Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: EICMA 2017

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab dic 09, 2017 8:30 pm

Esatto, con riserva riguardo al chi te le fa :rollin

Bè, se le comprano e non le portano in pista può essere per tanti motivi......anche perchè gli piace tenersele in garage ad amoreggiarci la sera :-)
Fatto sta che, per me, un'ipotetica Guzzi sportiva non può avere 80 cavalli (quelli di una MT-07), ma neanche 120 (quelli di una Street Triple R)... "sportiva" è "sportiva", o "super sportiva"; non può essere "sportiva MA..."

Può essere una naked o una carenata brillante, sportiveggiante... ma non una moto sportiva o supersportiva, se ha solo 120 cavalli ;)
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda FlyOne » sab dic 09, 2017 10:00 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Esatto, con riserva riguardo al chi te le fa :rollin

Bè, se le comprano e non le portano in pista può essere per tanti motivi......anche perchè gli piace tenersele in garage ad amoreggiarci la sera :-)
Fatto sta che, per me, un'ipotetica Guzzi sportiva non può avere 80 cavalli (quelli di una MT-07), ma neanche 120 (quelli di una Street Triple R)... "sportiva" è "sportiva", o "super sportiva"; non può essere "sportiva MA..."

Può essere una naked o una carenata brillante, sportiveggiante... ma non una moto sportiva o supersportiva, se ha solo 120 cavalli ;)

Sarebbe una "Sport Clssic" su impianto V85, che non è il V7, con 80cv. Classic Le Mans. Stessa cilindrata di quello che fu.
Quando arriverà il 1200 potrebbe essere un Le Mans Spot, per dire, ma anche li, non che BMW con il bicilindrico a liquido abbia tirato fuori un Ninja...
Quindi se uno guarda solo ed esclusivamente i cv, MG starà sempre sotto, oppure deve proprio fare un altro genere di motore.
Ma a questo punto ritorniamo al discorso: si prenda il motore della RSV4, con qualche modifica, giusto per salvare la faccia, e si marchi con l'aquila di Manedello...Contenti voi...Cioè, potrei essere contento anche io, ma allora però dovrebbe andare interamente in vacca "il progetto Aprilia".
Dico male?
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda TODD » sab dic 09, 2017 10:53 pm

per me è davvero presto per parlare di un ipotetico 1200, se ancora non abbiamo uno straccio di specifica tecnica su questo nuovo v85, ad esempio questi 80cv per ora sono sulla carta, nessuno ha detto che siano davvero loro.

io sono uno di quelli che non avrebbero molto interesse in una guzzi da pista (200cv), ma una semicarenata cattiva il giusto, oppure anche una naked tipo Monster, o un 1200 sport rivisto da zero, sono tipologie di moto che vedrei volentieri su strada.

il segmento sport classic ora comincia a essere piuttosto affollato, pochi anni fa avevi molto più spazio da esplorare, ora ci sono arrivati tutti.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom dic 10, 2017 1:22 am

FlyOne ha scritto:Dico male?

Ma no.... per me no.... in realtà basta non chiamarla "sportiva" se non è una moto sullo stesso piano delle sportive e supersportive vere (quelle da 210cv, 200kg e >300 kmh) ;)

Per me ben venga una simil Thruxton R, che tra tutte le moto grosse che ho provato è forse quella che comprerei ad occhi chiusi, potendo...

EDIT: che poi secondo me al momento è presto per queste elucubrazioni......pensiamo a goderci questo nuovo concept in tutte le sfumature con cui vorranno proporlo....con un pizzico di ottimismo in più........e chi si ricorda la mia sconsolata ed incazzereccia prova della V9 quando è uscita può immaginarsi quanto mi costi provare ad essere ottimista oggi come oggi....però la V85 se non altro pare essere qualcosa di nuovo, una ventata di aria fresca........se poi invece sarà una pernacchia di aria stantìa lo scopriremo solo vivendo, ma nel frattempo.......con la negatività non si va da nessuna parte :ok:

Cola, il bonifico eh
age073
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » dom dic 10, 2017 7:13 am

Dogwalker ha scritto:Dipende (...) a stare sulle copertine per far vendere il resto della gamma, o se vogliono fare una nuda sportiva più "mainstream".

DogW

Perché scegliere? Entrambe!
La base e la RR.
Perché no?
Piaggio potrebbe.

...oh Colaninno di amor acceso
Non ti avessi mai offeso
Oh mio caro e buon....

Forza, tutti in coro, dài!
gabrielebig
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda gabrielebig » dom dic 10, 2017 7:17 am

Mauro Fiorentini ha scritto:
A me, una Moto Guzzi che si chiamasse LE MANS ed avesse solo 120 cavalli farebbe un pochino tristezza......

Fosse un 850, leggerissimo, euro 4, andrebbero benone per il modello base.
La Panigalina quanti ne ha?

Il riferimento è la Panigale, mica la MT o la Thruxton. Siamo seri.
gabrielebig
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Dogwalker » dom dic 10, 2017 10:25 am

Ricordiamo che l'ultima Guzzi a chiamarsi Le Mans era un 1100 che non arrivava ad 80 cv alla ruota.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Dogwalker
Utente Registrato

Messaggioda padre g. » dom dic 10, 2017 11:34 am

Dogwalker ha scritto:Ricordiamo che l'ultima Guzzi a chiamarsi Le Mans era un 1100 che non arrivava ad 80 cv alla ruota.

DogW

In effetti........
anche se, secondo me quella era solo una bella versione del v11 e non una vera Le Mans.
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom dic 10, 2017 12:20 pm

Appunto......le cappelle basta farle una volta :D
age073
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda TODD » dom dic 10, 2017 1:55 pm

gabrielebig ha scritto:La Panigalina quanti ne ha?

Il riferimento è la Panigale, mica la MT o la Thruxton. Siamo seri.

mi pare 150 ma vado a memoria, poi da qualche tempo ducati mette nella scheda tecnica i cv alla ruota.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » dom dic 10, 2017 2:27 pm

Ecco, quindi vedi che il target per un 850 sportivo non estremo è attorno ai 120.

Se volessero stupire il mondo 120cv dovrebbero cavarli da un 500cc.
gabrielebig
Socio Tesserato 2018

Messaggioda gabrielebig » dom dic 10, 2017 2:30 pm

Dog, all'uscita del V11 Le Mans Carlo Guzzi fece un triplo carpiato con avvitamento.

Non mettere il dito nella piaga, ti prego.
gabrielebig
Socio Tesserato 2018

Messaggioda TODD » dom dic 10, 2017 3:23 pm

gabrielebig ha scritto:Ecco, quindi vedi che il target per un 850 sportivo non estremo è attorno ai 120.

Se volessero stupire il mondo 120cv dovrebbero cavarli da un 500cc.

un 500 da 120cv lo faresti con il turbo secondo me. infatti di questo salone per me l'unica vera novità che potrebbe segnare una svolta è la Kawa H2 sx, il resto sono aggiustamenti di moto già esistenti oppure soluzioni comunque già viste e utilizzate.

motori 850 sui 120cv? a oggi mi viene in mente il 3 cilindri yamaha, 115cv, prestante ma anche turistico, non sportivo pistaiolo. vedremo il nuovo Ktm 790. poi c'è la Z900 da 125cv, ma appunto siamo già a 900. interessante anche il 3 della Triumph 765.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda He59 » dom dic 10, 2017 4:58 pm

Gian Carlo ha scritto:Io sto a parlare su questo forum da motociclista. Mi dispiace di darti fastidio. Non capisco perchè se posto un link di un'altro forum ti senti chiamato in causa e se FlyOne (per esempio) si lamenta dell' impianto multimediale che fa cacare su una moto da 25k stai zitto...

...ecco, se non lo capisci non posso che scusarmi...
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom

Messaggioda GA60 » dom dic 10, 2017 6:13 pm

Io sto parlando del 1200 attuale e non di quello a liquido che verra', se verra'. Il Le Mans non e' mai stato una supersportiva da pista ma una sportiva stradale, poi l'hanno usato x correrci in pista e lo usano ancora x le gare "vintage". E bastona, ancora oggi, certe 4 cilindri...
Il paragone con R1, Panigale e compagnia bella non e' neanche da proporre. Certo che con la nomea che si e' fatta la Guzzi con la distribuzione del 1200 e' sempre un rischio proporre una "sportiva" con quel motore.
Invece di fare le maquettes dovrebbero farne 5 o 10 e darle in mano a giornalisti sportivi ma le cose devi farle bene, non puoi piu' permetterti di sbagliare.
Questo e' quello che penso io, ognuno e' libero di pensarla diversamente.
GA60
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Messaggioda FlyOne » dom dic 10, 2017 6:20 pm

Per me con il V85 da 80cv, con il suo nuovo telaio, con delle sospensioni di livello, bella strumentazione, una bella carena evocativa, l'elettronica che già Piaggio ha in casa, une bella e divertente V85 Le Mans (850) Sport Classic la vedrei benissimo. Proprio centrata come target.
Se e quando uscirà il bicilindrico a liquido più performante, nulla toglie di poter uscire con un Le Mans Super Sport...con oltre 100cv.
Lascio ad i più esperti capire se potrebbero essere 110-120-130 o più.
Certo non saranno mai i cavalli di una Ninja o F4 o di un BMW S 1000 RR...Ma a quel punto, ripeto, si dovrebbe prendere il motore della RSV4, marchiarlo MG e mettere un'aquila sulla carena. È questo quello che vogliamo? Basterebbe questo per farvi comprare la RSV4?
Sono certo che se scrivete tutti alla Piaggio con un bel bonifico pronto, loro un centinaio di RSV4 ve le rimarchiano tranquillamente...
Se invece volete (non ho scritto"vogliamo", solo perché non è la tipologia di moto che mi interessa) ancora Guzzi, stradale, con il bicilindrico:
o V85 Le mans Classic Sport edition o V12 Le Mans Super Sport edition o chiamatele come vi pare.
Per me, tertium non datur, al momento, come possibilità future, prima del 2021.
FlyOne
Utente Registrato

- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda mauldinamica » dom dic 10, 2017 7:07 pm

gimpo ha scritto:
TODD ha scritto:dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire?

Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

Immatricolazioni dei soli motocicli (esclusi scooters e ciclomotori):
http://statistik.ivm-ev.de/Markt-in-Zah ... tisticId=8

gimpo, non c'è da fasciarsi la testa.
Il mercato motociclistico tedesco questo' anno soffre di un -20% rispetto all' anno precedente.
500 pezzi in meno per Guzzi, 400 per Aprilia, 300 per Ducati in termini assoluti
E con Aprilia che stabilmente vende sempre più moto che MG in Germania.

Se togli i 1200 8V, in pratica non più venduti nel 2017 in Germania rispetto ai dati degli anni precedenti, il resto delle vendite per MG non subisce flessioni maggiori di KTM, HD, Suzuki o Yamaha in termini relativi.

Se proprio vogliamo dirla tutta, i numeri del 2017 per MG testimoniano un cambio di approccio del mercato germanico per MG, con le "serie piccola"che sono stabilmente vendute in grandi numeri per quel mercato, prima esclusivo regno dei serie grossa.
In altri termini, le serie piccola fino a 10 anni fa in Germania erano vendute in numeri ridicoli e erano moto veramente poco ambite.
A ragione.
Sono svariati anni che la situazione in Germania, come nel resto del mondo, si è invertita, con la serie piccola che ha trovato un nucleo di nuovi utenti.
Da ultimo, la politica commerciale degli importatori del marchio spesso fa la differenza tra una buona performance di vendita ed una pessima performance a livello nazionale.
In Germania l'importatore MG sono anni che non brilla commercialmente.

La situazione in Germania per MG è per certi versi parallela a quella in Italia, con un forte nucleo di appassionati di moto italiane robuste e semplici con nessuna scelta dopo la chiusura di produzione del 1200 8V.

Mancano quelle moto ed il calo del 20% del mercato.
A spanne poco più di 300 pezzi serie grossa.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda Skleros » dom dic 10, 2017 7:11 pm

Spero di non ricevere una fatwa dagli estimatori del V11 (tra cui figura il sottoscritto ;)) ma, se in in molti(ssimi) considerano questa opera d'arte come una "sportiva" (ho perso il conto delle volte in cui ho sentito definire la V11 come "l'ultima sportiva di Mandello"), non troverei un'eresia chiamare "Le Mans" una Guzzi da 120 Cv ed estetica in stile retrò (tipo Ducati SportClassic per intenderci).
Spero che conteniate gli insulti :asd: però, sempre tenendo presente la definizione di "sportiva" per una moto da 91 Cv, non troverei così illogico chiamare "Le Mans" una moto con 30 Cv in più e con una linea "evocativa" (quindi che non va ad inserirsi nel segmento di sportive e supersportive della concorrenza pena un bagno di sangue).
La domanda che mi farei è se potrebbe ottenere volumi di vendita buoni (per Guzzi) o se sarebbe un flop come la moto di Borgo Panigale che non fu capita e/o uscì troppo presto ma che io metterei tra le 5 moto del mio garage ideale.

P.S. IMHO è prematuro fare dei ragionamenti sul futuro motore raffreddato ad acqua.
Skleros
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"
Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125

Messaggioda padre g. » dom dic 10, 2017 7:18 pm

Skleros ha scritto:Spero di non ricevere una fatwa dagli estimatori del V11 (tra cui figura il sottoscritto ;)) ma, se in in molti(ssimi) considerano questa opera d'arte come una "sportiva" (ho perso il conto delle volte in cui ho sentito definire la V11 come "l'ultima sportiva di Mandello"), non troverei un'eresia chiamare "Le Mans" una Guzzi da 120 Cv ed estetica in stile retrò (tipo Ducati SportClassic per intenderci).
Spero che conteniate gli insulti :asd: però, sempre tenendo presente la definizione di "sportiva" per una moto da 91 Cv, non troverei così illogico chiamare "Le Mans" una moto con 30 Cv in più e con una linea "evocativa" (quindi che non va ad inserirsi nel segmento di sportive e supersportive della concorrenza pena un bagno di sangue).
La domanda che mi farei è se potrebbe ottenere volumi di vendita buoni (per Guzzi) o se sarebbe un flop come la moto di Borgo Panigale che non fu capita e/o uscì troppo presto ma che io metterei tra le 5 moto del mio garage ideale.

P.S. IMHO è prematuro fare dei ragionamenti sul futuro motore raffreddato ad acqua.

Alla gogna!!!!!!!!
:asd: :asd: :asd: :asd: a parte tutto sono d'accordo con te, e mi piacerebbe pure una Le Mans derivante dal v85.
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda FlyOne » dom dic 10, 2017 7:31 pm

padre g. ha scritto:
Skleros ha scritto:Spero di non ricevere una fatwa dagli estimatori del V11 (tra cui figura il sottoscritto ;)) ma, se in in molti(ssimi) considerano questa opera d'arte come una "sportiva" (ho perso il conto delle volte in cui ho sentito definire la V11 come "l'ultima sportiva di Mandello"), non troverei un'eresia chiamare "Le Mans" una Guzzi da 120 Cv ed estetica in stile retrò (tipo Ducati SportClassic per intenderci).

Alla gogna!!!!!!!!
:asd: :asd: :asd: :asd: a parte tutto sono d'accordo con te, e mi piacerebbe pure una Le Mans derivante dal v85.

L'unica cosa certa ora è il V85 con 80cv...Per il momento l'unica possibilità di vedere una stradale è con questo motore...
O vogliamo farla con il 1400? :asd: una bella stradale da 300kg? :rollin
Vista la rotta tracciata con la Classic Enduro, una stradale può essere solo Sport Classic con quella piattaforma. Non la vogliamo chiamare Le Mans?
Per me ci sono i presupposti ed il processo evocativo è già iniziato con quelle mail che ho ricevuto sulla storia del Le Mans.
Se le hanno fatte secondo me un motivo c'è...E visto che hanno già una nuova piattaforma, la utilizzeranno.
Le Mans era 850 e V85 sarà il nuovo Le Mans Classic Sport o Sport Classic o ripeto come vi pare e sarà veramente evocativo per la cilindrata.

Questo non impedirà, anche ai fini del marketing, oltre che di progettazione, di usare lo stesso nome, Le Mans, per una versione Super Sport, se e quando ci sarà un propulsore più generoso in termini di cv e con tecnologia differente, nonché anche con cubatura maggiore.

Io farei così e secondo me è la strada giusta per rimpinguare il parco moto, seguendo la politica attuale.
Poi certo, possiamo ridiscutere tutta la politica e le scelte, ma quello è un altro film.
FlyOne
Utente Registrato

- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale