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TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Fireun Brig » sab mag 12, 2018 10:28 pm

Anche io ho una voglia di vedere da vicino la versione finale, di toccarla con mano, di sedermici sopra e, ultimo ma non per importanza, di sentire i prezzi effettivi :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 12:32 am

Tanto per fare un confronto, come riportato dall'organo ufficiale di BMW Italia (al secolo "Motociclismo"), si parla già della versione Adventure della F850GS che arriverà il prossimo anno.
Mentre rimane invariata la potenza di 95 cavallozzi, il peso in ordine di marcia dovrebbe salire a ben 244 chilotti.

http://www.motociclismo.it/bmw-f-850-gs ... iche-69772

Gia il prezzo dell'attuale 850 infarcita dei quattro pacchetti optional fa sgranare gli occhi, non oso immaginare quanto chiederanno per la medesima in versione "africona". Secondo me in BMW stanno esagerando.

Ma oggi più che a questo, durante la mia sgambatina teraupetica di 200 km in bavaria-land, pensavo agli 80 cavalli (85?). E se avessero ragione quanti dicono che son pochi? Come farò a passare dai 105 della Stelviotta ai "soli" 80-85 della Igol???

La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV

Quanto sarà il peso in ordine di marcia della V85? A sentire Cappellini hanno alleggerito tutto, hanno tolto il toglibile. Anche la marmitta non mi sembra quel blocco di cemento che equipaggiava la mia Stelvio (si, adesso monto una Exan).
Io mi sbilancio: secondo me, in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV

Come è possibile? Un aste e bilancieri del cucco che batte un quattrovalvole con tutta la "tennologia" della Cina?
Da notare che poi che BMW dichiara i pesi sempre senza optionals, quindi aggiungendo i vari pacchetti i 244 chili secondo me lievitano di un'altra dozzina almeno.

Tornando alla mia Stelvio (oggi era un gattona che faceva le fusa, in un attimo mi son trovato a 140 sulle stataline bavarese, roba da arresto), senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

Quindi vince ancora la Stelvio rispetto alla V85. Oppure ho sbagliato qualcosa?
(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)


P.S. non ho mai usato le borse laterali, non ne sento la necessità. Anche se fanno tanto "adventure".
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 1:21 am

gimpo ha scritto:(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)


Tutt'alpiù danieleross ti percula dicendoti ingegnere meccanico :asd:
Comunque, per me....... vince la Stelvio....
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda padre g. » dom mag 13, 2018 6:56 am

gimpo ha scritto:Tanto per fare un confronto, come riportato dall'organo ufficiale di BMW Italia (al secolo "Motociclismo"), si parla già della versione Adventure della F850GS che arriverà il prossimo anno.
Mentre rimane invariata la potenza di 95 cavallozzi, il peso in ordine di marcia dovrebbe salire a ben 244 chilotti.

http://www.motociclismo.it/bmw-f-850-gs ... iche-69772

Gia il prezzo dell'attuale 850 infarcita dei quattro pacchetti optional fa sgranare gli occhi, non oso immaginare quanto chiederanno per la medesima in versione "africona". Secondo me in BMW stanno esagerando.

Ma oggi più che a questo, durante la mia sgambatina teraupetica di 200 km in bavaria-land, pensavo agli 80 cavalli (85?). E se avessero ragione quanti dicono che son pochi? Come farò a passare dai 105 della Stelviotta ai "soli" 80-85 della Igol???

La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV

Quanto sarà il peso in ordine di marcia della V85? A sentire Cappellini hanno alleggerito tutto, hanno tolto il toglibile. Anche la marmitta non mi sembra quel blocco di cemento che equipaggiava la mia Stelvio (si, adesso monto una Exan).
Io mi sbilancio: secondo me, in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV

Come è possibile? Un aste e bilancieri del cucco che batte un quattrovalvole con tutta la "tennologia" della Cina?
Da notare che poi che BMW dichiara i pesi sempre senza optionals, quindi aggiungendo i vari pacchetti i 244 chili secondo me lievitano di un'altra dozzina almeno.

Tornando alla mia Stelvio (oggi era un gattona che faceva le fusa, in un attimo mi son trovato a 140 sulle stataline bavarese, roba da arresto), senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

Quindi vince ancora la Stelvio rispetto alla V85. Oppure ho sbagliato qualcosa?
(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)


P.S. non ho mai usato le borse laterali, non ne sento la necessità. Anche se fanno tanto "adventure".


Se come mi immagino la v85 sara` svelta fra le curve, non rimpiangerai la Stelvio. :ok:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda TODD » dom mag 13, 2018 10:03 am

la vecchia f800gs adventure non mi piaceva, troppo alta, in nome dell'eutonomia maggiorata di fatto peggiorava tutto il resto. e non ne hanno vendute molte. tra l'altro penso che lo stesso discorso possa valere per la africa twin cicciona.

ma tornando alla potenza, io ho l'idea che i 95cv su altri motori siano quasi dettati dalla voglia di tagliare li la cosa, o per il discorso della patente A2, ma che potrebbero tirarne fuori di più, ad esempio la prima ktm1050 si fermava anche lei a 95, poi è stato sbloccato e ora ne butta 125. il Guzzi serie piccola come sarà il v85 (a quanto si legge, per ora nessuno ha toccato con mano, si fa per parlare..) sembra quasi dire "oh, siamo arrivati a 80 tirandolo per i capelli, ma non me ne chiedete uno in più o qua si spacca tutto :asd: ". era una battuta ovviamente....

poi comunque seriamente, vanno visti anche su strada, io ho 92cv da libretto mi pare, ma quando provai ad esempio il Cb650f, 87cv nella prima versione, oltretutto con cubatura ben inferiore, risalendo sulla mia mi sembrava di riprendere un trattore e di avere lasciato un razzo :rollin

insomma, vediamo come saranno erogati, moto da circa 75cv come il versys o il v-strom vanno molto bene, spero il Guzzi possa fare lo stesso.

parlando del peso, il V9 viene dato a 199kg pronto a partire ma senza la benzina, questa dovrà avere un retrotreno per ospitare valigie, una struttura differente, insomma, per me sui 220kg ci arriverà. e anche il prezzo, se il v9 parte da 10mila e spiccioli, questa volete che un 1500 euro in più, versione base, non costi?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 10:52 am

Sì, tantissime seghe mentali!
Mai confrontare i dati di moto reali (stelvio e gs850) con moto momentaneamente "di carta" :D
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Enzo-NW » dom mag 13, 2018 11:07 am

Bibobomio ha scritto:Sì, tantissime seghe mentali!
Mai confrontare i dati di moto reali (stelvio e gs850) con moto momentaneamente "di carta" :D


Beh dai, questa non e' ne sulla carta ne in falegnameria come altri bei modelli mai arrivati in produzione: diciamo che e'... sul banco a rulli dell'Aprilia.
Il fatto che se ne parli molto significa che c'e' una stufa, una noia, un senso di vomito per i soliti 4 modelli che basta qualsiasi cosa per scatenare la curiosita'.

A me spiace che non abbiamo visto il 900 aprilia messo su una Guzzi media, chi se ne frega se non ha il raffreddamento ad aria e la classica configuratione Guzzi.
Se poi fanno morire il marchio Aprilia e diventano tutte Guzzi sarebbe una bella cosa: 50 e 125 diventano Derbi (o Gilera) e quelle grosse Guzzi ( Moto Guzzi RSV4 Le Mans :ok: )
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 11:19 am

Si, le mie sono seghe mentali. Tanto per allungare il brodo nell'attesa.

Le parole di padre g. e todd mi hanno un pò calmato. In effetti bisogna vedere come vengono erogati questi cavallucci. Poi ci sta anche che, lo confesso, su certe strade ci si diverte più con un 125cc che non con un 1200.
Anzi, in certi tratti guidati, sono sicuro che con la mia vecchia Cagiva 125 non avrei difficoltà a mettermi dietro la Stelvio 1200.

Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 11:30 am

Enzo-NW ha scritto:A me spiace che non abbiamo visto il 900 aprilia messo su una Guzzi media, chi se ne frega se non ha il raffreddamento ad aria e la classica configuratione Guzzi.
Se poi fanno morire il marchio Aprilia e diventano tutte Guzzi sarebbe una bella cosa: 50 e 125 diventano Derbi (o Gilera) e quelle grosse Guzzi ( Moto Guzzi RSV4 Le Mans :ok: )


Condivido questo pensiero al 100% :ok:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 11:37 am

gimpo ha scritto:?..
Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.


Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Enzo-NW » dom mag 13, 2018 12:04 pm

Bibobomio ha scritto:
gimpo ha scritto:?..
Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.


Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:


Mi sa che in questo caso la bilancia di precisione non funziona, provare con pesa pubblica, quella che si usa per i camion della legna per esempio...

Al di la del peso ieri la mia Stelvio mi ha portato a pieno carico in 2 attraverso passi da Piemonte a nord delle alpi con grande soddisfazione, quando gli dai di gas per passare in salita ti da delle soddisfazioni non da poco.

Scherzi a parte, chissa quando vedremo le moto adottare in massa le batterie al litio: solo il fattore costo e' a vantaggio del piombo, pero' continuare ad usare una cosa che contiene acido solforico e piombo in grandi quantita' e che e' pure soggetta ad essere cambiata diverse volte nella vita della moto e' assurdo.

