Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda LIRO » ven ott 25, 2019 3:26 pm

Bibobomio ha scritto:
gimpo ha scritto:Oggi, fermo al semaforo col rosso in zona Berg am Laim, mi ha sfrecciato davanti una "cosa" gialla e nera in piena terza marcia tirata.
Era una NTX degli anni '80 tenuta divinamente. Ammazza come tirava!
Immagine

E' ovvio che dopo cose così certi pensieri ti vengono!


Gimpo, quella moto era un obbrobrio 30anni fa e lo è tuttora. Ci sarà pur stato un motivo se anche allora ne hanno vendute "tre". E anche allora volevano rincorrere la solita GS, ...inutilmente. :smokin


A me piaceva e piace tutt'ora, naturalmente la vorrei e la volevo senza il doppio ammortizzatore posteriore.
Secondo me non rincorreva il GS, ai tempi non era il primo della classe, ma si metteva in competizione con le varie 600 giapponesi, dal Ténéré, alla XL-LM, inseguendo il sogno del serbatoione da tappa in Mauritania e Mali, con semicarena per correre sulla Bidon V verso Tamanrasset.

Il cesso era la NTX750, soprattutto nella versione PA.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4868
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda mario-v » ven ott 25, 2019 4:04 pm

Anche a me piaceva molto la NTX.- Se non fosse stato per le motoplat e qualche kg di troppo....perdonatemi, ma io insisto: Piaggio ha dei motori monocilindrici da scooter eccellenti. Si potrebbero facilmente adattare ad un cambio meccanico con una cilindrata intorno ai 500. Potrebbe nascere il falcone del nuovo millennio . Sono d'accordo che il V cosi' com'è ha detto tutto. E' come se la fiat nella 500 ci mettesse l'aste e bilancieri 903cc. Ci vuole un nuovo V a 2 cilindri con alberi a camme in testa 4 valvole e h2o, facilmente trasformabile anche in 4 a V e il minor peso ed ingombro possibile. Ma questi non hanno il coraggio....o rischiano di fallire....(in Italia non sarebbe una novita') Eppoi bisogna pensare ad un nuovo schema che affianchi il V - A me l'idea di affiancare piu' cilindri orizzontali su una moto non dispiacerebbe. Un motore modulare 2 \3\ 4 cilindri (lo schema del falcone) o se vogliamo quello delle BMW serie K girato di 45°.-
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » ven ott 25, 2019 5:18 pm

Prendendo spunto da un tuo precedente ne ho parlato con un ingegnere meccanico che fa il progettista il quale dice che è molto più facile progettare un motore nuovo che adattare un motore da scooter ad una moto con cambio meccanico.
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 435
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda mario-v » ven ott 25, 2019 6:47 pm

Prendendo spunto da un tuo precedente ne ho parlato .... ok va bene, non rompo piu' con gli scooter...
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » ven ott 25, 2019 8:48 pm

Hahah ma no intendo che era stato spinto di riflessione e confronto!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 435
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » ven ott 25, 2019 11:35 pm

mario-v ha scritto:Prendendo spunto da un tuo precedente ne ho parlato .... ok va bene, non rompo piu' con gli scooter...

Penso che anche dal mondo degli scooter si possono prendere idee e spunti interessanti... per sviluppare delle presse più efficienti! :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » ven ott 25, 2019 11:37 pm

Comunque, in questa baraonda di valvole, cilindri in linea, a cerchio ed a cupola io mi permetto di dire che non manca il motore... mancano le moto!
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda mario-v » sab ott 26, 2019 8:20 am

Nella moto, lo schema meccanico e' um segno distintivo. Non c e' il cofano che lo rinchiude. La honda 500 cx venne definita la guzzi giapponese.
E del motore wankel? Ne vogliamo parlare?
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ott 26, 2019 8:36 am

gimpo ha scritto:Comunque, in questa baraonda di valvole, cilindri in linea, a cerchio ed a cupola io mi permetto di dire che non manca il motore... mancano le moto!

Sul panorama generale no...

Ma in guzzi mancano drammaticamente i motori... :evil:

Mancano anche le moto...ma che moto ci puoi fare con questi motori oltre le attuali? :rolleyes:
Ultima modifica di Cane il sab ott 26, 2019 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38514
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda charlifirpo » sab ott 26, 2019 12:36 pm

Si vocifera di una V85 TT Rally in presentazione ad EICMA :look: ...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 5498
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
Località: Ortona (CH) - Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 26, 2019 3:13 pm

charlifirpo ha scritto:Si vocifera di una V85 TT Rally in presentazione ad EICMA :look: ...

:aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:
No, dai... non puoi fare così, sai? Guarda che qua c'é gente debole di cuore....
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ott 26, 2019 5:36 pm

Secondo me la Rally non va bene... :nono:

Secondo me va bene la V85 come e' adesso... :ok:

Provate a elencare cosa dovrebbe avere di diverso dalla V 85 e vi accorgerete da soli che ho ragione io... ;)
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38514
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » sab ott 26, 2019 5:41 pm

21 anteriore
Gomme tassellate
Paracoppa
Pedane dedicate
Paramani
Lavoretto sulle sospensioni
Mappa dedicata!
Paramotore
Ritocchi estetici

Niente di particolare ma verrebbe una moto sostanzialmente diversa, sarebbero modifiche sufficienti per giustificare un nuovo modello
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 435
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda charlifirpo » sab ott 26, 2019 5:44 pm

"nuova versione avventurosa, adatta al fuoristrada duro, con sospensioni a lunga escursione"

...e anteriore da 21; nulla che non si sia già visto anzi, una differenziazione operata già da diverse case ma che magari fornisce nuova spinta al modello; dopo il boom iniziale potrebbe esserci il fenomeno della risacca...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 5498
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
Località: Ortona (CH) - Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 26, 2019 5:58 pm

DannyTheKid ha scritto:21 anteriore
Gomme tassellate
Paracoppa
Pedane dedicate
Paramani
Lavoretto sulle sospensioni
Mappa dedicata!
Paramotore
Ritocchi estetici

Niente di particolare ma verrebbe una moto sostanzialmente diversa, sarebbero modifiche sufficienti per giustificare un nuovo modello

Buongustaio! :celebrate:

Magari anche:

una carenatura finto-dakar.
una sella doppia con la sella del passaggero asportabile,
una manciata di chili in meno in meno in zona alta.

(Fosse per me, toglierei anche il TFT da fighette e monterei uno strumento minuscolo a cristalli liquidi da pochi euro, con su solo la velocità ed i giri motore)

:love:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda DannyTheKid » sab ott 26, 2019 6:01 pm

E magari anche una tanica di benzina, le fasce ai collettori ed un cipollino in alluminio forato a mano!

La V85RatBike!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
 
Messaggi: 435
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 26, 2019 6:17 pm

Eh!
Adesso non scadiamo nel kitsch...
però...
hai visto l'Himalayan con le tanichette attaccate alla barra-paramotore? Nonostante tutto, quelle tanichette hanno salvato le chiappe in più di una occasione ad Itchy Boots (e l'Himalayan da 24-28 km/litro).

Immagine
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » sab ott 26, 2019 6:19 pm

DannyTheKid ha scritto:21 anteriore
Gomme tassellate
Paracoppa
Pedane dedicate
Paramani
Lavoretto sulle sospensioni
Mappa dedicata!
Paramotore
Ritocchi estetici

Niente di particolare ma verrebbe una moto sostanzialmente diversa, sarebbero modifiche sufficienti per giustificare un nuovo modello


Quoto e aggiungo:
-carenino tipo Yamaha tt700 + ev. semicarena
-opzione sella monoposto comfort + portapacchi maggiorato
-forcella e ammortizzatore "seri"
-colorazione dedicata
-se possibile, motore un pelo più reattivo... :asd:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » sab ott 26, 2019 6:22 pm

...e fa niente se si alza la seduta di un paio di cm. I diversamente alti non la comprano comunque...
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 26, 2019 6:37 pm

Non saprei, ci sono moto che giustificano la scomodità della sella alta, ed altre no.
Ad esempio, un cliente che acquista la 790 adventure standard è sicuramente diverso da quello che acquista la versione "R".

Checché se ne dica, la 790 standard è una moto stradale fatta e finita, chi crede che comprandola si porta a casa una "R" in scala ridotta si sbaglia di grosso.
Brava KTM, che si accaparra entrambe le tipologie di clienti. 8-)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], saiot e 49 ospiti