Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Red27 » ven ott 16, 2020 10:31 am

gimpo ha scritto:Sia la T700 che la V85 montano sospensioni poco sofisticate (un cortesia per non dire "economiche"), quindi alla fine...


La T7 ha compressione ed estensione regolabile alle forcelle, su ambedue gli steli, e stessa cosa al posteriore, con tanto di regolazione remota del precarico tramite manopola.
L'unica critica che si può fare è forse che la molla è più adatta al range di persone tra i 70 ed 85kg. Per chi pesa 90-100kg o usa la moto perennemente carica una molla più dura sarebbe meglio.

Se calcoli che il T7 da nuovo costa come una Bobber......quella si che ha sospensioni economiche (eufemismo per non dire scadenti)
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 701
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda parcifes » ven ott 16, 2020 5:00 pm

Sono un neofita dello sterrato, però dalla mia umile esperienza la forcella va anche bene, è sempre dal posteriore che sento dei bei rimbalzi e non a grosse velocità, io dubito che l'escursione dietro sia 170mm. Mi rimetto ai più esperti
parcifes
Utente Registrato
 
Messaggi: 157
Iscritto il: sab feb 27, 2016 2:15 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » ven ott 16, 2020 5:20 pm

@Parcifes; secondo me hai perfettamente ragione. Ti posso dare due consigli. Il primo non costa niente: se hai voglia e pazienza, prova e riprova ad aggiustarti (regolare) l’ammo posteriore fin che magari trovi un buon compromesso :rolleyes:

Il secondo consiglio è molto più oneroso: regalati un ammortizzatore come si deve, ce ne sono diversi con diversi prezzi. Ti cambierà in meglio ogni tipo di percorso :ok:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Red27 » ven ott 16, 2020 5:23 pm

parcifes ha scritto:Sono un neofita dello sterrato, però dalla mia umile esperienza la forcella va anche bene, è sempre dal posteriore che sento dei bei rimbalzi e non a grosse velocità, io dubito che l'escursione dietro sia 170mm. Mi rimetto ai più esperti


L'escursione coi rimbalzi c'entra relativamente, al netto del discorso di prima sui leveraggi.

Il sag è giusto? questa è la prima cosa da valutare.

Dopodichè, potresti avere l'estensione regolata male, forse troppo aperta, il che comporta che per ogni colpo che la sospensione prende si riapre troppo velocemente e da la sensazione di "sparare".
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 701
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda He59 » ven ott 16, 2020 7:22 pm

Scusate, premesso che non conosco la ciclistica del TT85, a mio avviso il discorso è molto semplice, per tutte le moto pensate all'utilizzo dual NON impegnativo, diciamo sterrati, indipendentemente da pilota, stile, ciclistica etc etc abbiamo due opposti :l'assetto ideale in strada e l'assetto ideale in fuoristrada, in mezzo ci sta il compromesso che ognuno deve decidere in base alla ciclistica della moto ( che si dovrebbe conoscere prima di comperarla...) ed a quello che vuole ma soprattutto che può fare ( che anche questo si dovrebbe sapere prima di comperarla...)
1 Vuoi andare in fuoristrada ma non hai possibilità di regolazione? :nono: hai sbagliato moto!

2 Hai poche regolazioni ed è laborioso (tipo cacciavite al posteriore...) ? :wall: o riesci a perderci tempo e trovi gli opposti assetti ottimali ( difficile in fuoristrada visto che puoi trovare molti tipi di fondo...) e ti smazzi ogni volta oppure arrivi al compromesso decidendo quale assetto previlegiare e ovviamente a scapito dell'altro.

3 Hai molte regolazioni di rapido accesso, soprattutto al posteriore ( manopola comoda)? :love: smanetti e puoi trovare rapidamente il tuo assetto ideale per quel fondo.

L'upgrade dal 2 al 3 è solo questione di budget, la domanda è sempre la stessa: :rolleyes: ne vale la pena?
He59
Utente Registrato
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: dom dic 01, 2013 8:57 pm
Località: Vicenza
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » ven ott 16, 2020 7:57 pm

Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8356
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven ott 16, 2020 8:06 pm

Eorl ha scritto:https://www.guareschimoto.it/prodotto/ammortizzatore-posteriore-ohlins-ttx-gcv85-11/

Lo tira quasi dietro...solo 1.500€... :asd:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39513
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » ven ott 16, 2020 8:24 pm

fanno 750 euro a centimetro....
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8356
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda LIRO » ven ott 16, 2020 10:13 pm

Eorl ha scritto:fanno 750 euro a centimetro....


No, fanno 1.500 euro per un TTX già settato per il V85. Il TTX ha la regolazione dell'idraulica per le alte e le basse velocità, se sai come settarlo puoi fare miracoli.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4986
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Eorl » ven ott 16, 2020 11:14 pm

era solo una battuta sul fatto che la descrizione evidenzia una maggiore escursione di 2 cm rispetto all'ammo standard...
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
 
Messaggi: 8356
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 17, 2020 4:05 pm

@red27
Veramente ho letto di un mare di critiche all'idraulica della T700: primo la forcella risente poco delle regolazioni comunque la smanetti, secondo il posteriore rimbalza spesso e volentieri (per quanto spippoli sul precarico).
Intendiamoci: è sempre tanta roba per il prezzo della T700, ma le sospensioni "professional" abitano altrove.

Che il leveraggio progressivo sia tout-court una sospensione migliore di una senza leveraggi è fonte di una diatriba infinita fra gli appassionati da almeno 20 anni.
Un (costoso) ammortizzatore multistadio fissato tra il braccio del forcellone ed il telaio può tranquillamente emulare le prestazioni di una sospensione "linkage". Inoltre hai meno boccole da ingrassare, meno giochi e meno complicazioni costruttive e via dicendo. KTM ha usato per un decennio il suo sistema PDS senza grossi problemi, e non credo che a KTM debba insegnare qualcuno come si fa una sospernsione...

Come vedi è sempre una questione di costi. E' tutto una questione di costi. Se ti spari il TTX (vedi sopra) sulla schifosissima V85 conosci un altro pianeta. (Te lo dice uno che era un fan dei leveraggi progressivi!)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2681
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda fabiolemans1 » sab ott 17, 2020 4:16 pm

gimpo ha scritto: Inoltre hai meno boccole da ingrassare, meno giochi e meno complicazioni costruttive e via dicendo

oddio, sulla v85 le boccole sono il minimo indispensabile, e quelle che ci sono danno problemi :asd:
scusa, ma me l'hai servita sul piatto d'argento.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
 
Messaggi: 15794
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 17, 2020 4:17 pm

Bibobomio ha scritto:Quella sospensione ha dei limiti che, secondo me, precludono una versione BEN FATTA della V85tt più declinata verso l’off.

Guardate cosa ha fatto Guareschi con un 21" davanti ed un 18 al posteriore su una V7. Ripeto: su una schifosissima V7 !!!!
https://www.youtube.com/watch?v=P9OMMQvQRQM

La ciclistica della V85 preclude una versione più off ??? Ma dove?
Dai, volendo si fa tutto ed anche di più. :smokin
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2681
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ott 17, 2020 4:18 pm

fabiolemans1 ha scritto:
gimpo ha scritto: Inoltre hai meno boccole da ingrassare, meno giochi e meno complicazioni costruttive e via dicendo

oddio, sulla v85 le boccole sono il minimo indispensabile, e quelle che ci sono danno problemi :asd:
scusa, ma me l'hai servita sul piatto d'argento.
-fabio-

E' perché sei tu che sei troppo indietro. Le Guzzi sono "Ready to grease." :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2681
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » sab ott 17, 2020 6:17 pm

gimpo ha scritto:Guardate cosa ha fatto Guareschi con un 21" davanti ed un 18 al posteriore su una V7. Ripeto: su una schifosissima V7 !!!!
https://www.youtube.com/watch?v=P9OMMQvQRQM

La ciclistica della V85 preclude una versione più off ??? Ma dove?
Dai, volendo si fa tutto ed anche di più. :smokin


...ha fatto una moto che non vorrei “neanche regalata”, e siccome sarà anche piuttosto cara, ...insomma prorasostyle :wall:

Vero, volendo si fa tutto, ma con una sospensione “anni ‘80” (vedi R100GS!!!)..... Nonostante abbia montato l’ammo Öhlins sulla mia V85tt , le cose sono migliorate moltissimo su asfalto, che è il 98% dell’uso di tutti o quasi, in fuoristrada il peso del forcellone/cardano rendono il gioco un po’ troppo difficile e dannoso per la trasmissione che evidentemente ha certi limiti.
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ott 17, 2020 6:28 pm

Bibobomio ha scritto:...ha fatto una moto che non vorrei “neanche regalata”, e siccome sarà anche piuttosto cara, ...insomma prorasostyle :wall:

concordo...una moto assurda..... :wall:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39513
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Wildmicio » sab ott 17, 2020 8:07 pm

Io concordo con gimpo, ci hanno fatto la Dakar con una Guzzi, non vedo in cosa dovrebbe esser limitato il bontempone della domenica..
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Avatar utente
Wildmicio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: mar gen 08, 2019 7:38 pm
Località: Valtellina
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda LIRO » sab ott 17, 2020 9:14 pm

Fatta....tentato, purtroppo non ci è mai arrivata al Lago Rosa
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4986
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Wildmicio » sab ott 17, 2020 9:20 pm

LIRO ha scritto:Fatta....tentato, purtroppo non ci è mai arrivata al Lago Rosa

Invece nella prima edizione arrivò fino alla fine classificandosi 48 esima assoluta! :paper:
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Avatar utente
Wildmicio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: mar gen 08, 2019 7:38 pm
Località: Valtellina
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ott 17, 2020 10:42 pm

Ma ancora girate intorno alla V7 di Guareschi? :asd:

E' una stupidaggine, un'assurdita', che puo' interessare "esagerando" a 2 persone (DUE)
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39513
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bibobomio e 102 ospiti