Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 17, 2020 11:32 pm

Cane ha scritto:Ma ancora girate intorno alla V7 di Guareschi? :asd:

E' una stupidaggine, un'assurdita', che puo' interessare "esagerando" a 2 persone (DUE)

In Italia dicevano la stessa cosa della primissima GS80. Ad essere buoni era un vero mattone, un paracarro, una caldaia in ghisa. Vogliamo rileggerci insieme i commenti di Motociclismo? Poi sappiamo tutti come sono andate le cose...

La morale è che: non sempre compriamo la moto migliore, la moto più adatta, la moto razionalmente meglio congegnata. COMPRIAMO PASSIONE.

Cane!
Sei retrocesso dal marketing alla lucidatura dei condotti d'aspirazione! :rollin
( :volemose: )

GUZZI, FACCI SOGNARE!
(E poi vogliamo anche la V35 turbo!)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2694
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » dom ott 18, 2020 8:09 am

gimpo ha scritto:In Italia dicevano la stessa cosa della primissima GS80. Ad essere buoni era un vero mattone, un paracarro, una caldaia in ghisa. Vogliamo rileggerci insieme i commenti di Motociclismo? Poi sappiamo tutti come sono andate le cose...

Motociclismo nelle moto non ci ha mai capito nulla.... :asd:
Infatti sulla R80 non ci capì nulla... ;)
Una moto fantastica per l'epoca, apprezzatissima e ricercata ancora oggi...
Leggerissima, come dovrebbero essere tutte le moto... :D
50 cv con quel peso e a quell'epoca andavano bene...
Dopo 40 anni in Guzzi gli abbiamo copiato la sospensione posteriore.... :rollin

gimpo ha scritto:La morale è che: non sempre compriamo la moto migliore, la moto più adatta, la moto razionalmente meglio congegnata. COMPRIAMO PASSIONE.

GUZZI, FACCI SOGNARE!
(E poi vogliamo anche la V35 turbo!)

Si, ci fara' sognare mettendo in produzione la V7 di Guareschi... :lol
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39540
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda fabiolemans1 » dom ott 18, 2020 10:35 am

Potrebbe farci sognare mettendo in produzione altro di Guareschi :crying:
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
 
Messaggi: 15819
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » dom ott 18, 2020 11:32 am

Cane ha scritto:
gimpo ha scritto:In Italia dicevano la stessa cosa della primissima GS80. Ad essere buoni era un vero mattone, un paracarro, una caldaia in ghisa. Vogliamo rileggerci insieme i commenti di Motociclismo? Poi sappiamo tutti come sono andate le cose...

Motociclismo nelle moto non ci ha mai capito nulla.... :asd:
Infatti sulla R80 non ci capì nulla... ;)
Una moto fantastica per l'epoca, apprezzatissima e ricercata ancora oggi...
Leggerissima, come dovrebbero essere tutte le moto... :D
50 cv con quel peso e a quell'epoca andavano bene...
Dopo 40 anni in Guzzi gli abbiamo copiato la sospensione posteriore.... :rollin



La G/S del 1980 :inchino: :inchino: :inchino: ai tempi non fu apprezzata subito, in nessun paese europeo, dalla clientela in generale e soprattutto dai bmwisti. Ci vollero un paio d’anni e diversi interventi di marketing per far apprezzare e convincere i clienti delle qualità e caratteristiche di quel modello, oggi piuttosto ricercato dai collezionisti.
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda He59 » dom ott 18, 2020 12:46 pm

...i collezionisti non fanno testo, loro sborsano cifre da paura per tutto il vecchio...tipo Munch...è solo un esempio, astenersi fan Munch :rollin
He59
Utente Registrato
 
Messaggi: 2581
Iscritto il: dom dic 01, 2013 8:57 pm
Località: Vicenza
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda AXIEL » dom ott 18, 2020 3:33 pm

gimpo ha scritto:Ripeto: su una schifosissima V7 !!!!


