Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Blaufeld » gio gen 09, 2020 10:27 am

Bibobomio ha scritto:@Blaufeld: in nessun altro paese come in Italia hanno venduto così tante v85tt, per ora.


Si, infatti mi riferivo ai commenti di quelli che passano la vita a postare e in moto ci vanno poco, ma sono sempre pronti a criticare le scelte della Casa...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 09, 2020 10:43 am

Ticcio93 ha scritto:
TODD ha scritto: il titanio usato nei telai delle bici da corsa


i maniaci del peso, oltre al telaio, sostituiscono anche tutta la bulloneria perni compresi, se condisci il tutto con componenti in carbonio riesci facilmente ad andare sotto il limite minimo ammesso per una bici corsa da gara (completa 6,8kg /UCI)...è preferito il carbonio perchè arrivi a 700gr di peso col solo telaio (telaio stampato professionisti) con uno sbattimento molto minore nella fabbricazione, il titanio rimane invece per i facoltosi appassionati di questo materiale

Mah...le viti che alcuni cambiano anche sulle moto mi pare un'esagerazione....

Ricordo un collega che sostituì i raggi alla bici con altri affusolati agli estremi per risparmiarci pochi grammi... :asd:

Ma molti lo fanno piu' che per dei risultati pratici per soddisfazione di avere il massimo... :-)
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Wildmicio » gio gen 09, 2020 11:03 am

Beh sulle Ruote i grammi risparmiati hanno un "peso" maggiore, certo pochi grammi restano pochi grammi, ma per un agonista sulla lunga distanza potrebbero portare vantaggi non trascurabili. Sulle moto invece ho sentito parlare di viteria in ergal, mi pare uno o due kg in caso di sostituzione completa..
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Avatar utente
Wildmicio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: mar gen 08, 2019 7:38 pm
Località: valtellina
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Black Devil https://bit.ly/2vfrEiM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda age073 » gio gen 09, 2020 11:10 am

Sulle moto "nostre" sono modifiche con poco senso, secondo me.....detto da me che tempo fa volevo strippare una Cali 1100...
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 3698
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 09, 2020 11:12 am

age073 ha scritto:Sulle moto "nostre" sono modifiche con poco senso, secondo me.....detto da me che tempo fa volevo strippare una Cali 1100...

Cosa vuol dire "strippare" una Cali? :rolleyes:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 09, 2020 11:16 am


100 anni di distribuzioni bialbero in testa.

E’ trascorso un secolo da quando il genio di Ernest Henry ha mostrato la strada a tutti i progettisti di motori.



Chissa' se almeno al nostro centenario si muovera' qualcosa... :asd:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda age073 » gio gen 09, 2020 11:51 am

Toglierle tutto il superfluo per migliorare il rapporto peso/potenza, Paolo.
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 3698
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda sevendays » gio gen 09, 2020 12:14 pm

Chop, chop!
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » gio gen 09, 2020 1:16 pm

Beh c'è già la "bobber" ... in teoria le regine dello stripping... "to bob".. "bob job..." ...
molti guzzisti comunque potrebbero più efficientemente dimagrire 5kg che investire in ergal :asd:


cambiando discorso: comunque se si vuole aumentare l'allungo nelle attuali unità 850 come hanno voluto fare con il v85 probabilmente andrà rivista anche il rapporto alesaggio / corsa?
attualmente v85 condivide con v9 mi pare una corsa di 77mm

ammettendo una velocità media max alta media del pistone di 25 m/s
siamo nel limite alto dei 9700 giri (chiaramente bisogna stare più bassi) per una corsa di 77mm

sbaglio o gli altri V di pari o simile cilindrata della concorrenza si avvantaggiano tutti di corse più basse?a
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda fabiolemans1 » gio gen 09, 2020 1:33 pm

olfra ha scritto:Beh c'è già la "bobber" ... in teoria le regine dello stripping... "to bob".. "bob job..." ...
molti guzzisti comunque potrebbero più efficientemente dimagrire 5kg che investire in ergal :asd:


cambiando discorso: comunque se si vuole aumentare l'allungo nelle attuali unità 850 come hanno voluto fare con il v85 probabilmente andrà rivista anche il rapporto alesaggio / corsa?
attualmente v85 condivide con v9 mi pare una corsa di 77mm

ammettendo una velocità media max alta media del pistone di 25 m/s
siamo nel limite alto dei 9700 giri (chiaramente bisogna stare più bassi) per una corsa di 77mm

sbaglio o gli altri V di pari o simile cilindrata della concorrenza si avvantaggiano tutti di corse più basse?a

l'850 ricavato dal serie grossa e montato su breva e griso, aveva una corsa di 66mm, parecchio meno direi.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
 
Messaggi: 15320
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 09, 2020 4:04 pm

fabiolemans1 ha scritto:l'850 ricavato dal serie grossa e montato su breva e griso, aveva una corsa di 66mm, parecchio meno direi. -fabio-

Perche' la serie grossa era 1100 con un grosso alesaggio, e' bastato ridurre la corsa...

La serie piccola come alesaggio e' al limite, quindi per forza devi allungare la corsa...

Comunque anche il motore breva e griso 850 erano un arrangio perche' avevano peso e dimensioni del 1100 e invece erano 850...

Quando smetteremo di riarrangiare sempre il vecchio "sara' sempre troppo tardi"... :evil:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 09, 2020 11:10 pm

olfra ha scritto:sbaglio o gli altri V di pari o simile cilindrata della concorrenza si avvantaggiano tutti di corse più basse?

V85................ 84x77
yamaha 700..80x68
Ktm 790........ 88x66
suzuki 650.... 81x62

Piu' che i valori assoluti considerei il rapporto tra alesaggio/corsa essendo le cilindrate diverse...

olfra ha scritto:ammettendo una velocità media max alta media del pistone di 25 m/s
siamo nel limite alto dei 9700 giri (chiaramente bisogna stare più bassi) per una corsa di 77mm

9700 e’ anche troppo, le altre della comparativa sono sui 10.000, ma il V85 ha cilindrata maggiore...

E’ comunque un conto teorico...
A 9700 giri senza 4 valvole da dove passa tutta la miscela per alimentare il motore? :rolleyes:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Ticcio93 » ven gen 10, 2020 12:32 am

Blaufeld ha scritto:
Bibobomio ha scritto:@Blaufeld: in nessun altro paese come in Italia hanno venduto così tante v85tt, per ora.


....quelli che passano la vita a postare e in moto ci vanno poco...



anche quelli che escono in moto solo per postare non è che siano meglio eh
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
 
Messaggi: 4842
Iscritto il: gio nov 12, 2009 8:12 pm
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » ven gen 10, 2020 1:33 am

Cane ha scritto:V85................ 84x77

Piu' che i valori assoluti considerei il rapporto tra alesaggio/corsa essendo le cilindrate diverse...

E’ comunque un conto teorico...
A 9700 giri senza 4 valvole da dove passa tutta la miscela per alimentare il motore? :rolleyes:


Certo, il calcolo usato è limite teorico brutale considerata una buona velocità pistone ........ 750000 / 77 = 9740 giri

Questo per dire che andrà probabilmente rivista seriamente, dallo stato attuale, anche il rapporto alesaggio/corsa IMHO in caso di "miglioramento" motore medie cilindrate Guzzi .... (se l'obiettivo è il prestazionale ovvio... un motore così "quadro" andava bene per il carattere/stile del V9...).

Per fare un esempio il boxer 1250 ha una corsa di 76mm ... 1mm in meno del guzzi media cilindrata... con 400 cc in più...
Un ducati multi 950 ha corsa 67,5 mm ...
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Blaufeld » ven gen 10, 2020 9:39 am

Ticcio93 ha scritto:anche quelli che escono in moto solo per postare non è che siano meglio eh


...ma almeno in moto ci vanno!!! :asd:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven gen 10, 2020 10:15 am

olfra ha scritto:Questo per dire che andrà probabilmente rivista seriamente, dallo stato attuale, anche il rapporto alesaggio/corsa IMHO in caso di "miglioramento" motore medie cilindrate Guzzi .... (se l'obiettivo è il prestazionale ovvio... un motore così "quadro" andava bene per il carattere/stile del V9...)

Se vuoi fare un motore prestazionalmente competitivo con le altre case di certo devi rivedere il rapporto, le 4 valvole, ecc...
In pratica devi progettare un motore nuovo con caratteristiche moderne....

Sulla V9 concordo che va bene anche il motore attuale perche' e' un'altra tipologia di moto con altre esigenze...

A prima vista verrebbe da pensare che un alesaggio grande e con grande superfice della testa del pistone a parita' di pressione dello scoppio
spinga di piu' e il motore abbia piu' coppia...in realta' se hai piu' alesaggio hai meno corsa e quindi la maggiore spinta del pistone la riperdi nella leva del braccio della manovella dell'albero motore che e' piu' corta....
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven gen 10, 2020 11:43 am

Blaufeld ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:anche quelli che escono in moto solo per postare non è che siano meglio eh

...ma almeno in moto ci vanno!!! :asd:

C'e' chi scrive post e chi li legge...
Moltissimi di piu' quelli che li leggono...
Neppure loro vanno in moto? :asd:
Dopo i miei due post a cui olfra ha risposto sono stati scritti 3 post, ma ci sono state "oltre 1.000" aperture del topic in lettura... :aaah:
Probabilmente scriviamo cose interessanti... :ok:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda age073 » ven gen 10, 2020 12:13 pm

Il top sarebbe fare tot ore di moto ogni minuto di forum :asd: vedrai come passano le fregne!!
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 3698
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda charlifirpo » ven gen 10, 2020 1:51 pm

Dai che al prossimo TFT ci si arriva, tastierina sulla manopola, connessione internet e via, motare e chattare olè!
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
Località: Ortona (CH) - Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda age073 » ven gen 10, 2020 1:58 pm

:rollin questo è come le maschere "gran facciale" per i sub, uno va sott'acqua per stare un'oretta senza rotture di scatole a bearsi del silenzio e della quiete......e questi inventano una maschera col microfono :rollin :rollin
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 3698
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], LIRO, TODD e 115 ospiti