OT che macchina prendo?
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OT che macchina prendo?
Ciao a tutti, dilemma mistico, il momento si sta avvicinando, dovrò più o meno presto cambiare la mia vecchia Clio 1900 d, faccio circa 30 - 40 mila km all'anno, prevalentemente su strada extraurbana e sono molto indeciso, acquistare un'altro diesel supertappato euro 6 o passare al metano?
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- Gatto del Cheshire
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Re: OT che macchina prendo?
Un diesel sembra ancora la soluzione migliore per chi fa tanta strada fuori città.
Escluderei i motori a benzina, Sono migliaia di euro all'anno spesi in più.
Il metano farebbe risparmiare, ma non sempre si trova. E sono pochi i modelli a metano.
Le auto ibride sono tutte a benzina e farebbero risparmiare quello che la benzina fa spendere di più, ma solo in città. E costano troppo. Quindi via le ibride.
Alla fine restano solo i diesel. Costano un po' più delle auto a benzina, ma facendo tanta strada il maggior costo si ammortizza in un anno.
Comunque escluderei i SUV, pesanti e consumosi (non credere ai consumi che danno le case, sono sempre il 50% in più di quelli dichiarati.)
Quale modello ? Non so, dipende dai gusti personali. Comunque un'auto con pochi decibel; in viaggio alla lunga disturbano. E purtroppo sono le auto più costose, perchè eliminare il rumore costa parecchio.
Direi che alla fine l'estetica è decisiva. Un'auto brutta, dopo un paio di anni cominci a odiarla, anche se è comoda e va bene. Ma qui è il gusto personale a decidere.
Escluderei i motori a benzina, Sono migliaia di euro all'anno spesi in più.
Il metano farebbe risparmiare, ma non sempre si trova. E sono pochi i modelli a metano.
Le auto ibride sono tutte a benzina e farebbero risparmiare quello che la benzina fa spendere di più, ma solo in città. E costano troppo. Quindi via le ibride.
Alla fine restano solo i diesel. Costano un po' più delle auto a benzina, ma facendo tanta strada il maggior costo si ammortizza in un anno.
Comunque escluderei i SUV, pesanti e consumosi (non credere ai consumi che danno le case, sono sempre il 50% in più di quelli dichiarati.)
Quale modello ? Non so, dipende dai gusti personali. Comunque un'auto con pochi decibel; in viaggio alla lunga disturbano. E purtroppo sono le auto più costose, perchè eliminare il rumore costa parecchio.
Direi che alla fine l'estetica è decisiva. Un'auto brutta, dopo un paio di anni cominci a odiarla, anche se è comoda e va bene. Ma qui è il gusto personale a decidere.
- Falcone PS
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Cardellino Lusso - Contatta:
Re: OT che macchina prendo?
Un'altra Clio, quelle nuove sono belle e confortevoli ed il motore supercollaudato.
500L me è un po' rumorosa.C3 Picasso o...quella che più ti piace ma assolutamente diesel
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Re: OT che macchina prendo?
...prima di "abbandonare definitivamente il petrolio" e convertirti al CNG potresti pensare all' l'alimentazione GPL magari, in entrambi i casi i propulsori FCA la fanno da padroni oltre che inventori visto che la tecnologia gas-auto è tutta italica
gli ultimi che allestiscono la gamma 500 sono gli stessi montati anche su Alfa Romeo, 1400 CC 120 CV + turbina, se hai la possibilità ti consiglio di recarti in una concessionaria e provarli
il 1300/1600cc MTJ diesel (montato anche sul veicoli di altre case auto su licenza FCA) è un must ormai
buon acquisto
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- Kunta Kinte®
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Re: OT che macchina prendo?
È una vita che vado a metano o gpl. Mai avuto problemi. Ora poi il metano lo trovi anche in autostrada o comunque vicinissimo alle sue uscite. Se vai su internet e cerchi le pompe di metano nella tua regione potrai decidere se sono abbastanza capillari. Al momento ho una I 10 della Hiunday. ..va a gpl e con 15 euro ci faccio sui 300 km. Tieni presente che con gpl e metano non rientri tra i veicoli sottoposti a fermo causa inquinamento.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Re: OT che macchina prendo?
Ora sulle ibride puoi montare il GPL.
