Ancora tubo benzina pompa e pazzia

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

Sono in malattia (maledetta febbre!!) :oops:

Siccome ho il cervello malata di mio, ora con la febbre i neuroni (pochi) hanno tirato fuori un'idea bislacca ma che potrebbe essere fattibile e rislvere il problema del maledetto tubo della pompa che si spacca.

Avrei pensato di eliminare il filtro interno, collegare la pompa direttamente all'uscita con il tubo corrugato già presente ed eliminare il pezzo di tubo che solitamente si deteriora.
Il filtro lo piazzerei esternamente al serbatoio.

Secondo me è fattibile, voi cosa ne pensate?


Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da nuradler »

Kunta Kinte® ha scritto:Sono in malattia (maledetta febbre!!) :oops:

Siccome ho il cervello malata di mio, ora con la febbre i neuroni (pochi) hanno tirato fuori un'idea bislacca ma che potrebbe essere fattibile e rislvere il problema del maledetto tubo della pompa che si spacca.

Avrei pensato di eliminare il filtro interno, collegare la pompa direttamente all'uscita con il tubo corrugato già presente ed eliminare il pezzo di tubo che solitamente si deteriora.
Il filtro lo piazzerei esternamente al serbatoio.

Secondo me è fattibile, voi cosa ne pensate?


Immagine

Ciao , anch'io ho fatto due volte il lavoro sul Cali ,la pompa interna non si rompe di solito è il tubo che si sfila perche' si dilata e dato che le due estremita' dove si accoppia hanno poco gradino si "sfila ".

1° -Metti il tubo in viton se ti si rompe , dilata o si taglia , è adatto alla benzina verde e con due fascette in acciao ai due capi non si sfila piu' (forse) :asd:
2° -Io non fare girare tubi esterni oltre quelli di rito dove passa benzina sopra il motore con il caldo in quella zona .. :rolleyes:
3°- Il filtro benzina lo puoi mettere sul tubo che va ai CF

Poi fai come credi che sicuramente fai prima ..
ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

A sapere DOVE trovare un tubo adatto , quelli in commercio sono troppo massicci e non si prestano molto a essere piegati. Il filtro lo metterei tra l'uscita del serbatoio e la Y che porta benzina agli iniettori. Quindi nessun tubo in aggiunta.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da pablito »

Pero' e' strano che solo a te si sfili sempre in costante recidiva " non si contano piu'..."il tubicino della pompa benzina...mah.. mi sembra di capire che non fai neanche molti km...nell'arco dell' anno. Boh...a me in 12 anni e' successo solo una volta e non si era neanche completamente sfilato.. tant'e' che piano piano mi riporto' anche a casa...poi sempre tutto ok. Solo fortuna?
Pablito
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

pablito ha scritto:Pero' e' strano che solo a te si sfili sempre in costante recidiva " non si contano piu'..."il tubicino della pompa benzina...mah.. mi sembra di capire che non fai neanche molti km...nell'arco dell' anno. Boh...a me in 12 anni e' successo solo una volta e non si era neanche completamente sfilato.. tant'e' che piano piano mi riporto' anche a casa...poi sempre tutto ok. Solo fortuna?
A me non è che si sfila, una volta si è tranciato all'attacco con il filtro , un'altra volta è scoppiato su un lato. :arrabbiato:

Visto che il tratto interessato è sempre lo stesso, avrei pensato di eliminarlo e attaccare direttamente all'uscita della pompa il tubo corrugato che, sia a me che ad altri non sembra dare problemi. Allego una foto per spiegare meglio la modifica che ho in mente.

