breva 750

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
cicciofede
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Florida V35

breva 750

Messaggio da cicciofede »

salve a tutti

sono nuovo nel forum quindi scusate se sbaglio l'approccio.

Posseggo al momento una Florida V35, da unpò guardo la Breva 750 e mi piace molto. Chiedo a voi qualche parere su questa moto.

grazie in anticipo.

saluti
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: breva 750

Messaggio da nonnomario »

benvenuto; una breve presentazione sarebbe gradita. :ok:

Breva 750;
ottimo mezzo, buone prestazioni e tiro ai bassi, spese di manutenzione più che buone, qualche problemino alla batteria se lasciata ferma per qualche tempo.
rimedio: mantenitore (Lidl a 19.90€)

accessori quasi indispensabili: paramotore e cupolino.

per tutte le info cerca il topic apposito.

ciao
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: breva 750

Messaggio da rb22 »

L'ho avuta prima della Norge,moto onestissima,in città sembra uno scooter ma ti permette anche di fare del turismo senza problemi,a patto di metterci qualche valigetta(ovviamente) e di non essere 2 giganti.
Perfetta con il parabrezza e se hai qualche soldo da investire cambio degli ammortizzatori posteriori.
Ogni tanto( magari se fai qualche tirata autostradale a pieno carico con il caldo)ricordati di dare un'occhiata all' olio che un po'ne beve(più o meno come tutte le Guzzi!).
È'una moto che ti porta in capo al mondo ed è ancora molto bella.
Frankie71
Utente Registrato
Messaggi: 305
Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: breva 750

Messaggio da Frankie71 »

Io ce l'ho confermo quanto detto sopra.
Tieni presente che è la mia prima moto e per quanto io sia 1.92 x 91 kg ci sto sopra benissimo..certo ci sono moto più comode per le persone alte ma per ora, il massimo è stata una tirata di 220 km, nessun problema...considerato che a 250-280 km max ti devi comunque fermare per rifornire, direi che viaggi lunghi sono fattibilissimi (io ho bauletto e borse rigide Hepco Becker, le borse le ho smontate per ora).

Facile da guidare, molto reattiva, in un certo senso pure troppo (sui curvoni in autostrada/tangenziale preferirei una moto un pelo meno reattiva e più stabile,specie meno soggetta a scie di camion, traversine dei cavalcavia ecc ecc... ma ho ancora gli ammortizzatori originali..), motore non potentissimo, ma pieno di coppia ai bassi, non ti mette mai in difficoltà, anzi le curve le fai in qualsiasi marcia, lei ti tira sempre fuori (certo, i tornanti stretti in salita meglio non farli in terza).
Non posso parlare per esperienza diretta (ce l'ho da 3 mesi e mezzo..) ma a quanto dicono tutti affidabilità ineccepibile, certo, come tutte le Guzzi non richiede chissà che manutenzione, ma quel minimo gliela devi fare e sopratutto se è fatta male la soffre...
E poi, ok non è una prerogativa della Breva, ma...il cardano! un cambio olio ogni tagliando e via...invece di dover pulire la catena dopo ogni uscita in cui ti becchi un pò d'acqua, qualche centinaio di metri di strada bianca, nevischio ecc ecc...certo il resto della moto va comunque pulito, ma non aver la catena è una bella rottura in meno, e perdipiù senza rovesci della medaglia gravi, parlando di una moto da turismo.

Difetti?
Il problema della batteria, anche se io l'ho lasciata ferma per 3 settimane senza problemi (in box, senza mantenitore, ma la batteria è nuova). Risolvibile con un mantenitore.
Freni non eccelsi, che però nel mio caso hanno 10mila km sulle pastiglie, quindi giudizio sospeso fino al tagliando.
Frenare frena eh, non è che rischi la vita a ogni rallentamento, però nelle frenate di emergenza un paio di strizze me le son prese...c'è da dire che ha un gran freno motore, quindi nella guida sportiva (di cui, in moto, so molto poco..) basta scalare due marce mentre freni per rallentare quanto serve.
Nella guida turistica, nel misto stretto basta scalare le marce, nel misto veloce basta chiudere il gas anche in quinta, i freni in pratica li usi per fermarti.
Altro difetto...una sesta marcia non ci stava male, quasi 5000 rpm a 120 kmh con la zona rossa a 8000 non è che sia un gran margine...non vorrei andare più forte, anche perchè sopra i 120 l'aria diventa fastidiosa (ho il cupolino) e comunque il bauletto mi limita a 130, solo mi piacerebbe esserci a 1000 rpm in meno ecco..solo che a 4000 rpm sei a 100 kmh, cioè in mezzo al traffico dei camion, non benissimo.

Però in fin dei conti l'unica cosa irrisolvibile, ma nemmeno poi così grave, è il discorso della sesta marcia. I freni si possono migliorare (non sarà mai l'avantreno di una Panigale, ma se volevi quello era meglio prendere una Panigale :D..), la batteria si attacca al mantenitore, o meglio ancora, si usa la moto spesso per evitare che vada giù...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: breva 750

Messaggio da nonnomario »

Frankie71 ha scritto:Io ce l'ho confermo quanto detto sopra...
...Facile da guidare,
.. ma...il cardano!
va beh, mo me la prendo pure io.

devo decidere se vendere il Millone o tenerlo. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Frankie71
Utente Registrato
Messaggi: 305
Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: breva 750

Messaggio da Frankie71 »

nonnomario ha scritto:
Frankie71 ha scritto:Io ce l'ho confermo quanto detto sopra...
...Facile da guidare,
.. ma...il cardano!
va beh, mo me la prendo pure io.

devo decidere se vendere il Millone o tenerlo. :rolleyes:
Beh detto così sembra che il cardano sia un difetto, non era quello che intendevo...

Dipende sempre cosa uno vuole, se vuoi affiancare al Millone qualcosa da usare come se fosse uno scooter, quando serve la accendi e va, problemi zero spese manutenzione poco di più, prenditela...con 2-2500 euro se ne trovano in buone condizioni e senza troppi km.

Certo se vuoi emozioni forti o una poltrona su 2 ruote per divorare km, meglio pensare a roba tipo Daytona/V11 o California rispettivamente :ok:
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: breva 750

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
cicciofede
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Florida V35

Re: breva 750

Messaggio da cicciofede »

Grazie a tutti, i vostri pareri confermano le impressioni che avevo avuto io.

Per quanto riguarda la breve presentazione avete ragione ma come detto prima scusate l'approccio.
Comunque ritorno in moto dopo averla abbandonata, causa bimbi famiglia ecc..., per parecchi anni. Ho comprato da un mio collega, che la teneva abbandonata nel suo garage, una Florida V35. Ho pensato compro questa è poco impegnativa e magari ci faccio un giro ogni tanto. Invece non sono più sceso dalla moto per tutta la stagione estiva. Ritornata la voglia e il piacere di stare in moto ho deciso di comprare una moto più fresca e poter fare qualche escursione un pò più lunga. La Breva mi è sembrata oltre che bella adatta alle mie intenzioni permettendomi anche di restare con una Guzzi.
Tutto qui, comunque grazie ancora per l'accoglienza per le vostre risposte ed alla prossima.
:ok: :D

p.s.: vi mando la foto quando trovo e compro la moto.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: breva 750

Messaggio da rizzi »

Caro ciciofede, forse non lo sai, ma hai fatto felice l'intero sodalizio di ÀG abbandonando un tanto vituperato v35 per Sua Maestà la breva 750 BENVENUTO
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: breva 750

Messaggio da Roxxana »

Al momento della "promozione" a cilindrata superiore alla 250, ero indecisa tra Breva e Nevada. Potevano essere quasi sovrapponibili per le mie esigenze; qualcuno diceva che erano "uguali", ma non mi convinceva.
Ricordo la domanda illuminante che mi fecero al Millepercento: cosa ti piace fare?
Alla mia risposta, l'indice puntò la Breva: è quella la tua moto. Iniziava così una storia di anni, chilometri, emozioni che dura tutt'ora.

Spero che sia così anche per te.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: breva 750

Messaggio da avaria »

dopo averci fatto 100.000 km la ricomprerei.
FAC ET SPERA
cicciofede
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Florida V35

Re: breva 750

Messaggio da cicciofede »

Grazie a tutti

ormai convintissimo, sono in cerca ed ho 2 contatti seri. Una in particolare mi ispira di più. Grigia sedile Bordeaux, anno 2004 km. 21000 circa nessun danno estetico e motore sembra perfetto. Il prezzo ormai finito è di € 2400, cosa ne pensate?? Ci può stare ?

