Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: EICMA 2017

Messaggioda gimpo » sab dic 02, 2017 10:40 pm

Mah! Diciamo che al 99% concordo con te, comunque il "manuale officina" è destinato ai meccanici, dunque dovrebbe avere un certo grado di affidabilità. Molti appassionati del fai-da-te vi si sono affidati senza grossi problemi. Ad esempio, tutte le coppie di serraggio sono perfette.
Di più non so, perché non sono in grado di giudicare se su un manuale sia scritta una boiata o meno.

Direi che tutte le case cercano di risparmiare, la chiamano "ingegnerizzazione del prodotto", ma in realtà è un operazione che cerca di risparmiare il risparmiabile. Un caso eclatante sono le forcelle della GS, che a tutt'oggi è un caso tutt'altro che chiuso. Iniziano a ritornare in officina addirittura i primi GS nuovi di pacca appena usciti di fabbrica. E tutto questo perché? Perché qualche genio ha deciso di risparmiare sostituendo "l'onerosa" filettatura degli steli con una più veloce ed economica crimpatura a freddo. Roba da prendere il tizio in question ed appenderlo... per le testate! :)
Insomma, se Atene piange anche Sparta non ride.

Parlando di cose serie, mi piacerebbe sapere se il California ce l'ha la valvola termostatica o meno. Ma è solo per pura curiosità.
Alla fine della fiera mi sembra di capire che il raffreddamento a liquido non sia tutta questa gran necessità per motori non-sportivi con potenze pari od inferiori a 100CV/litro.

Sempre se ho capito bene, i benefici sono sopratutto di tipo "meccanico", ovvero migliori e più precisi accoppiamenti fra il pistone ed il cilindro.
Mi rimane però un dubbio: visto che il pistone non è toccato da alcun liquido di raffreddamento (sistema Suzuki-SACS escluso), non rimane sempre e comunque una componente molto più calda rispetto al resto del motore?
In altre parole, la migliore "stabilità" della temperatura in un motore raffreddato a liquido è circoscritta a tutte le componenti intorno al pistone. Ma il pistone ne rimane sostanzialemente escluso. Le sue temperature d'esercizio dovrebbero essere le stesse di un motore raffreddato ad aria. O no?

(Quanto sopra è un mega super-esercizio di allungamento del brodo con l'aggiunta di salsine varie.)
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda GA60 » sab dic 02, 2017 11:06 pm

Non vorrei apparire polemico ma questo post, ormai, sa di cazzeggio. E, allora, vorrei dire la mia. Da questa dirigenza, spero di sbagliarmi, aspetto niente, come da quelle che si sono succedute da don Alejandro De Tomaso i n poi. La Guzzi ha smesso di avere quella fantasia e quel coraggio che l'ha portata ad essere la Moto. Sarebbe, qui, retorico riportare le vittorie e le innovazioni .....
Oggi e' impensabile, se non dietro massicci investimenti, inseguire certi marchi. Non ci sono,ripeto, fantasia e coraggio e, soprattutto, persone che abbiano un cuore e non solo grafici. Io non ho ricette da dare, vorrei solo che chi prende decisioni si fermasse un istante a guardare al passato ......che e' piu presente del presente!
GA60
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Messaggioda giancarloessezeta » dom dic 03, 2017 12:18 am

Ma che state a di'?

Questa è una Esse-Pi-A. Non un'opera pia, o un club di sognatori.

Se hanno deciso di fare una moto un poi' più avanzata rispetto alle precedenti, avranno fatto bene i calcoli per soddisfare una tendenza di mercato (di cui ha già beneficiato la serie V7te) investendo il minimo necessario; ma nulla di più.

AVrebbero potuto (e forse invece già l'hanno fatto?) utilizzare le competenze Piaggio nel campo dei monocilindrici SOHC di cilindrata unitaria intorno ai 350 - 450 cc. producendo un motore leggero, moderno, affidabile e poco assetato.

Ma le linee di produzione e gli stampi costano, si ammortizzano solo su produzioni elevate e quindi richiedono fidi bancari cospicui.... non è detto che vogliano (non che possano!) permetterselo.

Queste aziende pianificano peggio dei paesi ex-comunisti... e gli azionisti e gli analisti guardano le trimestrali, la borsa chiude giornalmente tirando i conti...

Quindi non mi aspetto nulla di eclatante, di coraggioso, di visionario.

Tutto il resto sa di fumo; ma quello ormai i ristoranti lo comprano in bomboletta spray già pronto, mica gli serve cucinare qualcosa di buono per farcelo sentire.

:nono:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda Filo63 » dom dic 03, 2017 12:35 am

GA60 ha scritto:Oggi e' impensabile, se non dietro massicci investimenti, inseguire certi marchi.

Non so a quali marchi ti riferisci, ma credo che la Guzzi possa sopravvivere solo se crea moto una propria linea originale, caratteristica altrimenti è destinata a fallire.
Questo semplicemente perchè le grandi case (Honda, Bmw, ecc.) possono permettersi di industrializzare maggiormente il prodotto riducendo i costi.
Recentemente ho sistemato una Honda (possiedo una Breva) e si vede nettamente la differenza, i pezzi Honda sono ottimizzati sia nella forma che nei materiali adatti per produzione di grandissima serie.
In sintesi a una casa come L'Honda lo stesso pezzo costerà molto meno producendone in grande quantità rispetto ad quello prodotto dal nostro amato Marchio.
Per questo sono costretti a creare dei prodotti (moto) non direttamente in concorrenza con alcune grandi case.

Io credo che la V85 sia destinata al successo e che la vedremmo tra le prime 10 moto più vendute in Italia, a meno che non facciano qualche cazzata di troppo o ritardino l' arrivo moto nei concessionari.
Filo63
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1100

Messaggioda gimpo » dom dic 03, 2017 1:04 am

@giancarloSZ

come darti torto?
Però partiamo da fatti assodati:

1. che a Piaggio il settore moto interessi poco o nulla è un fatto assodato, loro fanno i soldi con gli scooter.
2. che la Guzzi adesso non esisterebbe se non l'avesse rilevata la Piaggio è un altro fatto assodato
3. che la Guzzi abbia venduto col contagocce anche quando aveva una gamma interessante di moto (breva, griso, norge, stelvio, etc. etc.) è un altro fatto assodato

A questo punto, vista la ritrosia degli italiani a comprare italiano, vogliamo veramente continuare tirare addosso delle pietre addosso a Piaggio? Lo dico io che non sono assolutamente un smpatizzante dei "geni" di Pontedera.
Anzi, sinceramente mi stupisco del coraggio espresso con la V85, che avrà un ottimo successo di vendite a mio avviso (una sarà la mia!)

Honda ha venduto qualcosa come un milione e mezzo di ciclomotori "Cub" nel sud-est asiatico per "finanziare" il settore moto. BMW-moto "ciuccia" idee e progetti riclando idee e soluzioni del settore auto. KTM vende 390 in fatti in thailandia/vietnam nello stesso sud-est asiatico.
Insomma, ognuno di questi "grossi" produttori ha un serbatoio da cui attingere se le cose si mettono male con le vendite moto. Solo un anno e mezzo fa Piaggio ha iniziato a muoversi nel sud-est asiatico.

P.S: Honda, tra le altre cose, ricava altri soldi anche da altri produttori asiatici che costruiscono i suoi scooter su licenza.
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom dic 03, 2017 10:24 am

Filo63 ha scritto:
GA60 ha scritto:Io credo che la V85 sia destinata al successo e che la vedremmo tra le prime 10 moto più vendute in Italia, a meno che non facciano qualche cazzata di troppo o ritardino l' arrivo moto nei concessionari.

Anch'io credo se la mettano in commercio con le caratteristiche dichiarate, e la forma piacevole che ha, abbia successo....

Detto questo, non sono tranquillo sul motore, troppo mistero e lati oscuri...

DogW dice che per commercializzarlo nel 2018 deve essere da ben oltre un anno che gira al banco, speriamo... :rolleyes:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Dogwalker » dom dic 03, 2017 10:26 am

gimpo ha scritto:1. che a Piaggio il settore moto interessi poco o nulla è un fatto assodato, loro fanno i soldi con gli scooter.

Non è un fatto assodato. Piaggio ha comprato Aprilia, dopo aver provato a comprare Cagiva, perchè voleva produrre moto. In Aprilia ha investito, e continua ad investire, l'ira di Dio. Ad Aprilia, negli anni successivi all'acquisizione, è stata fornita una gamma di motori motociclistici che neanche Honda ne ha tirati fuori così tanti in così poco tempo.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Dogwalker
Utente Registrato

Messaggioda Goffredo » dom dic 03, 2017 10:43 am

gimpo ha scritto:

1. che a Piaggio il settore moto interessi poco o nulla è un fatto assodato, loro fanno i soldi con gli scooter.

Falso: gli investimenti di Piaggio nel brand 100% motociclistico Aprilia sono stati STELLARI.

gimpo ha scritto:2. che la Guzzi adesso non esisterebbe se non l'avesse rilevata la Piaggio è un altro fatto assodato.

Falso: Nel 2004 Aprilia fece bancarotta: Guzzi aveva per la prima volta dopo decenni veniva da tre saloni internazionali positivi con una gamma pronta. Era più che appetibile. L'unica cosa che sappiamo è che Piaggio nel 2008 l'ha chiusa come società.

gimpo ha scritto: 3. che la Guzzi abbia venduto col contagocce anche quando aveva una gamma interessante di moto (breva, griso, norge, stelvio, etc. etc.) è un altro fatto assodato.

E come fai a separare questo dato dalle strategie di mercato??? Prezzi? Rete? Ricambi? Hai voglia....

gimpo ha scritto:Solo un anno e mezzo fa Piaggio ha iniziato a muoversi nel sud-est asiatico..

Falso. Sono in Vietnam da dieci anni.

G.
Goffredo
Staff

Messaggioda TODD » dom dic 03, 2017 10:56 am

Filo63 ha scritto:
Io credo che la V85 sia destinata al successo e che la vedremmo tra le prime 10 moto più vendute in Italia, a meno che non facciano qualche cazzata di troppo o ritardino l' arrivo moto nei concessionari.

prime 10 la vedo durissima, dovrebbero farla pagare, non so, 7000 euro, ma ovviamente è impossibile.

discorso aprilia: forse nelle corse hanno investito, ma nella gamma di serie non mi pare, o se lo hanno fatto lo hanno fatto male, perchè io apro una scheda con le immatricolazioni del 2017 e vedo che nella top100 la prima è la Tuono al.......97esimo posto :clap: voglio dire, un marchio che doveva provare a rivaleggiare con gli altri per il pubblico più giovane è pressochè sparito dalle strade.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda gimpo » dom dic 03, 2017 11:49 am

gimpo ha scritto:@giancarloSZ

2. che la Guzzi adesso non esisterebbe se non l'avesse rilevata la Piaggio è un altro fatto assodato
3. che la Guzzi abbia venduto col contagocce anche quando aveva una gamma interessante di moto (breva, griso, norge, stelvio, etc. etc.) è un altro fatto assodato

Aaaaaargh!
Sono stato sbugiardato su tutti e tre i punti che ho scritto. Da un certo punto di vista sono contento... :asd:
Rispetto ai tre punti di cui sopra:

1. le mie considerazioni vengono da un chiacchiarata con responsabile della distribuzione all'ultimo IMOT qui a Monaco di Baviera, nonché da un viaggio in auto con un ispettore tedesco Guzzi/Aprilia nel quale abbiamo chiacchierato di GUzzi fino a sfinimento. Lo sconforto per la scarsa attenzione alle moto di Piaggio era tangibile. Non ripeto le parolacce in tedesco perché non so come si scrivono!
Investimenti stellari? Per Aprilia Forse per la motoGP, ma la rete d'assistenza ed i prodotti sono sempre rimasti al palo. Basta guardare la decotta Caponord 1200 Rally e le inutilissime motard.

2. che la Guzzi vivesse nel limbo non è un mistero, sempre in bilico fra i licenziamenti e la chiusura dello stabilimento. Basta guardarsi la cronistoria degli appelli del sindaco di Mandello preoccupatissimo per l'occupazione nella sua città. Penso di non dire nulla di nuovo sull'argomento.

3. sui volumi di vendita stendiamo un velo pietoso, qui in germania navighiamo su uno 0,7-0,9% del segmento di mercato over-125cc.
L'anno scorso era andata piuttosto bene con le V7, ma ora siamo ritornati a livelli di vendite da piccola fabbrica artigiana a conduzione familiare.
Ma poi basta guardare le classifiche top-50 degli anni passati. Moto Guzzi non pervenuta
Immagine
Pensa che il mese in cui la Stelvio fu tolta dalla produzione erano arrivati a fare... 12 moto mensili! Ti rendi conto? Una tristezza infinita...

Sul discorso Piaggio nel sud-est asiatico bisogna essere critici. Nel senso che passata l'inaugurazione poi per fare diventare lo stabilimento produttivo e completarlo sono occorsi parecchi anni. Ma lo stabilimento in Vietnam è una cacchina come dimensioni rispetto al mega-stabilimento in India inaugurato nel 2012 e pienamente operativo tre anni dopo:
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=ADOd76c
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » dom dic 03, 2017 11:54 am

Ieri ero in Germania in una concessionaria Guzzi per comprare un ricambio e il proprietario diceva che la gente passa chiedendogli della V85... siamo proprio sicuri che anche questa volta non l'hanno azzeccata ?
P.S: se in Germania vendono la Dossoduro 900 a 9980 Euro, perche' la V85 deve costare molto di piu' ? hanno piu' o meno lo stesso livello di dotazioni e di componentistica (se e' quello visto in fiera il display per esempio e' lo stesso con un logo Guzzi sul vetrino).
Se genera curiosita' in questo modo.... poi tira dietro anche chi non cerca l'enduro ma qualche altro mezzo tra i modelli che hanno in comune questo "nuovo" motore: in sintesi penso abbiano fatto bene a lasciar perdere il 1200 e a ritornare su cilindrate piu' "normali", con costi piu' abbordabili, pesi minori e con clienti che non ti fanno sempre il confronto con il GS 1200 o il KTM 1290.
Ultima modifica di Enzo-NW il dom dic 03, 2017 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Bibobomio » dom dic 03, 2017 11:55 am

Quoto integralmente l'ultimo messaggio di Goffredo!

Per quanto riguarda gli investimenti "stradali" e non corsaioli fatti da Aprilia, secondo me non ne hanno azzeccato uno. Magari costruiscono la miglior supersportiva e la miglior naked del mondo, magari, ma se poi non sanno a chi venderle... forse c'è qualcosa da rivedere ampiamente nelle loro ...chiamiamole strategie. E anche all'estero non fanno grandi numeri, esattamente come Guzzi al giorno d'oggi.
La V85 tra le prime 10moto vendute in Italy? Con la diffidenza che c'è oggi verso il marchio MG, mi permetto di dubitare fortissimamente, ma naturalmente prima bisognerebbe vedere la moto in versione definitiva pronta per la vendita. Spero di sbagliarmi, ma a giudicare dai vari invenduti in mezza Europa (in Germania mi pare meno 34%) e negli USA (140 mgx 21 a far la polvere...) :aaah:
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Messaggioda trinex65 » dom dic 03, 2017 1:04 pm

E i ricambi guzzi che devo comprarli in Germania ......stein e dinse . Proprio io che non voglio nulla dai tedeschi e uso moto italiane mi tocca passare da loro . Sta cosa è assurda
trinex65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Messaggioda trinex65 » dom dic 03, 2017 1:06 pm

Poteva fare un sito come quello tedesco la guzzi direttamente visto che nessun concessionario o ricambista italiano è ben organizzato come stein.
trinex65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Messaggioda nonnomario » dom dic 03, 2017 1:18 pm

trinex65 ha scritto:E i ricambi guzzi che devo comprarli in Germania ......stein e dinse . Proprio io che non voglio nulla dai tedeschi e uso moto italiane mi tocca passare da loro . Sta cosa è assurda

ma i soliti noi a Mandello ? :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda trinex65 » dom dic 03, 2017 1:31 pm

