Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Quanto piegano le moto?

L'unico, autentico, inimitabile....

Quanto piegano le moto?

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 9:32 pm

Quasi tutti i sabati vado con Crazy Diamond a fare il "fighetto" al Bar nella piazzetta dei motociclisti a Castiglioncello... :asd:

Ultimamente mi sono messo a guardare la situazione gomme, i loro consumi e soprattutto "quanta gomma" rimane da sfruttare in piega....

La maggior parte da "far ridere i polli", supersportive estreme ai cui lati della gomma rimangono spazi da utilizzare enormi e sfruttate al
centro, peggio che sui nostri Cali... :rollin

Secondo me la maggioranza anche con CV da paura fa la sgassata in rettilineo e poi vivacchia come gli altri, o peggio degli altri...

Se non fosse per la cosa antipatica farei qualche foto e vi farei vedere...

Mah... :rolleyes:
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Quanto piegano le moto?

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 10:20 pm

o vai in pista, e pieghi, o vai su strada e basta far finta di piegare che la moto ha già fatto la curva.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda cipo » dom gen 21, 2018 10:20 pm

E le saponette le grattano sulla mola in garage....
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
cipo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:25 pm

cipo ha scritto:E le saponette le grattano sulla mola in garage....

:asd:
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda TODD » dom gen 21, 2018 10:31 pm

nooooooo, anche Cane è entrato nel trip da "centimetro della vergogna" :rollin

si, comunque capita sicuramente di trovare il personaggio che ti fa una testa così su quanto lui senta l'anteriore, la tecnica di guida e altro, e poi quando lo trovi in moto e dai un'occhiata alla gomma dietro, la trovi praticamente squadrata con l'accetta :clap:

qualcuno di voi ha mai frequentato dei corsi di guida sicura? io no, ma parlando con chi lo ha fatto mi hanno detto che ti speigano come muovere il corpo per piegare di meno la moto, non di più.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda LIRO » dom gen 21, 2018 10:32 pm

I riccioli li fai solo in pista, su strada se pieghi si vede che la gomma si consuma perché perde il lucido e diventa opaca. Naturalmente il consumo è molto limitato se non acceleri. Concentrarsi però solo sul consumo delle gomme a gennaio è poco indicativo visto il poco grip che offre l'asfalto. Io la gomma posteriore la chiudo tranquillamente anche su strada ma se la guardi adesso ho almeno un cm per lato inutilizzato, dalla primavera ritornerà ad essere usato anche quello.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 SportNaked

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:43 pm

LIRO ha scritto:I Concentrarsi però solo sul consumo delle gomme a gennaio è poco indicativo visto il poco grip che offre l'asfalto..

Era tanto he volevo aprire questo topic, e' un particolare che ho notato molte volte anche in passato...
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:52 pm

Vi ricordate quando cambiai la manopola del gas e contestai ad agostini che anche la nuova aveva gioco?

Poi sempre su quella piazzetta controllai i giochi sulle altre moto, dove moto "supersportive" avevano gioco piu' della mia manopola.... :rollin

A volte molto piu' gioco della mia...(sia assiale che longitudinale)

Onestamente non ho capito come non possa influire sulla precisione di guida su moto supersportive dove conta anche la flessione del telaio o
della forca di qualche decimo... :rolleyes: (mi piacerebbe provare la manopola di marquez.... :asd: )
Ultima modifica di Cane il dom gen 21, 2018 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:57 pm

TODD ha scritto:.... ma parlando con chi lo ha fatto mi hanno detto che ti speigano come muovere il corpo per piegare di meno la moto, non di più.

Questo e' vero...in assoluto non e' vero chi piega di piu' va più forte...

Rimane il fatto che vedere una supersportiva che piega meno di un Cali ti costringe a farti delle domande su chi la guida.... :rolleyes:
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda bicilinder » dom gen 21, 2018 11:04 pm

poi vi faccio vedere come si fa :rollin

Immagine

:wc:
Antonio
bicilinder
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda bicilinder » dom gen 21, 2018 11:09 pm

TODD ha scritto:.... ti spiegano come muovere il corpo per piegare di meno la moto, non di più.

possiamo anche dire che a parità di piega, chi sposta il corpo va più forte.
Oppure, a parità di velocità, chi sposta il corpo piega meno e corre meno rischi di scivolare.
Va da se che il massimo lo hai spostando il corpo e piegando fino alle orecchie dentone

Giusto?
Antonio
bicilinder
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 11:46 pm

TODD ha scritto:.... ti spiegano come muovere il corpo per piegare di meno la moto, non di più.

Se durante la curva sposti il corpo all'interno curva e' evidente che a parita' di velocita' pieghi meno...

Dipende dal fatto che in curva il baricentro moto + pilota deve cadere in base alla forza centrifuga sulle gomme che toccano l'asfalto...

Se sposti il corpo verso l'interno sposti il tuo baricentro piu' in basso, quindi il baricentro della moto per compensare dovra' essere
piu' alto con moto piu' dritta...

Io per pulire ai lati le gomme nuove a velocita' modesta faccio l'opposto, curvo a destra e sposto il corpo a sinistra, in questo modo anche a velocita non alta piego tantissimo e pulisco ai lati....(guardo che non mi veda nessuno perché sarei ridicolo... :asd: )
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda cipo » lun gen 22, 2018 12:11 am

TODD ha scritto:nooooooo, anche Cane è entrato nel trip da "centimetro della vergogna" :rollin

si, comunque capita sicuramente di trovare il personaggio che ti fa una testa così su quanto lui senta l'anteriore, la tecnica di guida e altro, e poi quando lo trovi in moto e dai un'occhiata alla gomma dietro, la trovi praticamente squadrata con l'accetta :clap:

qualcuno di voi ha mai frequentato dei corsi di guida sicura? io no, ma parlando con chi lo ha fatto mi hanno detto che ti speigano come muovere il corpo per piegare di meno la moto, non di più.

Io nel lontano 2009 ho fatto il corso guida sicura.
L'ho trovato molto utile.
Contatta la isa se ti interessa qualche info in piu sul corso.
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
cipo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016

Messaggioda LucaF » lun gen 22, 2018 12:56 am

cane, mi sa che non hai guidato le sportive moderne, altrimenti sapresti che e' molto poco salutare riuscire a chiudere una gomma su una R1, RSV ecc, ovviamente guidandole in strada;

per mia esperienza, sono riuscito a chiudere bene le gomme della Shiver (con 90 cavalli, e una forcella piuttosto morbida), andando a velocita' umane sui soliti passi in emilia e sulle strade toscane

sulla tornado invece facevo le curve di bocca trabaria a 90 orari, a dicembre, senza averle mai fatte prima.... avessi cercato di andare abbastanza forte per chiudere le gomme, sarei dovuto andare a velocita' da suicidio....

Luca
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Messaggioda Mitch » lun gen 22, 2018 1:40 am

ciao cane, io sono quello con il V11 grigio, se lo vedi cercami che si chiacchera visto che o sabato o domenica ci sono fisso a fare colazione.
Riguardo le gomme aspetta. anche sulle mie ci sarà 1cm per lato, ma io le chiudo solo guidando ginocchio a terra o andando spedito. Con questo freddo o umido come oggi nessuno guida così. Aspetta faccia bello e poi lo vedi. Comunque la vera domanda è perchè tutti i Gs adventure non siano ancora andati in africa e invece bazzicano solo la piazzetta :asd:
Mitch
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 "Budda edition"

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun gen 22, 2018 3:23 am

Generalmente io preferisco spostare il corpo e lasciare la moto il più dritta possibile, così ho più gomma a terra e posso aprire il gas di più e prima.....ovviamente non con la California che invece mi piace veramente molto far scorrere in curva :ok:
Quanto piegano gli altri non me ne frega niente :rollin
Mauro ovvero... age073 :-)
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda Tatuato » lun gen 22, 2018 9:32 am

La mia moto non piega...
Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.
Tatuato
Staff

Messaggioda Red27 » lun gen 22, 2018 9:57 am

Chiudere la gomma o meno dipende molto dallo stile che hai ed anche dalla gomma stessa.

Chiudere per strada un 190 posteriore non dico che sia impossibile, ma quasi. Giggino con la mt10 tocca il ginocchio molto spesso, ma se con la speed triple che aveva il 180 la gomma era chiusa, con la MT che ha il 190 no.

Personalmente sulla kawa il 180 lo chiudevo tutto, ti direi nei primi 2000km.....poi notavo che con l'avanzare del consumo rimaneva sempre un mezzo centimetro, ma credo fosse più dovuto al consumo dell'anteriore. la zeta caricava molto davanti, e ad un certo punto la gomma iniziava a scalinarsi nel punto di massima piega, e si perdeva un pò di confidenza.

Poi dipende da quanto ti sporgi. Ho un amico pistaiolo che viene sulla Cisa con un benelli tornado900, ha il famoso centimetro della vergogna, ma tocca il ginocchio in tutte le curve.

Dipende anche dalla gomma stessa. sul v11 i roadsmart li chiudevo completamente, e non toccavo gli scarichi. con gli z8 una volta ho toccato gli scarichi, ma la gomma non l'ho chiusa.

La gomma spiattellata dipende anche quella da molte cose......

dalla gomma stessa innanzitutto, le pirelli diablo erano vergognose in quel senso, si spiattellavano in mezzo al primo giro di autostrada, ma anche solo un 100km....

dipende da quanta pianura fai per andare a far le curve, o se usi la moto in città.

dipende da quanto fai l'asino, accelerando a bestia, impennando etc etc.

In tutto poi ovviamente c'è il fermone che spiattella la gomma perchè non è capace.

Però in linea di massima la gomma non è un gran parametro per valutare l'abilità di un centauro o quanto piega.

Oltretutto ora è gennaio, non so da voi, ma qui le strade sono parecchio sporche ed umide. se chiudi la gomma di una sportiva adesso, probabilmente chiudi anche la carena ed il manubrio! :asd:
....chemmefrega, io c'ho r'california.....
Red27
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda mostronovecento » lun gen 22, 2018 10:16 am

Red27 ha scritto:...............................probabilmente chiudi anche la carena ed il manubrio! :asd:

Avevo un amico, Marco, che voleva dimostrare al mondo che con un Morini 3 e mezzo si poteva piegare come con una sportiva moderna, su strada....

Se non sapete chi è, sulla strada del lago a nord di Mandello c'è la sua foto vicino ad un mazzo di fiori, tra Lierna e Fiumelatte!

Ciauz
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun gen 22, 2018 10:17 am

Mitch ha scritto:ciao cane, io sono quello con il V11 grigio, se lo vedi cercami che si chiacchera visto che o sabato o domenica ci sono fisso a fare colazione.
Riguardo le gomme aspetta. anche sulle mie ci sarà 1cm per lato, ma io le chiudo solo guidando ginocchio a terra o andando spedito. Con questo freddo o umido come oggi nessuno guida così. Aspetta faccia bello e poi lo vedi. Comunque la vera domanda è perchè tutti i Gs adventure non siano ancora andati in africa e invece bazzicano solo la piazzetta :asd:

Non sapevo che ci sei anche tu...
Noi non sempre veniamo alla stessa ora, sabato c'eravamo dalle 15,30 alle 16,30 o poco piu'...( ma a volte la mattina sulle 11 o la domenica)
Adesso ci faccio caso... :ok:
Ma non ci siamo mai visti? Io sono quello col Cali Giallo...

Concordo sui GS Adventure, invece che in africa sono tutti in piazzetta a Castiglioncello.... :asd:
Il bello e' che i GS normali sono rari, sono tutti Adventure... :asd:
Cane
Socio Tesserato 2018

Prossimo

Torna a Forum Generale