Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1560
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da marco58 »

awais ... ormai sei lanciato!
Che dire, io sono 47 anni che chiappo ;) sulla moto ed ancora ho molto da imparare ... il mio consiglio più grande: mai abbandonare la prudenza ed occhi sempre aperti anche quando hai strada libera e ti senti sicuro!
Un lamps dalla provincia di Torino
:ok:
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Gian Carlo »

Questa si chiama passione ! In poche parole Dog ha sintetizzato il dafarsi ! Buona strada :ok:
Dogwalker ha scritto:Benvenuto! :D

Le lezioni aiutano ad acquisire padronanza del mezzo.

Ma è soprattutto questione di abitudine. Se lo fai spesso, acquisisci i meccanismi, e non hai più paura di fare la piega, e lo senti ad orecchio se hai bisogno di scalare una marcia.

DogW
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da SweetlyBrutal »

Benvenuto! :celebrate:

Magari il meteo non sarà favorevole (pioggia, freddo, strade umide, foglie per strada...) ma, quando potrai fare un bel giro, avrai la strada tutta per te! senza i vari "Valentino Rossi" smanettoni che ti superano sfiorandoti...

Il mio consiglio è quello di guidare nella classica "zona industriale" deserta...
Gioca con la moto! Passa da 60 Km/h a 40, poi a 20, poi a 10, poi a 80... cambia spesso marcia per capire quale vuole la Nevada...
Alla fine è come per l'auto... con la differenza che in macchina ti puoi fermare in quinta e mettere in folle! Con la moto devi scalare una marcia per volta quando sei in movimento...
Scegli una zona e creati un percorso con incroci, rotonde, qualche salitina/discesa...
Ricorda che non devi sapere in che marcia sei (quante volte cercavo la settima con la Breva1100!!)... l'importante è che sia la marcia giusta per la tua andatura!

Quando ti sarai rotto le palle di fare sempre lo stesso percorso... vai senza meta, evitando il traffico cittadino, alla scoperta di scorci che non hai mai visto da dentro la macchina (non hai idea di quante cose non avevi mai visto!)...

Ti renderai presto conto che "il più grande errore della tua vita" è stato quello di non averlo fatto prima...

:nevada:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da rugi56 »

be oramai la cazzata l'hai fatta
"come tanti qui dentro d'altronde"
benvenuto
:celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:
di solito dico, non datemi consigli, so sbagliare da solo
quindi il mio è
GUIDALA
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
gùaz
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 28, 2014 10:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V35 II
Località: Noventa Vicentina (VI)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da gùaz »

Benvenuto!
Non è mai troppo tardi per iniziare, datti semplicemente del tempo e vai per gradi.

Buon divertimento!
Claudio Franco
Utente Registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 750, V11 sport naked

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Claudio Franco »

Io ho 5 anni e da quasi 3 giro su un bellissmo V11, dopo un'astineza di oltre 30 anni. quindi sei in buona compagnia.. divertiti. Perchè una Guzzi è sempre una Guzzi.
Ultima modifica di Claudio Franco il sab ott 06, 2018 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da antocave »

Ciao Orazio, io di anni ne ho 66 e sono di Civate, ho due Guzzi: un California 1100i e un V35 Imola,
al momento ho messo a riposo il California e sto usando il V35,
i consigli che ti hanno dato e cioè di prendertela con calma, scegliere un parcheggio deserto
per fare un po' di pratica mi sembrano ottimi, se ti va di fare un giretto tranquillo in compagnia
fammi sapere, sono in pensione e tempo ne ho :ok:
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Ticcio93 »

