Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » gio feb 08, 2018 1:13 am

rb22 ha scritto:Dicevano i vecchi meccanici:tutto quello che non c'è non si rompe.

Io so solo che le royal enfield indiane si rompono ogni 10 metri, e lì di roba ce n'é davvero poca.
(Vedere l'odissea di una Himalayan nuova di zecca nel viaggio in India di questi australiani di MAD: https://www.youtube.com/watch?v=PWUtDuRMsE4&t=4s - video bellissimo tra l'altro)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio feb 08, 2018 2:42 am

Paro paro quello che ha commentato un ex V7ista passato a Triumph sulla pagina di Insella, quando condivisero la mia lettera che la mia moto aveva passato i 300.000 km :rollin
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3733
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda parcifes » gio feb 08, 2018 9:37 am

Infatti moto semplice vuol dire riparabile con pochi attrezzi, con le parti accessibili e senza grosse competenze specifiche, non per questo significa più affidabile.
Affidabilità che è data in parte dall'usura dei componenti e dal suo utilizzo (oltre che dal progetto del mezzo in sè), tanto è vero che gli intervalli di manutenzione vengono dimezzati nei casi di utilizzo in maniera particolare (tra cui lo sportivo).

L'elettronica è quella che mi fa meno paura, i guasti riconducibili ad essa sono la minima parte se non pressoché nulli, di solito sono dei sensori che si guastano (o cablaggi).
Il falso mito che l'elettronica crea problemi è nato ancora anni fa quando i meccanici avevano zero competenze per cui non riuscivano a capire cosa mandasse in protezione la centralina, ma il guasto nasceva da altre parte; le cose che poi non si risolvono sono sempre le più pubblicizzate.
parcifes
Utente Registrato
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab feb 27, 2016 2:15 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Dogwalker » gio feb 08, 2018 12:21 pm

gimpo ha scritto:Non so se avete visto gli adventurer con il KTM690. Ogni 300 km si fermano a fare bricolage (London Poskitt compreso).

"la manutenzione delle KTM è come l'herpes, prima o poi ti abitui".

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
 
Messaggi: 25181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:32 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » gio feb 08, 2018 1:16 pm

parcifes ha scritto:Infatti moto semplice vuol dire riparabile con pochi attrezzi, con le parti accessibili e senza grosse competenze specifiche, non per questo significa più affidabile. ...


:ok: quotissimo!

Tutto quello che non c'è non può rompersi: baggianata di Henry Ford degli anni '20
Tutto quello che non c'è... non c'è.
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1333
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda ZioPaul » gio feb 08, 2018 3:32 pm

Immagine
Finalmente mi ho ricevuto il Motociclismo e, oltre ad aver letto tuttodunfiato il servizio sulla V85 (poi ho inspirato, perchè ormai cianotico), osservavo "la splendida" in quest'immagine laterale e mi è nata questa perplessità: riguarda il mono laterale (che ho anche sulla Dorsoduro e che fa il suo porco lavoro senza scompensi di sorta), non sembra anche a voi che l'attacco superiore del bel Öhlins dovrebbe essere un 50 mm più arretrato per farlo lavorare più correttamente? La triangolazione mi sembrerebbe più ...quadrata, no?
Mah... mi da quell'impressione :rolleyes:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda fabiolemans1 » gio feb 08, 2018 3:52 pm

ZioPaul ha scritto: riguarda il mono laterale , non sembra anche a voi che l'attacco superiore del bel Öhlins dovrebbe essere un 50 mm più arretrato per farlo lavorare più correttamente? La triangolazione mi sembrerebbe più ...quadrata, no?
Mah... mi da quell'impressione :rolleyes:

in teoria è come dici tu, in realtà c'è qualcosa che ci sfugge, visto come si sono evolute le sospensioni non progressive negli ultimi anni
Immagine
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 14207
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda LIRO » gio feb 08, 2018 4:02 pm

In una sospensione senza leveraggi, se metti l'ammortizzatore inclinato quando la sospensione si comprime varia l'angolazione con cui fa lo lavorare creando una sorta di progressività.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4240
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda ZioPaul » gio feb 08, 2018 4:03 pm

Però se in questo caso (monster) guardi la sola triangolazione dei 3 fulcri dove lavora il mono, è quasi un triangolo equilatero , no?
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Dogwalker » gio feb 08, 2018 4:41 pm

ZioPaul ha scritto:non sembra anche a voi che l'attacco superiore del bel Öhlins dovrebbe essere un 50 mm più arretrato per farlo lavorare più correttamente?

No. L'unica cosa che conta è quanto si riduce l'interasse dell'ammortizzatore man mano che il forcellone si alza. Più l'ammortizzatore lavora inclinato rispetto al forcellone, più ad una certa escursione dell'ammortizzatore corrisponde un'escursione maggiore della ruota posteriore. Non importa quanto l'ammortizzatore si inclina nel processo. Prima dell'invenzione dei monoammortizzatori con leveraggi progressivi, mettere gli ammortizzatori inclinati era appunto il modo di ottenere ampie escursioni della ruota posteriore in off road.

