Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda califoggiano » ven set 13, 2019 5:57 pm

fabiolemans1 ha scritto:
califoggiano ha scritto:Le curve (sia coppia che potenza) della v85 dai 3500 in su sono sempre sopra a quelle di Suzuki e Yamaha.
Solo nel Vallo per quei 500giri sono sopra le giapponesi, ma come dicevo già dai 3500 non c'è storia, solo KTM fa meglio.

Se la curva di coppia ha quel tipo di avvallamento, i valori assoluti non hanno alcuna influenza; le sensazioni di guida rimangono quelle (negative).
È una sensazione che conosco bene, perché pure i serie grossa ne soffrivano; e parliamo di motori euro 0/euro 1, con camere di scoppio e valvole molto più grandi rispetto all'850 della tt.
L'euro4 ha sicuramente peggiorato il fenomeno.

PS: io ho risolto solo con una mappatura ad hoc.
-fabio-

Perché usi i serie grossa sbagliati :asd:
Col cali non esiste questo problema!
Invece l'avevo riscontrata sul quota 1000 ed in effetti in montagna non era divertente da usare: per un passo allegro bisognava tenere il motore sopra i 4000 giri altrimenti in uscita di curva pur aprendo il gas non succedeva nulla :rolleyes:
Ecco se fosse così anche la V85 non farebbe per me
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda Cane » ven set 13, 2019 7:00 pm

califoggiano ha scritto:... bisognava tenere il motore sopra i 4000 giri "altrimenti in uscita di curva pur aprendo il gas non succedeva nulla" :rolleyes:

E' la situazione piu' disperata.... :arrabbiato:

Comunque il cambio serve anche a questo... :asd:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda fabiolemans1 » ven set 13, 2019 7:25 pm

califoggiano ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:
califoggiano ha scritto:Le curve (sia coppia che potenza) della v85 dai 3500 in su sono sempre sopra a quelle di Suzuki e Yamaha.
Solo nel Vallo per quei 500giri sono sopra le giapponesi, ma come dicevo già dai 3500 non c'è storia, solo KTM fa meglio.

Se la curva di coppia ha quel tipo di avvallamento, i valori assoluti non hanno alcuna influenza; le sensazioni di guida rimangono quelle (negative).
È una sensazione che conosco bene, perché pure i serie grossa ne soffrivano; e parliamo di motori euro 0/euro 1, con camere di scoppio e valvole molto più grandi rispetto all'850 della tt.
L'euro4 ha sicuramente peggiorato il fenomeno.

PS: io ho risolto solo con una mappatura ad hoc.
-fabio-

Perché usi i serie grossa sbagliati :asd:
Col cali non esiste questo problema!
Invece l'avevo riscontrata sul quota 1000 ed in effetti in montagna non era divertente da usare: per un passo allegro bisognava tenere il motore sopra i 4000 giri altrimenti in uscita di curva pur aprendo il gas non succedeva nulla :rolleyes:
Ecco se fosse così anche la V85 non farebbe per me

Così come chi ha il V9 potrebbe dire che il v85 è l'850 sbagliato :asd:
Sempre 20/25 CV di differenza ci sono.
Ma io preferisco tenermi il mio 1100, soprattutto ora che ha l'erogazione perfetta.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Cane » ven set 13, 2019 10:28 pm

Califoggia mi ha mandato in privato le curve della comparativa...

In effetti coppia e potenza massima non sono male rispetto alle altre...anzi... :ok:

Ma c'e' un pero'...

La potenza massima della V85 (70cv alla ruota) e' un picco di soli 500 giri, come fai a sfruttarla durante un'allungo alla massima potenza.... :rolleyes:

Nelle altre la potenza massima si mantiene abbastanza costante per 2500/3000 giri, quindi e' molto sfruttabile
durante un allungo...

Guardando la curva della V85 sembra che quel picco di potenza di brevissima durata a 8000 giri sia raggiunto quasi per scommessa per
piantare la bandierina a 70 cv...

La curva di potenza e' meno sfruttabile...