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
halodelta67
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California vintage

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da halodelta67 »

Ho cambiato ultimamente il filtro a un California del 2006 e devo dire che in effetti è assurdo"per me" un filtro nel serbatoio.
Più logico uno un Po più piccolo esterno, poi mi sono detto che se degli ingegneri lo avevano progettato così un motivo l'avranno avuto..... :rolleyes:
Ero quasi intenzionato a fare io il tuo lavoro poi per paura ho desistito.se lo fai tienici aggiornati!
A proposito una domanda...ma normalmente ogni quanto và cambiato il filtro benzina? 20000km?
Io lo cambiato a 60000 km perché ho fatto un megatagliando a un California usato appena comprato senza documentazione sui tagliandi. Devo anche dire che il mio meccanico dell'auto, quando gli ho chiesto lumi mi ha risposto che se non da problemi non si cambia,anche dopo 100000 km.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da pablito »

E' vero, se non da problemi perche cambiarla...
Pablito
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

halodelta67 ha scritto:Ho cambiato ultimamente il filtro a un California del 2006 e devo dire che in effetti è assurdo"per me" un filtro nel serbatoio.
Più logico uno un Po più piccolo esterno, poi mi sono detto che se degli ingegneri lo avevano progettato così un motivo l'avranno avuto..... :rolleyes: .
Qualcuno via MP mi ha mandato delle foto del lavoro fatto, non dico chi è, se vorrà si paleserà lui.

Comunque mettendo il filtro FUORI dal serbatoio si può usare filtri più piccoli e magari trasparenti, ovviamente resistenti alla pressione della pompa, in questo modo si nota subito se è il caso di cambiare il filtro e l'operazione è fattibile, anche da soli, in 5 minuti. :ok:

Appena riesco a trovare un tubo del diametro giusto e fatto per restare immerso nella benzina verde, mi metto al lavoro.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
halodelta67
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California vintage

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da halodelta67 »

Spero che altri contribuiscano con le proprie idee, questi argomenti tecnici mi appassionano!
Capisco anche che chi non ha mai avuto problemi sia disinteressato.
Se chi si deve palesare non si palesa ti contatto io in pm.....ciao :ok:
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da pablito »

Kunta Kinte® ha scritto:
halodelta67 ha scritto:Ho cambiato ultimamente il filtro a un California del 2006 e devo dire che in effetti è assurdo"per me" un filtro nel serbatoio.
Più logico uno un Po più piccolo esterno, poi mi sono detto che se degli ingegneri lo avevano progettato così un motivo l'avranno avuto..... :rolleyes: .
Qualcuno via MP mi ha mandato delle foto del lavoro fatto, non dico chi è, se vorrà si paleserà lui.

Comunque mettendo il filtro FUORI dal serbatoio si può usare filtri più piccoli e magari trasparenti, ovviamente resistenti alla pressione della pompa, in questo modo si nota subito se è il caso di cambiare il filtro e l'operazione è fattibile, anche da soli, in 5 minuti. :ok:

Appena riesco a trovare un tubo del diametro giusto e fatto per restare immerso nella benzina verde, mi metto al lavoro.
Interessante. Restiamo aggiornati. :ok:
Pablito
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

pablito ha scritto: Interessante. Restiamo aggiornati. :ok:
Gli ho mandato MP, se ha piacere si farà vivo....... :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da vinbrulè »

A me invece si è sfilato il faston che dà corrente alla pompa della benzina...una cosa abbastanza incredibile! Ho risolto il problema vendendo la moto... :asd:
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

vinbrulè ha scritto:A me invece si è sfilato il faston che dà corrente alla pompa della benzina...una cosa abbastanza incredibile! Ho risolto il problema vendendo la moto... :asd:
Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da vinbrulè »

:rollin
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da Kunta Kinte® »

Chi ha fatto il lavoro non si è fatto avanti. :-(

Pubblico una foto che mi ha mandato, sperando che non la prenda a male, altrimenti basta che me lo dice e la cancello al volo.

Grazie alla foto ho ordinato il tubo in base alla sigla riportata su tubo stesso.

Spero sia utile anche ad altri.

P.S. nella foto c'è ancora il filtro, ma poi viene eliminato e messo esternamente "fascettato" sul telaio.
P.S.2 come già detto da qualcuno tali tubi, resistenti al bagno nella benzina dopo 5 anni è consigliabile cambiarli.

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Ancora tubo benzina pompa e pazzia

Messaggio da pablito »

Scaricata...anche la qualita' della foto e' ottima.
Grazie.
Pablito
Rispondi

Torna a “Forum Generale”