Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: EICMA 2017

Messaggioda mauldinamica » dom dic 03, 2017 7:20 pm

Enzo-NW ha scritto:...se in Germania vendono la Dossoduro 900 a 9980 Euro, perche' la V85 deve costare molto di piu' ? hanno piu' o meno lo stesso livello di dotazioni e di componentistica ...

Ottima considerazione!

Enzo-NW ha scritto:... in sintesi penso abbiano fatto bene a lasciar perdere il 1200 e a ritornare su cilindrate piu' "normali", con costi piu' abbordabili, pesi minori e con clienti che non ti fanno sempre il confronto con il GS 1200 o il KTM 1290...

Qui invece penso che abbiano fatto bene a lasciar perdere l' evoluzione del 1200 inteso come motore di punta per Guzzi ma non per ritornare su cilindrate "normali".
Lo hanno downgradato a 1400, messo sulle Cruiser MGX-21 e California tirandoci fuori un ottimo prodotto, mentre purtroppo il vero successore sconta un ritardo pluriennale, di due anni alla data attuale ed a fine 2018 ne porterà tre.

Non sono riusciti ad arrivarci per tempo, non è stato frutto di una visione strategica o di marketing questo vuoto di cilindrate e cavallerie importanti.
Tirano fuori 80 cavalli dal V7, perché alla fin fine quello stanno facendo, quindi sanno benissimo anche loro che certi numeri sono decisivi nelle vendite.

Per Guzzi non faranno un motore da 160 cavalli per combattere sulla carta contro ktm 1290 e multistrada , ma il 1400 con i suoi 96 cavalli non rimarrà il motore di Mandello con la maggior cavalleria.
Il sostituto del 1200 arriverà. Con un ritardo tremendo, ma arriverà.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda TODD » dom dic 03, 2017 10:24 pm

mauldinamica ha scritto:

In Svizzera:
i

per curiosità, dove prendi questi dati di vendite? qualche sito svizzero come avviene da noi con moto.it oppure quelli delle riviste? io per quello che vedo in giro, mi sembrano molto bmw e in particolare gs dipendenti, tipo gli italiani, più o meno. ma una stima visiva ovviamente non fa testo.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda gimpo » dom dic 03, 2017 11:18 pm

Goffredo ha scritto:
gimpo ha scritto:
Sul discorso Piaggio nel sud-est asiatico bisogna essere critici. Nel senso che passata l'inaugurazione poi per fare diventare lo stabilimento produttivo e completarlo sono occorsi parecchi anni. Ma lo stabilimento in Vietnam è una cacchina come dimensioni rispetto al mega-stabilimento in India inaugurato nel 2012 e pienamente operativo tre anni dopo:
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=ADOd76c

Chiaramente non ti prendi la briga nemmeno di leggere i link che posti.

Inutile continuare oltre.

G.

Ciao Goffredo, mi dispiace che tu l'abbia presa su in tono polemico.
L'articolo te l'ho riportato per rendere conto dei numeri. Uno stabilimento che può produrre 200.000 motori l'anno non è detto che vende, ipso facto, 200.000 motori l'anno. Quella è la capacità produttiva, non i dati di vendita.
Possono sembrare dati grossi per la scala italiana, ma ti assicuro che sono numerelli in confronto ad Honda e gli altri jap.
L'impianto del Vietnam copre: vietnam, thailandia, Taiwan e Malaysia. Quindi il dato (anche se arrivassero alla piena capacità produttiva) va suddiviso mediamente per 4, Diciamo 50.000 motori l'anno per nazione.
Ripeto, sai quanto vende Honda nel solo Vietnam? 1.997000 veicoli tra motocicli e scooters (unmilionenovecento e rotti). Fai tu la divisione per renderti conto dei rapporti Honda/Piaggio.
Nello stesso articolo si parla dell'apertura di 50 punti vendita in India. Sembrano tanti, giusto? Invece sono niente. Sai quanti punti di vendita ha Honda nel solo Vietnam? 680 punti vendita (seicentoottanta) ed il Vietnam non è l'India.
Ancora, sai che nel 2017 Honda ha battuto un record mondiale? Quest'anno ha festeggiato 100.000.000 (cento milioni) di Honda Cub venduti dal 1958 ad oggi:
http://world.honda.com/news/2017/c171019aeng.html

Come vedi Piaggio è ancora un bimbo nel far-east.
Con questo non dico che si stanno muovendo male, ma che ci vorrà almeno una decade per rientrare degli investimenti fatti. Nel far-east i margini sono minori e ci vuole tempo per ammortizzare gli investimenti. Poi finalmente si inizierà a guadagnare. La strada è in salita ma c'é la torta finale come premio (specialmente in India dove la classe media sta esplodendo come numero).

30 milioni per finanziare l'aprilia in MotoGP? Ti assicuro che per un gruppo come Piaggio sono bruscolini. Loro adesso si stanno giocando la partita lontano dall'Europa.

Spero con questo di aver spiegato meglio la mia posizione. Il business è business, e per Piaggio le moto (in Europa) sono marginalissime. Quando avranno fatto i soldi probabilmente torneranno alla carica anche nel settore che a noi piace di più.

Che poi io sono il primo a sperare di sbagliarmi, e che invece in Piaggio stiano preparando piani aggressivi da far saltare in aria i tombini di Mandello.
:celebrate:
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda Red27 » lun dic 04, 2017 10:42 am

gimpo ha scritto:Che poi io sono il primo a sperare di sbagliarmi, e che invece in Piaggio stiano preparando piani aggressivi da far saltare in aria i tombini di Mandello.
:celebrate:

Specifica ben i piani, perchè se in piaggio di leggono, con piano aggressivo per far saltare in aria i tombini di mandello potrebbero intendere demolire tutto per fare un quartiere residenziale! :rollin
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » lun dic 04, 2017 1:36 pm

TODD ha scritto:
mauldinamica ha scritto:

In Svizzera:
i

per curiosità, dove prendi questi dati di vendite? qualche sito svizzero come avviene da noi con moto.it oppure quelli delle riviste? io per quello che vedo in giro, mi sembrano molto bmw e in particolare gs dipendenti, tipo gli italiani, più o meno. ma una stima visiva ovviamente non fa testo.

Ni, ovvero ci sono tante BMW anche qui ma Ducati e' sempre piu' forte (almeno nelle zone dove abito), ad occhio ci sono piu' Ducati nuove che giapponesi. Gli Svizzeri sono amanti delle moto italiane, mi ha impressionato un mio collega Svizzero tedesco che si e' preso una F4 e sapeva tutta la storia della evoluzione, sapeva chi era Tamburini etc etc ...

Le BMW le comprano come si compra un attrezzo da lavoro affidabile, ti serve che che faccia il suo lavoro quando serve e basta.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Calidreaming » lun dic 04, 2017 7:20 pm

gimpo ha scritto:
Goffredo ha scritto:
gimpo ha scritto:
Sul discorso Piaggio nel sud-est asiatico bisogna essere critici. Nel senso che passata l'inaugurazione poi per fare diventare lo stabilimento produttivo e completarlo sono occorsi parecchi anni. Ma lo stabilimento in Vietnam è una cacchina come dimensioni rispetto al mega-stabilimento in India inaugurato nel 2012 e pienamente operativo tre anni dopo:
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=ADOd76c

Chiaramente non ti prendi la briga nemmeno di leggere i link che posti.

G.

ma scusa cosa pretendi? sti cialtroni non son manco buoni a spendere due o tremila euro per una scritta decente sopra la fabbrica della Guzzi e tu pretendi che li si lodi? facci capire?
di cosa si sta parlando?
perchè se parliamo di soldi, per investire in guzzi non servono miliardi di miliardi per fare bene, ma evidentemente ha ragione Goffredo....
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Messaggioda padre g. » lun dic 04, 2017 8:43 pm

Calidreaming ha scritto:
gimpo ha scritto:
Goffredo ha scritto:Chiaramente non ti prendi la briga nemmeno di leggere i link che posti.

G.

ma scusa cosa pretendi? sti cialtroni non son manco buoni a spendere due o tremila euro per una scritta decente sopra la fabbrica della Guzzi e tu pretendi che li si lodi? facci capire?
di cosa si sta parlando?
perchè se parliamo di soldi, per investire in guzzi non servono miliardi di miliardi per fare bene, ma evidentemente ha ragione Goffredo....

E anche questo nuovo iscritto ce lo siamo bruciato :asd: :asd: :asd:
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda mauldinamica » mar dic 05, 2017 9:16 am

TODD ha scritto:
mauldinamica ha scritto:

In Svizzera:
i

Ufficio federale della statistica.
Tutte le immatricolazioni, TUTTE, in tutta la Svizzera.
Disponibili per gli ultimi 10 anni.

In particolare ci sono anche i numeri che differenziano BMW GS ADV da BMW GS BASE.
Come ho specificato, ho preso i numeri dell' ADV.
Quella che la stessa BMW pubblicizza come "unstoppable".
Forche permettendo.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda mauldinamica » mar dic 05, 2017 9:29 am

Goffredo ha scritto:Chiaramente non ti prendi la briga nemmeno di leggere i link che posti.

G.

gimpo ha scritto:Ciao Goffredo, mi dispiace che tu l'abbia presa su in tono polemico.