...nei vari interventi che mi hanno preceduto ricorre la parola BICI; allo stesso modo, per la MOTO, esiste un (1) solo pericolo reale verso il quale puoi andare incontro durante l'apprendimento e perfezionamento col mezzo: gli AMICI


mi sento di consigliarti un primo periodo "solitario" durante il quale tu possa farti i tuoi errori in tutta sicurezza, per questo ti viene giustamente proposto un ampio parcheggio/area libera poco frequentata; non importa che ti porti dietro i birilli, è sufficiente una bomboletta di pittura murale all'acqua o un gesso per scrivere sull'asfalto

il secondo periodo dovrà prevedere, oltre all'interfaccia col mezzo, anche quella con un essere umano (li riconosci facile :asd: ), molto meglio se Guzzista; non dico che ogni guzzista conosce vita morte e miracoli della propria Guzzi ma...quasi e questo potrà tornarti utile per approcciare quelle piccole operazioni di manutenzione ordinaria rammentando che anche la sola pulizia consente di conoscere meglio le parti meccaniche del mezzo che portiamo in giro ed aumenta l'autostima (sana)

requisito imprescindibile dell'essere umano moto-munito sopra citato:


che sia un pilota di moto gp o un comune utente della strada poco importa, quello che importa è che sia paziente e cerchi di appassionarti, apprenderai molto più velocemente, divertendoti


personalmente ti sconsiglierei un Guzzista Donna...ciò può risultare "elemento indesiderato", durante la guida almeno :asd:




molti di noi abitano in zona-lago, utilizza il forum (anche mp) per incontrarli...il resto sarà tutta discesa (si fa per dire eh)


benvenuto e complimenti per l'umiltà :inchino:
Buby
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:19 pm

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Buby »

BENVENUTOOOO
Orazio sei un grande. Per quanto riguarda le tue perplessità non preoccuparti.
Con pazienza e senza cercare di strafare, imparerai sicuramente a guidare il tuo Nevada.
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da bicilinder »

Stiamo rispondendo in tanti al simpatico "OT55" ma lui è sparito, dopo il primo messaggio ... nulla.
Si sarà mica schiantato??? :aaah:
Antonio
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da nuradler »

ot55 ha scritto:Ciao a tutti
Siete perplessi per il titolo? Permettete allora che mi presenti e spieghi cosa voglio dire.
Orazio anni 62, vivo a Lecco dal 2013 prima ero a Monza.
Mai avuta una moto in vita mia, ma a 27 anni ero li' li' per comprare una Harley (poi Cagiva 125), ma poi il piano e' fallito per motivi familiari.
Comunque mi e' sempre rimasto questo desiderio assopito.
Questa estate ( A lecco c'è sempre uno show room all'aria aperta di moto) ho visto una Nevada 750 ed improvvisamente il desiderio si e' risvegliato.
Non so dirvi perché proprio quella moto mi ha fatto questo effetto.
Mi sono dato da fare cercandone una usata e finalmente da Venerdì scorso ce l'ho.

Fin qui tutto bene.

Non avendo mai guidato una moto, ho preso una lezione di 2 ore su una 125 della scuola guida. Non e' andata malissimo: sfollate e piantate per marcia scalata senza prima frenare a gogò, anche la percorrenza delle curve non e' stata il massimo (quei furboni dell'autoscuola mi hanno fatto andare in Valsassina dalla vecchia strada coi tornanti....una goduria per un principiante) , ma a parte questo sono soddisfatto.
Però sono un po' preoccupato, la Nevada e' molto più pesante e inoltre non ha il display con le marce.
Durante la lezione, spesso dovevo guardare che marcia avevo prima di un tornante per vedere se dovevo scalare.

La mia perplessità e' se a 62 anni uno può veramente imparare ad andare in moto con una certa sicurezza e padronanza del mezzo.
Come potrò imparare a fare una piega senza paura di cadere ?
Non sembra che fare guide ulteriori sia la soluzione, perché l'istruttore si limitava a seguirmi con la macchina dicendomi dove andare. Io mi aspettavo qualcosa di più tecnico, che so' un percorso tra birilli con derapate e curve strette.... chi me le insegnerà queste cose?