Un altro pianeta come sito,i soliti li devi chiamare o scrivere mail ,non hanno neanche lontanamente l organizzazione dei crucchi. Esplosi di tutti i modelli ,clicchi su cosa ti serve e vedi tempi di consegna ,disponibilità,prezzo e foto. Se vado dal concessionario vicino casa perdo solo tempo , ho provato di persona,e attese incredibili . Senza contare che devi portare il pezzo vecchio sennò non sanno neanche di cosa parli.
trinex65
Utente Registrato

Messaggioda hispanico » dom dic 03, 2017 1:38 pm

che stein-dinse sia molto meglio organizzato e più "piacevole" da "sfruttare" rispetto ai ricambisti di mandello è verissimo. Ma io ho restaurato 2 moto prendendo i ricambi quasi esclusivamente dai soliti di mandello senza alcun problema.
Forse quello che manca è la volontà... :rolleyes:
Paolo
Quattro aquile e un kawatappi
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda Dogwalker » dom dic 03, 2017 1:55 pm

gimpo ha scritto: 1. le mie considerazioni vengono da un chiacchiarata con responsabile della distribuzione all'ultimo IMOT qui a Monaco di Baviera, nonché da un viaggio in auto con un ispettore tedesco Guzzi/Aprilia nel quale abbiamo chiacchierato di GUzzi fino a sfinimento. Lo sconforto per la scarsa attenzione alle moto di Piaggio era tangibile. Non ripeto le parolacce in tedesco perché non so come si scrivono!
Investimenti stellari? Per Aprilia Forse per la motoGP, ma la rete d'assistenza ed i prodotti sono sempre rimasti al palo. Basta guardare la decotta Caponord 1200 Rally e le inutilissime motard.

Guarda che quelle quelle moto non sono arrivate a Piaggio in un pacco regalo. Sono state investimenti MOLTO rilevanti, che non hanno dato i risultati sperati. Ancora più rilevante è stato l'investimento nella RSV4. Poi ci sono stati quelli sullla Mana, quelli sulle bicilindriche 450-550.... Su Aprilia Piaggio ha messo un fracco di soldi rispetto alle sue dimensioni.

DogW
Ultima modifica di Dogwalker il dom dic 03, 2017 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Attività Neurali Avanzate ®
Dogwalker
Utente Registrato

Messaggioda Goffredo » dom dic 03, 2017 2:58 pm

gimpo ha scritto:
Sul discorso Piaggio nel sud-est asiatico bisogna essere critici. Nel senso che passata l'inaugurazione poi per fare diventare lo stabilimento produttivo e completarlo sono occorsi parecchi anni. Ma lo stabilimento in Vietnam è una cacchina come dimensioni rispetto al mega-stabilimento in India inaugurato nel 2012 e pienamente operativo tre anni dopo:
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=ADOd76c

Chiaramente non ti prendi la briga nemmeno di leggere i link che posti.

Inutile continuare oltre.

G.
Goffredo
Staff

Messaggioda mauldinamica » dom dic 03, 2017 6:52 pm

Bibobomio ha scritto:Quoto integralmente l'ultimo messaggio di Goffredo!

Per quanto riguarda gli investimenti "stradali" e non corsaioli fatti da Aprilia, secondo me non ne hanno azzeccato uno. Magari costruiscono la miglior supersportiva e la miglior naked del mondo, magari, ma se poi non sanno a chi venderle... forse c'è qualcosa da rivedere ampiamente nelle loro ...chiamiamole strategie. E anche all'estero non fanno grandi numeri, esattamente come Guzzi al giorno d'oggi.
...:

Quando il prodotto c'è, all' estero se ne accorgono e comprano.
Tuono e RSV4 vendono molto meglio all' estero che in Italia.
In Svizzera:
Aprilia Tuono V4 1100 120 pezzi nei primi 10 mesi del 2017, 143 pezzi nel 2016, 76 nel 2015
Aprilia RSV4, 59 pezzi nei primi 10 mesi del 2017, 76 nel 2016, 52 nel 2015.

Come pietra di paragone:
BMW GS adventure primi 10 mesi 2017 330 pezzi, 2016 385 pezzi, 2015 384 pezzi

Guzzi Stelvio primi 10 mesi 2017 11 pezzi, 2016 11 pezzi, 2015 27 pezzi
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale