Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 10:52 am

Sì, tantissime seghe mentali!
Mai confrontare i dati di moto reali (stelvio e gs850) con moto momentaneamente "di carta" :D
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Enzo-NW » dom mag 13, 2018 11:07 am

Bibobomio ha scritto:Sì, tantissime seghe mentali!
Mai confrontare i dati di moto reali (stelvio e gs850) con moto momentaneamente "di carta" :D


Beh dai, questa non e' ne sulla carta ne in falegnameria come altri bei modelli mai arrivati in produzione: diciamo che e'... sul banco a rulli dell'Aprilia.
Il fatto che se ne parli molto significa che c'e' una stufa, una noia, un senso di vomito per i soliti 4 modelli che basta qualsiasi cosa per scatenare la curiosita'.

A me spiace che non abbiamo visto il 900 aprilia messo su una Guzzi media, chi se ne frega se non ha il raffreddamento ad aria e la classica configuratione Guzzi.
Se poi fanno morire il marchio Aprilia e diventano tutte Guzzi sarebbe una bella cosa: 50 e 125 diventano Derbi (o Gilera) e quelle grosse Guzzi ( Moto Guzzi RSV4 Le Mans :ok: )
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 11:19 am

Si, le mie sono seghe mentali. Tanto per allungare il brodo nell'attesa.

Le parole di padre g. e todd mi hanno un pò calmato. In effetti bisogna vedere come vengono erogati questi cavallucci. Poi ci sta anche che, lo confesso, su certe strade ci si diverte più con un 125cc che non con un 1200.
Anzi, in certi tratti guidati, sono sicuro che con la mia vecchia Cagiva 125 non avrei difficoltà a mettermi dietro la Stelvio 1200.

Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 11:30 am

Enzo-NW ha scritto:A me spiace che non abbiamo visto il 900 aprilia messo su una Guzzi media, chi se ne frega se non ha il raffreddamento ad aria e la classica configuratione Guzzi.
Se poi fanno morire il marchio Aprilia e diventano tutte Guzzi sarebbe una bella cosa: 50 e 125 diventano Derbi (o Gilera) e quelle grosse Guzzi ( Moto Guzzi RSV4 Le Mans :ok: )


Condivido questo pensiero al 100% :ok:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 11:37 am

gimpo ha scritto:?..
Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.


Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Enzo-NW » dom mag 13, 2018 12:04 pm

Bibobomio ha scritto:
gimpo ha scritto:?..
Tanto per cazzeggiare ancora un pò e darci dentro coi lavori di falegnameria: secondo voi ci sono margini per alleggerire ulteriormente la V85 e/o tirarne fuori quei 5 cavalli che mancano per arrivare a 85?
Per fare un esempio: senza particolari contorsionismi io ho tirato giù 9,73 Kg* dalla mia Stelvio semplicemente adottando una batteria al litio e lo scarico Exan di Agostini. Chissà se si può fare altrettanto sulla V85...

(*) dati rilevati usando la bilancia elettronica dell'ufficio postale.


Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:


Mi sa che in questo caso la bilancia di precisione non funziona, provare con pesa pubblica, quella che si usa per i camion della legna per esempio...

Al di la del peso ieri la mia Stelvio mi ha portato a pieno carico in 2 attraverso passi da Piemonte a nord delle alpi con grande soddisfazione, quando gli dai di gas per passare in salita ti da delle soddisfazioni non da poco.

Scherzi a parte, chissa quando vedremo le moto adottare in massa le batterie al litio: solo il fattore costo e' a vantaggio del piombo, pero' continuare ad usare una cosa che contiene acido solforico e piombo in grandi quantita' e che e' pure soggetta ad essere cambiata diverse volte nella vita della moto e' assurdo.

Da un alto fai il telaio in Al, fai fori per togliere metallo, inventi soluzioni nuove per togliere peso e poi.. ci metti 4 lastre di piombo per farla partire :rolleyes:
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 12:16 pm

Che poi in realtà alleggerire una moto non è difficile, è un pò più difficile farlo mantenendo inalterata l'efficacia :ok:
Comunque è divertentissimo.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3938
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda pablito » dom mag 13, 2018 1:30 pm

Per quanto riguarda la cilindrata 125 aprilia ha presentato un nuovo motore..." credo...ribadisco credo si tratti del motore che montava la derbi senda e oggi alcune marche cinesi con cilindrate 125 scrambler.
Il motore un gioiello raffreddatto ad h20 4v con bialbero in testa. ..
Perche no un guzzi stornello...fa niente se nn esce da mandello ma farebbe pubblicita' ...e fidelizerebbe i giovani alla guzzi. Mah...
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda nonnomario » dom mag 13, 2018 2:17 pm

gimpo ha scritto:... La notizia della africona 850 GS però mi fa ragionare:

244 Kg x 95 CV -> rapporto peso/potenza = 2,56 Kg/CV


..., in ordine di marcia la V85 farà 215 kg max max max (ma proprio max, eh?)
Da cui:

215 Kg x 85 CV -> rapporto peso/potenza = 2,52 Kg/CV


Tornando alla mia Stelvio.. senza benza e le due borse laterali ed il telaietto siamo sui 255 chili (fonte: Stelvio forum).

Da cui.... (suspense).........

255 Kg x 105 CV -> rapporto peso/potenza = 2,42 Kg/CV

(Certo che me ne faccio di seghe mentali, eh?)


a parte le tante seghe mentali :rollin

ma perché "in ordine di marcia" non viene calcolato il peso del piRlota?

forse che, la maggior parte dei Guzzisti, fa sballare il rapporto ? :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 8756
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » dom mag 13, 2018 5:26 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Che poi in realtà alleggerire una moto non è difficile, è un pò più difficile farlo mantenendo inalterata l'efficacia :ok:
Comunque è divertentissimo.


Insomma... diciamo che magari non è difficilissimo togliere i primi 10 kg. Poi diventa più complicato e mooolto costoso, facendo il lavori con cura e in sicurezza. Se fosse facile, sicuro ed economico tutte le moto di serie peserebbero un bel po' di meno. IMO
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 8:47 pm

Bibobomio ha scritto:Sempre per cazzeggiare un po'. Prova a pesare tutta la tua Stelvio in ordine di marcia, solo con qualche litro di benzina, poi ci dici se sei sotto i 260kg :smokin ...e se sì di quanto... :rolleyes:

Già fatto sul sito del Guzzi Stelvio Club (messa sulla bilancia di un mercato ortofrutticolo).
Puoi anche dare un'occhiata qua: http://stelviontx.blogspot.de/2013/11/b ... scale.html

Tieni conto che per la NTX Guzzi dichiara i pesi con tutto sopra:
crash-bars + telaio valige laterali + valigie + faretti + cavalletto centrale + non so cos'altro

Se vai per sottrazione di tutti gli accessori vedrai che la Stelvio "base" nuda pesa sui 255-260 Kg max (contro i 287 dichiarati).
Anche i pesi BMW in "ordine di marcia" sono con tutti i liquidi e senza alcun accessorio (niente cavalletto, niente crash-bars, niente valigie, niente ESA, etc. etc.)
Il fatto è che Guzzi è onesta e ti dichiara tutto quando scrive il peso della moto. Con gli altri produttori devi andare un pò ad approfondire che configurazione di moto intendano.

Per darti un'idea di quanto pesano le "strunzatelle" che uno aggiunge: il solo telaietto "superleggero" per le borse laterali della MyTech montato sulla mia Stelvio (inclusa tutta la bulloneria) pesa ben 3,408 Kg !!! (Anche qui pesatura ufficiale all'ufficio postale).
Ultima modifica di gimpo il dom mag 13, 2018 9:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 9:12 pm

nonnomario ha scritto:ma perché "in ordine di marcia" non viene calcolato il peso del piRlota?

forse che, la maggior parte dei Guzzisti, fa sballare il rapporto ? :asd:

Ho volutamente trascurato il particolare. Non mettiamo il dito nella piaga, infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda nonnomario » dom mag 13, 2018 9:23 pm

gimpo ha scritto:... infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:

seh, magari!

da domani a stecchetto; lo specialista ha visto gli esami medici e ORDINATO di perdere chili. :aaah:

la moglie, purtroppo, lo appoggia e la dietologa pure! :arrabbiato:

dura la vitaccia. :-(
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 8756
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » dom mag 13, 2018 9:31 pm

nonnomario ha scritto:
gimpo ha scritto:... infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:

seh, magari!

da domani a stecchetto; lo specialista ha visto gli esami medici e ORDINATO di perdere chili. :aaah:

la moglie, purtroppo, lo appoggia e la dietologa pure! :arrabbiato:

dura la vitaccia. :-(

Azz... queste son le notizie che veramente uno non vorrebbe mai sentire. Fatti forte. Certo che il mondo è bastardo, e mica poco. :crying:

Guarda che anche io ho già fatto l'iscrizione in palestra da circa 6 mesi, eh? Giuro che ci vado!
Si!
Ci vado!
(Appena ho un pò di tempo... :D )
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Mauro Fiorentini » dom mag 13, 2018 11:19 pm

Appunto ;)
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3938
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun mag 14, 2018 8:14 am

gimpo ha scritto:
nonnomario ha scritto:ma perché "in ordine di marcia" non viene calcolato il peso del piRlota?

forse che, la maggior parte dei Guzzisti, fa sballare il rapporto ? :asd:

Ho volutamente trascurato il particolare. Non mettiamo il dito nella piaga, infiliamo piuttosto la forchetta nello spago. :celebrate:


Questa la quoto al 200% awais

660lb :asd: hai voglia a togliere ammennicoli...
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda gimpo » lun mag 14, 2018 10:51 am

Ti assicuro che 660 libre (299.371 Kg) non è un valore da strapparsi i capelli per una big adventure super equipaggiata e con 32 litri di benza.
Saresti sorpreso di vedere la differenza tra il valore dichiarato da altri costruttori e quello rilevato da un cliente che mette la moto su una bilancia.

