Giretto con la mia Bella

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Giretto con la mia Bella

Messaggio da Kunta Kinte® »

Sono a cavallo della mia Nevada, affronto un tornante come se stessi sui binari, piega perfetta un sogno.................

Eh ?.come ? chi?..........cazz. ma era davvero un sogno ? :crying: :-(

In effetti sto a casa con febbre e bronchite, oltre a un bancale di antibiotici e 10 giorni di "arresti domiciliari" :oops: :oops:

Maledetto freddo :arrabbiato:

Comunque non tutto è perduto, approfitterò di questi giorni di stop forzato per studiami un "giretto" che da qualche tempo mi frulla in testa: Andare in Olanda e precisamente a Leiden ( o Leida) dove oltre ad avermi buttato nella storia come il più vecchio cardiopatico sopravvissuto al tentativo di operare la mia collezione di malformazioni cardiache congenite, sta quasi al centro della strada dei tulipani ovvero 100 Km tra i campi piantati quasi tutti a tulipani la cui fioritura va da metà aprile a metà maggio.

La mia idea sarebbe di passare in Svizzera da Como, attraversare fino in Germania e continuare fino a Leiden (circa 1600 Km) So già che impiegherò molto più tempo dei due giorni previsti, causa panorami Svizzeri e anche Tedeschi..........per questo chiedo a chi è già stato in tali posti se mi può indicare qualche luogo che proprio non si può tralasciare. La mia idea è di fare una strada il più dritta possibile fino alla meta ma è ovvio che se mi segnalate qualcosa di bello da vedere/fotografare, qualche deviazione la faccio tranquillamente. Dopotutto una volta giunto nella zona dei tulipani ci resterò 3/4 giorni per fotografare i campi in fiore, e visitare il famoso https://keukenhof.nl/nl/
Poi, sempre se tutto fila come deve, faccio un salto nella città di Oświęcim in Polonia, nei cui pressi c'è il tristemente famoso Campo di concentramento di Auschwitz :-( .
Poi ritornerei verso casa attraversando la Repubblica Ceca, l'Austria e andrei in provincia di Gorizia per visitare il Sacrario militare di Redipuglia. https://youtu.be/XKp-osKoT-0 .

Credo che in una 15^ di giorni, con velocità moderata potrei fare tutto il giro....... l'unico problema è se mi regge la pompa (la mia non quella della Nevada) e se non fa troppo freddo.

Per ora sogno, ma eventuali consigli su posti da vedere o altro, son bene accetti. :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da pablito »

Stai tranquillo...sei in buona compagnia... :asd:
Il 2017 e' comimcianto male, e' continuato male e sta finendo peggio.... :spy:
Ma si... dai, tanto abbiamo la capo tosta... :wall: :ok: e non ci pieghiamo MAI...!!
Pablito
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da Kunta Kinte® »

pablito ha scritto: Ma si... dai, tanto abbiamo la capo tosta... :wall: :ok: e non ci pieghiamo MAI...!!
No no, anche se poco mi piego.......sennò come farei le curve ? :asd: :asd:

Comunque si, sono un sognatore, ma anche la Normandia mi sembrava un sogno irrealizzabile, e poi mi son pappato 5 mila km come se fossero stati meno della metà......

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
GiorgioEV80
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 23, 2017 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da GiorgioEV80 »

Bel giro!
A proposito di Olanda....se non ci sei già stato, poco a sud di Leida, io ti consiglio vivamente una tappa a Kinderdijk, per una visita ai suoi Mulini:
"Diciannove magnifici mulini, costruiti intorno al 1740, fanno parte di un più vasto sistema di gestione delle acque volto a prevenire le inondazioni. Oggi simboleggiano l'attività di controllo delle acque dei Paesi Bassi e, nel 1997, hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio mondiale dell'UNESCO".
MOLTO caratteristica questa tappa, oltre al discorso "tulipani", è un pezzetto di terra 1000% "Made in Netherlands", da vedere assolutamente....a me è piaciuta tantissimo!

Poi, sempre li vicino, tra Leida e Kinderdijk, trovi la cittadina di Delft che è veramente bella: se la tua pompa "tiene" :asd: arrampicati su per la torre nel centro storico (non ricordo quanti ripidi gradini per arrivare in cima). Bel panorama da lassù!

Se non incasina troppo i tuoi piani, prendila larga per andare in Polonia e passa per la diga di Afsluitdijk (a nord di Amsterdam), la più grande in Olanda, una tra le più grandi al mondo. Praticamente è quella che impedisce al Mare del Nord di invadere l'Olanda...è una figata vedere la differenza del livello dei due mari che la diga divide (Mare del Nord e quello interno olandese)....e ti rendi conto del perchè li chiamano Paesi Bassi ;)
Ultima modifica di GiorgioEV80 il mar dic 05, 2017 11:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
Messaggi: 567
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V85TT 2022
EX Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006
Località: Stoccarda
Contatta:

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da kyukyu »

Da Stoccardese acquisito i sento chiamato in causa :ok:

