Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda parcifes » sab mag 12, 2018 1:28 pm

ZioPaul ha scritto:...eppure mi pareva il topicche della futurissima V85... :rolleyes:
Giuro! :asd:

dici? dentone
parcifes
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » sab mag 12, 2018 1:29 pm

@Cane
Quindi fammi capire... la Guzzi avrebbe intenzionalmente copiato questa architettura con lo scopo di sottrarre la larga e vasta schiera di clienti a Lambretta. Tutti clienti che riconoscevano in quella architettura un marchio iconico e ne erano attratti?

I fatti in realtà sono altri:

1. la Lambretta 250GP era un prototipo.
2. la Lambretta 250GP non è mai entrata in produzione.
3. la distanza fra la prima Guzzi a V è la Lambretta 250GP è di almeno dieci anni.

Visto quanto sopra il danno (in termini di immagine/commerciali/economici/finanziari) sofferto da Lambretta è pari allo zero assoluto. Mi spieghi come il V-twin avrebbe danneggiato una moto non esistente in commercio??? :smokin

Capito qual'é il punto?

https://amcn.com.au/editorial/lambretta ... prototype/
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab mag 12, 2018 1:38 pm

Invece quali numeri ci sono a conferma del fatto che Guzzi ha subito un danno economico dalla presunta scopiazzatura della Honda?
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda gimpo » sab mag 12, 2018 1:43 pm

I numeri non li ho, ma sicuramente la CX500 non ha fatto bene alle vendite della casa di Mandello.
Un cliente poteva sempre confrontare i due mezzi e giungere alla conclusione che la Honda era preferibile alla Guzzi per le migliori soluzioni tecniche adottate (questo non lo nego).
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab mag 12, 2018 1:55 pm

E in quel caso grazie alla Honda per aver proposto a chi paga un mezzo più performante e migliorato di quello dal quale, forse, ha preso spunto..... in my horny opinion :-)
age073
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda danieleross » sab mag 12, 2018 2:51 pm

Qua si riscrive la storia ragazzi...

Ingegneri meccanici, strateghi di marketing e critici storici (di storie che solo loro sanno)!

Fra qualche pagina esce fuori che la Honda cx, che nemmeno in Honda si ricordano di averla prodotta, e' la moto migliore del mondo!
danieleross
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX 750 - Stelvio 1200 NTX - V9

Messaggioda Bibobomio » sab mag 12, 2018 2:54 pm

gimpo ha scritto:I numeri non li ho, ma sicuramente la CX500 non ha fatto bene alle vendite della casa di Mandello.
Un cliente poteva sempre confrontare i due mezzi e giungere alla conclusione che la Honda era preferibile alla Guzzi per le migliori soluzioni tecniche adottate (questo non lo nego).

Sono abbastanza vecchio per ricordare che chi, all'epoca, era interessato a una Honda CX non faceva certo il paragone con una V50. Non tanto per le qualità intrinseche di una o dell'altra moto ma perché a quei tempi Honda era, magari a giusta ragione, magari no, considerata il top dei top. Guzzi era già quasi praticamente "solo per guzzisti" , in Europa.

La CX per Honda all'epoca fu un grandissimo successo commerciale, volenti o nolenti.
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Messaggioda Bibobomio » sab mag 12, 2018 2:56 pm

...ma forse è meglio tornare a parlare della v85, ammesso che ci sia qualcosa di sensato da dire :rollin
Bibobomio
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab mag 12, 2018 3:41 pm

gimpo ha scritto:@Cane
Quindi fammi capire... la Guzzi avrebbe intenzionalmente copiato questa architettura con lo scopo di sottrarre la larga e vasta schiera di clienti a Lambretta. Tutti clienti che riconoscevano in quella architettura un marchio iconico e ne erano attratti?

Capito qual'é il punto?

Sei tu che non hai capito qual'e' il punto....

L'architettura a V non l'ha inventata guzzi, quindi non capisco perche' honda non poteva copiarla... :rolleyes:

Sei sicuro che honda non l'abbia copiata da lambretta come guzzi?

