Chi era a favore della frenata integrale ?
- Kunta Kinte®
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
La mia prima Guzzi è stata una 350C con frenata integrale......mi ci trovavo benissimo. Con l'attuale Nevada ho dovuto imparare a modulare i freni per non finire a terra.
Per quanto riguarda l'abs, non è che sia così sicuro, il meccanico che frequento sta praticamente lavorando solo su abs che "vanno fuori di testa". e questo succede con varie marche, almeno sugli sPuter.
Sinceramente preferisco una frenata integrale piuttosto che un meccanismo che quando ti serve decide di scioperare.
Per quanto riguarda l'abs, non è che sia così sicuro, il meccanico che frequento sta praticamente lavorando solo su abs che "vanno fuori di testa". e questo succede con varie marche, almeno sugli sPuter.
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- Gatto del Cheshire
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Ma la frenata integrale come si comporta in curva ?
- Cane
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Come in rettilineo....Gatto del Cheshire ha scritto:Ma la frenata integrale come si comporta in curva ?
Ma siccome in curva puoi frenare con meno potenza (la tenuta della gomma deve essere ripartita tra potenza frenante e tenuta laterale alla forza centrifuga) in pratica aumenta la frenata al posteriore rispetto al rettilineo....
Questo perché l'integrale frena prima dietro, e poi se aumenti la frenata frena anche all'anteriore e aumenta se premi ancora la
potenza fino al max, mentre al posteriore e' limitata a un 20/25 bar per non bloccare la ruota...
Non potendo in curva frenare con grande potenza e' evidente che la frenata al posteriore non e' limitata e' spesso piu'
significativa rispetto all'anteriore...
Diciamo che in ogni condizione l'integrale fino a un 20/25 bar frena piu' al posteriore che all'anteriore dando quella
sensazione di stabilita' e sicurezza che molti apprezzano...
Paolo
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Io non posso farne a meno, per questo ho avuto, ho e avro' sempre e solo moto guzzi con la frenata integrale!!!
Non c'è spazio per la verità su Internet... cit. Wolowitz
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Proprio giovedì scorso la frenata integrale mi ha salvato da un volo della Madonna!!! Retro bloccato e anteriore perfetto..... IMPAGABILE
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Io ho due guzzi una con la frenata integrale e una senza. Come dice Ledzep chi dice che per strada con la frenata integrale cadi sgnifica che non l'ha mai provata oppure aveva la frenata integrale della kikko. Io non sopporto la frenata integrale sulle discese di sterrato, ma cerco di non farle con il CaliII ma è capitato. Per chi guida come me la frenata integrale è il top, se sbagli puoi frenare anche la centro curva, la moto si accuccia e non si riadrizza... prova afarlo con il freno anteriore. Quando la guida comincia a diventare un più sportiva e il pilota più sensibile, la frenata senza integrale è più molto meglio de più. Ma gli ABS moderni sono molto più efficienti delle nostre frenati integrali.
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Michele mi permetto di correggerti:
se col California vuoi fare il matto la frenata integrale ti consente di andare molto più forte che se tu avessi una frenata normale. Semplicemente ti devi abituare a frenare molto più tardi e portare la frenata dentro la curva.
In pratica: avvicinamento alla curva, frenare forte anche con la leva, lasciare la leva e frenare solo col pedale fino a che sei alla corda, iniziare a dare gas, lasciare il freno.
La frenata integrale schiaccia la moto, la fa scendere di più in piega e le fa stringere la curva. In pratica ha l'effetto opposto della tradizionale frenata di anteriore.
fai qualche prova. Quando avrai acquisito l'automatismo ti leverai delle gran soddisfazioni
se col California vuoi fare il matto la frenata integrale ti consente di andare molto più forte che se tu avessi una frenata normale. Semplicemente ti devi abituare a frenare molto più tardi e portare la frenata dentro la curva.
In pratica: avvicinamento alla curva, frenare forte anche con la leva, lasciare la leva e frenare solo col pedale fino a che sei alla corda, iniziare a dare gas, lasciare il freno.
La frenata integrale schiaccia la moto, la fa scendere di più in piega e le fa stringere la curva. In pratica ha l'effetto opposto della tradizionale frenata di anteriore.
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
sei troppo "timido" col piede ...Red27 ha scritto:... forse l'integrale non è proprio il top, perlomeno per uno come me che apprezza la moto che affonda all'anteriore in inserimento.
dai giù una bella calcagnata e vedrai che affonda .
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
"In pratica: avvicinamento alla curva, frenare forte anche con la leva, lasciare la leva e frenare solo col pedale fino a che sei alla corda, iniziare a dare gas, lasciare il freno."
Questo lo faccio anch'io. Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
Sono d'accordo sul fatto che con l'integrale la frenata è più equilibrata e si rischia meno di bloccare una ruota.
Questo lo faccio anch'io. Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
Sono d'accordo sul fatto che con l'integrale la frenata è più equilibrata e si rischia meno di bloccare una ruota.
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Secondo me e' un errore far fare tutto all'integrale o pretendere che lo faccia...Red27 ha scritto:.... forse l'integrale non è proprio il top, perlomeno per uno come me che apprezza la moto che affonda all'anteriore in inserimento.
Io trovo normale, anche nell'andatura appena allegra, usare ambo i freni...