Sabato compro il casco e provo, ma.... quanta apprensione. Sono perplesso: dovevo proprio fare questa cosa? non potevo starmene alla TV o continuare con le mie passeggiate a piedi? Mah , speriamo bene

Un Saluto
Sicuramente è meglio un giro in moto che stare davanti alla TV o a piedi ..se inizi a prendere confidenza come ti è stato spiegato
da molti di noi con calma senza strafare " assimili " la moto ,certo che ora inizia il freddo ma se ti copri bene e giri nelle belle giornate di sole anche se fredde impari con calma l'uso delle marce e della frizione, sempre su strade poco trafficate ..

il resto viene da sè con un uso continuo... :ok:

buona strada e

..dacci tue notizie :asd:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
Messaggi: 1889
Iscritto il: mer nov 05, 2003 12:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da valigiaio »

Orazio!!
Orazioooo!!!! ORAAAZIOOOOO!!!!

ma porca pupazza, dove si è infilato?!?
Cavoli! per una volta che dai le chiavi della Tua moto a 'sti ragazzi, E NON LI VEDI PIU'!!!!

E poi noi STIAMO IN PENSIEROOOO!!!!

Ah, ma quando arriva, mi sente!!!!!
NIENTE MOTORINO PER TRE MESI!!!!!!!!!!
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Calidreaming »

Orazio sei un mito, io voglio invecchiarci andando in giro in moto.
Il giorno che dovrò scendere sarà peggio che morire ...

ora fai come ti han detto, prenditela comodo, battitene il belino se qualcuno ti suona perchè vai piano e goditela.
poco alla volta diventerà tutto facile, e la nevada per altro è una bestiola ottima, sicuramente non è la moto più leggera del mondo, ma ha un ottima agilità (ho visto fare cose con quel telaio che voi umani non potete immaginare :D) e più guidi più ti abitui più impari come già detto da altri.

Aggiungo l'importanza di ascoltare il motore, cerca di capire quando cambiare sia a salire che a scendere anche solo dal suono e dalle chiappo-vibration che sono uno strumento fondamentale ;)

e tantissima buona strada fratello che di quelli come te dobbiamo ripopolare il mondo ;)
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Orazio ti leggo adesso. Hai fatto bene; certe cose nella vita si devono fare, a qualunque età.
Quando avevo 65 anni e avevo venduto, perchè ormai non ce la faceva più, una tranquilla Kawa 400 del 1982 con cui avevo fatto 100.000 km, mi sono detto: o la ricompro adesso o non lo compro più. E mi sono comprato una Breva che il padrone rivendeva perchè voleva comprarsi una Ballabio diceva lui (?).

Pratico com'ero non ho avuto problemi a condurre una 750 che pesava solo venti chili più della Kawa. E l'ho tenuta per 10 anni, finché un giorno mi è cascata giù e non sono riuscito a tirarla su da solo.
Così ho deciso che a) le Guzzi sono troppo pesanti e b) che ero diventato vecchio, e se proprio ci tenevo ancora ad andare in moto avrei fatto meglio a trovarmi qualcosa di più leggero.
Così ho raccattato una motina con cui vado ancora in giro, ma senza le soddisfazioni delle mie vecchie moto (la Kawa sopratutto; la Breva mi metteva già in soggezione).

Orazio non preoccuparti. A 62 anni ero ancora uno sgarzolino, con la forza e i riflessi di un ragazzo. Infatti appena ho preso la Breva ci ho caricato la moglie e ci ho fatto mezza Provenza e tante volte i tornanti fra Milano e la Liguria.
Direi anzi che la Nevada è la più adatta a gente di una certa età. Non ha tanti cavalli (i sufficienti) ma ha una gran coppia, che ti tira fuori dall'imbarazzo quando per esempio fai un tornante in salita verso destra (che è forse il caso peggiore), senza piantarsi a metà curva.
Prenditela comoda, fai il turista (che vuol dire viaggiare senza cercare di battere i record) e goditi il paesaggio e il ronfare del motore, che un motivo ci sarà se si continua a vendere dopo tanti anni con solo poche migliorie.

Ecco se proprio volessi suggerire qualcosa, sarebbe di tener d'occhio la batteria. Le Guzzi anche da ferme si pisciano via gli Ampere e quando le tiri fuori con la batteria appena un po' scarica si rifiutano di avviarsi. Fatti spiegare da qualcuno come sostituire il cavo che va dal relais al motorino d'avviamento, che è troppo sottile e se la batteria non è proprio fresca non lascia passare abbastanza corrente per l'avviamento).

E buon viaggio. Avessi io i tuoi anni... :celebrate:
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da ot55 »

bicilinder ha scritto:Stiamo rispondendo in tanti al simpatico "OT55" ma lui è sparito, dopo il primo messaggio ... nulla.
Si sarà mica schiantato??? :aaah:

Ciao ancora

Niente paura, non mi sono schiantato... semplicemente perché non l'ho ancora usata dentone

Sabato scorso avevo deciso di fare la prima uscita, ma prima dovevo comprare il casco. Alle 10 sono andato da "Fuori Giri" (non so se si puo' fare il nome dei negozi sul forum, comunque chi non e' di Lecco non lo conosce)
Dopo un po' di prove ne ho comprato uno.
Sono tornato a casa che erano le 11:30 (pedibus).
Apro la scatola , entusiasta come un ragazzino, tolgo la pellicola protettiva e....... accidenti : visiera rigata :arrabbiato: :arrabbiato:
Telefono subito al negoziante che mi dice di andare "giu" che mi mette una visierina nuova.

(pedibus) ... arrivo al negozio intorno 12. Cambio visierina e via a casa (pedibus). Intanto si era fatto ora di pranzo e dovevo cucinare (moglie al lavoro) .

Ore 14. finito , pronto per riprendere in mano il casco e poi la moto. Purtroppo noto che in negozio l'avevo provato con superficialita' e che mi sta eccessivamente largo. Ne avevo provati talmente tanti che non ci ho capito piu' niente. D'altronde era il mio primo casco.

Oddio. Se torno li' mi uccide!!!! :help

Comunque mi faccio coraggio e' vado subito giu' (pedibus) . Allel 15 sono li, giusto all'orario di apertura.
Penso: cambio la taglia e poi via in moto... sii, aspetta e spera: Taglia inferiore non disponibile, occorre ordinarla :wall: :wall: :wall:

(pedibus) a casa con il morale sotto terra.

Domani dovrei avere il casco, ma purtroppo e' prevista pioggia. Meglio non rischiare.....

To be continued.


Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli e gli incoraggiamenti. Appena sapro' andarci un po' mi faro' vivo con quelli che si sono offerti per un giretto insieme.

Mi sento comunque di dissentire con chi mi ha sconsigliato un guzzista donna... non sono loro che fanno girare il mondo??? :love:

Orazio
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Se hai tanti problemi con un casco, chissà con l'abbigliamento invernale...
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Ticcio93 »

Ticcio93 ha scritto:...personalmente ti sconsiglierei un Guzzista Donna...ciò può risultare "elemento indesiderato", durante la guida almeno :asd: ...

...come istruttrice Orazio, rammenta che devi stare dietro eh! :sbava:
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
Messaggi: 1889
Iscritto il: mer nov 05, 2003 12:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da valigiaio »

Orazio,
Sei già un mito!
:inchino:
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da ot55 »

È andata....
Venerdì sera ho ritirato il casco e sono andato subito a casa per il "primo contatto".
Ho girato per circa un'ora, in strade poco trafficare. Che dire? Una favola, si lascia guidare ,non mi sono mai sentito a disagio e ad un c'ero punto ho messo anche la quarta.
Avevate ragione, il segna marce non serve proprio.

Unico momento di difficolta' al primo stop in curva ero un po' inclinato e quando la moto si è fermata del tutto ho sentito il suo peso e ho avuto paura che mi cadesse,ma è stato solo un attimo.

Comunque devo aprire una domanda sul filetto della Nevada perché ho trovato un piccolo problema.

Grazie di nuovo a tutti. Ci vediamo sugli altri filetti :celebrate:

Orazio
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da bicilinder »

ot55 ha scritto:È andata....

Orazio
Orazio, ... Orazio!!!!!
..... che bella vita Orazio :volemose:
Antonio
Rispondi

Torna a “Forum Generale”