Grazie in anticipa per le vostre risposte.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: breva 750

Messaggio da nonnomario »

cicciofede ha scritto:Grazie a tutti

ormai convintissimo, sono in cerca ed ho 2 contatti seri. Una in particolare mi ispira di più. Grigia sedile Bordeaux, anno 2004 km. 21000 circa nessun danno estetico e motore sembra perfetto. Il prezzo ormai finito è di € 2400, cosa ne pensate?? Ci può stare ?

Grazie in anticipa per le vostre risposte.
vero pochi Km ma 2004; se ha paramotore e cupolino direi prezzo Ok altrimenti tira un pochino (almeno il trapasso).

per es. un 2008 con chilometraggio simile: https://www.autoscout24.it/annunci/moto ... ?cldtidx=3
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
cicciofede
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Florida V35

Re: breva 750

Messaggio da cicciofede »

Ciao a tutti,

scusate se mi rifaccio vivo dopo tanto tempo, però visto i vostri consigli di questo inverno ci tenevo a dirvi come è andata. Ho comprata la Breva 750 ed è stata una scelta indovinata x come del resto mi avevate anticipato. Sono stato in giro con lei tutta l'estate, ci siamo trovati così bene che io e mia moglie abbiamo deciso di fare parte delle ferie in giro per la Sicilia in moto. Da Maggio a Novembre ci ha accompagnato x 10.000 km. di strada sempre comodamente e senza lamentarsi. Ci sono i presupposti per il prossimo anno ripetere tanti altri km. Se capisco come fare vi posto qui una foto della moto. Grazie a tutti voi e tanta buona strada a tutti.


p.s. Avrei voluto postare una foto della moto ma non capisco come fare, magari se riesco lo faccio.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: breva 750

Messaggio da apemaia »

cicciofede ha scritto:Ciao a tutti,

scusate se mi rifaccio vivo dopo tanto tempo, però visto i vostri consigli di questo inverno ci tenevo a dirvi come è andata. Ho comprata la Breva 750 ed è stata una scelta indovinata x come del resto mi avevate anticipato. Sono stato in giro con lei tutta l'estate, ci siamo trovati così bene che io e mia moglie abbiamo deciso di fare parte delle ferie in giro per la Sicilia in moto. Da Maggio a Novembre ci ha accompagnato x 10.000 km. di strada sempre comodamente e senza lamentarsi. Ci sono i presupposti per il prossimo anno ripetere tanti altri km. Se capisco come fare vi posto qui una foto della moto. Grazie a tutti voi e tanta buona strada a tutti.


p.s. Avrei voluto postare una foto della moto ma non capisco come fare, magari se riesco lo faccio.
Complimenti per il felice acquisto e per i tanti km già fatti e che ancora verranno! :ok: :celebrate:
Per postare le foto direttamente devi essere socio, altrimenti puoi solo caricarle se sono già in internet ed usando il relativo link.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: breva 750

Messaggio da nonnomario »

apemaia ha scritto:
cicciofede ha scritto:p.s. Avrei voluto postare una foto della moto ma non capisco come fare, magari se riesco lo faccio.
Per postare le foto direttamente devi essere socio, altrimenti puoi solo caricarle se sono già in internet ed usando il relativo link.
punto 5 delle istruzioni (vabbè che di solito sono una "palla" ma vanno lette.

http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=7280
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: breva 750

Messaggio da avaria »

io uso tinypic, non è male, è gratuito ed anche abbastanza veloce.
con 10 minuti di prove, provette e provine vedrai che riesci a postare tutte le foto che vuoi.
la mia "brevina" ha solcato le strade della sicilia 10 anni fa, carica come un mulo, non ha perso un colpo, mi ha pure fatto vincere un premio al motoraduno di Vittoria come partecipante venuto da più lontano stracciando con sommo gaudio e goduriosa soddisfazione un GSista per soli 100 km awais awais .

Immagine
FAC ET SPERA
cicciofede
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Florida V35

Re: breva 750

Messaggio da cicciofede »

ad eccezione delle borse laterali guardo la tua Breva e vedo la mia. Sono uguali colore moto e colore sella. Belle le tue borse laterali, Io lì sono un pò in difetto e devo migliorare, ho comprato delle borse morbide ed estensibili ma queste mi hanno deluso un poco.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”