Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da ot55 »

Ciao a tutti
Siete perplessi per il titolo? Permettete allora che mi presenti e spieghi cosa voglio dire.
Orazio anni 62, vivo a Lecco dal 2013 prima ero a Monza.
Mai avuta una moto in vita mia, ma a 27 anni ero li' li' per comprare una Harley (poi Cagiva 125), ma poi il piano e' fallito per motivi familiari.
Comunque mi e' sempre rimasto questo desiderio assopito.
Questa estate ( A lecco c'è sempre uno show room all'aria aperta di moto) ho visto una Nevada 750 ed improvvisamente il desiderio si e' risvegliato.
Non so dirvi perché proprio quella moto mi ha fatto questo effetto.
Mi sono dato da fare cercandone una usata e finalmente da Venerdì scorso ce l'ho.

Fin qui tutto bene.

Non avendo mai guidato una moto, ho preso una lezione di 2 ore su una 125 della scuola guida. Non e' andata malissimo: sfollate e piantate per marcia scalata senza prima frenare a gogò, anche la percorrenza delle curve non e' stata il massimo (quei furboni dell'autoscuola mi hanno fatto andare in Valsassina dalla vecchia strada coi tornanti....una goduria per un principiante) , ma a parte questo sono soddisfatto.
Però sono un po' preoccupato, la Nevada e' molto più pesante e inoltre non ha il display con le marce.
Durante la lezione, spesso dovevo guardare che marcia avevo prima di un tornante per vedere se dovevo scalare.

La mia perplessità e' se a 62 anni uno può veramente imparare ad andare in moto con una certa sicurezza e padronanza del mezzo.
Come potrò imparare a fare una piega senza paura di cadere ?
Non sembra che fare guide ulteriori sia la soluzione, perché l'istruttore si limitava a seguirmi con la macchina dicendomi dove andare. Io mi aspettavo qualcosa di più tecnico, che so' un percorso tra birilli con derapate e curve strette.... chi me le insegnerà queste cose?

Sabato compro il casco e provo, ma.... quanta apprensione. Sono perplesso: dovevo proprio fare questa cosa? non potevo starmene alla TV o continuare con le mie passeggiate a piedi? Mah , speriamo bene

Un Saluto
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da vinbrulè »

Mio cugino ha pagato un insegnante privato di quelli che fanno corsi di guida sicura...benvenuto!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da fabiolemans1 »

ah ah, orazio benvenuto.
premio simpatia a priori.
premio pazzia... aspettiamo la fine del 2017, non sia mai che qualcun altro si riveli più fuori di melone di te :D
non farti troppe menate, casco nuovo in testa e via verso nuove avventure.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da pablito »

Benvenuto!
Pablito
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Dogwalker »

Benvenuto! :D

Le lezioni aiutano ad acquisire padronanza del mezzo.

Ma è soprattutto questione di abitudine. Se lo fai spesso, acquisisci i meccanismi, e non hai più paura di fare la piega, e lo senti ad orecchio se hai bisogno di scalare una marcia.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da dooan »

Benvenuto!! ci piacciono quelli come te! :celebrate: :celebrate:

Il contamarce lo guardi le prime due volte, poi imparerai a sentire il motore, le guzzi avendo sempre buona coppia disponibile non hanno bisogno di scalare così spesso marcia, hanno tiro sufficiente per far tutto... ;) ;)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da nonnomario »

benvenuto.

per le pieghe è come andare in bici, fai qualche discesa dalla Valsassina (anche in folle) e ci 'prendi la mano'.

per le marce è come in macchina; quando il motore 'urla' è tempo di cambiare.


comunque complimenti per i coraggio. awais
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da bicilinder »

Concordo per il premio simpatia.
Al cuore non si comanda e la vita è una sola: hai fatto bene a prendere la moto :ok:
Il mio consiglio è semplicemente di usare la moto, senza nessuno dietro che crei apprensione. Inizierei su strade conosciute, poco trafficate e non troppo curvose. Per imparare devi guidare punto e basta.... poi viene tutto istintivo :celebrate:
Antonio
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Pask73 »

Benvenuto e complimenti per il coraggio :)

Come già detto, è tutta esperienza (anche perché immagino che tu già guidi).

Poi magari quando ti sentirai più sicuro, un giretto tranquillo seguendo chi è più esperto di te per capire traiettorie ed approccio.

Aggiungo che, quando ti sentirai più sicuro un corso di guida sicura (vedi quelli pubblicizzati qui sul forum da ruote in piega) di sicuro ti aiuterà.
;)

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da LucaF »

Ciao,
prova a seguire uno di questi corsi:
http://www.gsss.it/corsi-gsss/

In bocca al lupo
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
maxmonter
Utente Registrato
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
Località: San Salvatore Monferrato AL

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da maxmonter »

Prova a sentire anche Claudio Conte http://www.guidasicuraurbana.it/

è di Milano, io ho imparato molto da lui, è paziente e molto chiaro nelle sue spiegazioni

Benvenuto!

Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Kunta Kinte® »

Diciamo che questo non è il momento adatto per girare in moto (strade bagnate, foglie che scivolano peggio dell'olio, freddo ecc)

Comunque io di anni ne ho due meno di te e Con la mia Nevada a iniezione ci giro in lungo e in largo......dal 5 al 9 Ottobre, assieme agli sciagurati di questo forum sono andato in Sicilia poi siccome mi sembrava di aver fatto poca strada, son restato da solo altri giorni per poi tornare nelle Marche lungo la costiera adriatica visitando posti bellissimi.

Non sono uno smanettone e l'unico consiglio che posso darti è di guardare la strada, e se vedi una buca non fissarla, sennò ci vai dentro al 100% ma guarda dove passare per schivarla e la moto va da sola, sembra che ti legga nel pensiero. Non è una cretinata, molti Guzzisti più esperti di me ti confermeranno questa cosa.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
francesco57

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da francesco57 »

IL BIMBO CHE VIVE DENTRO DI NOI LASCIAMOLO VIVERE SEMPRE...

Ciao Orazio, ne ho compiuti " 60 " da qualche giorno, come vedi sei in buona compagnia....
Benvenuto tra chi ama la moto, in particolare la MOTO GUZZI, che ha nel suo DNA ha qualcosa di " magico ", di coivolgente e unico.
Hai fatto benissimo a comprare la tua prima moto a 62 anni, percè il " bimbo che c'è dentro di te " possa vivere sempre con gioia.
Per goderti la tua NEVADA, impara a conoscerla, osservala, sali in sella da fermo, trova la tua migliore posizione di guida, prova a frenare spostandola
a spinta, senti il suo peso inclinandola appena un pò a destra e sinistra, metti in moto, inserisci una marcia, poi ritorna in folle.
Insomma, prova ad iniziare il tuo approccio con tranquillità, senza fretta, poco per volta.

Buon divertimento !
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
La pazzia non è una cosa negativa, come forse alcuni potrebbero pensare, ed è bello che tu abbia potuto realizzare un sogno. :ok:
Per la guida non ti preoccupare, anch'io ho cominciato con qualche guida dell'autoscuola, poi ci vuole solo tanta strada e magari qualche amico che ti fa da apripista e ti dà qualche consiglio.
Oltre ai vari corsi consigliati puoi anche provare a sentire quelle di "Donne in sella", sono al circuito di Franciacorta e fanno corsi anche per gli uomini.
Avatar utente
miki70
Utente Registrato
Messaggi: 374
Iscritto il: gio giu 28, 2012 2:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Aluminium special sport 2002
California Custom 1400
Località: Mason Vicentino

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da miki70 »

ot55 ha scritto: Mai avuta una moto in vita mia..

Questa estate ( A lecco c'è sempre uno show room all'aria aperta di moto) ho visto una Nevada 750 ed improvvisamente il desiderio si e' risvegliato.
Non so dirvi perché proprio quella moto mi ha fatto questo effetto.
Mi sono dato da fare cercandone una usata e finalmente da Venerdì scorso ce l'ho.





La mia perplessità e' se a 62 anni uno può veramente imparare ad andare in moto con una certa sicurezza e padronanza del mezzo.
Come potrò imparare a fare una piega senza paura di cadere ?
. chi me le insegnerà queste cose?

Sabato compro il casco e provo, ma.... quanta apprensione. Sono perplesso: dovevo proprio fare questa cosa? non potevo starmene alla TV o continuare con le mie passeggiate a piedi? Mah , speriamo bene

Un Saluto
62 anni, sogno giovanile realizzato...impaccio e timori.
Ciao e benvenuto.
Niente paura, nessuno nasce "imparato", mettiti d'impegno e segui questo piccolo vademecum.
1) trovati un posto tranquillo e con poco traffico a te familiare (zona industriale?)
2) comincia a fare partenze e fermate usando le prime tre marce. Impara a fermarti trovandoti sempre con la prima innestata.
3) trova il feeling col mezzo, conosci le sue reazioni, prova molte frenate al limite.
4) quando saprai fermarti con padronanza prova un percorso in salita con un pò di curve. Sali e scendi quante volte vuoi, impara a piegare con dolcezza senza esagerare, scala le marce a ridosso dei tornanti e falli sempre in prima.
5) dopo aver trovato la giusta padronanza e conoscenza del mezzo comincia a fare esperienza su percorsi consueti ( supermercato, tabacchino, parenti, posto di lavoro)
5) Lanciati sulle strade del mondo e ritrovati trentenne :ok:

Un saluto, buona strada :celebrate:
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da rizzi »

BENVENUTO..... :clap: .. che dire..... i consigli di Miki mi sembrano veramente ECCELLENTI ;)
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da TATOoine »

Benvenuto :-)
Ma quale errore ....
Mi sento di quotare i consigli qui sopra a partire da quelli di Miky

Con calma ti sentirai sempre più sicuro e ti ritroverai a viaggiare in piena tranquillità.
P.S. Se trovi in giro qualcuno di noi presentati e facciamo un po di strada insieme. :celebrate:
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Tatuato »

Benvenuto.
DAJEEEEE
la perplessità fanno parte dell'eccitazione della novità che tanto avevi voluto.
Con la dovuta concentrazione, continua a seguire il tuo sogno.
DAJEEEEEEE
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Goffredo »

Benvenuto!
Vedrai che tutto sarà più facile di quanto pensi.
:clap:
G.
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Il piu' grande errore della mia vita??? - Presentazione

Messaggio da Akela »

Benvenuto certo che puoi, non controllare che marcia hai ma parla con il motore e vedrai che avrai meno pensieri e più gioia nell'andare in moto :ok: :ok: :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”