Immagine
Immagine

DogW
Ultima modifica di Dogwalker il gio feb 08, 2018 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
 
Messaggi: 25181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:32 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda ZioPaul » gio feb 08, 2018 5:31 pm

E' sicuramente così, ma mi rimane il tarlo che faccia la compressione non proprio nelle condizioni ottimali. L'importante è che non si rompano gli attacchi quando fai le penne :asd:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda parcifes » gio feb 08, 2018 5:33 pm

Belle osservazioni, pongo la mia: con catena non ci vedo particolari problemi anche con (più o meno) ampie escursioni della ruota posteriore, ma con il cardano ?
Può essere che sia più sollecitato e sia anche un limite all'escursione?

Inoltre avevo letto un articolo in cui la Guzzi Dakariana ruppe tra l'altro i raggi della ruota proprio a causa delle maggior sollecitazioni dovute al cardano.
parcifes
Utente Registrato
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab feb 27, 2016 2:15 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » gio feb 08, 2018 5:36 pm

E che.. già finito?
Zio Paul aveva tirato fuori un bell'argomento per mantenere vivo questo thread e voi me lo chiudete così?

Guardate che se continuate in questa maniera non arriviamo neanche a Marzo, altro che EICMA 2018!!! :asd:

(Post scritto mentre parcifes postava il suo. Bravo! Così si fa!)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Dogwalker » gio feb 08, 2018 5:52 pm

parcifes ha scritto:Belle osservazioni, pongo la mia: con catena non ci vedo particolari problemi anche con (più o meno) ampie escursioni della ruota posteriore, ma con il cardano ?

magie del giunto omocinetico.

In pratica, se lo snodo è una semplice crociera si, c'è un limite, perchè, più il giunto è angolato, più la velocità della ruota e quella del motore devono differire ciclicamente e, dato che sia l'una che l'altro hanno un'inerzia, questa differenza si scarica sul giunto stesso.
Immagine
Immagine

Ma due crociere fanno un giunto omocinetico. In esso non c'è differenza tra la velocità di input e quella di output, e quindi il forcellone lavora altrettanto bene a qualsiasi inclinazione senza stressare nulla.
Immagine
Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
 
Messaggi: 25181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:32 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » gio feb 08, 2018 10:47 pm

il post di DogWalker è da incorniciare.
Anche il giunto della Yamaha Superteneré è fatto così?
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda ZioPaul » ven feb 09, 2018 10:51 am

...e poi prima o dopo il giunto cardanico non potrebbe esserci anche un accoppiamento "mille righe" tra i due alberi, in modo tale che scorrendo uno nell'altro compensino eventuali scostamenti in lunghezza?
Chiedo eh?! (Io non sono nato imparato dentone )













ps.
E siamo già a 11 pagine! :aaah:
Dai che per quando la V85 sarà nei Concessionari raggiungeremo già le 100 !!! :rollin
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda LIRO » ven feb 09, 2018 11:14 am

Si c'è anche un giunto scorrevole come sul V11 ad esempio, oppure sugli alberi del mio vecchio fuoristrada.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4240
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda ZioPaul » sab feb 10, 2018 10:51 am

Chissà che terminale ci ritroveremo con 'sta storia del neuro 4 :rolleyes:
Uno scatolone che porterà via lo spazio di mezza valigia ho paura.
Magaari rimanesse quello visto in fiera (anche se non stra-bello mi sembra il classico aftermarket).
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85... (Desert Eagle?)

Messaggioda luca corradi » sab feb 10, 2018 11:32 am

ZioPaul ha scritto:
ZANOLINI 2016.JPG
Dunque
Riassumendo
Ricapitolando (cioè capitolando più volte)

Questo sopra è un estratto di un'intervista del buon Zano nel 2016 (anche se sulla sua prima frase avrei qualche perplessità :b )

Per cui pare, sembra, che ci saremmo tritolato le meningi per nulla a cercarle un nome, dato che la V85 "sarà la nuova Stelvio" :look:

Su motociclismo ha detto chiaramente che la v 85 non sostituisce la stelvio,la sostituira un modello di analoga fascia di mercato.
luca corradi
Utente Registrato
 
Messaggi: 2633
Iscritto il: dom feb 10, 2008 1:10 am
Località: livorno
La/le tua/e Moto Guzzi: 1000 sp ex daytona rs v 35 v35 imola 1

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85... (Desert Eagle?)

Messaggioda ZioPaul » sab feb 10, 2018 12:00 pm

luca corradi ha scritto:
ZioPaul ha scritto:
ZANOLINI 2016.JPG
Dunque
Riassumendo
Ricapitolando (cioè capitolando più volte)

Questo sopra è un estratto di un'intervista del buon Zano nel 2016 (anche se sulla sua prima frase avrei qualche perplessità :b )

Per cui pare, sembra, che ci saremmo tritolato le meningi per nulla a cercarle un nome, dato che la V85 "sarà la nuova Stelvio" :look:

Su Motociclismo ha detto chiaramente che la V85 non sostituisce la Stelvio, la sostituirà un modello di analoga fascia di mercato.

Esatto :ok:

Ma almeno che si mettano d'accordo tra di loro :asd:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Rimbaud, vinbrulè e 32 ospiti