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TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » sab ott 26, 2019 6:44 pm

Il punto è proprio questo: ...si accaparra entrambe le categorie di clientela, o perlomeno ci prova.
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ott 26, 2019 7:02 pm

Bibobomio ha scritto:
DannyTheKid ha scritto:21 anteriore
Gomme tassellate
Paracoppa
Pedane dedicate
Paramani
Lavoretto sulle sospensioni
Mappa dedicata!
Paramotore
Ritocchi estetici

Niente di particolare ma verrebbe una moto sostanzialmente diversa, sarebbero modifiche sufficienti per giustificare un nuovo modello


Quoto e aggiungo:
-carenino tipo Yamaha tt700 + ev. semicarena
-opzione sella monoposto comfort + portapacchi maggiorato
-forcella e ammortizzatore "seri"
-colorazione dedicata
-se possibile, motore un pelo più reattivo... :asd:

Prego...chiedete pure...non ci sono limiti... :asd:

Di sicuro in guzzi ci stanno leggendo & monitorando.... :rollin
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 26, 2019 7:17 pm

No, niente di più. Direi che siamo a posto.
La colorazione apemaia-torri-style si può mantenere.

(Certo che un serba basso come il KTM 790 sarebbe la ciliegina sulla torta, ma non vorremmo apparire troppo pretenziosi...)
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » sab ott 26, 2019 7:57 pm

Cane ha scritto:
Di sicuro in guzzi ci stanno leggendo & monitorando.... :rollin


Guzzi non esiste in termini decisionali e in Piaggio sono dediti al Valium, cosa vuoi che leggano? :smokin
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » dom ott 27, 2019 9:10 pm

Oh, ma per curiosità, non vedendo sulla scheda nel sito Guzzi (!?), ma la V85TT ha alla fine la stessa rapportatura marce spaziata come il V9?
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Gatakis » gio ott 31, 2019 7:51 pm

olfra ha scritto:Oh, ma per curiosità, non vedendo sulla scheda nel sito Guzzi (!?), ma la V85TT ha alla fine la stessa rapportatura marce spaziata come il V9?



Visto che nessuno risponde...
I rapporti del cambio sono uguali fino alla quinta, mentre tutti gli altri (primaria, finale e sesta) sono più lunghi per la V9.
(Fonti: http://www.guzzistelvio.net/V85ttdoc/guzziv85ita.pdf pag. 140, e http://www.motoriders.it/wp/wp-content/ ... V9-ITA.pdf pag. 1)
Aggiungo che, se non ho sbagliato i calcoli, ai rispettivi regimi di potenza massima corrispondono circa 200 km/h per la V85 e 165 km/h per la V9.
:-)
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio ott 31, 2019 8:06 pm

Qualcosa non mi torna...dopo guardo...

Cosa intendi per rapporto finale?

Comunque se la V 85 ha marce piu' corte vuol dire che per essere brillante deve girare in alto...

.
Ultima modifica di Cane il gio ott 31, 2019 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » gio ott 31, 2019 9:02 pm

Gatakis ha scritto:
olfra ha scritto:Oh, ma per curiosità, non vedendo sulla scheda nel sito Guzzi (!?), ma la V85TT ha alla fine la stessa rapportatura marce spaziata come il V9?



Visto che nessuno risponde...
I rapporti del cambio sono uguali fino alla quinta, mentre tutti gli altri (primaria, finale e sesta) sono più lunghi per la V9.
(Fonti: http://www.guzzistelvio.net/V85ttdoc/guzziv85ita.pdf pag. 140, e http://www.motoriders.it/wp/wp-content/ ... V9-ITA.pdf pag. 1)
Aggiungo che, se non ho sbagliato i calcoli, ai rispettivi regimi di potenza massima corrispondono circa 200 km/h per la V85 e 165 km/h per la V9.
:-)


grazie... torna infatti con le sensazioni di guida generiche che ho avuto guidando tutte e due.... in sesta finale v9 con overdrive più avvertibile nella guida, stile cruiser... e si, la v85 vuole frullare in alto...
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio ott 31, 2019 9:20 pm

E' voluto olfra...

La V9 e' una custom la cui brillantezza e' oltre la media...

La V85 e' un'altra categoria il cui confronto e' con moto piu' prestanti, quindi i rapporti piu' corti aiutano nei tempi
delle accelerazioni e delle riprese...

Se non ho sbagliato i conti viaggiando in 6° alla stessa velocita' quando la V9 fa 5000g la V85 ne fa 5500/5600....

Insomma...gira abbastanza di piu'...potrebbe incidere un po' anche sui consumi...(anche se i consumi non interessano a nessuno... :asd: )

Per spiegare un po' il fenomeno dei consumi se a parita' di potenza erogata un motore gira di piu', con piu' scoppi, e' evidente
che ogni scoppio deve essere meno potente, quindi il pilota deve chiudere un po' il gas rispetto all'altro, e siccome il rendimento e' legato
soprattutto al riempimento del cilindro il motore rende meno, e va a consumare di piu'...
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » gio ott 31, 2019 10:42 pm

Però potrebbe essere che la fasatura scelta privilegi i regimi alti piuttosto che i bassi. Quindi non è detto che, frullando alto, le camere del V85 si riempiano peggio di quelle del V9.
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio ott 31, 2019 10:50 pm

gimpo ha scritto:Però potrebbe essere che la fasatura scelta privilegi i regimi alti piuttosto che i bassi. Quindi non è detto che, frullando alto, le camere del V85 si riempiano peggio di quelle del V9.

Non si riempie peggio del V9 perche' ha la famosa valvola aspirazione in titanio con una rampa di apertura piu' ripida...
In generale si riempie meglio perche' ha una potenza massima superiore...

Ma il concetto non cambia, se la cilindrata e' come il V9 di 850cc e gira piu' alto a parita' di potenza erogata deve avere ogni scoppio
meno potente...E per avere degli scoppi meno potenti deve riempire meno il cilindro...

Senza fare confronti parliamo della tua moto...
Se a parita di velocita scali una marcia i giri aumentano e quindi gli scoppi per essere meno potenti devi chiudere il gas e il
riempimento cala, e i consumi aumentano....

In generale i rapporti corti aumentano i consumi e quelli lunghi li fanno diminuire...
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » gio ott 31, 2019 11:47 pm

Secondo me, con questo discorso, ci andiamo ad infognare in un pantano tecnico da cui non ne usciamo vivi. Né tu, ne io...

Per avere uno scoppio meno potente è sufficiente anche iniettare meno benzina. Non ci hai pensato?
E le normative che si applicano ad un motore Euro 3 non sono certo le stesse di quelle di un motore "quasi pronto" per l'Euro 5.
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » gio ott 31, 2019 11:51 pm

charlifirpo ha scritto:Si vocifera di una V85 TT Rally in presentazione ad EICMA :look: ...

Visto che nessuno aggiunge una nota a questo assolo mi sa che la prendo per l'ennesima fantasia erotica del popolo guzzista.
Ovvero quelli che (me incluso) "pareva che avesse segnato Zoff di testa" :rollin

Piuttosto, pare che alcuni (miscredenti) dicono che non ci sarà alcuna Tuareg 660 al salone, per dare la sacrosanta precedenze alla sportiva di Noale.
E' noto infatti che il settore delle 600 sportive sia pressoché deserto e/o popolato di pezzi da museo. Lì si che Aprilia potrà fare numeri di vendita ad una, se non due cifre al biennio. :asd:
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven nov 01, 2019 12:25 am

gimpo ha scritto:Secondo me, con questo discorso, ci andiamo ad infognare in un pantano tecnico da cui non ne usciamo vivi. Né tu, ne io...

Per avere uno scoppio meno potente è sufficiente anche iniettare meno benzina. Non ci hai pensato?
E le normative che si applicano ad un motore Euro 3 non sono certo le stesse di quelle di un motore "quasi pronto" per l'Euro 5.

Secondo me non ci impantaniamo per nulla...mi pare tutto chiaro...

L'euro 3 o l'euro 5 non c'incastrano nulla col ragionamento che stiamo facendo...

Il motore a benzina non e' un diesel che riempie sempre il cilindro di aria (anche al minimo) e regoli la potenza con gli iniettori...

Il motore a benzina regoli la potenza facendo aspirare piu' o meno aria condita poi con la giusta quantita' di benzina...

Il rapporto stechiometrico aria/benzina ha un range abbastanza stretto e una miscela troppo magra puo' creare innalzamenti pericolosi
di temperatura anche con danni gravi al motore...(e emissione di NOX)

Non ci sono dubbi, un motore con rapporti corti e giri alti a parita' di potenza erogata ha minore riempimento e consuma di piu'...
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Gatakis » ven nov 01, 2019 1:02 am

Cane ha scritto:Qualcosa non mi torna...dopo guardo...

Cosa intendi per rapporto finale?

.


Cane ha scritto:Se non ho sbagliato i conti viaggiando in 6° alla stessa velocita' quando la V9 fa 5000g la V85 ne fa 5500/5600....
.


Riduzione finale = coppia conica. Che è uguale per entrambe, chiedo scusa per la mia svista. :-(
E quasi uguale è anche lo sviluppo della ruota motrice, circa 2 m per entrambe (anche qui avevo trascritto male i dati della V9, attribuendole un 150/70 15 anziché 150/80 16). :oops:
Quindi la velocità della V9 a 6250 giri/min è circa 181 e non 165 km/h.

Anche a me risulta che a 145 km/h i giri motore sono 5600 per la V85 e 5000 per la V9, quindi ai 130 autostradali la V85 gira a poco più di 5000 giri/min e la V9 a poco meno di 4500.
La differenza percentuale è del 12%, non mi sembra tantissimo.
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda charlifirpo » ven nov 01, 2019 1:18 am

gimpo ha scritto:
charlifirpo ha scritto:Si vocifera di una V85 TT Rally in presentazione ad EICMA :look: ...

Visto che nessuno aggiunge una nota a questo assolo mi sa che la prendo per l'ennesima fantasia erotica del popolo guzzista.
Ovvero quelli che (me incluso) "pareva che avesse segnato Zoff di testa" :rollin


No, l'ho letto su una rivista di moto; ci avevo creduto all'inizio ma o in Guzzi sono bravi a tenere il segreto fino all'ultimo o quelli l'hanno sparata tanto per fare lo scoop :rolleyes:
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven nov 01, 2019 10:35 am

Gatakis ha scritto:E quasi uguale è anche lo sviluppo della ruota motrice, circa 2 m per entrambe (anche qui avevo trascritto male i dati della V9, attribuendole un 150/70 15 anziché 150/80 16). :oops:

Pensa che nel mio calcolo i pneumatici l'avevo considerati uguali di circonferenza senza guardarli.... :oops:

Se ci ho indovinato e' stato a caso... :asd:

Dopo guardo le misure precise... :-)
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » ven nov 01, 2019 11:14 am

charlifirpo ha scritto:
gimpo ha scritto:
charlifirpo ha scritto:Si vocifera di una V85 TT Rally in presentazione ad EICMA :look: ...

Visto che nessuno aggiunge una nota a questo assolo mi sa che la prendo per l'ennesima fantasia erotica del popolo guzzista.
Ovvero quelli che (me incluso) "pareva che avesse segnato Zoff di testa" :rollin


No, l'ho letto su una rivista di moto; ci avevo creduto all'inizio ma o in Guzzi sono bravi a tenere il segreto fino all'ultimo o quelli l'hanno sparata tanto per fare lo scoop :rolleyes:

Mah!
Visto che nelle dichiarazioni di più di un personaggio ufficiale di Guzzi si parlava di una "gamma completa" di moto col motore della V85 per il centenario, non è che sia peregrino che al salone di Eicma presentino (almeno) una seconda novità prototipale. Altrimenti coi tempi non ci stanno neanche se interviene Toyota mettendo a disposizione i suoi stabilimenti in tutto il mondo!

Eicma 2019 apre sull'anno 2020, non è che ci sia tutto questo tempo disponibile... :rolleyes:
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » ven nov 01, 2019 11:21 am

Cane ha scritto:Non ci sono dubbi, un motore con rapporti corti e giri alti a parita' di potenza erogata ha minore riempimento e consuma di piu'...

Mi oppongo, vostro onore!
Qui si mena il can ( :asd: ) per l'aia.
Si parla del cane ( :asd: ) che si morde la coda.

Se entra meno aria l'ECU non se ne accorge? Sta lì a cogliere margherite? E' ovvio che se entra meno aria viene aggiustata (in pochi millesimi di secondo) la quantità di benzina iniettata. Di qui non si capisce come facciano ad aumentare i consumi.

Siete sicuri che il motore della V85 non sia più "quadro" di quello della V9 in termini di corsa del pistone?
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Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven nov 01, 2019 11:40 am

gimpo ha scritto:Se entra meno aria l'ECU non se ne accorge? Sta lì a cogliere margherite? E' ovvio che se entra meno aria viene aggiustata (in pochi millesimi di secondo) la quantità di benzina iniettata. Di qui non si capisce come facciano ad aumentare i consumi.

Leggimi quando scrivo... :asd:
Se entra meno aria e quindi meno benzina il cilindro si riempie di meno e il rendimento termico del motore
diminuisce, quindi il motore a parita' di potenza erogata consuma di piu'...
Il riempimneto del cilindro e' il parametro piu' importante del rendimento di un motore...(piu' il cilindro e' pieno piu' il rendimento e' alto...
Per favore non domandarmi perche' quando vai piano con filo di gas e basso riempimento del cilindro consumi meno che andare a 160... :asd:

gimpo ha scritto:Siete sicuri che il motore della V85 non sia più "quadro" di quello della V9 in termini di corsa del pistone?

Il quadro e meno quadro non c'incastra nulla...

Comunque i due motori (V85 e V9) hanno la stessa corsa e alesaggio...
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