Io ho avuto tutte e 3 le macchine
700 km circa, stesso tragitto estate aria condizionata acceso(ho dovuto fare per tanto tempo lo stesso percorso autostradale)... parlo di 10 anni fa... impianti fatti dopo l'acquisto
Scenic 1900 diesel 140 euro
Scenic 1600 GPL 65 euro
Scenic 1200 Metano 42 euro
I contro del metano sono che se non hai una macchina alta dove puoi mettere le bombole sotto ti fregano tanto bagagliaio, che ne dicano gli ammortizzatori li ho cambiati due volte, ma ci ho fatto tantissimi km. Alcune volte devi uscire dall'autostrada per trovare un distributore... di solito è molto vicino all'autostrada.
Se dovessi rifarmi la macchina mi rifare un GPL, menop beghe, trovi più meccanici che le sanno sistemare... ma sono atrattissimo dalle Ibridi GPL
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700 km circa, stesso tragitto estate aria condizionata acceso(ho dovuto fare per tanto tempo lo stesso percorso autostradale)... parlo di 10 anni fa... impianti fatti dopo l'acquisto
Scenic 1900 diesel 140 euro
Scenic 1600 GPL 65 euro
Scenic 1200 Metano 42 euro
I contro del metano sono che se non hai una macchina alta dove puoi mettere le bombole sotto ti fregano tanto bagagliaio, che ne dicano gli ammortizzatori li ho cambiati due volte, ma ci ho fatto tantissimi km. Alcune volte devi uscire dall'autostrada per trovare un distributore... di solito è molto vicino all'autostrada.
Se dovessi rifarmi la macchina mi rifare un GPL, menop beghe, trovi più meccanici che le sanno sistemare... ma sono atrattissimo dalle Ibridi GPL
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
- wobos
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Re: OT che macchina prendo?
Altri pro e contro
GPL collaudo bombole ogni 10 anni
No parcheggi interrati di 2 piani, a meno che ci sia lautorizzione
Metano collaudo ogni 4 anni delle.bombole
GPL collaudo bombole ogni 10 anni
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Eldorado "Tatanka"
- Kunta Kinte®
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Re: OT che macchina prendo?
Già la mia come detto è gpl e il collaudo significa sostituzione della bombola acquistandone unaa nuova (e non te la regalano) !!wobos ha scritto:Altri pro e contro
GPL collaudo bombole ogni 10 anni
No parcheggi interrati di 2 piani, a meno che ci sia lautorizzione
Metano collaudo ogni 4 anni delle.bombole
Il metano tolgono le tue bombole e ci mettono altre già revisionate......... costo quasi irrisorio, sopratutto se fatto al distributore dove ci si serve abitualmente. (99,9% hanno tutti l'officina e le bombole pronte per il cambio)........
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
- Falcone PS
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Cardellino Lusso - Contatta:
Re: OT che macchina prendo?
se proprio proprio devo scegliere tra metano e GPL scelgo il metano, nella zone CR PC ci sono un sacco di distributori e poi le macchine nuove montano le bombole "leggere" in fibra di carbonio. Il gruppo VW ha una vasta gamma di auto a metano.
Su quella percorrenza rimango sempre per il diesel.
Su quella percorrenza rimango sempre per il diesel.
Determinazione e Pazienza.
- dooan
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Re: OT che macchina prendo?
Dopo tanti anni di diesel, sono passato al GPL, abbiamo due macchine fiat GPL, 500 1200 e Grande punto 1400, presto sostituirò la Gpunto, probabilmente con Renegade 1400 T 120cv GPL (ormai gruppo FCA la producono a Melfi insieme alla 500x) ... va bene, sono soddisfatto così...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
- Mauro Fiorentini
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Re: OT che macchina prendo?
In termini di percorrenza e solidità io del diesel posso solo parlare bene, con due Peugeot in famiglia abbiamo superato i 700.000km senza mai dover fare interventi importanti ai motori.
Ora ho una panda 900 twin air a GPL nuova nuova, con un po più di 20mila km, per cui se da un lato è presto per parlare di rendimento nella lunga percorrenza (e del resto Cmq le nostre esigenze in questi senso sono cambiate) dall'altro mi ha subito impressionato per la brillantezza del motore, non so le concorrenti di pari fascia ma i 180kmh reali sono alla portata della Panda, a benzina ovviamente, e ci arriva anche piuttosto in scioltezza sebbene si sieda un attimo dopo i 170.
Come consumi siamo sugli 11 12 euro per un'autonomia massima di circa 320 km a GPL.
Ora ho una panda 900 twin air a GPL nuova nuova, con un po più di 20mila km, per cui se da un lato è presto per parlare di rendimento nella lunga percorrenza (e del resto Cmq le nostre esigenze in questi senso sono cambiate) dall'altro mi ha subito impressionato per la brillantezza del motore, non so le concorrenti di pari fascia ma i 180kmh reali sono alla portata della Panda, a benzina ovviamente, e ci arriva anche piuttosto in scioltezza sebbene si sieda un attimo dopo i 170.
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Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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- ledzep
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Re: OT che macchina prendo?
io ho sempre spaziato tra Renault, Citroen e Peugeot.
Ho avuto la Clio e se ti piace resterei su quella. Con quella percorrenza rimarrei sul diesel
Io ho camminato anche a colpi di 70mila km/anno e La migliori macchine della mia vita, comprata usata, Citroen Xantia. a seguire Peugeot 308.
La prima mi piaceva talmente che quando l'ho sbiellata in autostrada, andava per i 300mila, ci ho messo un motore rigenerato pur di tenerla.
La seconda è stata la mia ultima macchina. Le percorrenze attuali, il camper, la moto, il fatto di essere tornato a Milano, mi ha fatto optare per i noleggi
Ho avuto la Clio e se ti piace resterei su quella. Con quella percorrenza rimarrei sul diesel
Io ho camminato anche a colpi di 70mila km/anno e La migliori macchine della mia vita, comprata usata, Citroen Xantia. a seguire Peugeot 308.
La prima mi piaceva talmente che quando l'ho sbiellata in autostrada, andava per i 300mila, ci ho messo un motore rigenerato pur di tenerla.
La seconda è stata la mia ultima macchina. Le percorrenze attuali, il camper, la moto, il fatto di essere tornato a Milano, mi ha fatto optare per i noleggi
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Re: OT che macchina prendo?
SCONSIGLIO vivamente il gruppo dei truffatori.Falcone PS ha scritto:... Il gruppo VW ...
Idem.Su quella percorrenza rimango sempre per il diesel
A me piace la Giuglietta (ma non piace alla moglie )
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
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Re: OT che macchina prendo?
Premettendo che io eviterei il diesel (ad esempio a Torino hanno varato il blocco degli euro 5, auto praticamente "nuove" mentre la mia euro 3 benzina continua a circolare) a me piace molto la C3.
Mio padre ha il modello precedente da 7 anni e va che è una bellezza
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Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
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V7 III Special 2018 "Azzurra"
Re: OT che macchina prendo?
Compra Diesel ,benzina o metano, ma che sia un marchio italiano.
Anche se la famiglia Agnelli ti sta sulle b..e, farai un piacere alle maestranze, se fatta in Italia oppure all'Immagire dell'Italia nel mondo se fatta all'estero. Non sputare nel piatto in cui mangi, un po' di orgoglio nazionale non guasta.
Orazio
Anche se la famiglia Agnelli ti sta sulle b..e, farai un piacere alle maestranze, se fatta in Italia oppure all'Immagire dell'Italia nel mondo se fatta all'estero. Non sputare nel piatto in cui mangi, un po' di orgoglio nazionale non guasta.
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Re: OT che macchina prendo?
Un piatto italiano non c'è più, adesso che la FCA è emigrata in USA, Olanda e Lussemburgo.
Meglio considerarsi un cittadino europeo, per caso nato in Italia, e comprare un'auto europea.
Mettiamo pure da parte quegli imbroglioni della VW. Ci sono sempre i francesi (PSA-Opel).
Le auto francesi hanno sospensioni più morbide e questo è già un punto di favore.
Meglio considerarsi un cittadino europeo, per caso nato in Italia, e comprare un'auto europea.
Mettiamo pure da parte quegli imbroglioni della VW. Ci sono sempre i francesi (PSA-Opel).
Le auto francesi hanno sospensioni più morbide e questo è già un punto di favore.
- Falcone PS
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
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Re: OT che macchina prendo?
Noi ci siamo sbizzarriti a fornire pareri, ma il titolare del quesito che ci dice???
Determinazione e Pazienza.
- fabiolemans1
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Re: OT che macchina prendo?
siamo arrivati alle cavolate su FCA, sembra di essere su facebook.
-fabio-
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- LIRO
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RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: OT che macchina prendo?
Gatto del Cheshire ha scritto:Un piatto italiano non c'è più, adesso che la FCA è emigrata in USA, Olanda e Lussemburgo.
Meglio considerarsi un cittadino europeo, per caso nato in Italia, e comprare un'auto europea.
Mettiamo pure da parte quegli imbroglioni della VW. Ci sono sempre i francesi (PSA-Opel).
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Domanda:
La Aston Martin è inglese o italiana?
La Rayban è americana o italiana?