Aiuto informatico

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Aiuto informatico

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Chiedo scusa se parlo di computer. Qui si è parlato di orologi e di caffettiere ma di computer no, e allora comincio io.

Dunque io per tanti anni ho lavorato su un PC con Windows XP e ci ho fatto di tutto, programmi e navigazione.
Di riserva mi sono comprato un altro PC con Windows 10 (uno schifo) dove ho copiato tutto, ma non gli eseguibili in Fortran che avevo, perchè il nuovo PC non può usarli, come non può usare i compilatori del Fortran che avevo e tutti gli eseguibili fatti per XP.
Il nuovo PC lo uso per navigare perchè è più veloce, il vecchio per scopi di studio.

La settimana scorsa il vecchio PC, che da un po' tendeva a surriscaldarsi e piantarsi ogni tanto (pare che sia un difetto del vecchio XP, che non è capace di liberarsi di tutta la rumenta che gli si mette dentro, anche se poi si cancella) si è bloccato definitivamente.
Ora mi è rimasto il nuovo PC con windows 10 e un disco fove ho copiato tutti i testi e i compilatori, che non posso più usare.
PC con il sistema XP non ce n'è più in commercio. Sono bloccato.
Sono arrivato a supplicare un venditore di trovarmi un vecchio PC con XP.
Poi ieri un ex allievo del Poli mi ha informato che è possibile anche partire da un PC con Windows 10 e caricarci su una "macchina virtuale XP" con cui potrei far girare compiltori e programmi. Sarebbe la mia salvezza.
La cosa mi è stata confermata dagli esperti, ma chiedo qui una conferma e magari qualche consiglio. Grazie.
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Mitch »

si ti basta creare una macchina virtuale e installarci windows xp. Puoi usare Vmware o Virtualbox. Io uso Virtual box ma credo che uno valga l'altro. In pratica lo lanci, gli definisci la macchina virtuale indicando quanta ram, hd, core ecc deve usare della macchina reale. Poi ci installi sopra xp e tutto il resto come se fosse un pc normale.
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: Aiuto informatico

Messaggio da noise[is]kinky »

https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

e' sotto licenza GPL2, scaricabile liberamente, lo usiamo per sviluppare e fare test su varie piataforme, funziona bene
puoi divertirti a installare un po' di OSs caso mai tu abbia qualche curioita' ulteriore
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
oiziorbaf
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 '79

Re: Aiuto informatico

Messaggio da oiziorbaf »

confermo quanto ti hanno detto!
Personalmente preferisco VMware perché è più semplice la gestione dei dispositivi USB etc etc, ma anche virtualBox va bene. Io per lavoro le uso entrambe.

Si basta che hai un cd di Windows Xp e puoi installarlo senza problemi. Io uso una macchina XP come ambiente di sviluppo passata su più PC nel tempo.... avrà quasi 10 anni e funziona meglio di come funzionerebbe se fosse installata come macchina host!!
Con VMware la macchina anziché spegnerla la puio sospendere, però dopo un po di tempo è meglio spegnerla o riavviarla! :ok:
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Re: Aiuto informatico

Messaggio da V-007 »

oiziorbaf ha scritto:confermo quanto ti hanno detto!
Personalmente preferisco VMware perché è più semplice la gestione dei dispositivi USB etc etc, ma anche virtualBox va bene. Io per lavoro le uso entrambe.

Si basta che hai un cd di Windows Xp e puoi installarlo senza problemi. Io uso una macchina XP come ambiente di sviluppo passata su più PC nel tempo.... avrà quasi 10 anni e funziona meglio di come funzionerebbe se fosse installata come macchina host!!
Con VMware la macchina anziché spegnerla la puio sospendere, però dopo un po di tempo è meglio spegnerla o riavviarla! :ok:
Confermo anche io.
VMware è assolutamente da preferire proprio perché, a differenza di Virtualbox, lo USB funziona al primo colpo senza tante storie.
Lo uso su una macchina Linux per far girare Win7 e va che è una lippa.
God save the twin!
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Aiuto informatico

Messaggio da gabrielebig »

Gatto ti consiglio di formattare win10 e installare linux (ubuntu).
Lo uso da oltre un decennio e non rimpiango windows, anzi.
Fidati.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Aiuto informatico

Messaggio da gis »

Gatto ma allora sei stato tu a impallare il forum per una giornata intera!!!
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da mdanè »

confermo VMWARE, se poi riesci a far partire il tuo vecchio PC fai l'immagine con Acronis e poi la carichi in WMWARE, io feci così e quando mi serve ho bell'e pronto il mio vecchio XP, ma anche un Ubuntu e un MAC.
P.S. Ovviamente il tuo W10 deve avere abbastanza RAM per farlo partire , ma almeno 4 Gb potrebbero bastare dandone 1 solo alla VM.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Grazie a tutti. Il mio riparatore di fiducia però mi ha proposto un PC di seconda mano con Windows XP (quello che mi serve per usare i compilatori fortran che ho) , con Office e Firefox. Visto che mi costava solo 100 € non ho saputo dire di no. E' un cosino piatto 20x20 senza periferiche, che collegherò a un monitor e a una tastiera che già avevo e che si collegherà a Windows via un WiFi che ho. Posso trasferirci tutto il mio software passando per un disco esterno USB.

Sembra tutto ok, ma so che per la legge di MUrphy ci sarà sicuramente qualcosa che alla fine mancherà. E siccome sono un procrastinatore cronico, uno che non inizia un lavoro se non è sicuro che tutto andrà bene, per paura che qualcosa vada male (è la paura del fallimento il motivo che frena tutti i procrastinatori) sono qua che ci giro intorno senza decidermi a metterci le mani...
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da mdanè »

E va benissimo così, però stai solo spostando piu in la il problema.
Comincia comunque a pensare di fare come ti abbiamo suggerito, visto che avrai piu calma per farlo.
E' la strada migliore per poter continuare ad usare senza problemi la tua macchina dentro il Win10 e sempre disponibile con te.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Gatto del Cheshire »

"Le prossime versioni di Firefox, il browser rivale di Google, elimineranno i software che consentono il tracciamento degli utenti da un sito all'altro (tracker) ma anche quelli che producono criptovalute all'insaputa degli utenti. Il motivo non e' solo la privacy ma anche il rallentamento della navigazione. L'annuncio arriva direttamente da Mozilla, società proprietaria del browser, tramite un post sul suo blog ufficiale.

"Il tracciamento rallenta il web - afferma Mozilla - Uno studio di Ghostery dimostra che il 55,4% del tempo necessario a caricare un normale sito web viene passato a caricare tracker di terze parti". Il tracking dei visitatori da parte dei siti si traduce nel seguire un utente mentre naviga da un sito all'altro, operazione che permette di creare un profilo abbastanza attendibile dei gusti della vittima."
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnolo ... a6f4e.html
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Aiuto informatico

Messaggio da vinbrulè »

Purtroppo questa funzione ce l' hanno solo gli antivirus a pagamento...
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Falcone PS »

Qualche euro per la sicurezza del pc è bene investirlo
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Aiuto informatico

Messaggio da vinbrulè »

Quando avevo preso un virus che mi ha bloccato il PC ho speso 25€ per sbloccarlo e ripulirlo dai virus. Quanto costa l'antivirus all'anno?
Avatar utente
magis68
Utente Registrato
Messaggi: 403
Iscritto il: lun lug 14, 2008 2:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1.100
Località: prima Milano...ora alto vicentino

Re: Aiuto informatico

Messaggio da magis68 »

Quanto costa perdere foto, documenti importanti non backuppati o i dati di accesso ad email, siti dove si è registrati e altro?
La domanda è retorica....ma il malware in rete.è veramente tanto...

Imho ovviamente.


Un lampeggio


:-P
Scrivo poco, ma leggo molto
Soddisfatto della mia California nera
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Aiuto informatico

Messaggio da vinbrulè »

Boh...quando ho rottamato il computer mi ha recuperato tutti i dati e me li ha messi in un hard disk...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”