Da un alto fai il telaio in Al, fai fori per togliere metallo, inventi soluzioni nuove per togliere peso e poi.. ci metti 4 lastre di piombo per farla partire :rolleyes:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 12:16 pm

Che poi in realtà alleggerire una moto non è difficile, è un pò più difficile farlo mantenendo inalterata l'efficacia :ok:
Comunque è divertentissimo.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda pablito » dom mag 13, 2018 1:30 pm

Per quanto riguarda la cilindrata 125 aprilia ha presentato un nuovo motore..." credo...ribadisco credo si tratti del motore che montava la derbi senda e oggi alcune marche cinesi con cilindrate 125 scrambler.
Il motore un gioiello raffreddatto ad h20 4v con bialbero in testa. ..
Perche no un guzzi stornello...fa niente se nn esce da mandello ma farebbe pubblicita' ...e fidelizerebbe i giovani alla guzzi. Mah...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda nonnomario » dom mag 13, 2018 2:17 pm

gimpo ha scritto:... La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV


..., in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV


Tornando alla mia Stelvio.. senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)


a parte le tante seghe mentali :rollin

ma perché "in ordine di marcia" non viene calcolato il peso del piRlota?

forse che, la maggior parte dei Guzzisti, fa sballare il rapporto ? :asd:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 5:26 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Che poi in realtà alleggerire una moto non è difficile, è un pò più difficile farlo mantenendo inalterata l'efficacia :ok:
Comunque è divertentissimo.


Insomma... diciamo che magari non è difficilissimo togliere i primi 10 kg. Poi diventa più complicato e mooolto costoso, facendo il lavori con cura e in sicurezza. Se fosse facile, sicuro ed economico tutte le moto di serie peserebbero un bel po' di meno. IMO
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 8:47 pm

Bibobomio ha scritto:Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:

Già fatto sul sito del Guzzi Stelvio Club (messa sulla bilancia di un mercato ortofrutticolo).
Puoi anche dare un'occhiata qua: http://stelviontx.blogspot.de/2013/11/b ... scale.html

Tieni conto che per la NTX Guzzi dichiara i pesi con tutto sopra:
crash-bars + telaio valige laterali + valigie + faretti + cavalletto centrale + non so cos'altro

Se vai per sottrazione di tutti gli accessori vedrai che la Stelvio "base" nuda pesa sui 255-260 Kg max (contro i 287 dichiarati).
Anche i pesi BMW in "ordine di marcia" sono con tutti i liquidi e senza alcun accessorio (niente cavalletto, niente crash-bars, niente valigie, niente ESA, etc. etc.)
Il fatto è che Guzzi è onesta e ti dichiara tutto quando scrive il peso della moto. Con gli altri produttori devi andare un pò ad approfondire che configurazione di moto intendano.

Per darti un'idea di quanto pesano le "strunzatelle" che uno aggiunge: il solo telaietto "superleggero" per le borse laterali della MyTech montato sulla mia Stelvio (inclusa tutta la bulloneria) pesa ben 3,408 Kg !!! (Anche qui pesatura ufficiale all'ufficio postale).
Ultima modifica di gimpo il dom mag 13, 2018 9:14 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 9:12 pm

nonnomario ha scritto:ma perché "in ordine di marcia" non viene calcolato il peso del piRlota?

forse che, la maggior parte dei Guzzisti, fa sballare il rapporto ? :asd:

Ho volutamente trascurato il particolare. Non mettiamo il dito nella piaga, infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda nonnomario » dom mag 13, 2018 9:23 pm

gimpo ha scritto:... infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:

seh, magari!

da domani a stecchetto; lo specialista ha visto gli esami medici e ORDINATO di perdere chili. :aaah:

la moglie, purtroppo, lo appoggia e la dietologa pure! :arrabbiato:

dura la vitaccia. :-(
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 9:31 pm

nonnomario ha scritto:
gimpo ha scritto:... infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:

seh, magari!

da domani a stecchetto; lo specialista ha visto gli esami medici e ORDINATO di perdere chili. :aaah:

la moglie, purtroppo, lo appoggia e la dietologa pure! :arrabbiato:

dura la vitaccia. :-(

Azz... queste son le notizie che veramente uno non vorrebbe mai sentire. Fatti forte. Certo che il mondo è bastardo, e mica poco. :crying:

Guarda che anche io ho già fatto l'iscrizione in palestra da circa 6 mesi, eh? Giuro che ci vado!
Si!
Ci vado!
(Appena ho un pò di tempo... :D )
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 11:19 pm

Appunto ;)
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