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TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » lun giu 11, 2018 9:37 am

gimpo ha scritto:Io continuo a pensare che per un certo periodo in Piaggio si è avuta la fallimentare idea di trasformare la Guzzi in una fabbrica di produzione di moto SOLO vintage/old-style, sulla falsariga della produzione Harley/Triumph. Per questo c'é stata la dismissione di tutti gli altri modelli da listino.
A me sembra evidente.
Sono il solo a vedere questa cosa?


fallimentare forse no, perchè alla fine se il V9 fosse andata meglio, la cosa avrebbe abbastanza funzionato, visto che comunque il V7 direi che va più che bene nelle vendite, e dal Cali 1400 grandi numeri non te li puoi aspettare (harley vende molto di più ma è una traltà diversa, fatta di tutto un mondo al dli là della moto come oggetto).

ora con il V85 forse si vuole provare a ritornare nel segmento delle moto più tuttofare, ma dobbiamo vedere come si muoverà la casa, nel senso che ci saranno accessori touring validi? oppure si vuole solo fare una cosa tipo Scrambler deser sled, ovvero enduro vintage anche lei ma all'atto pratico moto da piccole percorrenze più che da turismo. e ritorna anche il discorso dei prezzi.

Mauldinamica, per me dai anche troppa importanza a quello che dicono i giornalisti, sai bene che quando uscirà la V85 già qualcuno dirà "si, la moto ci è piaciuta ma comunque avremmo gradito una decina di cavalli in più...", anche se nella vita di tutti i giorni magari andrà benissimo, come quasi tutte le altre moto del resto. e se pensi al vecchio 1200, comunque al momento dell'uscita era poi così lontano dalle concorrenti? la Stelvio -vado a memoria- non era sui 105cv? l'ultimo Gs raffreddato ad aria, ed era già un successo da anni, stava a 110... e una volta mi capitò di leggere un vecchio numero di motociclismo in cui la Norge addirittura con il vecchio 2V come il mio veniva messo a paragone con la RT, e non ne usciva distrutta.
poi gli altri hanno aggiornato, Guzzi ha lasciato morire il tutto, e ora ci troviamo addirittura Ducati che furbescamente ha aggiornato all'euro4 il vecchio 1100 che aveva in magazzino, raffreddato ad aria.

è quello che in prospettiva futura mi da da pensare della V85 (ma si fa per parlare, manca tanto di quel tempo....), se voleva essere la base per una famiglia intera di moto, doveva essere a mio avviso già pronto per future evoluzioni, a come sembra pare talmente tirato per i capelli, tipo "non mi chiedete mezzo cavallo in più perchè proprio non ce la facciamo :D "
io ancora non capisco perchè non si sia pensato a un motore con raffreddamento misto.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda DESMOSEDICI » lun giu 11, 2018 10:15 am

mauldinamica ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:
Ma sai che non ne sono convinto?
Africa twin e NC750X convivono e vendono benissimo, GS1200 e F800GS pure.

Io, ad esempio, non cambierei una moto pesante per una leggera. So di essere controtendenza ma so anche che non sono il solo.
In casa Honda mi comprerei la Goldwing, non la AT. Un FJR1300 non la Tracer 900.

C'è un mercato, magari non ampio, di gente convinta ed affezionata anche per chi vuole moto grosse.

Si c'é un mercato ampio per le maggiorate, ma la tendenza é quella di andare verso moto meno pesanti, con varie tipologie
Gli esempi che hai fatto sono comunque nicchie, ottime ma appunto nicchie di mercato e potrei anche essere d'accordo sotto un certo punto di vista ma a quel punto lì se pesante dev'essere molto meglio un Kawa GTR
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » lun giu 11, 2018 11:50 am

TODD ha scritto:ora con il V85 forse si vuole provare a ritornare nel segmento delle moto più tuttofare,

No, secondo me si sono accorti dell'enorme cappellata che hanno fatto (i protagonisti sono i geni del marketing Piaggio). Ora stanno facendo una clamorosa marcia indietro. Hanno capito che una casa non si può reggere su un solo filone di moto heritage/vintage/classic.

Vogliamo parlare dei soldi spesi per fare la moto di Batman? Fare una moto così fu un chiaro segnale: vogliamo fare questo tipo di moto.
C'é stata, a mio avviso, un precisa volontà di distruggere tutti i progetti in essere, nonostante i nuovi motori ed i nuovi telai fossero giò pronti da tempo. E' stato tutto annullato.
E qualcuno dentro Piaggio si dovrà pure prendere la responsabilità dell'immane caxxata, o no?

TODD ha scritto:ma dobbiamo vedere come si muoverà la casa, nel senso che ci saranno accessori touring validi? oppure si vuole solo fare una cosa tipo Scrambler deser sled, ovvero enduro vintage anche lei ma all'atto pratico moto da piccole percorrenze più che da turismo. e ritorna anche il discorso dei prezzi.

A me interessano relativamente i dettagli della commercializzazione della V85. La cosa che mi interessa di più è che FINALMENTE SI E' TORNATI A FARE MOTO!
Mi interessa che il reparto R&D si sia impegnato su un motore, che sia tornato l'entusiasmo per una sfida, sia pure con un "piccolo" propulsore ad aria. Questo per me è il segnale più importante.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mauldinamica » lun giu 11, 2018 11:51 am

TODD ha scritto:Mauldinamica, per me dai anche troppa importanza a quello che dicono i giornalisti, ...


Io, quando si parla di moto, personalmente non do alcuna importanza a quello che dicono i giornalisti, gli amici fraterni, i parenti e neppure Osho, l'altro me che abita schizofrenicamente nel mio stesso corpo.

"Nasci a Mandello? Evochi una storia, mi dai delle sensazioni, ti fai guidare come si confà ad una moto da rispettare?
Hai vinto!"

Per tutta l'altra gente, che è tanta, l'80% del venduto almeno, vale il solito mantra di Motociclismo " Ma le fanno ancora? Pero la BMW è sempre la BMW!"

Se vuoi fare numeri i giornalisti (se ti sembra troppo legato alla carta stampata chiamali mediatori culturali, toh!) sono la cartina tornasole, altrimenti rimani di nicchia, o se fai un cesso di prodotto fallisci.

Io sopra un prodotto elitario e di nicchia come le Guzzi ci ho convissuto benissimo per oltre 30 anni.

Gli altri che comprano altro in maniera massiva guardano alla "moda" o alla "convenienza finanziaria".

Me ne son fatto una ragione e scuoto la testa.

@ gimpo:
la MGX-21 è una moto splendida, hanno tirato fuori un coniglio dalla 1400 che neanche Houdini ci sarebbe riuscito.
Con un semplice lavoro di restyling.Non ha distrutto alcun progetto.
Il sostituto del 1200 8V ce lo siamo giocati che il Cali 1400 doveva ancora essere presentato.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » lun giu 11, 2018 11:59 am

Lettura propedeutica al V85 dentone

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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Dogwalker » lun giu 11, 2018 1:35 pm

TODD ha scritto: e ora ci troviamo addirittura Ducati che furbescamente ha aggiornato all'euro4 il vecchio 1100 che aveva in magazzino, raffreddato ad aria.

Il vecchio 1100 che aveva in magazzino non è in sovrappeso. E' sempre il suo "serie piccola".

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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » lun giu 11, 2018 3:13 pm

Benelli vola, quindi C'é vita sul pianeta "non sono una moto premium".

Ora più che mai sono convinto che, se si gioca bene le carte, di V85 la Guzzi ne venderà a vagonate, IMO.
Vedremo se i geni del marketing Piaggio saranno così abili da incasinare tutto.


Gennaio-Maggio 2018

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3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.448
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.164
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.133
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.067
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.025
8 YAMAHA MT-09 Naked 989
9 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 943
10 MOTO GUZZI V7 Naked 867
11 BENELLI TRK 502 Enduro 823
12 KAWASAKI Z 900 Naked 773
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 707
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda fabiolemans1 » lun giu 11, 2018 3:24 pm

gimpo ha scritto:Benelli vola, quindi C'é vita sul pianeta "non sono una moto premium".

sempre che abbia senso paragonare le moto da 6.000€ con quelle che ne costano il doppio.
-fabio-
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda DESMOSEDICI » lun giu 11, 2018 4:07 pm

fabiolemans1 ha scritto:
gimpo ha scritto:Benelli vola, quindi C'é vita sul pianeta "non sono una moto premium".

sempre che abbia senso paragonare le moto da 6.000€ con quelle che ne costano il doppio.
-fabio-

al max puoi paragonare Leoncino e CB 650
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun giu 11, 2018 4:36 pm

gimpo ha scritto:A me interessano relativamente i dettagli della commercializzazione della V85. La cosa che mi interessa di più è che FINALMENTE SI E' TORNATI A FARE MOTO!
Mi interessa che il reparto R&D si sia impegnato su un motore, che sia tornato l'entusiasmo per una sfida, sia pure con un "piccolo" propulsore ad aria. Questo per me è il segnale più importante.


Io penso che per ogni produttore di motociclette (ma anche di tantissimi altri beni di consumo) i "dettagli della commercializzazione siano importantissimi, basilari direi per il successo di qualsiasi prodotto. Per il resto, spero che nel motore V85 credano veramente anche i vertici Piaggio.

MGX21: magnifica. Fine dei pregi. Provarla per credere. Se si vuol entrare a far parte di un certo "mondo" (sul quale non mi esprimo) bisogna "conoscere le regole", adattarsi e fare meglio. A quelli interessa di più l'impianto stereo che non "banalità" come telaio e freni...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun giu 11, 2018 4:48 pm

gimpo ha scritto:Benelli vola, quindi C'é vita sul pianeta "non sono una moto premium".

Ora più che mai sono convinto che, se si gioca bene le carte, di V85 la Guzzi ne venderà a vagonate, IMO.
Vedremo se i geni del marketing Piaggio saranno così abili da incasinare tutto.


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Certe moto volano, ma neanche altissime, perché con la situazione economica attuale chi non può/vuole spendere più di 5-6000€ ha finalmente una scelta e si accontenta. Certo che la V85 venderebbe a vagonate, ...se costasse appunto 5-6000€. Credo che costerà facilmente il doppio.
Resta il fatto che sommando GS e GS adv si arriva ad oltre 3500 moto vendute tra i 20' -25'000€, e anche la non proprio regalata AfricaTwin sfiora le 2000 unità vendute.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda DESMOSEDICI » lun giu 11, 2018 4:57 pm

Bibobomio ha scritto:Certe moto volano, ma neanche altissime, perché con la situazione economica attuale chi non può/vuole spendere più di 5-6000€ ha finalmente una scelta e si accontenta. Certo che la V85 venderebbe a vagonate, ...se costasse appunto 5-6000€. Credo che costerà facilmente il doppio.
Resta il fatto che sommando GS e GS adv si arriva ad oltre 3500 moto vendute tra i 20' -25'000€, e anche la non proprio regalata AfricaTwin sfiora le 2000 unità vendute.
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se aggiungi la Multistrada al 10 posto si arriva a 6500 pz ca, quindi non proprio crisi, poi il mercato é anche aumentato di oltre il 12% rispetto all'anno scorso
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » lun giu 11, 2018 9:50 pm

@fabiolemans
Io dico solo che anche le moto non-spaziali vendono bene.

A ben vedere, il Ducati Scrambler è un raffreddato ad aria da 75 CV, nulla di iperspaziale. Per questo dico che c'é spazio in abbondanza per una moto come la V85.

P.S.
Il Ducati 800 orbita intorno ai 10.500 Euro, che non è tantissimo, ma neanche poco.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mauldinamica » mar giu 12, 2018 7:14 am

10.190 è il prezzo del Scrambler Icon, il loro modello più economico.
Quello del V9 Roamer, il V9 più economico 10.040

12590 è il prezzo del Desert sled, per il quale Ducati si è inventata la nicchia easy off-road.

Piaggio si è creata invece la nicchia enduro classic ed il prezzo sarà ... tra la F750GS e la Desert sled?

Infine piccola curiosità: in casa Honda NC750X batte CB650, nonostante la prima costi qualcosina di più, pesi il 20% in più ed abbia il 40% in meno di cavalli.
In Italia piacciono di più con le forcelle lunghe, ecco spiegato perché in Guzzi uscirà prima la versione simil-enduro e poi le stradali/turistiche/sportivette.

In Germania, ad esempio, la situazione è differente.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » mar giu 12, 2018 8:47 am

Germania classifica Top 50 (Gennaio-Aprile 2018):

1 BMW R 1200 GS 3.567
2 Kawasaki Z 900 1.294
3 Kawasaki Z 650 1.146
4 Honda CRF 1000 AFRICA TWIN 1.069
5 Yamaha MT-07 1.037
6 Yamaha MT-09 749
7 Honda CMX 500 REBEL 700
8 BMW S 1000 XR 674
9 Kawasaki Z 900 RS 629
10 KTM 1290 SUPERDUKE R 614
11 BMW S 1000 R 590
12 KTM 390 DUKE 587
13 Suzuki SV 650 581
14 Husqvarna 701 SUPERMOTO 570
15 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 564
16 BMW R 1200 R 555
17 BMW R 1200 RS 542
18 KTM 790 DUKE 515
19 Honda CBR FIREBLADE 496
20 Honda CB 650 F 487
21 KTM 1290 SUPERDUKE GT 487
22 BMW G 310 R 465
23 BMW S 1000 RR 457
24 BMW F 800 R 443
25 Honda CB 500 F 441
26 BMW R NINE T SCRAMBLER 437
27 Kawasaki NINJA 650 435
28 Suzuki GSX-S 750 426
29 BMW NINE T 417
30 Kawasaki VULCAN S 375
31 Honda NC 750 X 372
32 KTM 690 DUKE 367
33 Suzuki DL 650 V-STROM 355
34 Ducati SCRAMBLER 344
35 Yamaha MT-09 TRACER 342
36 Suzuki DL 1000 V-STROM 325
37 Harley-Davidson STREET BOB 324
38 Kawasaki Z 1000 SX 323
39 BMW R 1200 RT 310
40 Yamaha MT-07 TRACER 309
41 KTM 1090 ADVENTURE R 308
42 Ducati PANIGALE V4 SPECIALE 298
43 Yamaha MT-10 297
44 BMW G 310 GS 294
45 Suzuki GSX-S 1000 292
46 BMW R NINE T URBAN GS 286
47 Aprilia TUONO V4 R 277
48 Kawasaki NINJA 400 272
49 Harley-Davidson FAT BOB 114 269
50 Harley-Davidson XL 1200 X 268

Negli anni 2013-2016 Guzzi vendeva più di Aprilia. Nel 2017 hanno venduto più o meno lo stesso numero di moto.
Quest'anno Guzzi è in picchiata libera. Neanche un modello nella top-50....
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » mar giu 12, 2018 10:05 am

gimpo, grazie per aver postato la classifica tedesca (forse andava meglio nel thread del mercato top100 però), mi stupisce davvero il settimo posto della Honda rebel 500, abbastanza rara da noi. e tutto sommato anche il 19 esimo della Fireblade. invece africa twin va benino ma non sfonda come da noi, e la scrmabler ducati piace molto meno.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » mar giu 12, 2018 10:40 am

La prossima volta cercherò di postare nel posto giusto. Sorry.

Comunque penso che bisognerà aspettare i dati di Maggio/Giugno per avere un quadro più preciso.
Anche il mercato moto tedesco si è contratto sensibilmente durante la crisi. Ora sta risalendo costantentemente come immatricolato.

In particolare, sono curioso circa la piccolina GS 310. Non è che stia facendo grossi numeri... Anche qui la Guzzi potrebbe mollare una bella zampata col suo bicilindrico da 48 cavalli se solo facesse una leggera entro-fuoristrada da battaglia con un aspetto un pò meno datato, fari a led, cruscottino "tecno" e quattro plastiche disegnate da uno stilista che non usi la matita solo per pulirsi le unghie.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mauldinamica » mar giu 12, 2018 12:27 pm

TODD ha scritto:gimpo, grazie per aver postato la classifica tedesca (forse andava meglio nel thread del mercato top100 però), mi stupisce davvero il settimo posto della Honda rebel 500, abbastanza rara da noi. e tutto sommato anche il 19 esimo della Fireblade. invece africa twin va benino ma non sfonda come da noi, e la scrmabler ducati piace molto meno.