Tutte le architetture costruite per prime da qualcuno sono state copiate da tutti quelli che volevano copiarle ... :ok:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda FlavioT3 » sab mag 12, 2018 4:13 pm

...giusto perche' questo e' il topic della futuristerrima v85 , moto che ci traghettera' con le sue soluzioni avvenentiristiche direttamente nbel terzo millennio , ...mi pare un peccato non citare la victoria bergmeister
https://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-motori-v2-trasversali-guzzi-e-non-solo.html
:ok:
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Bibobomio » sab mag 12, 2018 5:08 pm

:ok: grazie per l'articolo davvero interessante!
Bibobomio
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » sab mag 12, 2018 6:49 pm

Cane ha scritto:L'architettura a V non l'ha inventata guzzi, quindi non capisco perche' honda non poteva copiarla... :rolleyes:

Sei sicuro che honda non l'abbia copiata da lambretta come guzzi?

Ok, ho capito. Honda ha copiato da Lambretta che aveva fatto un solo prototipo mai visto circolare su strada. Che poi sia stato proposto nella medesima ciclindrata (500cc) del Guzzi è solo una coincidenza.
Fine OT

Continuiamo a parlare della V85! (Prima che i jap copino anche quella! Ah ah ah ah! :rollin )
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab mag 12, 2018 8:08 pm

gimpo ha scritto:Ok, ho capito. Honda ha copiato da Lambretta che aveva fatto un solo prototipo mai visto circolare su strada. Che poi sia stato proposto nella medesima ciclindrata (500cc) del Guzzi è solo una coincidenza.

Ecchettedevodì... :asd:

Forse non riesco a spiegarmi che sulle architetture nessuno ha inventato nulla e brevettato nulla, e tutte sono a disposizione di tutti... :ok:

Dire che honda facendo un V a 90° ha copiato guzzi e' semplicemente "ridicolo"...

Non e' che se uno fa un 3 cilindri paralleli ha copiato trumph o se fa un 4 in linea a copiato honda... :rolleyes:

O che se fa un V 90° con albero trasversale a copiato ducati o suzuki... :rolleyes:

Nella storia e' gia' stato fatto tutto, perfino un 8 cilindri a V... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda pablito » sab mag 12, 2018 8:24 pm

Torniamo a parlare del nuovo supermotore V85 che verra' utilizzato anche su un modello Guzzi che gia' vende molto bene... 8-) :hehe:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda gimpo » sab mag 12, 2018 9:59 pm

Più che altro torniamo a "speculare" sulla prossima V85.
Se almeno gettasssero qualche altro ossicino di informazione per noi cani affamati. :D

Cioé, ragazzi... se è vero, io così fino a Novembre nun jela faccio. Sbrocco! :rollin
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Fireun Brig » sab mag 12, 2018 10:28 pm

Anche io ho una voglia di vedere da vicino la versione finale, di toccarla con mano, di sedermici sopra e, ultimo ma non per importanza, di sentire i prezzi effettivi :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta:
"Scorrere, non correre "
Fireun Brig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi:
Fantic Caballero 50RC
Griso 1100

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 12:32 am

Tanto per fare un confronto, come riportato dall'organo ufficiale di BMW Italia (al secolo "Motociclismo"), si parla già della versione Adventure della F850GS che arriverà il prossimo anno.
Mentre rimane invariata la potenza di 95 cavallozzi, il peso in ordine di marcia dovrebbe salire a ben 244 chilotti.

http://www.motociclismo.it/bmw-f-850-gs ... iche-69772

Gia il prezzo dell'attuale 850 infarcita dei quattro pacchetti optional fa sgranare gli occhi, non oso immaginare quanto chiederanno per la medesima in versione "africona". Secondo me in BMW stanno esagerando.

Ma oggi più che a questo, durante la mia sgambatina teraupetica di 200 km in bavaria-land, pensavo agli 80 cavalli (85?). E se avessero ragione quanti dicono che son pochi? Come farò a passare dai 105 della Stelviotta ai "soli" 80-85 della Igol???

La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV

Quanto sarà il peso in ordine di marcia della V85? A sentire Cappellini hanno alleggerito tutto, hanno tolto il toglibile. Anche la marmitta non mi sembra quel blocco di cemento che equipaggiava la mia Stelvio (si, adesso monto una Exan).
Io mi sbilancio: secondo me, in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV

Come è possibile? Un aste e bilancieri del cucco che batte un quattrovalvole con tutta la "tennologia" della Cina?
Da notare che poi che BMW dichiara i pesi sempre senza optionals, quindi aggiungendo i vari pacchetti i 244 chili secondo me lievitano di un'altra dozzina almeno.