Se tiro per esempio la 4° fino al max di giri e metto la 5° scendo di giri ma devo trovarmi in un punto della curva con potenza di poco inferiore...

Nella V85 mi pare non avvenga...
Ultima modifica di Cane il sab set 14, 2019 8:27 am, modificato 4 volte in totale.
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda DannyTheKid » ven set 13, 2019 10:36 pm

Ma ai guzzisti piacciono anche le Guzzi?
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda sevendays » ven set 13, 2019 11:04 pm

DannyTheKid ha scritto:Ma ai guzzisti piacciono anche le Guzzi?

:clap: :clap: :clap:
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Messaggioda Cane » ven set 13, 2019 11:42 pm

sevendays ha scritto:

Non tutti i guzzisti a cui piacciono le Guzzi amano mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi... :asd:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Niko46 » sab set 14, 2019 12:42 am

La domanda giusta è: perché ai guzzisti piacciono le Guzzi?
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Niko46
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003

Messaggioda TODD » sab set 14, 2019 9:15 am

a me di Guzzi piace la mia, non necessariamente tutte le altre dentone :hehe: :asd:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda califoggiano » sab set 14, 2019 9:16 am

Cane ha scritto:
califoggiano ha scritto:... bisognava tenere il motore sopra i 4000 giri "altrimenti in uscita di curva pur aprendo il gas non succedeva nulla" :rolleyes:

E' la situazione piu' disperata.... :arrabbiato:

Comunque il cambio serve anche a questo... :asd:

Certo, scalando una marcia risolvi.. ma è proprio lo stare sopra certi regimi che non mi piace e che non mi aspetto con un grosso bicilindrico.
Quando tanti anni fa montai il contagiri sulla mia Stone, mi resi conto (con sommo stupore) che normalmente non andavo mai sopra i 4mila giri prima di cambiare e mi si aprì un mondo :asd: :celebrate:

fabiolemans1 ha scritto:Così come chi ha il V9 potrebbe dire che il v85 è l'850 sbagliato :asd:
Sempre 20/25 CV di differenza ci sono.
Ma io preferisco tenermi il mio 1100, soprattutto ora che ha l'erogazione perfetta.
-fabio-

Era una battuta ovviamente. ;)
Ognuno ha il proprio modo di intendere il piacere di guida di un motore: chi preferisce l'allungo e chi tutto e subito..

Decisamente sì.
Stavo parlando del comportamento evidenziato nella comparativa proprio perché mi è parso troppo dura la critica per quanto avevo letto qui e dalle chiacchiere con gli entusiasti proprietari.
Che la moto sia la più bella della comparativa per me è fuori discussione.
Mi è dispiaciuto leggere, sulla principale testata motociclistica Italiana, che la moto ha un range di utilizzo da 5000 giri in sù.. che bisogna fare urlare il motore fino quasi al limitatore per raggiungere la potenza massima.
Più che altro perché lo leggeranno tanti che a differenza mia non sono guzzisti e probabilmente ne staranno alla larga per come viene descritta.
Detto questo, il topic per i soli elogi alla moto è stato scorporato da questo ;) :asd:
califoggiano
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda Cane » sab set 14, 2019 10:35 am

califoggiano ha scritto:Mi è dispiaciuto leggere, sulla principale testata motociclistica Italiana, che la moto ha un range di utilizzo da 5000 giri in sù.. che bisogna fare urlare il motore fino quasi al limitatore per raggiungere la potenza massima.

Io ipotizzo che avendo la V85 un numero di giri utilizzabile abbastanza inferiore alle altre e le velocita'/potenza simili abbia i rapporti piu'
lunghi, quindi per avere la stessa acelerazione e ripresa ti serve piu' potenza e quindi numero di giri...

