Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » gio ott 15, 2020 10:10 am

parcifes ha scritto:La moto con il 21" ci sarà e si chiama tuareg, del V85 TT han detto più volte che faranno una versione stradale poi rimango ben felice di essere smentito ma sviluppare due moto con il 21" per la stessa destinazione d'uso con meccaniche differenti non ha proprio senso...

Nessuna sovrapposizione. Qua parliamo di una V85 Raid per un offroad amatoriale per i dakariani della domenica.

Vuoi una enduro super-profi per volare sulle dune a manetta? Ti compri la TUAREG 660.
Vuoi una enduro bagagliabile che vada bene anche per i viaggi? Ti compri la V85 RAID.

Nota: io non credo che alla Yamaha siano digiuni di moto. Infatti stanno preparando la Teneré 700 TRAVEL con carenatura e quote da turismo stradale. :smokin

P.S.
Se la Guzzi non si sveglia si chiuderà ben presto anche questa opportunità di fare business. E poi sta arrivando la Kawasaki KLR 700.
Ma porca paletta! Hanno una eccellente base come la V85, che aspettano a darsi una mossa???

P.P.S.
Capisco aspettare la mitica data di Settembre 2021, ma non vorrei che questa cosa si trasformasse in un boomerang....
Magari far scappare qualche fotina finto-rubata, una dichiarazione a microfoni spenti...
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda Cane » gio ott 15, 2020 11:45 am

https://www.youtube.com/watch?v=2JDgTld7Yt8

Ha fatto piu' OFF questa tipa con la V7 in questi 45" che il 95% delle GS e delle V85 nella loro vita... :rollin
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda parcifes » gio ott 15, 2020 12:22 pm

gimpo ha scritto:
parcifes ha scritto:La moto con il 21" ci sarà e si chiama tuareg, del V85 TT han detto più volte che faranno una versione stradale poi rimango ben felice di essere smentito ma sviluppare due moto con il 21" per la stessa destinazione d'uso con meccaniche differenti non ha proprio senso...

Nessuna sovrapposizione. Qua parliamo di una V85 Raid per un offroad amatoriale per i dakariani della domenica.

Vuoi una enduro super-profi per volare sulle dune a manetta? Ti compri la TUAREG 660.
Vuoi una enduro bagagliabile che vada bene anche per i viaggi? Ti compri la V85 RAID.

Nota: io non credo che alla Yamaha siano digiuni di moto. Infatti stanno preparando la Teneré 700 TRAVEL con carenatura e quote da turismo stradale. :smokin

P.S.
Se la Guzzi non si sveglia si chiuderà ben presto anche questa opportunità di fare business. E poi sta arrivando la Kawasaki KLR 700.
Ma porca paletta! Hanno una eccellente base come la V85, che aspettano a darsi una mossa???

P.P.S.
Capisco aspettare la mitica data di Settembre 2021, ma non vorrei che questa cosa si trasformasse in un boomerang....
Magari far scappare qualche fotina finto-rubata, una dichiarazione a microfoni spenti...

Aprilia V85 TT e Aprilia Tenerè. RAid sta pere non dire travel?
parcifes
Utente Registrato

Messaggioda Bibobomio » gio ott 15, 2020 12:50 pm

gimpo ha scritto:

P.S.

P.P.S.

Io credo che siano già ampiamente in ritardo...
E credo anche che Yamaha, nonostante non credesse al progetto della nuova T700, abbia un marketing e una capacità industriale ...con un altro peso specifico :D
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Messaggioda Red27 » gio ott 15, 2020 2:17 pm

gimpo ha scritto:Nota: io non credo che alla Yamaha siano digiuni di moto. Infatti stanno preparando la Teneré 700 TRAVEL con carenatura e quote da turismo stradale. :smokin

Mah, io la T7 ce l'ho, e mi auguro proprio che per una eventuale versione travel non modifichino la ciclistica perchè è veramente totale.
Ci fai dal ginocchio in terra stile motardone o al turismo relax sino a sterrati di un certo impegno, fatti anche da persone normali come vedo sul gruppoFB. L'unica cosa che potrebbe volere qualcuno per avere la moto un più travel è un serbatoio più grande ed un pò di protezione in più di serie, che piono peraltro l'unica modifica in corso come si vede dagli avvistamenti.

Sulla V85 l'ho già detto, secondo me il vero difetto è quella sospensione dietro li, messa troppo simile agli ammo tradizionali come posizione. Il confort "meccanico" di una moto con link centrale e leveraggi la V85 non potrà mai averla.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Bibobomio » gio ott 15, 2020 3:56 pm

Red27 ha scritto: ...

