Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda AXIEL » mar gen 19, 2021 2:06 pm

:ok:
Mala tempora currunt
Walhalla it's only for warriors
AXIEL
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Messaggioda gabrielebig » mar gen 19, 2021 2:45 pm

Cane ha scritto:Intanto nel 2021 rimarremo con unico motore a V 90° di 850 CC... :-(

C'e' qualche altra casa che ha un unico motore? :rolleyes:

Mi viene in mente l'ultimo Gilera 600, pur ottimo, e mi si gela il sangue pensando alla fine che han fatto fare a capolavori come la Saturno bialbero, la RC600 e compagnia cantante.
Sigh.
gabrielebig
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Bibobomio » mar gen 19, 2021 2:50 pm

Dico sempre, magari sbagliandomi, che le moto oltre che a farle bisogna anche saperle vendere...
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Messaggioda DURITO » mer gen 20, 2021 1:53 am

Parlando di cavalli da raggiungere ad ogni costo, contro coppia ben distribuita da usare tutti i giorni,

mi è cascato l'occhio sulle tabelle dei Rilevamenti di In Sella della V85,
e lì ho confrontati con quelli della V7 II Stone del 2015.

https://www.insella.it/prova/moto-guzzi-v85-tt-2019/rilevamenti

https://www.insella.it/prova/moto-guzzi/rilevamenti

35 kg e 24 cv a 1500 giri in meno.
Certo, ci sono 20 kmh in meno in velocità massima,
ma sui tempi da fermo non vedo tutto questo divario, per non parlare della ripresa, dove i risultati, di poco, si ribaltano.

Infine, per chi interessa, ci sarebbero anche i consumi.

Mi sarebbe piaciuto trovare anche quelli della V7 III e soprattutto del V9 2016-20, con la curva di coppia che si trovava.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda mauldinamica » mer gen 20, 2021 10:52 am

Paradossalmente, il motore e trasmissione del V85TT sono piu pensati per un utilizzo piu stradale (piu lungo) rispetto alla V7 750, che ha poca birra ma deve per lo meno metterla subito disponibile.

Motore e trasmissione del V85TT cosi come sono sarebbero quasi perfetti per una vera piccola touring.
Cosi come pesi e prestazioni generali (velocità massima, consumi...)
Una V35 pressata nel deserto fa rumore?
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda TODD » mer gen 20, 2021 11:33 am

mauldinamica, nel thread ufficiale citavi la f800gt di bmw come possibile riferimento, e ma piace pure, nel senso che non è una bellezza, ma la potrei considerare usata tra qualche anno come post guzzi (mi spaventa un po il possibile costo dei tagliandi a dire il vero), però i miei gusti non sono quelli di molti, non a caso è una moto che è stata tolta dal mercato per lasciare posto all'ennesima crossover (che pare più cinese di una moto cinese, ma ora non divaghiamo...). e così per tutte le altre, dalla deauville honda, alle fazer, tutte le moto più turistiche medie sono sparite per fare spazio alle crossover. in cosa una v85Gt, chiamiamola così, avrebbe senso di esistere? a me piacerebbe pure vederla, ma sul mercato farebbe numeri minimi.

tornando ai consumi, io dei rilevamenti delle riviste mi fido poco, preferisco i dati dei guidatori reali, che hanno acquistato le moto, purtroppo per il v85 ho pochissimo, questo è l'americano fuelly, due sole moto è un dato statistico poco attendibile. darebbe una media di 21-22

https://www.fuelly.com/motorcycle/moto_guzzi/v85_tt

il V7 stone recente, qua con 15 moto nel database, starebbe circa sui 20 o poco meno

https://www.fuelly.com/motorcycle/moto_guzzi/v7_stone

ma ci vorrebbero più dati.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda DURITO » mer gen 20, 2021 12:13 pm

La media (unica) nei consumi, accurata o meno, dice però poco, ad utilizzatori differenti.

Medie diversificate, approssimate al range di utilizzo sono già meglio.

In quelle di In Sella, per esempio manca quella di utilizzo Solo Urbano,
che spesso è molto elevata, vicina ai consumi massimi.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

Messaggioda elpibedeoro » mer gen 20, 2021 3:35 pm

elpibedeoro
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » mer gen 20, 2021 3:56 pm

TODD ha scritto:mauldinamica, nel thread ufficiale citavi la f800gt di bmw ...

