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TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mostronovecento » ven mar 09, 2018 2:53 pm

Il confronto che facevo io con la F750GS era relativo al motore (IDENTICA CILINDRATA data da IDENTICHE MISURE di alesaggio e corsa) e prestazioni paragonabili (77 contro i promessi 80CV...siamo lì).

Si presume (si spera) che anche il prezzo sia allineato, attorno ai 10.000...oltre ci si va a scontrare con ben altre moto...

E poi si torna sempre lì: puoi vendere la moto più figa del mondo, ma poi gli devi garantire assistenza puntuale (nel senso di tempo ma anche di luogo) e qualificata :?

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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » ven mar 09, 2018 6:33 pm

mostronovecento ha scritto: ...

E poi si torna sempre lì: puoi vendere la moto più figa del mondo, ma poi gli devi garantire assistenza puntuale (nel senso di tempo ma anche di luogo) e qualificata :?

Ciauz


Verissimo! Ma a questa situazione....i guzzisti sono ormai abituati...addirittura qualcuno è "compiaciuto". dentone
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda padre g. » ven mar 09, 2018 7:00 pm

La vedo dura che costera` come dite voi............ :-(
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » sab mar 10, 2018 2:58 am

mostronovecento ha scritto:Il confronto che facevo io con la F750GS era relativo al motore (IDENTICA CILINDRATA data da IDENTICHE MISURE di alesaggio e corsa) e prestazioni paragonabili (77 contro i promessi 80CV...siamo lì).

(Ma quanto ci piace parlare di moto? eh eh eh...) Dicevo:... appunto, secondo me il confronto è sbagliato, ci sono tante crossover bicilindriche sugli 800 cc o comunque sullo stesso livello di potenza (Vstrom e Kawasaki in primis).

Secondo me bisogna confrontare a parita di segmento e, suppergiù, nella stessa classe di prezzo (che però non conosciamo).
La F750GS è una entry-level ed è pensata come prima moto per neo-acquirenti, lo stesso non vale per la V85.

Poi bisogna vedere cosa uno cerca in una moto. Per me (e solo per me) tra una V85 a 12.000 euro ed una enduro simile a 10.000 comprerei la V85. Per un semplice motivo: la comodità del cardano per me (e solo per, eh?) ha un valore aggiunto per il quale sono disposto a pagare i 2.000 euro di differenza.
Mi sono stra-rotto di stare ad oliare la catena ogni 150-200 km, a tensionarla ed in generale a curarla. Poi magari c'é chi questo aspetto lo trova secondario perché ci fa si e no 1000km a semestre e guarda invece ad altre cose.


mostronovecento ha scritto:E poi si torna sempre lì: puoi vendere la moto più figa del mondo, ma poi gli devi garantire assistenza puntuale (nel senso di tempo ma anche di luogo) e qualificata :?

Io in BMW (solo concessionari stra-ufficiali) ho trovato la peggiore assistenza del mondo: un sacco di soldi e lavori fatti alla pene di segugio ad essere buoni.
Per carità tutto comodo e veloce, ma per due volte quasi mi ci ammazzavo dopo la riconsegna della moto.
Quindi secondo me il binomio grande-casa = grande assistenza è una favola alla quale vogliamo credere nonostante tutto.
Per carità, mille mila concessionari in ogni dove sono una gran comodità, ma io con BMW ho chiuso.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » sab mar 10, 2018 3:07 am

TODD ha scritto:non so, avessero voluto fare una moto più enduristica sarebbe uscita con il 21, tipo la prossima Tenerè 700. così mi sembra più una sorta di "enduro tourer", magari più scarna di altre nelle forme.

Infatti, nelle primissime indiscrezioni, si parlava di una versione più off col 21" all'anteriore. Poi la cosa non è stata più ripresa, ma non credo che l'idea sia stata definitivamente accantonata. Bisognerà vedere quanto venderà la versione normale.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda parcifes » sab mar 10, 2018 1:43 pm

10.000 euro secondo me sono pura utopia, costa 10.000 la V9, ok che la V85 è ignorantella :D però è una moto nuova nuovo motore, più potente e con contenuti maggiori.
Dalle mie parti in questi 15 anni i concessionari/assistenza guzzi non sono più gli stessi ma sono cambiati, adesso che Guzzi fa parte di un grande gruppo spero che la cosa sia più stabile.
Avrebbero dovuta proporla già con il 21" visto e considerato che vogliono proporla come un enduro classica..
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » sab mar 10, 2018 2:03 pm

Credo sia difficile discutere di prezzo quando non si conosce praticamente nessun dato certo riguardante la V85.
SE, e sottolineo SE, sarà simile o magari anche meglio di quella presentata a Milano, difficilmente potrà essere proposta a 10'000€, più verosimile 12/13'000.
Tempo al tempo. 8-)
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda rb22 » sab mar 10, 2018 3:44 pm

A mio modesto avviso tutto dipenderà,come sempre,da quanto successo avrà questo modello;altrimenti si partirà magari da 12.000 € e poi a forza di sconti la prendi per 10.000.
13.000€ effettivi di questi tempi bui mi sembrano appannaggio di pochi modelli,speriamo che la nuova Guzzi possa essere del gruppo!
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » sab mar 10, 2018 4:09 pm

parcifes ha scritto:10.000 euro secondo me sono pura utopia, costa 10.000 la V9, ok che la V85 è ignorantella :D però è una moto nuova nuovo motore, più potente e con contenuti maggiori.
Dalle mie parti in questi 15 anni i concessionari/assistenza guzzi non sono più gli stessi ma sono cambiati, adesso che Guzzi fa parte di un grande gruppo spero che la cosa sia più stabile.
Avrebbero dovuta proporla già con il 21" visto e considerato che vogliono proporla come un enduro classica..


si infatti, sperare in 10mila credo sia utopistico, per me un 11.500 base e tipo 13 con valigie e altro potrebbe essere un prezzo onesto.
una doppia versione, tipo tiger 800, con 19 o 21 disponibili non la vedrei male, potrebbe essere una mossa intelligente.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mostronovecento » dom mar 11, 2018 6:06 pm

Non è paragonabile alla GS750? Ok, paragoniamola alla GS850....che costa circa 12.500 euro.
Oppure alla Triumph Tiger, che nella versione XR, con ruota anteriore da 19", parte da meno di 11.000...

Entrambe hanno 15CV (dichiarati) in più della V85 (sempre facendo il paragone con gli 80 dichiarati)...

Sul discorso BMW=grande casa=grande assistenza non entro nel merito. Resta il fatto che i punti di assistenza Guzzi sono scarsissimi :?

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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Enzo-NW » dom mar 11, 2018 7:32 pm

Con BMW ed Honda e' una guerra persa come performance, controlli di qualita' assistenza etc etc : ma noi siamo guzzisti masochisti e le compriamo lo stesso ! :ok:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mar 11, 2018 9:59 pm

mostronovecento ha scritto:Non è paragonabile alla GS750? Ok, paragoniamola alla GS850....che costa circa 12.500 euro.
Oppure alla Triumph Tiger, che nella versione XR, con ruota anteriore da 19", parte da meno di 11.000...

Domandona: secondo te se la GS850 (o la Tiger) avesse avuto il cardano sarebbe stata proposta sempre a 12.550 euro? Non credo proprio.
La trasmissione a catena è industrialmente mooooooolto più economica da produrre.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun mar 12, 2018 1:59 pm

Giusto in teoria, e tecnicamente, il fatto che la trasmissione a cardano sia più costosa da produrre che non quella a catena. MA il presso finale di vendita di una qualsiasi moto non è MAI stabilito dai costi di produzione ma dal posizionamento di mercato in cui ci si vuole inserire. Per es. sono certo che le due nuove BMW 750/850 potrebbero tranquillamente essere proposte a 1000/1500€ in meno...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda pablito » lun mar 12, 2018 2:55 pm

Bellissima e interessante intervista su cycleworld
a Marco Lambri. Google la traduce.. da leggere...sempre che nn sia gia' stata postata...e' recente del 10 marzo. Posto il link.

https://www.cycleworld.com/man-behind-m ... enduro-adv
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mostronovecento » lun mar 12, 2018 4:48 pm

Bibobomio ha scritto:Giusto in teoria, e tecnicamente, il fatto che la trasmissione a cardano sia più costosa da produrre che non quella a catena. MA il presso finale di vendita di una qualsiasi moto non è MAI stabilito dai costi di produzione ma dal posizionamento di mercato in cui ci si vuole inserire. Per es. sono certo che le due nuove BMW 750/850 potrebbero tranquillamente essere proposte a 1000/1500€ in meno...


Appunto...

Il plus della V85 sarebbe il cardano????
La gente dovrebbe sceglierla per quello?
La GS1200 vende come i panini perchè ha il cardano?

Ciauz :?
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda parcifes » lun mar 12, 2018 5:15 pm

L'intervista originale la si può trovare su CLAN di moto guzzi...
Secondo me non avete considerato una cosa abbastanza fondamentale, l'economia di scala. Di gs ne producono a migliaia, Guzzi no (non è un'eresia quando le si da della moto semi-artigianale)...Che poi non capisco perché proprio il GS faccia da riferimento per la categoria quando almeno la penultima non mi sembrava proprio una gran moto...

Non penso che in Guzzi siano così masochisti di tenere prezzi sopra o nella media (con contenuti tecnici magari anche inferiori) così tanto per...Harley davidson se lo può permettere, propongono le stesse moto da anni se non con piccoli aggiornamenti tant'è che il loro usato tiene un casino (nel vero senso della parola) anzi alcune versione vecchie valgono anche di più perché ritenute a torto o ragione migliori di quelle odierne..
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun mar 12, 2018 6:17 pm

[quote="parcifes"]L'intervista originale la si può trovare su CLAN di moto guzzi...
Secondo me non avete considerato una cosa abbastanza fondamentale, l'economia di scala. Di gs ne producono a migliaia, Guzzi no (non è un'eresia quando le si da della moto semi-artigianale)...Che poi non capisco perché proprio il GS faccia da riferimento per la categoria quando almeno la penultima non mi sembrava proprio una gran moto...[\quote]

Che sia perché con la GS presidiano il segmento ininterrottamente dal 1980? :smokin
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » mar mar 13, 2018 10:36 am

Bibobomio ha scritto:Giusto in teoria, e tecnicamente, il fatto che la trasmissione a cardano sia più costosa da produrre che non quella a catena. MA il prezzo finale di vendita di una qualsiasi moto non è MAI stabilito dai costi di produzione ma dal posizionamento di mercato in cui ci si vuole inserire. Per es. sono certo che le due nuove BMW 750/850 potrebbero tranquillamente essere proposte a 1000/1500€ in meno...

Vero. Oramai il metodo del markup nel decidere il prezzo finale di vendita è morto e sepolto.
Tra le altre cose, se andiamo poi a guardare quanto incide il costo della pubblità nei prodotti moderni c'é da mettersi le mani nei capelli.
Però ho riscontrato un dato innegabile: tutte le ditte piccole hanno prezzi mediamente più alti dei grandi produttori.

Ciò non toglie che, valutando il cardano come un valore aggiunto anche dal punto di vista del marketing, credo che sia Triumph che BMW sulle loro piccole 800 non te lo metterebbero gratis. A spanne credo che almeno 1.200 Euro di sovrapprezzo (ad essere buoni) ci starebbero tutti.

In altre parole, per me il confronto andrebbe fatto con questi numeri

F850 GS versione base col cardano = 13.750 Euro
Tiger 800 versione base XC col cardano = 12.900 Euro

Sbaglio?

Nota per il lettore ( :asd: ): Triumph ha ben tre fabbriche in Tailandia...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » mar mar 13, 2018 11:02 am

mostronovecento ha scritto:
Bibobomio ha scritto:Giusto in teoria, e tecnicamente, il fatto che la trasmissione a cardano sia più costosa da produrre che non quella a catena.


Appunto...

Il plus della V85 sarebbe il cardano????
La gente dovrebbe sceglierla per quello?
La GS1200 vende come i panini perchè ha il cardano?

Ciauz :?

Se leggi il mio intervento precedente a questo post allora noterai che ho scritto chiaramente che per me (e solo per me) il cardano è un plus irrinunciabile, per il quale sarei disposto a spendere fino a 2.000 Euro di sovrapprezzo. Su questo aspetto era imperniato il discorso fra me e mostronovecento.
Poi altri useranno la moto al 100% su asfalto e quindi della differenza cardano/catena gli importarà (giustamente) meno di zero.

P.S.
ti farei vedere come erano ridotti i trittici nuovi di pacca delle mie Morini Kanguro/Kamel dopo sole poche uscite nelle cave di sabbione intorno a Roma. Con il grasso la sabbia (che contiene vetro) formava una pasta abbrasiva allucinante. E giù a tensionare, lavare, ingrassare, etc. per prolungare un pò la vita al trittico. Che palle! Mai più!
In generale, il discorso vale un pò per tutte le strade polverose.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » mar mar 13, 2018 11:32 am

io non so quanto il cardano porti su il prezzo, però vedo che non sempre si associa a cifre alte, ad esempio il Super tenerè, ottima maxi enduro, con cardano, viene meno di 14 mila di listino, stiamo parlando di un 1200.
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