Sulla V85 l'ho già detto, secondo me il vero difetto è quella sospensione dietro li, messa troppo simile agli ammo tradizionali come posizione. Il confort "meccanico" di una moto con link centrale e leveraggi la V85 non potrà mai averla.

Super quotone!
Quella sospensione ha dei limiti che, secondo me, precludono una versione BEN FATTA della V85tt più declinata verso l’off.
NB. per il poco off che si può fare le doti fuoristradisriche (o si dice fuoristradali?) della mia V85tt bastano e avanzano. Ad oggi ho percorso ca. 8000km da marzo 2020 e non credo di aver fatto più di 100-150km di sterrato :-)
Bibobomio
Utente Registrato

V85tt

Messaggioda Red27 » gio ott 15, 2020 4:55 pm

La sospensione è il motivo per cui non ho di fatto nemmeno preso in considerazione la V85TT. Per un discorso di confort, non di off road, che tanto non sono capace.

Detto questo, per fare dell'off "tra virgolette", quel che ha la V85 basta ed avanza.

C'è che con la T7 sono in molti utenti che la usano come una vera e proprio moto da enduro. Ecco, quello col v85 non lo fai se non hai del bel mestiere, perchè tra il 19 e la sospensione è per forza più limitata.

Tra l'altro il motore del V85 come quello del gs peraltro (ma qui parliamo di un bestione ben più grosso) è fondamentalmente contro ad ogni reale velleità di utilizzo fuoristradistico serio, ove la possibilità di dover poggiare la moto a terra è praticamente una certezza. Devi iniziare a mettere delle barre molto estese, che pesano un botto etc etc.

Calcola che sul T7 sta prendendo piede lo smontare le barre di protezione e montare un paramotore particolare che fa GPmucci, e delle protezioni per i carter, proprio per non aumentare peso e proteggere i carter, soprattutto la pompa acqua che è un pò esposta.

Immagine
Paradossalmente chi monta le barre più grandi sono quelli che in fuori strada non ci vanno

Una moto simile la tiri fuori solo dal T7 o dal ktm790....il V85 resterà sempre più stradale tipo VStrom. Sono moto che van bene per fare la via del sale, e quel genere di sterrati li più accessibili, ma col T7 sono in tanti ad usarlo verso off road molto spinto e ci sono perfino un paio di soggetti che ci gareggiano.

Poi è chiaro che Toni Bou arriva pure in cima al lagazuoi con un nevada.....però se si parla di utenti normali, e mezzi da tutti i giorni, una V85 declinata molto off che sia AFFIDABILE, io proprio non ce la vedo.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » gio ott 15, 2020 4:57 pm

Bibobomio ha scritto: Ad oggi ho percorso ca. 8000km da marzo 2020 e non credo di aver fatto più di 100-150km di sterrato :-)

Io per ora, da luglio ho fatto circa 3000km, credo non più di 400km fuori strada.

Anche se ultimamente ogni tanto esco un oretta attorno a casa mia, dove c'è il fiume ed alcune strade ghiaiate per fare un pò di pratica. L'eroica l'ho già fatta, ma il mio obbiettivo sono comunque quel genere di sterrati, eroica, assietta, via del sale, sommelier....

Enduro vero non mi interessa, perchè non diventi endurista con una moto da 200kg col pieno.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Bibobomio » gio ott 15, 2020 5:05 pm

...e neanche a 66 anni suonati :oops:
Bibobomio
Utente Registrato

V85tt

Messaggioda gimpo » gio ott 15, 2020 10:10 pm

parcifes ha scritto:
gimpo ha scritto:Vuoi una enduro super-profi per volare sulle dune a manetta? Ti compri la TUAREG 660.

Aprilia V85 TT e Aprilia Tenerè. RAid sta pere non dire travel?

Raid è un nome che mi sono inventato io.
"Rally" è inflazionato e non ha portato molta fortuna alla Caponord. Di "Travel" son pieni gli allestimenti (che fantasia in Yamaha). "Desert" è già prenotato da Ducati.
Cosa rimane? "Adventure" oggi è usato pure dai frigo portatili, mentre "race" è solo per le moto arancioni.

