SAG Statico e Dinamico
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SAG Statico e Dinamico
Misurazione Sag Statico e Dinamico
Il Sag e' molto importante perché la sua taraturta permette alla sospensione di avere il giusto spazio in compressione
per assorbire le asperita' della strada e il giusto spazio in estensione per eventuali avvallamenti o oscillazioni...
Oggi mi e’ venuta la voglia di misurare il Sag posteriore..(poi faro‘ anche l’anteriore)
Preparando la misura e’ molto facile farlo "anche da solo" e in modo preciso…
Basta un filo fine (di sigaretta per cucire) collegarlo all’asse della ruota e farlo passare
verticale dietro la paratia e attaccarci un bullone…
Poi si fa una scala su cui segnare con la penna le misure…
Qui sopra la moto e' sul centrale, sospensione tutta estesa, e si fa un segno sulla scala...
Poi si butta giu' la moto dal cavalletto tenendola in equilibrio col manubrio, la sospensione si comprime un po' e l'indice scorrevole si
sposta verso l'esterno della borsa , e si segna sulla scala il Sag statico...(seconda tacca)
Poi si monta a cavalcioni della moto con tutto il peso del corpo, tenendosi in equibrio con la punta dei piedi ma senza
forzare, la sospensione si comprime ulteriormente, e si segna sulla scala a portata di mano il Sag dinamico....(terza tacca)
Nella foto sopra l'indice mobile e' a meta' strada tra due tacche perché la moto e' sul cavalletto laterale...(sospensione un pelino compressa)
A me e' venuto il sag statico 14mm e il dimìnamico 32mm
Il Sag statico come ho sempre detto non conta quasi nulla, soprattutto su sospensioni con molle dure e poca escursione come il Cali...
Secondo le tabelle il sag dinamico dovrebbe essere un 30/35% dell'escursione del posteriore...
Sulla Cali l'ammo ha escursione 80mm ma essendo inclinato permette al posteriore della moto un'escursione di circa 105mm
Quindi all'incirca ci sono...
Il Sag e' molto importante perché la sua taraturta permette alla sospensione di avere il giusto spazio in compressione
per assorbire le asperita' della strada e il giusto spazio in estensione per eventuali avvallamenti o oscillazioni...
Oggi mi e’ venuta la voglia di misurare il Sag posteriore..(poi faro‘ anche l’anteriore)
Preparando la misura e’ molto facile farlo "anche da solo" e in modo preciso…
Basta un filo fine (di sigaretta per cucire) collegarlo all’asse della ruota e farlo passare
verticale dietro la paratia e attaccarci un bullone…
Poi si fa una scala su cui segnare con la penna le misure…
Qui sopra la moto e' sul centrale, sospensione tutta estesa, e si fa un segno sulla scala...
Poi si butta giu' la moto dal cavalletto tenendola in equilibrio col manubrio, la sospensione si comprime un po' e l'indice scorrevole si
sposta verso l'esterno della borsa , e si segna sulla scala il Sag statico...(seconda tacca)
Poi si monta a cavalcioni della moto con tutto il peso del corpo, tenendosi in equibrio con la punta dei piedi ma senza
forzare, la sospensione si comprime ulteriormente, e si segna sulla scala a portata di mano il Sag dinamico....(terza tacca)
Nella foto sopra l'indice mobile e' a meta' strada tra due tacche perché la moto e' sul cavalletto laterale...(sospensione un pelino compressa)
A me e' venuto il sag statico 14mm e il dimìnamico 32mm
Il Sag statico come ho sempre detto non conta quasi nulla, soprattutto su sospensioni con molle dure e poca escursione come il Cali...
Secondo le tabelle il sag dinamico dovrebbe essere un 30/35% dell'escursione del posteriore...
Sulla Cali l'ammo ha escursione 80mm ma essendo inclinato permette al posteriore della moto un'escursione di circa 105mm
Quindi all'incirca ci sono...
Ultima modifica di Cane il ven feb 22, 2019 10:38 am, modificato 2 volte in totale.
Paolo
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Re: SAG Statico e Dinamico
Quando ho comprato il ducati l'ammortizzatore posteriore era talmente duro che non si abbassava neanche quando mi sedevo sopra. L'ho dovuto ammorbidire per un fatto molto pratico: se non si abbassa non tocco, altro che guida sportiva...
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Re: SAG Statico e Dinamico
Bravo Paolo,
credo che a questa operazione, tanto semplice, spesso non venga data la giusta importanza
Antonio
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Re: SAG Statico e Dinamico
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Re: SAG Statico e Dinamico
il 1100Sport è così da sempre e a nulla serve smanettare sulle regolazioni.vinbrulè ha scritto:Quando ho comprato il ducati l'ammortizzatore posteriore era talmente duro che non si abbassava neanche quando mi sedevo sopra. L'ho dovuto ammorbidire per un fatto molto pratico: se non si abbassa non tocco, altro che guida sportiva...
-fabio-
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Re: SAG Statico e Dinamico
Questo disegno l'ho fatto con prove reali un 16/17 anni fa dopo poco presa la Cali...
Vedevo che da solo e con moglie e bagagli (all'epoca veniva anche lei anche giorni) la moto era molto piu' accucciata...
All'epoca non esistevano i forum, mai sentito parlare del SAG, ma sentii l'esigenza di capire come potevo rimediare
alla diversita' di carico e di affondamento...
Vedevo che da solo e con moglie e bagagli (all'epoca veniva anche lei anche giorni) la moto era molto piu' accucciata...
All'epoca non esistevano i forum, mai sentito parlare del SAG, ma sentii l'esigenza di capire come potevo rimediare
alla diversita' di carico e di affondamento...
Paolo
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Re: SAG Statico e Dinamico
Non puo' essere che sedendosi sulla moto essa non si abbassi almeno un po'...fabiolemans1 ha scritto:il 1100Sport è così da sempre e a nulla serve smanettare sulle regolazioni.vinbrulè ha scritto:Quando ho comprato il ducati l'ammortizzatore posteriore era talmente duro che non si abbassava neanche quando mi sedevo sopra. L'ho dovuto ammorbidire per un fatto molto pratico: se non si abbassa non tocco, altro che guida sportiva...
-fabio-
Probabilmente intendete un'altra cosa...
Anche durante la marcia, anche durante le oscillazioni, la sospensione non deve raggiungere la massima estensione, ne potrebbe
compromettere l'aderenza della gomma sull'asfalto soprattutto in percorrenza di curva...
Paolo
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Re: SAG Statico e Dinamico
Idea geniale. Poca spesa tanta resa....
Finora la regolazione della compressione della molla la facevo ad occhio, fidandomi della predisposizione min/MAX dell'ammortizzatore.
Nei prossimi giorni provvederò alla regolazione "personalizzata"
Finora la regolazione della compressione della molla la facevo ad occhio, fidandomi della predisposizione min/MAX dell'ammortizzatore.
Nei prossimi giorni provvederò alla regolazione "personalizzata"
Pier Carlo
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Re: SAG Statico e Dinamico
Cane, quando l'ammortizzatore è troppo duro, la funzione ammortizzante la fa la gomma, per cui non ti rendi subito conto del problema. Te ne rendi conto quando la gomma comincia a scivolare, ma se la gomma è nuova e ultramorbida...sembra che la moto vada da dio...
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Re: SAG Statico e Dinamico
Il V11 ha lo stesso schema del 1100 però il mio sente le regolazioni della molla. Confermo che il sag è fondamentale da regolare se si vuole sfruttare la moto in sicurezza.fabiolemans1 ha scritto:il 1100Sport è così da sempre e a nulla serve smanettare sulle regolazioni.vinbrulè ha scritto:Quando ho comprato il ducati l'ammortizzatore posteriore era talmente duro che non si abbassava neanche quando mi sedevo sopra. L'ho dovuto ammorbidire per un fatto molto pratico: se non si abbassa non tocco, altro che guida sportiva...
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Re: SAG Statico e Dinamico
La gomma contribuisce sempre alla funzione ammortizzante e collabora con l'ammortizzatore. Soprattutto sul Cali con bassa escursione...vinbrulè ha scritto: Cane, quando l'ammortizzatore è troppo duro, la funzione ammortizzante la fa la gomma, per cui non ti rendi subito conto del problema.
Io ho perfino ridotto la pressione per aumentare questo effetto...
Chi se ne accorge quando la moto comincia a scivolare e' uno che ha dormito e ha rischiato...vinbrulè ha scritto: ...Te ne rendi conto quando la gomma comincia a scivolare.....
Il Sag e' importante e fa parte della sicurezza e del confort di marcia, quindi va controllato...
Paolo
- vinbrulè
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Re: SAG Statico e Dinamico
Ho guidato con le gomme sulle tele con la moto che derapava a ogni tornantino...
- Cane
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Re: SAG Statico e Dinamico
Il problema della regolazione del SAG e’ quello di passare da solo pilota a passeggero e pieno carico…
Un passeggero di 70 kg provoca un abbassamento del posteriore di un 25 mm, quindi il Sag dinamico tarato bene col solo pilota al 35% passa al 55/60%, la moto si accuccia troppo dietro e piu’ facilmente si arriva a tampone…
Quindi per una giratellina magari non serve, ma per un vero viaggio con passeggero e bagagli serve aumentare il precarico sull’ammortizzatore di almeno un 15 mm…(basta guardare il diagramma lunghezza/peso della molla) e ristabilire l'altezza giusta del posteriore...
Sul Cali e’ un casino modificare velocemente il precarico in quanto la filettatura della ghiera
sull’ammo e’ molto fine e servono tanti giri…
Per questo motivo le moto touring con monoammortizzatore hanno spesso una manopola a portata di mano per variare velocemente e idraulicamente il precarico quando fai salire il passeggero…
Un passeggero di 70 kg provoca un abbassamento del posteriore di un 25 mm, quindi il Sag dinamico tarato bene col solo pilota al 35% passa al 55/60%, la moto si accuccia troppo dietro e piu’ facilmente si arriva a tampone…
Quindi per una giratellina magari non serve, ma per un vero viaggio con passeggero e bagagli serve aumentare il precarico sull’ammortizzatore di almeno un 15 mm…(basta guardare il diagramma lunghezza/peso della molla) e ristabilire l'altezza giusta del posteriore...
Sul Cali e’ un casino modificare velocemente il precarico in quanto la filettatura della ghiera
sull’ammo e’ molto fine e servono tanti giri…
Per questo motivo le moto touring con monoammortizzatore hanno spesso una manopola a portata di mano per variare velocemente e idraulicamente il precarico quando fai salire il passeggero…
Paolo
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Re: SAG Statico e Dinamico
Vuoi sapere cos'è veramente comodo ?Red27 ha scritto:Credimi che il cali con le ghiere che girano a mano è di una comodità spropositata.
Un bottone al manubrio col quale variare il precarico e le regolazioni delle idraliche
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Re: SAG Statico e Dinamico
Intendevo dire che la ghiera ha filettatura di piccolo passo quindi per fare per esempio 10mm servono diversi giri...Red27 ha scritto:Credimi che il cali con le ghiere che girano a mano è di una comodità spropositata.
Io mi trovo bene a girare insieme alla ghiera anche tutta la molla afferrandoli insieme....
Secondo me una volta tanto serve anche ingrassare un po' la filettatura della ghiera....
Ultima modifica di Cane il lun gen 15, 2018 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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Re: SAG Statico e Dinamico
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Sul Cagiva Elefant 650 c'era già all'epoca un Öhlins al posteriore, col "cricchetto" fissato al telaio....caricavo la molla, saliva il passeggero....scendeva e rimettevo a postoCane ha scritto:..................Per questo motivo le moto touring con monoammortizzatore hanno spesso una manopola a portata di mano per variare velocemente e idraulicamente il precarico quando fai salire il passeggero…
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Re: SAG Statico e Dinamico
ilmitico ha scritto:Vuoi sapere cos'è veramente comodo ?Red27 ha scritto:Credimi che il cali con le ghiere che girano a mano è di una comodità spropositata.
Un bottone al manubrio col quale variare il precarico e le regolazioni delle idraliche
...regredito a fighetto ...ed analfabeta
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Re: SAG Statico e Dinamico
...e dentista!He59 ha scritto:ilmitico ha scritto:Vuoi sapere cos'è veramente comodo ?Red27 ha scritto:Credimi che il cali con le ghiere che girano a mano è di una comodità spropositata.
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