Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda TODD » ven ago 23, 2019 10:26 pm

Niko46 ha scritto:Una qualunque moto 600 col prossimo euro 5 rimarrà quasi sicuramente 600...


perdendo però qualche cavallo, cosa che non sempre è accettabile a a livello commerciale. anche se all'atto pratico trovami un pilota di tutti i giorni in grado di distinguere tra una moto da 130cv e una da 135 per dire, però se presenti una nuova generazione con motore meno potente del precedente hai già perso in partenza. l'incremento di cubatura permette di mantenere le prestazioni rispettando le normative, o così è nella maggior parte dei casi.

tanto di cappello ai motoristi Suzuki, che con il loro 650 vanno avanti nella stessa cubatura da 20 anni, passando da euro 1 a euro4 (vedremo per il 5).

ktm ci ha abituato a cambi di motore dopo poco dal debutto, cosa che a me non fa molto impazzire, e per quello mi pare strano che una casa molto conservativa come Guzzi faccia uscire un motore nuovo nel 2019 per già avere in programma di modificarlo per l'anno successivo.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 2091
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven ago 23, 2019 10:45 pm

olfra ha scritto:La euro 5.
Da quanto ho appreso, se il modello non e' "nuovo", come la V85TT, la puoi immatricolare e venderla anche nel 2020 allo stato attuale, per dare tempo alle case di far fuori i modelli (giustamente).

Anche nel 2021 per i "fine serie"... :asd:

Parallelamente all’introduzione dell’Euro5, le Case potranno ancora immatricolare veicoli Euro4 fino al 31 dicembre 2020. Dal 1 gennaio 2021 sarà quindi vietato immatricolare i vecchi Euro4, a meno che non ci sia una deroga per i “fine serie”
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » ven ago 23, 2019 11:05 pm

Cane, tu quindi dici che Guzzi cercherà di sfruttare al massimo questa deroga per i modelli già in produzione, dilatando i tempi fino a Gennaio 2021?

Ma allora, se davvero vogliono presentare una V85 stradale, ne consegue che dovrebbero farlo ORA. In modo da sfruttare l'anno di tempo per mettere a punto un nuovo motore. O no?

Altrimenti che faranno? Usciranno nel 2020 con un motore V85 più fico e più bello che farà storcere la bocca a quanti hanno già acquistato la V85 attuale???
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » ven ago 23, 2019 11:11 pm

gimpo ha scritto:Cane, tu quindi dici che Guzzi cercherà di sfruttare al massimo questa deroga per i modelli già in produzione, dilatando i tempi fino a Gennaio 2021?

Non lo so...

A gennaio vedremo se guzzi vende euro 4 o 5...

Io spero venda euro 5 ...

Difficile vendere euro 4 se altri vendono euro 5...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab ago 24, 2019 9:00 am

Perchè, quali vantaggi ha un'Euro 5 rispetto a un'Euro 4 che non siano solo di normativa ?
Io ricordo che un aumento di Euro è stato sempre ottenuto penalizzando le prestazioni.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 26438
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ago 24, 2019 9:19 am

Valore dell'usato?
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » sab ago 24, 2019 10:07 am

Gatto del Cheshire ha scritto:Perchè, quali vantaggi ha un'Euro 5 rispetto a un'Euro 4 che non siano solo di normativa ?
Io ricordo che un aumento di Euro è stato sempre ottenuto penalizzando le prestazioni.

Dipende da quale euro...

L'euro 5 e' anche una restrizione consistente sul rumore, quindi "doppio DB killer"... :asd:

E Carthago ha dimostrato al banco cosa fanno alle curve i db killer... :-(
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Robyv35lll » sab ago 24, 2019 12:15 pm

Anche lavorando sulle manovelle allungando la corsa non è detto che ne esca un motore "gradito" alla clientela e contemporaneamente più facilmente rispettoso dell'euro 5. Come disposizione meccanica della Moto Guzzi non sarebbe nemmeno da escludere un mini-ibrido. I tecnici del gruppo Piaggio hanno dimostrato di essere molto bravi, speriamo che invece siano bravi i "commerciali" ad indirizzarli verso un futuro fatto di "vendite" e di "cassa" in modo da iniziare a esplorare altre strade, non dico di andare come la Honda ma almeno essere in grado, come si fece con la Idroconvert, di dire anche qualcosa di originale.
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
 
Messaggi: 313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » sab ago 24, 2019 2:16 pm

Meno super-quadro è il rapporto corsa-alesaggio minore è la strada che deve fare il fronte di fiamma. Ovvero migliore è la combustione. La camera di combustione ideale è quella che è quasi sferica.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda sevendays » sab ago 24, 2019 7:31 pm

Il primo effetto delle normative è spingere la ricerca per aumentare l'efficienza. Sennò poi ti tocca rifare il motore basandosi sui risultati ottenuti dai concorrenti (o barare)
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Robyv35lll » sab ago 24, 2019 8:44 pm

gimpo ha scritto:Meno super-quadro è il rapporto corsa-alesaggio minore è la strada che deve fare il fronte di fiamma. Ovvero migliore è la combustione. La camera di combustione ideale è quella che è quasi sferica.

Ma nella speranza che un motore a corsa lunga o un po' più lunga dell'attuale risultati piacevole e gradito alla clientela. Già si dice che l'attuale non ha un buon allungo anche se la molti di noi preferiscono un buon tiro ai medio bassi...
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
 
Messaggi: 313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mar ago 27, 2019 10:56 pm

Oooooooh!
Scrivete qualcosa, please?

Da voi che tempo fa? Qua è tornato il sole. :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mar ago 27, 2019 11:19 pm

gimpo ha scritto:Oooooooh!
Scrivete qualcosa, please?

Da voi che tempo fa? Qua è tornato il sole. :asd:

Sole? :rolleyes:

Ma senza fango e guadi che corrono dove cacchio vai con la V85? :asd:

La V85 "aborra" l'asfalto... :asd:
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda olfra » mar ago 27, 2019 11:59 pm

gimpo ha scritto:Oooooooh!
Scrivete qualcosa, please?

Da voi che tempo fa? Qua è tornato il sole. :asd:


Se non l'avete visto questo episodio di EE, guardatevi questo video, già solo per questo modello stampato in 3d di un modellino di motore ad aste e bilanceri (pushrod), che merita per voi popolo di motorhead :asd:

https://youtu.be/9pAspOTBpZo?t=82

Comunque tutto il video è piacevole, si concentra sui vantaggi dei motori ad aste e bilanceri (chiaramente fattore importante è il costo, ma anche il design ha una sua "antica" semplice eleganza)...
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer ago 28, 2019 8:57 am

olfra ha scritto:Comunque tutto il video è piacevole, si concentra sui vantaggi dei motori ad aste e bilanceri (chiaramente fattore importante è il costo).

Mah...non ne sono tanto convinto...

I risparmio sui costi dell'aste e bilancieri e due valvole e' forse legato ad aziende con bassa tecnologia e sistemi produttivi
industriali non moderni...

Lo dimostra anche il fatto che moto economiche che costano la meta' (di certo conta anche la paga in quei paesi) hanno ormai
tutte 4 valvole e albero a camme in testa...

Secondo me oggi 2 valvole e aste e bilancieri (tutta la produzione Guzzi) mi paiono tecnicamente fuori dal momento storico...

Ripeto la mia domanda per adesso senza risposta: Quale casa evoluta produce ancora 2 valvole e aste e bilancieri?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda LIRO » mer ago 28, 2019 10:11 am

Ci sarebbe una certa Harley Davidson, però considerarla evoluta...
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4554
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer ago 28, 2019 10:30 am

LIRO ha scritto:Ci sarebbe una certa Harley Davidson, però considerarla evoluta...

Ma anche la Guzzi 1400 ci puo' stare...

Pero' hanno mediamente cilindrate alte e potenze/giri ridotte...(sono moto particolari)

Anche un trattore va bene aste e bilancieri... :asd:

E comunque gli HD-isti sono conservatori all'eccellenza, ache l'iniezione hanno dovuto nascondergliela.... :rollin
Ultima modifica di Cane il mer ago 28, 2019 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer ago 28, 2019 10:32 am

Cane ha scritto:Ripeto la mia domanda per adesso senza risposta: Quale casa evoluta produce ancora 2 valvole e aste e bilancieri?

Ribalto la domanda: nei motori per veicoli industriali, generatori, propulsori marini piccoli e grossi, etc. si usano le 4 valvole bialbero comandato a catena o cosa?
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer ago 28, 2019 10:38 am

gimpo ha scritto:
Cane ha scritto:Ripeto la mia domanda per adesso senza risposta: Quale casa evoluta produce ancora 2 valvole e aste e bilancieri?

Ribalto la domanda: nei motori per veicoli industriali, generatori, propulsori marini piccoli e grossi, etc. si usano le 4 valvole bialbero comandato a catena o cosa?

Vuoi dire che quì usano aste e bilancieri? :asd:

I motori moto sono particolari, di solito con potenze specifiche alte...

Ho gia detto sopra che un 1400 Guzzi o HD di grossa cilindrata e bassi giri/potenza le aste e bilancieri ci possono anche stare...

Immagine
Ultima modifica di Cane il mer ago 28, 2019 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36107
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer ago 28, 2019 12:05 pm

Cane, intendevo quello che ho detto. Ma non intendevo motori mastodontici tipo quello in foto. Intendevo motori "normali" con cilindrita intorno ai 2000-3000cc.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: charlifirpo, Gatto del Cheshire, Google [Bot], IvanoMcGregor, ledzep, magis68, nemokid, Toscano e 34 ospiti