Cominciamo dalla Svizzera, tutti i passi della zona centrale sono imperdibili (Grimsel, Süsten, Gottardo, Nufenen, Furka). Il Nufenenpass ti conviene farlo da nord a sud: dopo l´incrocio che porta al passo ci sta un passaggio a livello, tu lo superi, aspetti che si chiude e che passa il treno e riparti appena si apre, cosí ti trovi tutta la strada fino in cima completamente sgombra da auto :clap:
Laghi di Brienz e Thun, molto meglio se presi dal lato nord. A Iseltwald c´é un posto dove ti fanno dormire nel pagliaio e poi ti danno un´ottima colazione fatta in casa, se ti interessa.
Le strade secondarie tra Thun, Burgdorf, Solothurn e poi su fino al Reno sono bellissime. Berna e Basilea valgono una visita, come pure le cascate a Sciaffusa. Se ti piacciono i fiori non puoi perderti l´isola di Mainau sul lago di Costanza.

Foresta Nera (che lo dico a fare?) specialmente a sud col Nevada ho bellissimi ricordi :ok: ma é bella anche la strada del vino d´alsazia, anche se é piú suggestiva in autunno. Ma i tanti paesini che incontri sono comunque belli, oltre naturalmente a Colmar e Strasburgo.
Se ti interessa é impressionante il Fort Schönenburg della linea Maginot.

Nancye Metz sono molto belle, in alternativa, "curvosamente" parlando, trovi pure strade tortuose al confine tra Francia e Germania, verso Trier.
Il Lussemburgo merita, non perderti Esch sur Sure e le strade circostanti. Tirando su dal Belgio passerai dalle parti di Spa, magari fanno qualche gara :asd: Piú in lá non sono mai arrivato.

Piú ad ovest in Germania é bella la strada da Trier a Koblenz, e pure il pezzo lungo Reno tra Koblenz e Bingen am Rhein e poi la regione tra Heidelberg e Stoccarda e anche tra Stoccarda e il lago di Costanza.

In pratica ti servirá un mese :asd:

Ah, dimenticavo, Dresda e la Svizzera Sassone. Spettacolare :ok:
Ciao!
V85TT
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da Kunta Kinte® »

Grazie per i consigli :ok: ..intanto prendo appunti ;)

Certo che per girare bene ci vorrebbero mesi di ferie. :wall:

Per quanto riguarda Amsterdam e zone vicine qualcosa ho visto, ma era nel 1981 e stavo ricoverato in ospedale a Leiden in attesa di operarmi. Nel pomeriggio avevo la "libera uscita" . C'era una signora italiana che faceva volontariato in ospedale e mi ha scarrozzato ad Amsterdam e zone vicine, fino all'oceano. Ricordo la campagna coi canali, le anatre, i cigni e altri animali....... un posto incantevole. Ricordo anche le mega ciotole di fragole che mi portava la suddetta signora, bravissima persona, che dopo anni son tornato a trovare. :volemose:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
Messaggi: 567
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V85TT 2022
EX Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006
Località: Stoccarda
Contatta:

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da kyukyu »

Ah, la temperatura puó oscillare tra i 25 abbondanti e gli 0. ottimo per pianificare :asd:
Ciao!
V85TT
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da Kunta Kinte® »

kyukyu ha scritto:Ah, la temperatura puó oscillare tra i 25 abbondanti e gli 0. ottimo per pianificare :asd:
Ho letto le temperature giornaliere di Aprile....... oscillano tra 5° 14°.............sento freddo solo a scriverne i numeri........ per questo cerco guanti capaci di proteggermi dal freddo e pioggia....... ho preso quelli da sub, sarebbero ottimi, ma non hanno protezioni. :oops:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da SweetlyBrutal »

Kunta Kinte® ha scritto: Per quanto riguarda Amsterdam e zone vicine...
...
...
...Ricordo anche le mega ciotole di fragole...

Sì... fragole... :asd:

Immagine
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da pablito »

...fragole infinite... :hehe:
Pablito
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da Ardito »

Come ti è già stato consigliato in Olanda oltre a keukenhof, Kinderdjik, Delf anche il ponte diga a nord verso il Friesland(afsluitdjik) oppure Volendam paesino di pescatori stupendo, Alkmaar dove il venerdì fanno il kaas markt(mercato del formaggio).
Se poi ci vai verso fine aprile(la fioritura dei tulipani è un periodo molto ristretto e Keukenhof è quasi inaccessibile dalle code) il 27 di aprile in NL si festeggia il compleanno del Re(Koningdag) e tutto il paese è in festa, ci sono stato diverse volte e ne vale la pena.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da Kunta Kinte® »

SweetlyBrutal ha scritto:
Kunta Kinte® ha scritto: Per quanto riguarda Amsterdam e zone vicine...
...
...
...Ricordo anche le mega ciotole di fragole...

Sì... fragole... :asd:

Immagine

mai fumato, tabacco o "altre erbe" :arrabbiato: :arrabbiato:

Nel Frattempo ho scovato una casetta in legno dentro un camping a Bant, che sta al centro della zona dei tulipani, costo 20 euro al giorno. :inchino:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Giretto con la mia Bella

Messaggio da pablito »

Il legno e' un eccellente isolante. Vai tranquillo.
Pablito
Rispondi

Torna a “Forum Generale”