In verità "Raid" è anche il nome dell'insetticida anti-zanzare... "V85 TT Raid! I GS li ammazza stecchiti! " :rollin

P.S.
Areare il garage prima di soggiornarvi nuovamente.
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » gio ott 15, 2020 10:21 pm

Red27 ha scritto:La sospensione è il motivo per cui non ho di fatto nemmeno preso in considerazione la V85TT. Per un discorso di confort, non di off road, che tanto non sono capace.

Boh!
Io la V85 l'ho provata e non mi sembra peccare di confort neanche sulle buche. A me sembra ok.
Se sfrutti la maggiore escursione delle sospensioni della T700 per avere più "molleggio" devi rifare il SAG della moto e ritorni al punto di partenza.

Sia la T700 che la V85 montano sospensioni poco sofisticate (un cortesia per non dire "economiche"), quindi alla fine...
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Eorl » gio ott 15, 2020 10:42 pm

tra una e l'altra la differenza di escursione è di 4 cm: in fuoristrada si sentirà qualche differenza?
Eorl
Utente Registrato

Messaggioda Cane » gio ott 15, 2020 11:10 pm

gimpo ha scritto:Se sfrutti la maggiore escursione delle sospensioni della T700 per avere più "molleggio" devi rifare il SAG della moto e ritorni al punto di partenza.

Secondo me no, una moto con maggiore escursione quando hai fatto il Sag giusto hai piu' escursione in
compressione e piu' in estensione...
Detto questo per pochi cm cambia poco...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » gio ott 15, 2020 11:15 pm

gimpo ha scritto:Sia la T700 che la V85 montano sospensioni poco sofisticate (un cortesia per non dire "economiche"), quindi alla fine...

Un mono centrale con bassissima corsa e' migliore di un ammo laterale con corsa per forza lunga...

Aggiungici il leveraggio di 30 anni fa...

Detto questo anche la V85 se tarata bene dovrebbe essere sufficentemente confortevole...

La domanda e': ma perche' le guzzi devono avere soluzioni vintage nel motore e nella ciclistica? :rolleyes:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda gimpo » ven ott 16, 2020 8:36 am

Eorl ha scritto:tra una e l'altra la differenza di escursione è di 4 cm: in fuoristrada si sentirà qualche differenza?

Ti dirò un segreto: dipende dalla velocità che hai quando la ruota impatta sull'ostacolo. 8-)
Le moto con la super-escursione (ad esempio le dakariane) ti consentono di impattare sugli ostacoli ad alta velocità (e/o di impattare su ostacoli multipli) fregandotene altamente. Gli stessi ostacoli li puoi affrontare con la Ducati Panigale a 15 kmh.

E poi Red27 ha detto che lui offroad con la T700 non lo fa. Secondo lui il confort è migliore sulla Yamaha per una serie di ragioni che io francamente non ho capito.

Secondo me la vera differenza la fa l'idraulica di qualità sull'ammo e sulle forcelle. Non per niente la Guzzi offre optional l'Öhlins al posteriore.
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » ven ott 16, 2020 8:40 am

Cane ha scritto:
gimpo ha scritto:Se sfrutti la maggiore escursione delle sospensioni della T700 per avere più "molleggio" devi rifare il SAG della moto e ritorni al punto di partenza.

Secondo me no, una moto con maggiore escursione quando hai fatto il Sag giusto hai piu' escursione in
compressione e piu' in estensione...
Detto questo per pochi cm cambia poco...

Dicevo solo che, per avere più confort, si può essere tentati di scaricare ammo e forcelle. Ma questo cambia radicalmente il comportamento dinamico della moto. Al massimo puoi "raffinare" la cosa facendoti il tuo SAG personale basato sul tuo peso+bagaglio, ma non è che poi ottieni una moto "soft", ottieni semplicemente una moto che ha i trasferimenti di carico giusti e fa lavorare l'idraulica in modo ottimale.
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » ven ott 16, 2020 9:47 am

gimpo ha scritto:E poi Red27 ha detto che lui offroad con la T700 non lo fa. Secondo lui il confort è migliore sulla Yamaha per una serie di ragioni che io francamente non ho capito.
Secondo me la vera differenza la fa l'idraulica di qualità sull'ammo e sulle forcelle. Non per niente la Guzzi offre optional l'Öhlins al posteriore.

Gimpo, è proprio una questione di meccanica.

Un ammo senza leveraggi, oltretutto messo in quella posizione, non sarà mai progressivo nella risposta come un ammortizzatore con leveraggi, a parità di livello qualitativo dell'ammortizzatore.
Ed anche il modo in cui trasmette i colpi al telaio sarà sempre peggiore perchè di base andrà sempre a scaricare il colpo preso in modo più diretto sul telaio e proprio sotto a dove siede il passeggero.
E' inevitabile.

Poi la V85 meccanicamente e' sicuramente confortevole, ma una moto con ammortizzatore centrale e leveraggi lo sarà sempre di più a parità di dotazione.

Ed anche in fuori strada facile, che comunque sarà sempre una superficie non comoda per le natiche, la storia è questa.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » ven ott 16, 2020 10:01 am

gimpo ha scritto:Io la V85 l'ho provata e non mi sembra peccare di confort neanche sulle buche. A me sembra ok.
Se sfrutti la maggiore escursione delle sospensioni della T700 per avere più "molleggio" devi rifare il SAG della moto e ritorni al punto di partenza.
Sia la T700 che la V85 montano sospensioni poco sofisticate (un cortesia per non dire "economiche"), quindi alla fine...

No. Non funziona così. A parità di sag corretto, una moto con leveraggi ammortizza meglio di una moto senza e lo fa in modo più progressivo.

Il molleggio non lo regoli col sag. il sag non va ad alterare il molleggio, semmai ne altera l'escursione, ma la molla è sempre quella, quindi, più o meno compressa, assorbe e rilascia sempre nello stesso modo. Al limite vado a modificare compressione ed estensione, sicuramente non il precarico. Con compressione ed estensione si che modifichi il molleggio, la velocità di compressione e di apertura della molla.

Poi potremmo discutere che il sag è un range, ed il range per utilizzo prettamente fuoristradistico è diverso da un suo prettamente stradale. Quindi si, a voler fare i pignoli uno che fa fuoristrada vero dovrebbe avere due sag differenti in base all'utilizzo che fa della moto, ma questo vale anche per il V85.

E si torna da capo.

Personalmente, dopo l'esperienza (peraltro più che positiva del california), che però sulle buche faceva soffrire molto il passeggero, proprio perchè le risposte "secche" dei colpi si scaricavano proprio nel punto in cui il passeggero siede, visto che li sono attaccati gli ammortizzatori, ho scartato il V85, perchè quell'ammortizzatore, per quanto valido, non risolve questo punto.

Ma ripeto, non è una mia "idea", è meccanica e fisica. Per dire, è uno dei problemi che rende l'assetto del v11 da sempre problematico. forcellone senza leveraggi, oltretutto estremamente corto.

Le moto moderne hanno tutti forcelloni lunghi e leveraggi perchè ti permettono di aumentare l'escursione ed al tempo stesso tutto i lsistema funziona come un sistema di "moltiplica" o "divisione" delle forze che sono molto più progressive.

Quindi, facendo un esempio grossolano, se una Vstrom o su un T7, il tuo assetto giusto ha un range di regolazione pari a "10", sul V85 quel range sarà decisamente più basso.

Il che non significa che la moto stia in strada male, il california è stata la moto con miglior tenuta di strada che abbia avuto, ma a livello di comodità ed assorbimento dei colpi aveva dei limiti. meno evidenti forse sul V85 ma inevitabilmente presenti.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Eorl » ven ott 16, 2020 10:04 am

gimpo ha scritto: Ti dirò un segreto: dipende dalla velocità che hai quando la ruota impatta sull'ostacolo. 8-)
Le moto con la super-escursione (ad esempio le dakariane) ti consentono di impattare sugli ostacoli ad alta velocità (e/o di impattare su ostacoli multipli) fregandotene altamente. Gli stessi ostacoli li puoi affrontare con la Ducati Panigale a 15 kmh.

appunto.
significa che a parità di velocità la stessa sconnessione ha conseguenze sensibilmente diverse su stabilità della moto e contraccolpo sulla sella, e non era certo un segreto...
Eorl
Utente Registrato

Messaggioda Cane » ven ott 16, 2020 10:07 am

gimpo ha scritto:Ti dirò un segreto: dipende dalla velocità che hai quando la ruota impatta sull'ostacolo. 8-)
Le moto con la super-escursione (ad esempio le dakariane) ti consentono di impattare sugli ostacoli ad alta velocità (e/o di impattare su ostacoli multipli) fregandotene altamente.

Ma non e' necessario parlare di dakariane ma anche di moto normali...

Se prendi un Cali o una V7 con quei cazzo di ammortizzatori che permettono un'escursione di max 90/100 mm se
prendi due buche di fila vai a tampone... :evil: (o metti una molla dura che ti tronca la schiena)
Per questo il posteriore delle moto anche normali (non enduro) deve essere circa 130mm...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale