Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Il_mignolo
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2016 9:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 1000 sp3

Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Il_mignolo »

Ciao Ragazzi,

vi scrivo perchè sto per terminare una trasformazione cafe racer di una 1000sp3. Ovviamente ho deciso di rifare da zero l'impianto elettrico.

Connesse correttamente le bobine alle puntine, ma ho un problema con il regolatore. Proprio non riesco a capire lo schema di connessione.

Innanzitutto dallo schema originale vedo che differentemente da quanto credevo lo statore viene connesso direttamente alla batteria e non il regolatore. Nello statore trovo due fili gialli che vanno al regolatore e uno rosso che va diretto alla batteria (diversamente da come succede su altre moto).

Poi ne regolatore trovo altri due fili che non so a cosa connetterli: uno verde (con sigla "L.E.") e uno nero/rosso (con sigla "C").

Qualcuno di voi può darmi una mano spiegandomi in modo semplice lo schema di connessione? Un disegno sarebbe super utile....

P.s. Come regolatore ho un Saprisa ref. 4372

Per favore help....sto impazzendo, dallo schema elettrico non si capisce nulla :wall:

Grazie
Giuseppe
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Cane »

Il_mignolo ha scritto: Nello statore trovo due fili gialli che vanno al regolatore e uno rosso che va diretto alla batteria (diversamente da come succede su altre moto).
E per quale motivo il tuo impianto dovrebbe essere uguale a quello di altre moto? :rolleyes:
Il tuo impianto deve essere uguale allo schema elettrico della tua moto... ;)
Il_mignolo ha scritto:Poi ne regolatore trovo altri due fili che non so a cosa connetterli: uno verde (con sigla "L.E.") e uno nero/rosso (con sigla "C").
Se sul regolatore ci sono i mumeri 0 e 1 il rosso/nero dovrebbe andare sull'1
Sei sicuro che l'altro filo che dovrebbe andare sullo 0 invece che verde non sia azzurro?

L'azzurro dovrebbe andare alla lampadina spia del generatore sul cruscotto...
Il nero/rosso dovrebbe andare a un fusibile sul portafusibili passando per una resistenza...
Paolo
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Ardito »

In teoria l'impianto elettrico del SPIII(nella zona alternatore/regolatore) dovrebbe essere uguale al California III. La mia aveva il regolatore saprisa.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Cane »

Si, dovrebbe essere uguale al California 3
Paolo
Il_mignolo
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2016 9:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 1000 sp3

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Il_mignolo »

Quindi l'azzurro alla spia nel cruscotto e il rosso nero....alla batteria? Puo essere che va all'ignition sul blocchetto?

Non ho piu il portafusibili e non lo mettero. Come detto l'impianto è ora super semplificato....

Datemi conferma prima che friggo qualcosa :)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Cane »

Il_mignolo ha scritto: Come detto l'impianto è ora super semplificato....
Cosa vuol dire "super semplificato"? :rolleyes:
Hai tolto luci, frecce, stop, accensione, clacson, batteria, comandi al manubrio, o cosa? :asd:
Il_mignolo ha scritto:Non ho piu il portafusibili e non lo mettero.
Se non metti i fusibili dove servono fai una "minchiata" di cui potresti pentirti...
Il_mignolo ha scritto: Quindi l'azzurro alla spia nel cruscotto e il rosso nero....alla batteria? Puo essere che va all'ignition sul blocchetto?
Il rosso nero deve essere sottochiave e fusibilato...poi naturalmente puoi fare come ti pare...
Paolo
Il_mignolo
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2016 9:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 1000 sp3

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Il_mignolo »

capito....mettero i fusibili. Mi consigliate l'amperaggio? 30?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Cane »

Il_mignolo ha scritto:capito....mettero i fusibili. Mi consigliate l'amperaggio? 30?
Io starei sui 15A

Non dico di mettere un portafusibili multiplo magari ingombrante sulla tua moto che deve essere il piu' possibile spoglia...

Ma ci sono portafusibili singoli che puoi nascondere facilmente magari in punti diversi se ne metti 2 o 3...

Tipo questo che ho utilizzato sulla mia moto per alimentare la presa del tom tom...

E' stagno e all'interno c'e' il classico fusibile con le due linguette...(poi ce ne sono altri)

Naturalmente non devi fusibilare tutto, il cavo di maggior sezione che dalla batteria va alla chiave non va fusibilato...

Ma le luci, frecce, stop, clacson e tutte le filerie molto lunghe con maggior rischio di andare a massa e' meglio fusibilarle...


Immagine
Paolo
Il_mignolo
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2016 9:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 1000 sp3

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Il_mignolo »

Cane ha scritto:
Il_mignolo ha scritto:capito....mettero i fusibili. Mi consigliate l'amperaggio? 30?
Io starei sui 15A

Non dico di mettere un portafusibili multiplo magari ingombrante sulla tua moto che deve essere il piu' possibile spoglia...

Ma ci sono portafusibili singoli che puoi nascondere facilmente magari in punti diversi se ne metti 2 o 3...

Tipo questo che ho utilizzato sulla mia moto per alimentare la presa del tom tom...

E' stagno e all'interno c'e' il classico fusibile con le due linguette...(poi ce ne sono altri)

Naturalmente non devi fusibilare tutto, il cavo di maggior sezione che dalla batteria va alla chiave non va fusibilato...

Ma le luci, frecce, stop, clacson e tutte le filerie molto lunghe con maggior rischio di andare a massa e' meglio fusibilarle...


Immagine
Perfetto gia ordinato lo stesso portafusibili. Pero io velovo usarne uno alluscita del regolatore da 20/30 ampere e uno per il faro anteriore da 10 ampere. Secondo voi dovrei metterne altri da quakche parte?
ontheroad84
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 12, 2018 4:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto guzzi Sp1000 1981
Località: potenza

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da ontheroad84 »

Salve ragazzi! Ho una sp1000 dell 81 con lo statore da rifare o da comprare nuovo o usato
E' un bosch 012 340 006 G1-14V 20A 18
C e qualkuno che saprebbe consigliarmi qualkosa poiche su internet nn ne ho trovati!
Grazie in anticipo!
Mirko
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Connessione regolatore di tensione guzzi sp3

Messaggio da Nello »

ontheroad84 ha scritto:Salve ragazzi! Ho una sp1000 dell 81 con lo statore da rifare o da comprare nuovo o usato
E' un bosch 012 340 006 G1-14V 20A 18
C e qualkuno che saprebbe consigliarmi qualkosa poiche su internet nn ne ho trovati!
Grazie in anticipo!
Mirko
https://m.subito.it/accessori-moto/alte ... 855528.htm

https://www.stein-dinse.biz/Assortiment ... 14758.html

http://ecommerce.agostinimandello.com/c ... egory=7835

http://m.ebay.it/sch/Alternatori-/17792 ... zi+v35+v50
Nello
Rispondi

Torna a “Forum Generale”