Tornando alla mia Stelvio (oggi era un gattona che faceva le fusa, in un attimo mi son trovato a 140 sulle stataline bavarese, roba da arresto), senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

Quindi vince ancora la Stelvio rispetto alla V85. Oppure ho sbagliato qualcosa?
(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)

P.S. non ho mai usato le borse laterali, non ne sento la necessità. Anche se fanno tanto "adventure".
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 1:21 am

gimpo ha scritto:(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)

Tutt'alpiù danieleross ti percula dicendoti ingegnere meccanico :asd:
Comunque, per me....... vince la Stelvio....
age073
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda padre g. » dom mag 13, 2018 6:56 am

gimpo ha scritto:Tanto per fare un confronto, come riportato dall'organo ufficiale di BMW Italia (al secolo "Motociclismo"), si parla già della versione Adventure della F850GS che arriverà il prossimo anno.
Mentre rimane invariata la potenza di 95 cavallozzi, il peso in ordine di marcia dovrebbe salire a ben 244 chilotti.

http://www.motociclismo.it/bmw-f-850-gs ... iche-69772

Gia il prezzo dell'attuale 850 infarcita dei quattro pacchetti optional fa sgranare gli occhi, non oso immaginare quanto chiederanno per la medesima in versione "africona". Secondo me in BMW stanno esagerando.

Ma oggi più che a questo, durante la mia sgambatina teraupetica di 200 km in bavaria-land, pensavo agli 80 cavalli (85?). E se avessero ragione quanti dicono che son pochi? Come farò a passare dai 105 della Stelviotta ai "soli" 80-85 della Igol???

La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV

Quanto sarà il peso in ordine di marcia della V85? A sentire Cappellini hanno alleggerito tutto, hanno tolto il toglibile. Anche la marmitta non mi sembra quel blocco di cemento che equipaggiava la mia Stelvio (si, adesso monto una Exan).
Io mi sbilancio: secondo me, in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV

Come è possibile? Un aste e bilancieri del cucco che batte un quattrovalvole con tutta la "tennologia" della Cina?
Da notare che poi che BMW dichiara i pesi sempre senza optionals, quindi aggiungendo i vari pacchetti i 244 chili secondo me lievitano di un'altra dozzina almeno.

Tornando alla mia Stelvio (oggi era un gattona che faceva le fusa, in un attimo mi son trovato a 140 sulle stataline bavarese, roba da arresto), senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

Quindi vince ancora la Stelvio rispetto alla V85. Oppure ho sbagliato qualcosa?
(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)

P.S. non ho mai usato le borse laterali, non ne sento la necessità. Anche se fanno tanto "adventure".

Se come mi immagino la v85 sara` svelta fra le curve, non rimpiangerai la Stelvio. :ok:
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda TODD » dom mag 13, 2018 10:03 am

la vecchia f800gs adventure non mi piaceva, troppo alta, in nome dell'eutonomia maggiorata di fatto peggiorava tutto il resto. e non ne hanno vendute molte. tra l'altro penso che lo stesso discorso possa valere per la africa twin cicciona.

ma tornando alla potenza, io ho l'idea che i 95cv su altri motori siano quasi dettati dalla voglia di tagliare li la cosa, o per il discorso della patente A2, ma che potrebbero tirarne fuori di più, ad esempio la prima ktm1050 si fermava anche lei a 95, poi è stato sbloccato e ora ne butta 125. il Guzzi serie piccola come sarà il v85 (a quanto si legge, per ora nessuno ha toccato con mano, si fa per parlare..) sembra quasi dire "oh, siamo arrivati a 80 tirandolo per i capelli, ma non me ne chiedete uno in più o qua si spacca tutto :asd: ". era una battuta ovviamente....

poi comunque seriamente, vanno visti anche su strada, io ho 92cv da libretto mi pare, ma quando provai ad esempio il Cb650f, 87cv nella prima versione, oltretutto con cubatura ben inferiore, risalendo sulla mia mi sembrava di riprendere un trattore e di avere lasciato un razzo :rollin

insomma, vediamo come saranno erogati, moto da circa 75cv come il versys o il v-strom vanno molto bene, spero il Guzzi possa fare lo stesso.

parlando del peso, il V9 viene dato a 199kg pronto a partire ma senza la benzina, questa dovrà avere un retrotreno per ospitare valigie, una struttura differente, insomma, per me sui 220kg ci arriverà. e anche il prezzo, se il v9 parte da 10mila e spiccioli, questa volete che un 1500 euro in più, versione base, non costi?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale