Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda luca65 » mer set 11, 2019 1:45 pm

DannyTheKid ha scritto:Secondo me poi alla fine si viaggia meglio con un California o con un mgx21 anziché con una enduroa.
Almeno son moto che non hanno pretese di fare dei fuoristrada ma che sull asfalto navigano a meraviglia.


E' un giudizio molto soggettivo e variegato.
Io, se confronto la mia attuale Cali 1400 Touring a mie ex GS 1200, Stelvio, XT1200Z, VStrom, non c'è paragone di resa km e fatica d'uso su intera giornata: endurone vincono a man bassa! Gs su tutte.
Se invece si parla di "godere nell'andare in moto" qui la la Cali regna!. :celebrate:
Moto e motori? Spese e dolori!
Avatar utente
luca65
Utente Registrato
 
Messaggi: 81
Iscritto il: ven apr 26, 2013 10:35 am
Località: Melegnano MI
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Stelvio NTX 2009
Ex V35 TT 1987
Ex Airone 250 1950
ex varie japan
R1200 GS Rallye 2012
California 1400 Touring 2014

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » mer set 11, 2019 2:31 pm

luca65 ha scritto:
DannyTheKid ha scritto:Secondo me poi alla fine si viaggia meglio con un California o con un mgx21 anziché con una enduroa.
Almeno son moto che non hanno pretese di fare dei fuoristrada ma che sull asfalto navigano a meraviglia.


Hai ragione, io do per scontato che uno che viaggia in moto voglia godersi un viaggio in moto altrimenti va in macchina.

È molto soggettivo e direi per fortuna!

E' un giudizio molto soggettivo e variegato.
Io, se confronto la mia attuale Cali 1400 Touring a mie ex GS 1200, Stelvio, XT1200Z, VStrom, non c'è paragone di resa km e fatica d'uso su intera giornata: endurone vincono a man bassa! Gs su tutte.
Se invece si parla di "godere nell'andare in moto" qui la la Cali regna!. :celebrate:
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Florida98 » mer set 11, 2019 3:08 pm

La soluzione al vallo di Gimpo ?

Immagine
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
Avatar utente
Florida98
Utente Registrato
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: lun mag 04, 2009 4:35 pm
Località: Regione Dolomitica

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda fabiolemans1 » mer set 11, 2019 3:34 pm

Florida98 ha scritto:La soluzione al vallo di Gimpo ?

Immagine

a perte che io vedo solo uno spostamento verso l'alto della curva e non un riempimento del vallo, mi è sembrato di capire che ancora il remus non abbia l'omologazione.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
 
Messaggi: 14902
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Enzo-NW » mer set 11, 2019 5:06 pm

Ma cosa causa questo strano diagramma di coppia?
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4154
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 5:51 pm

fabiolemans1 ha scritto:... mi è sembrato di capire che ancora il remus non abbia l'omologazione.
-fabio-

Scusate la mia ignoranza, cosa e' il remus?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36170
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Enzo-NW » mer set 11, 2019 6:25 pm

una marmitta
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4154
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda coccia » mer set 11, 2019 6:26 pm

Cane ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:... mi è sembrato di capire che ancora il remus non abbia l'omologazione.
-fabio-

Scusate la mia ignoranza, cosa e' il remus?

Una fabbrica di scarichi che ne produce anche per la V85TT. E ho visto che hanno anche l'omologazione.
Occhio non vede, cuore non duole, fegato insomma.
Avatar utente
coccia
Utente Registrato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 04, 2019 11:50 am
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: V85 TT

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 6:52 pm

coccia ha scritto:
Cane ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:... mi è sembrato di capire che ancora il remus non abbia l'omologazione.
-fabio-

Scusate la mia ignoranza, cosa e' il remus?

Una fabbrica di scarichi che ne produce anche per la V85TT. E ho visto che hanno anche l'omologazione.

Grazie...

No, se hanno l'omologaziione e' impossibile quella prestazione...

O non sono omologati oppure e' una bufala...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36170
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer set 11, 2019 8:26 pm

Fireun Brig ha scritto:
gimpo ha scritto:Se è così mi sparo un chinotto nelle vene. :rollin

Comincia.... https://www.moto.it/elettrico/long-way- ... ewire.html :clap: :clap:

Nooooo!
Non ci posso credere...
Charlie e Ewan su un bidet elettrico...
Ma che razza di "adventure" sarà???
Che poi, tra le elettriche, quella della Harley è quella che fa cagare di più: prezzo altissimo ed autonomia al di sotto di qualsiasi elettrica "seria".