Era l' unica touring seria di "media" cilindrata.
Solo questo ci diceva che se ne vendevano pochissime.
Tant'è che oggi non ne esiste piu una sul mercato.
Il motivo reale è che non esistono piu tutti quei viaggiatori.

Quelli rimasti comprano esclusivamente BMW RT di varie architetture e cilindrate, GW e FJR 1300. E ne avanzano pure.
Tutte bellissime moto ma non certo medie.

La F800GT ha anche dei difettucci di suo antipatici, ma il senso, della domanda di fondo "ce la fa il l V85TT a fare COMODAMENTE i trasfertoni in autostrada?" dal punto di vista di motore e trasmissione secondo me si, senza dubbio. Anche senza cambiare niente. E' la tipologia di moto che non è ottimizzata per quel' utilizzo.
Ma anche una versione enduro carenata, un po come la voleva Gimpo mesi fa con il serbatoio africano, potrebbe essere una via di mezzo accettabile se studiata in maniera ergonomica.

La mia non è una richiesta a Piaggio. Dio mi scampi.
C'è una valanga di Norge 8V che mi aspettano a chilometraggi irrisori.
Anche se una moto leggera come la V85 nella sua versione GT, in famiglia ci starebbe bene. Come seconda moto, come moto per chi ha bisogno una GT un po piu bassa, piu leggera, un po piu economica da mantenere e, perché no, per chi vuole comprare una moto nuova invece che un usato senza pero necessariamente spendere per il top di gamma.

Numeri? Globalmente a livello mondiale ridicoli, sono d' accordo.
Semplicemente peccato perché per una volta propulsore e trasmissione ci sarebbero.
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda TODD » mer gen 20, 2021 4:56 pm

elpibedeoro ha scritto:Per i consumi avete questi dati: https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

ma sai che se provo io ad aprire lo spritmonitor per guzzi mi da solo due moto? eppure il tuo link funziona... :-(

mauldinamica ha scritto:Il motivo reale è che non esistono piu tutti quei viaggiatori.

esistono ancora, solo che oggi girano su Tracer900, su v-strom, su F/gs, e su V85. in parte perchè il mercato ti fa solo quelle, in parte perchè molti trovano più comode le moto pseudo-enduro, e insomma per i soliti motivi del successo delle varie enduro-crossover nei confronti delle stradali pure.

non so come vada v85 in autostrada, credo che di motore ti basta, a quanto letto pecca in protezione aereodinamica, che forse risolvi con il cupolino maggiorato, ma è cosa ormai tipica, lo fanno anche altri per farti spendere qualche soldo in più.

però se tu ne facessi una versione stradale carenata, perderebbe il confronto con le prestazioni rispetto ad altre proposte sui 110cv e prezzo simile, e non avrebbe più quella particolarità nelle linee che ad alcuni può fare preferire il v85 ad altre. insomma, una tourer media oggi fallirebbe anche con un altro costruttore, non credo che guzzi farebbe la differenza.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda Bibobomio » mer gen 20, 2021 4:59 pm

Quoto Mauldinamica al 99%.
Purtroppo il confronto F800GT con la coeva R1200RT era impietoso: chi saliva di grado e provava una RT se ne “innamorava”, chi scendeva da una RT e provava la F800GT...la schifava. Certo anche la differenza di prezzo era importante...ma dopo qualche lacrima si decideva per la sorella maggiore.
Bibobomio
Utente Registrato

V85tt

Messaggioda Bibobomio » mer gen 20, 2021 5:02 pm

Una Tourer media oggi fallirebbe anche se marchiata BMW o Honda purtroppo. I motivi sono già stati elencati mille volte.
Bibobomio
Utente Registrato

V85tt

Messaggioda mauldinamica » mer gen 20, 2021 6:29 pm

Mi trovate assolutamente d' accordo nel non chiedere una touring media per il mercato mondiale.
Ma proprio a nessuna casa costruttrice, men che meno a Guzzi.
MAI DETTO.
Penso semplicemente che trasmissione e motore del V85TT istigano a costruirla.
Potrebbe essere il progetto per la nuova futura moto di Cinzia o di Elena.
Per una volta senza dover bombardare la meccanica, che c'è di suo, ma limitandosi alla ciclistica.

La Tracer 9 GT, una 3 cilindri di quasi 120 CV proprio una media faccio fatica a considerarla.
Che sia comunque tanta roba per il prezzo, non basso, che ha, è anche vero.
Ma è ben oltre una media GT e, nei fatti, vendite e prezzo, tende a sostituire sempre piu la sua vecchia sorella FJR.

Magari la Tracer 7 GT.
mauldinamica
Utente Registrato

Kunta Kinte

Messaggioda fabiolemans1 » mer gen 20, 2021 7:23 pm

ecco, la Tracer 7 GT...
una delle moto più furbette e appetibili attualmente sul mercato, senza concorrenti dirette nell'immediato, ma forse in buona compagnia prossimamente: Triumph 660 crossover e (forse, chissà, boh, ma quando?) Aprilia 660...
ma in Guzzi ci sarebbero già questa combo di motore e telaio, e gli 80 cavallini storni; ci vuol tanto ad armonizzare la ciclistica ad un cerchio da 17, aggiungere una carenina carina e un codone con attacchi borse integrati ma senza il traliccio dell'enel...
secondo me avrebbe il suo spazio nel mercato.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda DURITO » mer gen 20, 2021 7:41 pm

Ma se proprio la carenina piccina picciò spaventasse le prime linee del Marketing,
fatela anche nuda, ma accessoriabile da tourer stradale come sopra, in modo smart. :ok:
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

Messaggioda TODD » mer gen 20, 2021 10:46 pm

mauldinamica ha scritto:
La Tracer 9 GT, una 3 cilindri di quasi 120 CV proprio una media faccio fatica a considerarla.
Che sia comunque tanta roba per il prezzo, non basso, che ha, è anche vero.
Ma è ben oltre una media GT e, nei fatti, vendite e prezzo, tende a sostituire sempre piu la sua vecchia sorella FJR.

prezzo, boh, sei a 12 per la base, e 13.500 per la gt, decidi te se è tanto o poco, ma non è più cara delle altre 8-900

https://www.yamaha-motor.eu/it/it/produ ... 9-gt-2021/

per il resto sai, siamo alle solite, una volta una 500 era una maxi e oggi è una medio piccola. una 900 viene considerata una media, e tra un po saliremo sopra se continua così. guarda anche le maxi enduro o comunque i motori grossi, prima il 1200 era il riferimento, poi ktm, bmw e ducati hanno già avvicinato quota 1300 (ducati ora ha fatto un leggero passo indietro di cubatura, ma perchè ha sostituito un 2 con un 4).
TODD
Utente Registrato

Messaggioda elpibedeoro » gio gen 21, 2021 2:58 pm

TODD ha scritto:
elpibedeoro ha scritto:Per i consumi avete questi dati: https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

ma sai che se provo io ad aprire lo spritmonitor per guzzi mi da solo due moto? eppure il tuo link funziona... :-(

dove chiede il modello lasci "all" e nel box exact modelname scrivi "v85"... io sono in seconda pagina con i consumi peggiori :asd:
elpibedeoro
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » mer feb 10, 2021 10:16 am

Ciao a tutti. Sono possessore di un v9 roamer.
Mi farebbe piacere avere il parere di qualche possessore di tt85, accessoriato con sella bassa, relativamente a gestione della moto, anche in 2, rapportato anche all'altezza del possessore e gestibilita' in genere eventualmente raffrontato a moto possedute in precedenza.
Insomma sono bassetto, 1.70, e sto (di nuovo) valutando il passaggio alla 85tt, soprattutto per uso con passeggero.
Se ne avete voglia.
Grazie molte.;-)
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mer feb 10, 2021 10:33 am

Vincep ha scritto:Insomma sono bassetto, 1.70, e sto (di nuovo) valutando il passaggio alla 85tt, soprattutto per uso con passeggero.

Io l'ho provata due volte (1,75) e ho rinunciato...(ma ho una certa eta')
Vedo qualcuno, anche amici, a volte in difficolta' nelle manovre su terreni non ideali...
Ma tutto e' soggettivo e va provata...
Perche' invece di raccogliere pareri (sempre personali) non la provi con un bel giro?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Enzo-NW » mer feb 10, 2021 10:46 am

È difficile valutare, è come chiedere quale scarpa è piu comoda per te: puoi solo provarla per farti una idea
Enzo-NW
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale