OT che macchina prendo?

L'unico, autentico, inimitabile....
vitto
Utente Registrato
Messaggi: 458
Iscritto il: mer mag 14, 2008 7:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi T5 1983
Località: Cremona

OT che macchina prendo?

Messaggio da vitto »

Ciao a tutti, dilemma mistico, il momento si sta avvicinando, dovrò più o meno presto cambiare la mia vecchia Clio 1900 d, faccio circa 30 - 40 mila km all'anno, prevalentemente su strada extraurbana e sono molto indeciso, acquistare un'altro diesel supertappato euro 6 o passare al metano?
Accetto suggerimenti di qualsiasi marca...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Un diesel sembra ancora la soluzione migliore per chi fa tanta strada fuori città.
Escluderei i motori a benzina, Sono migliaia di euro all'anno spesi in più.
Il metano farebbe risparmiare, ma non sempre si trova. E sono pochi i modelli a metano.
Le auto ibride sono tutte a benzina e farebbero risparmiare quello che la benzina fa spendere di più, ma solo in città. E costano troppo. Quindi via le ibride.
Alla fine restano solo i diesel. Costano un po' più delle auto a benzina, ma facendo tanta strada il maggior costo si ammortizza in un anno.
Comunque escluderei i SUV, pesanti e consumosi (non credere ai consumi che danno le case, sono sempre il 50% in più di quelli dichiarati.)
Quale modello ? Non so, dipende dai gusti personali. Comunque un'auto con pochi decibel; in viaggio alla lunga disturbano. E purtroppo sono le auto più costose, perchè eliminare il rumore costa parecchio.
Direi che alla fine l'estetica è decisiva. Un'auto brutta, dopo un paio di anni cominci a odiarla, anche se è comoda e va bene. Ma qui è il gusto personale a decidere.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Falcone PS »

Un'altra Clio, quelle nuove sono belle e confortevoli ed il motore supercollaudato.
500L me è un po' rumorosa.C3 Picasso o...quella che più ti piace ma assolutamente diesel ;)
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da wobos »

Perché hai escluso il GPL?
Eldorado "Tatanka"
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Ticcio93 »

...prima di "abbandonare definitivamente il petrolio" e convertirti al CNG potresti pensare all' l'alimentazione GPL magari, in entrambi i casi i propulsori FCA la fanno da padroni oltre che inventori visto che la tecnologia gas-auto è tutta italica

gli ultimi che allestiscono la gamma 500 sono gli stessi montati anche su Alfa Romeo, 1400 CC 120 CV + turbina, se hai la possibilità ti consiglio di recarti in una concessionaria e provarli

il 1300/1600cc MTJ diesel (montato anche sul veicoli di altre case auto su licenza FCA) è un must ormai

buon acquisto :ok:
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Kunta Kinte® »

È una vita che vado a metano o gpl. Mai avuto problemi. Ora poi il metano lo trovi anche in autostrada o comunque vicinissimo alle sue uscite. Se vai su internet e cerchi le pompe di metano nella tua regione potrai decidere se sono abbastanza capillari. Al momento ho una I 10 della Hiunday. ..va a gpl e con 15 euro ci faccio sui 300 km. Tieni presente che con gpl e metano non rientri tra i veicoli sottoposti a fermo causa inquinamento.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Tatuato »

Ora sulle ibride puoi montare il GPL.

Io ho avuto tutte e 3 le macchine

700 km circa, stesso tragitto estate aria condizionata acceso(ho dovuto fare per tanto tempo lo stesso percorso autostradale)... parlo di 10 anni fa... impianti fatti dopo l'acquisto

Scenic 1900 diesel 140 euro
Scenic 1600 GPL 65 euro
Scenic 1200 Metano 42 euro

I contro del metano sono che se non hai una macchina alta dove puoi mettere le bombole sotto ti fregano tanto bagagliaio, che ne dicano gli ammortizzatori li ho cambiati due volte, ma ci ho fatto tantissimi km. Alcune volte devi uscire dall'autostrada per trovare un distributore... di solito è molto vicino all'autostrada.

Se dovessi rifarmi la macchina mi rifare un GPL, menop beghe, trovi più meccanici che le sanno sistemare... ma sono atrattissimo dalle Ibridi GPL
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da wobos »

Altri pro e contro
GPL collaudo bombole ogni 10 anni
No parcheggi interrati di 2 piani, a meno che ci sia lautorizzione
Metano collaudo ogni 4 anni delle.bombole
Eldorado "Tatanka"
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Kunta Kinte® »

wobos ha scritto:Altri pro e contro
GPL collaudo bombole ogni 10 anni
No parcheggi interrati di 2 piani, a meno che ci sia lautorizzione
Metano collaudo ogni 4 anni delle.bombole
Già :oops: la mia come detto è gpl e il collaudo significa sostituzione della bombola acquistandone unaa nuova (e non te la regalano) !!

Il metano tolgono le tue bombole e ci mettono altre già revisionate......... costo quasi irrisorio, sopratutto se fatto al distributore dove ci si serve abitualmente. (99,9% hanno tutti l'officina e le bombole pronte per il cambio)........
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Falcone PS »

se proprio proprio devo scegliere tra metano e GPL scelgo il metano, nella zone CR PC ci sono un sacco di distributori e poi le macchine nuove montano le bombole "leggere" in fibra di carbonio. Il gruppo VW ha una vasta gamma di auto a metano.
Su quella percorrenza rimango sempre per il diesel.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da dooan »

Dopo tanti anni di diesel, sono passato al GPL, abbiamo due macchine fiat GPL, 500 1200 e Grande punto 1400, presto sostituirò la Gpunto, probabilmente con Renegade 1400 T 120cv GPL (ormai gruppo FCA la producono a Melfi insieme alla 500x) ... va bene, sono soddisfatto così... :ok:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

In termini di percorrenza e solidità io del diesel posso solo parlare bene, con due Peugeot in famiglia abbiamo superato i 700.000km senza mai dover fare interventi importanti ai motori.

Ora ho una panda 900 twin air a GPL nuova nuova, con un po più di 20mila km, per cui se da un lato è presto per parlare di rendimento nella lunga percorrenza (e del resto Cmq le nostre esigenze in questi senso sono cambiate) dall'altro mi ha subito impressionato per la brillantezza del motore, non so le concorrenti di pari fascia ma i 180kmh reali sono alla portata della Panda, a benzina ovviamente, e ci arriva anche piuttosto in scioltezza sebbene si sieda un attimo dopo i 170.
Come consumi siamo sugli 11 12 euro per un'autonomia massima di circa 320 km a GPL.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da ledzep »

io ho sempre spaziato tra Renault, Citroen e Peugeot.
Ho avuto la Clio e se ti piace resterei su quella. Con quella percorrenza rimarrei sul diesel
Io ho camminato anche a colpi di 70mila km/anno e La migliori macchine della mia vita, comprata usata, Citroen Xantia. a seguire Peugeot 308.
La prima mi piaceva talmente che quando l'ho sbiellata in autostrada, andava per i 300mila, ci ho messo un motore rigenerato pur di tenerla.
La seconda è stata la mia ultima macchina. Le percorrenze attuali, il camper, la moto, il fatto di essere tornato a Milano, mi ha fatto optare per i noleggi
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da nonnomario »

Falcone PS ha scritto:... Il gruppo VW ...
SCONSIGLIO vivamente il gruppo dei truffatori.
Su quella percorrenza rimango sempre per il diesel
Idem.

A me piace la Giuglietta (ma non piace alla moglie :-( )
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Skleros »

Premettendo che io eviterei il diesel (ad esempio a Torino hanno varato il blocco degli euro 5, auto praticamente "nuove" mentre la mia euro 3 benzina continua a circolare) a me piace molto la C3.
Mio padre ha il modello precedente da 7 anni e va che è una bellezza ;)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da ot55 »

Compra Diesel ,benzina o metano, ma che sia un marchio italiano.
Anche se la famiglia Agnelli ti sta sulle b..e, farai un piacere alle maestranze, se fatta in Italia oppure all'Immagire dell'Italia nel mondo se fatta all'estero. Non sputare nel piatto in cui mangi, un po' di orgoglio nazionale non guasta.


Orazio
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Un piatto italiano non c'è più, adesso che la FCA è emigrata in USA, Olanda e Lussemburgo.
Meglio considerarsi un cittadino europeo, per caso nato in Italia, e comprare un'auto europea.

Mettiamo pure da parte quegli imbroglioni della VW. Ci sono sempre i francesi (PSA-Opel).
Le auto francesi hanno sospensioni più morbide e questo è già un punto di favore.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da Falcone PS »

Noi ci siamo sbizzarriti a fornire pareri, ma il titolare del quesito che ci dice???
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da fabiolemans1 »

siamo arrivati alle cavolate su FCA, sembra di essere su facebook.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: OT che macchina prendo?

Messaggio da LIRO »

Gatto del Cheshire ha scritto:Un piatto italiano non c'è più, adesso che la FCA è emigrata in USA, Olanda e Lussemburgo.
Meglio considerarsi un cittadino europeo, per caso nato in Italia, e comprare un'auto europea.

Mettiamo pure da parte quegli imbroglioni della VW. Ci sono sempre i francesi (PSA-Opel).
Le auto francesi hanno sospensioni più morbide e questo è già un punto di favore.

Domanda:
La Aston Martin è inglese o italiana?

La Rayban è americana o italiana?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”