E poi, come faranno a risolvere il problema della ricarica in Sudamerica???
So che lì ci saranno un cinquantina di colonnine di ricarica veloce contro le ventiduemila degli stati uniti.
Per ricaricare da una presa domestica ci vorranno 8-10 ore.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2312
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer set 11, 2019 8:33 pm

Cane ha scritto:No, se hanno l'omologaziione e' impossibile quella prestazione...

O non sono omologati oppure e' una bufala...

Io ci credo poco che agendo solo sullo scarico si possa eliminare il vallo di gimpo.
E poi, se mettete il grafico sulla scala giusta tagliando via la parte finale, il vallo continua ad essere parecchio pronunciato. Comunque sembrerebbe attenuato di un buon 15-18%.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2312
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » mer set 11, 2019 8:51 pm

Dal punto di vista prestazionale, gli scarichi aftermarket sono "soluzioni in cerca di un problema".

Va messo per estetica e sound, ok ok, ma *da solo* puo' essere controproducente (stando negli ambiti della legge intendo...).



Effettivamente sarebbe bello capire cosa crea l' effetto vallo... peculiarita' delle tempistiche valvole? boh...
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer set 11, 2019 9:20 pm

Cane sostiene che ci sia un problema intrinseco di respirazione del motore ai bassi regimi (ricordo bene?).
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2312
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » mer set 11, 2019 9:41 pm

Secondo me è solo un discorso di emissioni
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 9:44 pm

gimpo ha scritto:Cane sostiene che ci sia un problema intrinseco di respirazione del motore ai bassi regimi (ricordo bene?).

Si, l'andamento della coppia misurata col gas completamento aperto dipende da quanta aria/benzina il motore riesce a
respirare e a far entrare nei cilindri ai vari regimi...
Nel range di giri del vallo per una serie di risonanze/onde di pressione sfavorevoli il motore riempie di meno i cilindri...
Anche il Cali ha un vallo piu' o meno a quei giri...

Questo e' un confronto bmw norge...
Hai voglia di valli... e l'euro 4/5 neppure si sapeva cos'era... :evil:

index.png
index.png (13.94 KiB) Osservato 135 volte


Sugli scarichi ma basta con queste curve farlocche...
Uno scarico omologato che rispetta l'omologazione non puo' rendere piu' dell'originale studiato dalla casa...
Lo scarico aftermarket puo' pesare meno, fare un saund che piace di piu', ed esteticamente puo' piacere di piu'...
Ma lasciamo stare le curve...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36170
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Niko46 » mer set 11, 2019 10:36 pm

Ciò che mi stupisce è che - partendo dal presupposto che in Aprilia non siano degli idioti - nonostante la scoperta di questo importante buco di erogazione, non siano intervenuti modificando la dimensione della valvola di aspirazione per migliorare o mitigare il fatto...
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar feb 06, 2018 8:38 pm
Località: Lucca
La/le tua/e Moto Guzzi: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 10:43 pm

Niko46 ha scritto:Ciò che mi stupisce è che - partendo dal presupposto che in Aprilia non siano degli idioti - nonostante la scoperta di questo importante buco di erogazione, non siano intervenuti modificando la dimensione della valvola di aspirazione per migliorare o mitigare il fatto...

Non sono degli stupidi...
Ma per risolvere i problemi servono soldi e investimenti
Se tu vuoi sfruttare ancora il carter, la cilindrata, le due valvole e aste e bilancieri, il raffreddamento ad aria che hai gia', dove pensi di andare? :rolleyes:
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36170
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » mer set 11, 2019 10:52 pm

Sono compromessi infatti, probabilmente non avrebbero potuto tirare poi il motore così in alto (stando ad una fasatura singola e aste e bil.).

Il motore V9 è un controesempio delle stessa cilindrata: coppia super regolare.
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Niko46 » mer set 11, 2019 10:55 pm

Magari potevano pensare a modificare la dimensione delle valvole invece di farsi le seghe su una valvola in titanio, per esempio.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar feb 06, 2018 8:38 pm
Località: Lucca
La/le tua/e Moto Guzzi: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » mer set 11, 2019 10:59 pm

Segarsi sulla valvola in titanio probabilmente serve, tra l'altro, anche a ridurre il "valve floating" che grava su un aste e bil. agli alti giri (grosse inerzie della distribuzione).
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Niko46 e 28 ospiti