Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggioda mostronovecento » lun gen 08, 2018 2:03 am

gimpo ha scritto:Ho guardato il foglio di lavoro fatto al tagliando; per il cambio il meccanico ha messo un non meglio specificato "Motul Gear".
Voglio chiedergli che tipo ha usato in quanto ne esistono due versioni: 75W/90 e 75W/140.

Sicuramente il cambio non dovrebbe essere lontano dalle temperature della zona motore (110° - 135°). Anzi, essendo peggio raffreddato, la temperatura in zona cambio dovrebbe essere sensibilmente superiore (credo).

Lo sai, vero, che le cifre indicate nelle sigle degli olii non sono relative alla temperatura?

E confermo quanto dice Cane: il cambio arriverà, esagerando, a 50°...la scatola si scalda per conduzione, ma anche se l'olio nella coppa arriva a quasi 140° (e ci arriva, misurato personalmente peer lavoro), già le pareti esterne sono più fredde

Ciauz ;)
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » mar gen 09, 2018 10:54 pm

mostronovecento ha scritto:
gimpo ha scritto:Ho guardato il foglio di lavoro fatto al tagliando; per il cambio il meccanico ha messo un non meglio specificato "Motul Gear".
Voglio chiedergli che tipo ha usato in quanto ne esistono due versioni: 75W/90 e 75W/140.

Sicuramente il cambio non dovrebbe essere lontano dalle temperature della zona motore (110° - 135°). Anzi, essendo peggio raffreddato, la temperatura in zona cambio dovrebbe essere sensibilmente superiore (credo).

Lo sai, vero, che le cifre indicate nelle sigle degli olii non sono relative alla temperatura?

???
Forse diciamo la stessa cosa ma con parole diverse.
I numeri deli olii indicano la viscosità a temperature differenti. In questo senso un 75W/140 è sicuramente più viscoso di un 75W/90.
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda Mitch » mer gen 10, 2018 5:22 pm

il motul gear se non ricordo male è 80W90 o 75W90
io l'ho messo perchè il castro 75W140 non era disponibile, ma devo dire che va molto bene anche con il motul.
Lo ricambierò ta 5000km ma per adesso lo tengo.
Mitch
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 "Budda edition"

Messaggioda Cane » ven gen 12, 2018 12:10 am

Mitch ha scritto:il motul gear se non ricordo male è 80W90 o 75W90
io l'ho messo perchè il castro 75W140 non era disponibile, ma devo dire che va molto bene anche con il motul.
Lo ricambierò ta 5000km ma per adesso lo tengo.

Ogni 10/15 K anch'io lo cambio...

Ma qualcosa non mi torna...ho rottamato due auto a 200.000 km senza mai avergli cambiato l'olio del cambio...
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda genio.mauro » ven gen 12, 2018 9:06 am

Ube Docet.......
te lo dico a spanne o meglio come l'ho capito io: Il cambio di una moto lavora diversamente del cambio di un'auto, infatti non ha gli sincronizzatori e l'innesto delle marce avviene col tamburo rotante e non con selettori dedicati, indi per cui dentone dentone gli ingranaggi lavorano "tagliando" l'olio e per meglio dire l'olio è sottoposto a un lavoro di lubrificazione molto più stressante, indi per cui dentone dentone la necessità di cambiare l'olio molto spesso....

Ripeto ...Ube docet :ok:
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
genio.mauro
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Messaggioda Cane » ven gen 12, 2018 11:21 am

Si, il cambio funziona in modo diverso...
Ma anche se tutti gli ingranaggi girano e sono ingranati a coppie, lo sforzo di taglio lo subisce solo la coppia di ingranaggi
della marcia inserita che stanno trasmettendo la coppia motrice, tutte le altre girano in folle senza nessuno sforzo di pressione....
E nelle guzzi c'e' un olio specifico da cambio, gl5, della viscosita' giusta, ecc...
Pensa a tutti i cambi moto tradizionali che trasmettono potenze esagerate immersi nell' olio motore che deve avere caratteristiche non
specifiche per gli ingranaggi ma anche di lubrificazione motore...
Mica dico ce lo facciano cambiare inutilmente, ma qualcosa non mi torna troppo...
Ultima modifica di Cane il ven gen 12, 2018 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ardito » ven gen 12, 2018 11:28 am

Si, Cane ha sollevato un dubbio che ho anche io. Ok cambiarlo ogni 50K, ma da ogni 10K a mai.....Io nel dubbio nella mia Grande Punto dopo 130.000 km l'ho cambiato, la prima cosa che ho notato è che da 1,7 lt indicati nel libretto ne ho trovati 1,2....
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Cane » ven gen 12, 2018 12:11 pm

Ardito ha scritto:Si, Cane ha sollevato un dubbio che ho anche io. Ok cambiarlo ogni 50K, ma da ogni 10K a mai.....Io nel dubbio nella mia Grande Punto dopo 130.000 km l'ho cambiato, la prima cosa che ho notato è che da 1,7 lt indicati nel libretto ne ho trovati 1,2....

E' chiaro che si tratta di dubbi...non sono certo in grado di contestare il periodo di sostituzione dell'olio....

Ma facendo una rapida ricerca ho visto che al GS (stesso tipo di cambio e coppie trasmesse piu' alte) la sostituzione e' prevista ogni 40.000 km...

La sostituzione dell'olio del cambio guzzi era prevista a 10.000 km gia' 40 anni fa, con gli oli del cazzo dell'epoca...
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Enzo-NW » ven gen 12, 2018 12:45 pm

In realtà il cambio più moderno di Guzzi, il 6 marce serie piccola che va su V7e V9 cambia l'olio ai 1500 km e poi fino a 50000 se mi ricordo bene non si cambia.
Anche in Guzzi le cose si muovono piano piano..
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Precedente

Torna a Forum Generale