In realtà il peso mi interessa relativamente, quello che interessa ai pipponi dell'off come me è quanto sia facile sollevare la moto da terra. Ovvero se tali pesi sono posizionati in basso o no.
Per farti un esempio, ho rialzato sia la Stelvio che la GS1200 con un modesto sforzo (basso centro di massa). Invece, mi è capitato di far uscire gli occhi dalle orbite per lo sforzo quando ho dovuto rialzare una F800GS Adventure (moto presa in affitto).
Quindi il peso totale dice molto, ma non tutto.

Più in generale, io aborro le moto "cavallone".
Si, è vero, la luce da terra è importante quando sali di velocità in off però è anche vero che ti sposta il centro di massa parecchi cm più in alto! Vedrai che ernia quando provi a tirarla su! :asd:

In questo senso mi piace la V85 perché è "bassotta". Non ci potrò affrontare le pietraie a 60/70 kmh, pazienza. Me ne farò una ragione. dentone
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Frankie71 » lun mag 14, 2018 11:44 am

gimpo ha scritto:Ti assicuro che 660 libre (299.371 Kg) non è un valore da strapparsi i capelli per una big adventure super equipaggiata e con 32 litri di benza.
Saresti sorpreso di vedere la differenza tra il valore dichiarato da altri costruttori e quello rilevato da un cliente che mette la moto su una bilancia.

In realtà il peso mi interessa relativamente, quello che interessa ai pipponi dell'off come me è quanto sia facile sollevare la moto da terra. Ovvero se tali pesi sono posizionati in basso o no.
Per farti un esempio, ho rialzato sia la Stelvio che la GS1200 con un modesto sforzo (basso centro di massa). Invece, mi è capitato di far uscire gli occhi dalle orbite per lo sforzo quando ho dovuto rialzare una F800GS Adventure (moto presa in affitto).
Quindi il peso totale dice molto, ma non tutto.

Più in generale, io aborro le moto "cavallone".
Si, è vero, la luce da terra è importante quando sali di velocità in off però è anche vero che ti sposta il centro di massa parecchi cm più in alto! Vedrai che ernia quando provi a tirarla su! :asd:

In questo senso mi piace la V85 perché è "bassotta". Non ci potrò affrontare le pietraie a 60/70 kmh, pazienza. Me ne farò una ragione. dentone


...cosa che peraltro pure con un GS1200 non è che sia poi così facile...la moto lo permette, ma bisogna essere capaci...il grosso di chi compra quel tipo di moto (a parte i risvoltinati da aperitivo in centro milano) ci fa viaggi anche lunghi, ma prevalentemente su asfalto...
Frankie71
Utente Registrato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 16, 2017 10:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda Bibobomio » lun mag 14, 2018 12:42 pm

Frankie71 ha scritto:
gimpo ha scritto:...
In realtà il peso mi interessa relativamente, quello che interessa ai pipponi dell'off come me è quanto sia facile sollevare la moto da terra. ...
Quindi il peso totale dice molto, ma non tutto.
...


...cosa che peraltro pure con un GS1200 non è che sia poi così facile...la moto lo permette, ma bisogna essere capaci... ...


Quoto entrambi: più importante saperci andare con certe moto in off, che non la moto stessa. Resta il fatto che il kg non sono mai relativi in fuoristrada.

Ps. Se si vedono certi filmati pubblicitari davvero impressionanti, per una volta bisognerebbe essere dietro le quinte... per rendersi conto di quanto "materiale" (...da distruggere) hanno a disposizione :-)
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggioda mostronovecento » lun mag 14, 2018 1:44 pm

Bibobomio ha scritto:.........................................Ps. Se si vedono certi filmati pubblicitari davvero impressionanti, per una volta bisognerebbe essere dietro le quinte... per rendersi conto di quanto "materiale" (...da distruggere) hanno a disposizione :-)


https://www.youtube.com/watch?v=REvQnfxEHmU

Ciauz ;)
mostronovecento
Utente Registrato
 
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ardy, Carthago, Google [Bot], LIRO, nonnomario, rizzi, TODD, vinbrulè e 43 ospiti