??? :-( :nono: :hammer:
Walhalla it's only for warriors
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar feb 25, 2020 1:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda AXIEL » dom ott 18, 2020 3:39 pm

fabiolemans1 ha scritto:Potrebbe farci sognare mettendo in produzione altro di Guareschi :crying:
-fabio-


I HAVE A DREAM
v7, con motore v85, kittata/pompata Guareschi Corse
Walhalla it's only for warriors
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar feb 25, 2020 1:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » dom ott 18, 2020 9:07 pm

AXIEL ha scritto:
gimpo ha scritto:Ripeto: su una schifosissima V7 !!!!


??? :-( :nono: :hammer:

Mi correggo: su una diversamente bella V7. dentone
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2694
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » dom ott 18, 2020 9:10 pm

AXIEL ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:Potrebbe farci sognare mettendo in produzione altro di Guareschi :crying:
-fabio-


I HAVE A DREAM
v7, con motore v85, kittata/pompata Guareschi Corse

Imagine all the woooorld...
driving a V85....
You will tell I'm a dreameeeer...
But I'm not the only oooooone...
Immagine
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2694
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda He59 » dom ott 18, 2020 9:52 pm

mmmh :smokin vai di roba buona, indeed! :rollin
He59
Utente Registrato
 
Messaggi: 2581
Iscritto il: dom dic 01, 2013 8:57 pm
Località: Vicenza
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » dom ott 18, 2020 9:57 pm

You said, bro.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2694
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » dom ott 18, 2020 11:11 pm

ho letto alle pagine scorse che il parafango anteriore della v85 non protegge bene, e c'è chi ne aggiunge uno basso;
ma a quel punto due non sono finanche troppi?

come starebbe la moto con solo quello sulla ruota?
di profilo la immagino così, ma di fronte una volta tolto il becco cosa si vedrebbe?

Immagine
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8368
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » lun ott 19, 2020 8:06 am

Il parafango originale anteriore, molto bello, e' pero' inefficiente...
Forse dovevano trovare una soluzione almeno parziale...
Comincia essere pieno di accessori piu' o meno adeguati/belli...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39540
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda AXIEL » lun ott 19, 2020 9:24 am

@eorl
di profilo, sembra, tra la fanaleria e la ruota piuttosto "vuota".
Dal fronte potrebbe apparire come un' anatra senza becco; ma se nn ha il becco che anatra è?
@gimpo
Simpatizzo x i bitols e reputo Gion Lennon un grande (sono più da Rolling Stone) ma la mia citazione si riferiva a Martin Luter Ching .
Bless Anime
Walhalla it's only for warriors
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar feb 25, 2020 1:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » lun ott 19, 2020 9:52 am

Lo so che quella frase l'ha detta Martin Lutero Ching nel suo discorso al Memorial Parch di Uoscinton, il mio intervento era solo per enfatizzare lo spirito universale ed ecumenico della vuottantafive.
Pis and lov dentone
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2694
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda AXIEL » lun ott 19, 2020 11:49 am

:-) De nada
Grazie
Ho scoperto il significato di ECUMENICO
Walhalla it's only for warriors
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar feb 25, 2020 1:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Red27 » lun ott 19, 2020 2:33 pm

gimpo ha scritto:@red27
Veramente ho letto di un mare di critiche all'idraulica della T700: primo la forcella risente poco delle regolazioni comunque la smanetti,


La forcella per ora l'ho solo sfilata, mi resto ancora l'indecisione se aumentare in compressione o lasciarla com'è. così com'è è versatile e va bene per tutto, se irrigidisco diventa più motardona, ma meno confortevole e più gnucca in sterrato. sarà la terza o quarta volta che modifico e torno indietro, perchè il vantaggio che mi da la sospensione più rigida davanti mi da meno soddisfazione in un uso non smanettone.

gimpo ha scritto: secondo il posteriore rimbalza spesso e volentieri (per quanto spippoli sul precarico).


Ovviamente, anche perchè per quanto spippoli sul precarico non otterrai mai di evitare i rimbalzi, che sono dovuti all'idraulica ;) :rollin :rollin :rollin

Ragà ripetete con me: IL PRECARICO DELLA MOTO NON VA SPIPPOLATO!!! Il precarico giusto è uno solo ed è in base al peso che ci carichi sopra. Hai un range di abbassamento della moto col carico che le imponi e poi non si tocca più! Si fa il sag statico, quello dinamico, e poi basta! Finita. Se cercati di correggere saltellamenti ed ondeggiamenti col precarico, lo risolvete solo se avete il culo di cascare nella finistra giusta del sag.

Ed in ogni caso, il sag non è un valore preciso, c'è una tolleranza. Io di norma regolo a mezza via il sag statico (esempio, valore corretto 10-20mm? lo piazzo a 15) e se la molla è corretta per il tuo peso, quando fai lo statico, il dinamico viene praticamente di conseguenza. Ovviamente al variare del peso (bagagli, moglie, cazzi e mazzi) tu vai ad aggiungere precarico per rendere corretto il sag dinamico e chissenefrega dello statico. Anche perchè nel mio caso i km che faccio in due sono il 10% di quelli che faccio in moto, quindi per tutti gli altri usi, si regola di compromesso. facessi in due con bagagli il 90% dei km sarebbe il caso di prevedere una molla idonea al peso di moto con bagagli e passeggero.
Se per avere un sag dinamico corretto hai un sag statico di 5mm o quasi nullo , rcco in quel caso la moto andrà di cacca e saltellerà come una cavalletta, perchè in pratica bloccata la sospensione, ma non è un problema di qualità, ma di tensione della molla. Gente che spende trilioni in sospensioni fantascientifiche quando basterebbe una molla del giusto coefficiente! :rollin :rollin

In ogni caso, la mia non saltella al posteriore. Nei gruppi fb l'unico problema delle sospensioni è che nascono per gente un pò troppo leggera in fuori strada potente. Ovvio che se invece del sommelier vai a fare trial, allora ti ci vuole una sospensione migliore.


NB1. Se sul tenerè 700 o V85TT ci metti anche l'ohlins-w-la-gnocca-extrasuper, ma ha una molla sbagliata per il tuo peso, la tua moto andrà più o meno male.

NB2, su una moto con sospensioni senza leveraggi, l'estensione è esponenzialmente più importante proprio per il modo e la direzione in cui le forze si scaricano tra telaio e forcellone. Non so bene come spiegarlo a parole, ma proprio per il motivo che non ci sono link e tutto è più diretto la finestra di regolazione è più stretta.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 743
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » lun ott 19, 2020 4:06 pm

AXIEL ha scritto:@eorl
di profilo, sembra, tra la fanaleria e la ruota piuttosto "vuota".
Dal fronte potrebbe apparire come un' anatra senza becco; ma se nn ha il becco che anatra è?

in effetti le moto che scelgono il parafango basso compensano con un po' di cupolino...

quello che mi chiedevo è cosa si veda esattamente smontando il parafango della Guzzi:
esattamente lo snodo tra forcella e telaio? non bellissimo da vedere in primo piano...
Ultima modifica di Eorl il lun ott 19, 2020 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8368
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda age073 » lun ott 19, 2020 4:08 pm

Toccherà riempire cambiando tutto l'ambaradan della fanaleria con un bel padellone tondo :hehe:
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 4767
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, 1973
Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Gilera Arcore 125 "C", 197boh
Cimatti Bat Boy, 1973

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » lun ott 19, 2020 4:12 pm

Red27 ha scritto: NB1. Se sul tenerè 700 o V85TT ci metti anche l'ohlins-w-la-gnocca-extrasuper, ma ha una molla sbagliata per il tuo peso, la tua moto andrà più o meno male.

ho letto con interesse tutto quello che hai scritto e ho ripensato a questa molla accorciata che mi era capitata sott'occhio mentre cercavo qualcosa sull'altezza della moto:
https://www.ebay.it/itm/Hyperpro-25mm-R ... 1438.l2649
devo dedurne che è un'opzione viabile oppure un abominio???
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8368
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 134 ospiti