Mi viene d'istinto su frenate e decelerazioni appena importanti di utilizzarli entrambi, nonostante abbia l'integrale ormai da tantissimi anni...
Dopo un po' sei in grado ripartendo le due frenate di avere l'affondamento giusto e la sensazione giusta....
O forse intendi che con ambo i dischi anteriori non ti bastano?
Paolo
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
cosa ti fa dire che non si può visto che è proprio la sua caratteristica?Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
con la frenata integrale si porta il grosso della frenata dentro la curva. Cosa che non c'entra niente con la correzione di traiettoria fatta col freno posteriore in un impianto normale. Si può portare IL GROSSO DELLA FRENATA in curva perchè la moto è sovrastersante invece che sottostersante come quando si ha un impianto normale.
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
io la uso sulla Piaggio Cosa !!
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Nulla e' il top in tutto, neppure l'integrale...Gatto del Cheshire ha scritto: Questo lo faccio anch'io. Ma con la frenata integrale non si può, non si può chiudere la curva frenando solo col posteriore.
Sono d'accordo sul fatto che con l'integrale la frenata è più equilibrata e si rischia meno di bloccare una ruota.
Ma basta vedere quanto vanno i cali tirando nel misto nonostante il tipo di moto e il suo peso, sorprende davvero
molti anche con moto piu' adatte a fare quello...
E comunque tutto e' legato anche al tipo di pilota. a quello che vuole e alla sua bravura...
E' evidente che sapendo dosare "perfettamente" il posteriore nella guida sportiva e' meglio....
Ma dosare e modulare il posteriore come stoner e' difficile...
Il californista medio come noi con l'integrale va certamente piu' forte e in sicurezza che senza....
Paolo
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
Si raddrizza se si frena con l'anteriore. Non si raddrizza se frena anche il posteriore. Ma se non raddrizza non chiude nemmeno la curva
-
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
interessante argomento.... io ho un v50 senza frenata integrale, ovvero freno due dischi davanti, pedale disco dietro.
Ora per l'inverno devo cambiare i pedali di cambio e freno ed ero indubbio se ripristinare la frenata integrale.
Come motociclista sono una schiappa, ma pratico ciclismo su strada da molto tempo.... in curva mai frenare con quello davanti, la bici va dritta....se poi si incontra sabbia o sporco ancora più pericoloso... penso che su una moto i pesi sono molto differenti e quindi l'anteriore è molto più carico...
infatti vorrei chiedervi consiglio su cosa fare...diciamo che con la frenata sdoppiata mi trovo già a mio agio... sicuro con la frenata integrale per una guida non sportiva come la mia sarebbe una figata, poiché la leva del freno potrei mai usarla, poiché col pedale freno sia davanti che dietro.
Penso che sul v50 non ci sia nessun ripartitore, quindi ad egual pressione arrivo olio sia davanti che dietro....
voi cosa fareste??
.... non ditemi prendi un v7 nuovo!!
Ora per l'inverno devo cambiare i pedali di cambio e freno ed ero indubbio se ripristinare la frenata integrale.
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infatti vorrei chiedervi consiglio su cosa fare...diciamo che con la frenata sdoppiata mi trovo già a mio agio... sicuro con la frenata integrale per una guida non sportiva come la mia sarebbe una figata, poiché la leva del freno potrei mai usarla, poiché col pedale freno sia davanti che dietro.
Penso che sul v50 non ci sia nessun ripartitore, quindi ad egual pressione arrivo olio sia davanti che dietro....
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
con l'integrale non si raddrizza, anzi, si può scendere in piega frenando e chiude la curva meglio che senza frenare.Gatto del Cheshire ha scritto:Si raddrizza se si frena con l'anteriore. Non si raddrizza se frena anche il posteriore. Ma se non raddrizza non chiude nemmeno la curva
bisogna provarlo e lasciar perdere le teorie
- Cane
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
L'ha presa da una settimana e il Cali l'ha gia' stupito in almeno 4 o 5 cose....Red27 ha scritto:Quello che mi ha stupito del cali è che....
Quando l'avra' capita completamente e modificata per le sue esigenze non lo freneremo piu'...
Paolo
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LE MANS III DEL 82 "la fenice" - Località: vicenza (prov.)
Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
già era andato di suo, ora col cali e partito del tutto
oggi mi sono arrivati gli ammo nuovi "YSS" vedremo dopo averli cambiati cosa cambia
personalmente tra il le mans, ed il breva, il cali e moto più guidabile
lo so lo so io sono un fermone ma tantè
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se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
te l'ho sempre detto o no che il tuo v11 era il peggio del peggio? quando me la facesti provare non ti dissi che a confronto il t3 era una superbaic? ....ma persino una nevada 350 era globalmente meglio di quel v11 ....quasiRed27 ha scritto:Cane ha scritto:L'ha presa da una settimana e il Cali l'ha gia' stupito in almeno 4 o 5 cose....Red27 ha scritto:Quello che mi ha stupito del cali è che....
Quando l'avra' capita completamente e modificata per le sue esigenze non lo freneremo piu'...
Ammetto che sono piacevolmente sorpreso dalla moto. Me l'aspettavo globalmente più gnucca perchè ero "tarato" sul v11, come aspettative.
- Mitch
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ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana
Re: Chi era a favore della frenata integrale ?
OOOOOOH!
basta parlare male del V11 ecchecavolo
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