Dovresti leggere le riviste di settore, Motorrad in primis, e sentire il mood di quel paese.
Poi capiresti perché in Germania vendono piu KTM stradali che KTM enduro, perché BMW è regina incontrastata (chiaro, è un prodotto tedesco, ne sono orgogliosi...e un po sono orgogliosi pure di KTM, l'Anschluss è un vecchio sogno), perché Kawa ed il suo trend di potenza pura unita ad una immagine di moto di sostanza contano in quel mercato.
Come il doppio del venduto della TUONO rispetto al mercato italiano.
Perché le moto trendy e modaiole li fanno più fatica che in altri paesi come l'Italia.
Inoltre c'è un bel mercato per moto per neofiti (e qui ti spieghi ad esempio la rebel, o i bei numeri del KTM 390) che preferiscono comprarsi una moto nuova piuttosto che l'usato magari pure d'annata...

Mediatori culturali.

La V85 non sembra avere le caratteristiche per imporsi nel mercato germanofono. Ma è un bel segno di vitalità di un marchio storico e questo conta almeno come la campagna marketing più aggressiva per i prodotti attuali.
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Messaggioda Bibobomio » mar giu 12, 2018 12:37 pm

gimpo ha scritto:La prossima volta cercherò di postare nel posto giusto. Sorry.

Comunque penso che bisognerà aspettare i dati di Maggio/Giugno per avere un quadro più preciso.
Anche il mercato moto tedesco si è contratto sensibilmente durante la crisi. Ora sta risalendo costantentemente come immatricolato.

In particolare, sono curioso circa la piccolina GS 310. Non è che stia facendo grossi numeri... Anche qui la Guzzi potrebbe mollare una bella zampata col suo bicilindrico da 48 cavalli se solo facesse una leggera entro-fuoristrada da battaglia con un aspetto un pò meno datato, fari a led, cruscottino "tecno" e quattro plastiche disegnate da uno stilista che non usi la matita solo per pulirsi le unghie.


Tu credi a GesùBambino e a Babbonatale?
Difficile che GS e R 310 possano fare dei grandi numeri. Sono fatte per un certo pubblico (principianti, signore e pendolari) e a un altro tipo di clientela non interessano.
Guzzi v7? Anche declinata "scrambler" rimarrebbe "sugli scaffali". Hanno faticato a vendere tutte le V7 Stornello, serie numerata e speciale...che , va detto, era proposta ad un prezzo "leggermente" esagerato. Non è che le moto da off, pesante o leggero che sia, interessino proprio a tutti... e il segmento non è proprio sguarnito.
Personalmente sono sempre più convinto che la futura V85 sarà un ottimo banco di prova per il futuro dei prodotti MG.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » mar giu 12, 2018 2:07 pm

mauldinamica ha scritto:
Dovresti leggere le riviste di settore, Motorrad in primis, e sentire il mood di quel paese.
.


mi piacerebbe, come mi piace vedere le tendenze di mercato in genere, ma ho il grosso ostacolo della lingua :oops: al limite vedo spesso dei siti inglesi, dove anche li mi pare che per guzzi non tiri una buonissima aria. penso comunque che abbiano anche una circolazione stradale diversa dalla nostra, spazi più ampi, le autostrade senza limiti, sicuro asfalti migliori (vedi il discorso delle ktm, da noi è meglio la enduro-crossover, da loro a quanto pare una stradalona pura).

credo anche io che il V85 non piacerà da impazzire ai tedeschi, che magari avrebbero preferito una nuova granturismo o maxienduro, comunque staremo a vedere quando arriverà. per me potrebbe non andare male in Spagna, dove ho visto molte triumph tiger 800 e anche versys 650 e 1000.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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TODD
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