Calidreaming ha scritto:ma scusa cosa pretendi? sti cialtroni non son manco buoni a spendere due o tremila euro per una scritta decente sopra la fabbrica della Guzzi e tu pretendi che li si lodi? facci capire?
di cosa si sta parlando?

padre g. ha scritto:E anche questo nuovo iscritto ce lo siamo bruciato :asd: :asd: :asd:

Tranquillo, puntog.
A naso gimpo, dalla pacatezza con cui scrive e dal buon senso delle sue parole, unito ad un sano interesse per il marchio, rimarrà su questo forum.
Ridicci un po di dove sei, gimpo, che un bicchiere con te me lo faccio volentieri?
O se passi dal Ticino fammelo sapere che organizziamo.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

Kunta Kinte

Messaggioda He59 » mar dic 05, 2017 10:33 am

padre g. ha scritto:E anche questo nuovo iscritto ce lo siamo bruciato :asd: :asd: :asd:

tranquilli, che se si dovesse badare a contenuti e forma penso che tutti i forum , non solo questo, sarebbero un ring per pochi " Napalm "... :asd:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom

Messaggioda gimpo » mar dic 05, 2017 11:15 am

mauldinamica ha scritto:Tranquillo, puntog.
A naso gimpo, dalla pacatezza con cui scrive e dal buon senso delle sue parole, unito ad un sano interesse per il marchio, rimarrà su questo forum.
Ridicci un po di dove sei, gimpo, che un bicchiere con te me lo faccio volentieri?

Vivo a Monaco di Baviera con moglie e bimbo di 4 anni, ma sono un "romano de Roma".
Ho attraversato spesso la Svizzera con la moto o con l'auto. D'inverno quasi, ma in primavera/estate capita spesso.
Mi prenoto già da adesso per un caffé.
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda He59 » mar dic 05, 2017 11:20 am

gimpo ha scritto:...Vivo a Monaco di Baviera con moglie e bimbo di 4 anni, ma sono un "romano de Roma"...

...nella tana del leone...e scommetto che il tuo Stelvio è pure ammirato...
He59
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » mar dic 05, 2017 1:48 pm

ovviamente :ok:
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda padre g. » mar dic 05, 2017 2:10 pm

gimpo ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Tranquillo, puntog.

Vivo a Monaco di Baviera con moglie e bimbo di 4 anni, ma sono un "romano de Roma".
Ho attraversato spesso la Svizzera con la moto o con l'auto. D'inverno quasi, ma in primavera/estate capita spesso.
Mi prenoto già da adesso per un caffé.

Spero anche io di fare una birra insieme a voi, magari a Mandello. :ok:
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda LucaF » mar dic 05, 2017 5:49 pm

gimpo ha scritto:Vivo a Monaco di Baviera con moglie e bimbo di 4 anni, ma sono un "romano de Roma".

pure te passi Kufstein per non pagare la vignetta austriaca e vieni a causare traffico?!?

se passi a sciare da queste parti, fammi un fischio: la stagione invernale e' partita alla grande!

Luca
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Messaggioda He59 » mar dic 05, 2017 6:44 pm

LucaF ha scritto:
se passi a sciare da queste parti, fammi un fischio: la stagione invernale e' partita alla grande!

Luca

...senti senti...un po' più preciso, tipo Saalbach...Kaprun...Obertauer...Kitzbuhel o dall'altra parte nel Vorarlberg :scimmietta:
He59
Utente Registrato

Messaggioda Goffredo » mar dic 05, 2017 7:26 pm

padre g. ha scritto:[

E anche questo nuovo iscritto ce lo siamo bruciato :asd: :asd: :asd:

Non penso.

G.
Goffredo
Staff

Messaggioda rb22 » mar dic 05, 2017 8:06 pm

Ma no che non è bruciato,Gimpo è romano e quindi avrà sicuramente un po'del sano disincanto dei romani!
Eppoi questo forum non è male,pare una grande famiglia dove si discute,si litiga ma poi ci si vuol bene :volemose:
Ho visto forum di motociclisti dove addirittura minacciavano di adire le vie legali!
Come diceva l'immortale Totò:ma mi faccia il piacere,mi faccia!
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Messaggioda LucaF » mar dic 05, 2017 8:10 pm

He59 ha scritto:
LucaF ha scritto:

Luca

...senti senti...un po' più preciso, tipo Saalbach...Kaprun...Obertauer...Kitzbuhel o dall'altra parte nel Vorarlberg :scimmietta:

tipo ovunque :-)
https://www.bergfex.com/tirol/
io giovedi' vado a kitzbuhel, venerdi' vado a skiwelt (soell)
L
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Messaggioda He59 » mar dic 05, 2017 9:05 pm

LucaF ha scritto:
He59 ha scritto:
LucaF ha scritto:

Luca

tipo ovunque :-)
https://www.bergfex.com/tirol/
io giovedi' vado a kitzbuhel, venerdi' vado a skiwelt (soell)
L

...ah, non chiedermi dove ti mando io :rollin
...sana invidia :ok:
...comunque io mi consolo il 23 e 24 ad Arabba :ok:

...mi raccomando,doveroso reportage con foto nel Topic dedicato :ok:
He59
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale