '79

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da oiziorbaf »

interessante argomento.... io ho un v50 senza frenata integrale, ovvero freno due dischi davanti, pedale disco dietro.
Ora per l'inverno devo cambiare i pedali di cambio e freno ed ero indubbio se ripristinare la frenata integrale.
Come motociclista sono una schiappa, ma pratico ciclismo su strada da molto tempo.... in curva mai frenare con quello davanti, la bici va dritta....se poi si incontra sabbia o sporco ancora più pericoloso... penso che su una moto i pesi sono molto differenti e quindi l'anteriore è molto più carico...

infatti vorrei chiedervi consiglio su cosa fare...diciamo che con la frenata sdoppiata mi trovo già a mio agio... sicuro con la frenata integrale per una guida non sportiva come la mia sarebbe una figata, poiché la leva del freno potrei mai usarla, poiché col pedale freno sia davanti che dietro.
Penso che sul v50 non ci sia nessun ripartitore, quindi ad egual pressione arrivo olio sia davanti che dietro....
voi cosa fareste??

.... non ditemi prendi un v7 nuovo!! :asd: :asd:
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da ledzep »

Gatto del Cheshire ha scritto:Si raddrizza se si frena con l'anteriore. Non si raddrizza se frena anche il posteriore. Ma se non raddrizza non chiude nemmeno la curva
con l'integrale non si raddrizza, anzi, si può scendere in piega frenando e chiude la curva meglio che senza frenare.

bisogna provarlo e lasciar perdere le teorie
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto:Quello che mi ha stupito del cali è che....
L'ha presa da una settimana e il Cali l'ha gia' stupito in almeno 4 o 5 cose.... :asd:

Quando l'avra' capita completamente e modificata per le sue esigenze non lo freneremo piu'... :rollin
Paolo
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da rugi56 »

già era andato di suo, ora col cali e partito del tutto
:volemose: :volemose: :volemose:

oggi mi sono arrivati gli ammo nuovi "YSS" vedremo dopo averli cambiati cosa cambia


personalmente tra il le mans, ed il breva, il cali e moto più guidabile

lo so lo so io sono un fermone ma tantè
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da FlavioT3 »

Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Quello che mi ha stupito del cali è che....
L'ha presa da una settimana e il Cali l'ha gia' stupito in almeno 4 o 5 cose.... :asd:

Quando l'avra' capita completamente e modificata per le sue esigenze non lo freneremo piu'... :rollin
:rollin :rollin

Ammetto che sono piacevolmente sorpreso dalla moto. Me l'aspettavo globalmente più gnucca perchè ero "tarato" sul v11, come aspettative.
te l'ho sempre detto o no che il tuo v11 era il peggio del peggio? quando me la facesti provare non ti dissi che a confronto il t3 era una superbaic? ....ma persino una nevada 350 era globalmente meglio di quel v11 ....quasi :asd:
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Chi era a favore della frenata integrale ?

Messaggio da Mitch »

OOOOOOH!
basta parlare male del V11 ecchecavolo :asd: :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”