Sei sicuro califoggia non posso postare quelle curve che mi hai mandato?
Sarebbe interessante commentarle in diretta...
Perche' secondo me si vede bene la mancanza delle 4 valvole e dell'albero in testa...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda age073 » sab set 14, 2019 11:50 am

Sacher ha scritto:I tester dei giornali (specialmente quelli del giornale in questione) sono solo degli smanettoni, che non hanno ancora capito che la figura dello smanettone è vecchia e quanto mai lontana dai motociclisti di oggi.
Provano qualsiasi moto come se fosse una super naked (infatti i consumi rilevati fanno ridere, perchè è evidente che tirino il collo ai motori come nessun utente farà mai), danno giudizi affrettati e superficiali, perfettamente nella media con la superficialità generale che si è diffusa nella carta stampata da anni.
Faccio un esempio banale, ma i tester di Moto.it per me valgono molto di più, perchè spesso usano le moto come le userebbero tutti i giorni. E soprattutto perchè in moto ci si spostano e ci viaggiano. Non come il fighetto che prende la moto negli ultimi 5km del passo alpino con gli scagnozzi della redazione che la scaricano dal furgone e gliela accendono.

Secondo me invece una moto va provata portandola ai suoi limiti, perché solo così emergono eventuali difetti.

A provare le moto come fa il pincopallino qualunque siamo buoni tutti, è per questo che preferisco le recensioni dove gli tirano il collo, alle moto, e poi danno pane al pane.
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Messaggioda Cane » sab set 14, 2019 12:11 pm

Sacher ha scritto:I tester dei giornali (specialmente quelli del giornale in questione) sono solo degli smanettoni, che non hanno ancora capito che la figura dello smanettone è vecchia e quanto mai lontana dai motociclisti di oggi.

La prova di ripresa dando gas in 6° per fare un sorpasso non e' da smanettoni, la facciamo anche io e te...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda califoggiano » sab set 14, 2019 12:12 pm

Cane ha scritto:
califoggiano ha scritto:Mi è dispiaciuto leggere, sulla principale testata motociclistica Italiana, che la moto ha un range di utilizzo da 5000 giri in sù.. che bisogna fare urlare il motore fino quasi al limitatore per raggiungere la potenza massima.

Io ipotizzo che avendo la V85 un numero di giri utilizzabile abbastanza inferiore alle altre e le velocita'/potenza simili abbia i rapporti piu'
lunghi, quindi per avere la stessa acelerazione e ripresa ti serve piu' potenza e quindi numero di giri...

Sei sicuro califoggia non posso postare quelle curve che mi hai mandato?
Sarebbe interessante commentarle in diretta...
Perche' secondo me si vede bene la mancanza delle 4 valvole e dell'albero in testa...

Ricordo discussioni di qualche anno fa sui copyright.. :rolleyes:
Ma è una domanda da fare ai moderatori più che altro!
Per me non c'è problema
califoggiano
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Robyv35lll » sab set 14, 2019 12:13 pm

Ma chi mi dice che effettivamente è "pane al pane e vino al vino"? Chi mi garantisce l'onestà di una rivista che vive di pubblicità? Io non dico che Motociclismo è disonestà come rivista ma almeno in questa comparativa ha avuto la mano troppo pesante. E fortunatamente ho provato entrambe le moto che avrei voluto acquistare prima delle prove di Motociclismo perché se no qualche dubbio me lo avrebbero inculcato. Ma la cosa che più mi dà fastidio e che criticano a morte una delle cose che mi piace di più ossia l'erogazione della coppia. Io peso la bellezza di 96kg ed ho fatto anche dei bei giri in due ma tutti sti valli e sti buchi dove sono? 70 cv alla ruota sono pochi? Non comprate il V85TT comprate la GS, comprate la multistrada, comprate la Tiger, comprate la KTM 1290. Ma perché dovete denigrare delle scelte semplici ed affidabili per avere 20 CV in più che userete traffico permettendo quando ...? Io credo che stravolgere un motore per un pugno di CV e l'opinione di un tester sia esagerato. Ben venga una pesante evoluzione in tema di emissioni di sicurezza di fruibilità e soprattutto ben venga un investimento nel migliorare l'assistenza, formazione dei meccanici, una bella serie di accessori originali.
Robyv35lll
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Messaggioda DannyTheKid » sab set 14, 2019 12:14 pm

Troppo duri secondo me, capisco le critiche ma attaccarsi alle minime increspature delle curve mi sembra esagerato. Come fa un motore 2 valvole ad aste e bilanceri ad essere fruibile solo sopra i 5000 giri???
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda Bibobomio » sab set 14, 2019 12:30 pm

Che sia anche questo un motore riuscito ...diciamo al 70%? dentone
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda Bibobomio » sab set 14, 2019 12:38 pm

Cane ha scritto:
sevendays ha scritto:

Non tutti i guzzisti a cui piacciono le Guzzi amano mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi... :asd:

Infatti!

I tester hanno provato le moto alla loro maniera/a loro modo, quelli sono stati i risultati e di conseguenza i loro commenti. Poi probabilmente, tra quelle moto, anch'io prenderei la V85tt... :rolleyes:
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda califoggiano » sab set 14, 2019 12:46 pm

Robyv35lll ha scritto:Ma chi mi dice che effettivamente è "pane al pane e vino al vino"? Chi mi garantisce l'onestà di una rivista che vive di pubblicità? Io non dico che Motociclismo è disonestà come rivista ma almeno in questa comparativa ha avuto la mano troppo pesante. E fortunatamente ho provato entrambe le moto che avrei voluto acquistare prima delle prove di Motociclismo perché se no qualche dubbio me lo avrebbero inculcato. Ma la cosa che più mi dà fastidio e che criticano a morte una delle cose che mi piace di più ossia l'erogazione della coppia. Io peso la bellezza di 96kg ed ho fatto anche dei bei giri in due ma tutti sti valli e sti buchi dove sono? 70 cv alla ruota sono pochi? Non comprate il V85TT comprate la GS, comprate la multistrada, comprate la Tiger, comprate la KTM 1290. Ma perché dovete denigrare delle scelte semplici ed affidabili per avere 20 CV in più che userete traffico permettendo quando ...? Io credo che stravolgere un motore per un pugno di CV e l'opinione di un tester sia esagerato. Ben venga una pesante evoluzione in tema di emissioni di sicurezza di fruibilità e soprattutto ben venga un investimento nel migliorare l'assistenza, formazione dei meccanici, una bella serie di accessori originali.

Spe.. sono il primo a dire che sono stati troppo duri e concordo.
Però se i 70 cv me li metti a 7700 giri su una moto che a 8000 giri mura.. quando li usi?
Non me lo vedo l'acquirente tipo della TT a fare urlare costantemente il motore vicino al limitatore.
Nel range di utilizzo umano (tra i 3 ed i 5000) sei tra i 20 ed i 48 cv alla ruota.
A 3000 hai in effetti meno potenza di tutte le moto della comparativa, ma poi sale in fretta e tra i 3300 ed i 5000 supera le jap ed e'praticamente sugli stessi valori di KTM.

E' questo che mi fa dubitare della onestà dei tester..

Resta il fatto che per raggiungere Sti famosi 70 cv hanno spostato la potenza massima troppo in alto.
Fosse stata 1000 giri più in basso , con relativo spostamento di tutta la curva, sono certo che le impressioni sarebbero state diverse.

Poi oh chiariamoci: la moto va benissimo anche così visto che chi ce l'ha ne è entusiasta e sicuramente è piacevole da usare.
Ma se ad ogni comparativa finisci ultimo non fai bella figura, infatti tu stesso ammetti che se avessi letto prima la prova avresti avuto molti più dubbi.
califoggiano
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Robyv35lll » sab set 14, 2019 12:59 pm

finisci ultimo o ti fanno finire ultimo? Comunque va bene così.
Spero quando ho finito di pagare questa che Moto Guzzi faccia uscire una V85TT con i cerchi per i tubless, le pedane migliorate, un conta marce più preciso un cambio - frizione meno rumoroso e lo stesso identico motore e la stessa identica ciclistica e sarò bene lieto di comprarla.
Robyv35lll
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale