Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da ot55 »

Ciao
Piu' che altro e' una domanda retorica, ma secondo me abbandonare nomi per crearne di nuovi cosi' frequentemente non fa bene all'immagine del produttore.

Se un modello non vende, perche' semplicemente non attuare delle modifiche atte ad evolverlo nella direzione voluta dai clienti, invece di creare un nuovo prodotto di nome che dovra' ripartire da 0 a farsi una fama?

Se invece un modello ha venduto e ora non vende piu' perche' ha esaurito le sue possibilita' di mercato, perchè eliminarne il nome dal catalogo? Non sarebbe piu' produttivo tenere il nome e rifare la moto piuttosto che rifare la moto e cambiargli il nome?

Due esempi, ma ce ne sono a decine:

Secondo me la Bellagio era una moto con forti potenzialita' , perche' eliminarla dal catalogo invece si poteva modificare nelle parti piu' criticate e continuare.

La Nevada.... Un nome che ha cavalcato momenti di gloria, perche' abbandonarlo? Non si poteva ad esempio sfruttare l'immagine "Nevada" per la recente V9? che so' chiamrla Nevada 900 o Nevada evo o cose simili?

Mah, non capisco queste politiche. Altri marchi tengono sempre il nome cambiando modello, poco o molto, ma la cosa sembra piu' adatta a conservare l'immaginario collettivo su quell'oggetto e quindi il desiderio di averlo.

Orazio
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da bomboletta »

La prima cosa che mi viene in mente è che è sempre stato un fenomeno piuttosto presente in Guzzi. Basta dare un' occhiata al museo Guzzi per vedere quanti modelli e nomi ci sono.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da Enzo-NW »

Non vedo cosi' negativo chiudere con il nome di un modello se questo non ha continuita' con il nuovo: per esempio penso che se chiamano Stelvio la V85 fanno male, non e' una evoluzione dello stesso modello.

Poi il nome nuovo fa piu' notizia: gli altri tengono il nome ma fanno una moto nuova (motore, telaio, etc etc), Guzzi fa una moto con un nome nuovo ma gira gira e' sempre lo stesso motore rivisto e corretto, il buon vecchio telaio Tonti, il maledetto forcellone in alluminio della V35... :asd:
Avatar utente
vanni
Utente Registrato
Messaggi: 484
Iscritto il: dom lug 22, 2007 3:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone 500 militare, monster 1000, fantic 200, california 1100 special, le mans III
Località: Sassari

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da vanni »

Secondo me gli errori piu' grossi in guzzi sono quelli di uscite in ritardo ad esempio il v7 se fosse stato commercializzato piu' o meno in contemporanea con la bonneville avrebbe venduto di piu' cavalcando da subito la moda vintage. Inoltre in guzzi hanno sbagliato a metter fuori commercio il california 1100 che poteva rimanere in listino magari in solo una o due verisoni (una entry level e una lusso/vintage) . la bellagio era una gran bella idea di moto ma forse non vendeva abbastanza. Personalmente ritengo che sia stato un errore far fuori il motore 1100 due valvole tipo quello del griso affidabile e performante il giusto ( il 4v che lo ha sostituito ha dato un sacco di problemi all inizio). In generale comunque la guzzi credo sia messa meglio di tanti altri periodo bui del passato . Ora offre una proposta abbastanza variegata e in futuro forse migliorera' ancora.
Noli me tollere
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da rizzi »

Quoto al 1000% vanni... grave errore quello di togliere di mezzo il 1100 e soprattutto il california 1100.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da rb22 »

Per anni Guzzi ha prodotto moto che venivano praticamente testate dai clienti,con miglioramenti che si susseguivano nelle diverse serie,con la conseguenza però che quando la moto era pressoché perfetta ormai era stata sorpassata dalla concorrenza oltre che spesso portare l'utente/ collaudatore ad un rigetto verso il marchio.
La moto da me posseduta(Norge)penso che possa incarnare alla perfezione questo concetto.
Ovvero:se tolgo di mezzo il modello forse si dimenticano anche le magagne che aveva.
Ma basta leggere qualche sezione di Anima Guzzista per capire che non è proprio così.
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da SweetlyBrutal »

Se solo avessero fatto uscire la Bellagio col serbatoio della V7... :rolleyes:

Invece no!
La Bellagio (ottimo motore e ottima ciclistica) non è piaciuta (alla maggior parte dei guzzisti) a causa del serbatoio del Cali;
La V7 (bellissima e dal fascino intramontabile) è vista come una "motoretta" dal guzzista macinatore di Km, che MAI la prenderebbe come sostituta di un Cali per viaggiare in coppia e stracarico di bagagli...



Per quanto riguarda i nomi... sì... forse la V9 sarebbe potuta essere la nuova Nevada!
La Stelvio l'avevano aggiornata mantenendo il nome...

Ma riprendere vecchi nomi (magari gloriosi) per modelli completamente diversi, personalmente, non lo sopporto!
Ormai ci siamo abituati alla "nuova" V7... ma sono state scritte pagine su pagine su "ma come c@zzo fanno a chiamare V7 questa Brevina ricarrozzata? La vera V7 era una Moto grande, grossa, pesante e veloce!"...


Un po' come per le macchine... Mini, 500, Giulia, Giulietta... :rolleyes:


Paradossalmente... questa:

Immagine

si avvicina di più a questa:

Immagine

...come concetto...


...rispetto a questa:

Immagine



La 500 era una macchina piccola ed economica...


Questa:

Immagine

...cosa stracacchio è??? :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da SweetlyBrutal »

PS:


Il California invece ci sta!!

E' sempre stata l'ammiraglia di Casa... e il 1400 se lo merita il nome "CALIFORNIA"...


Come per tutti... anche secondo me doveva restare il 1100... :crying:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Quella sopra è un trogolo, secondo me l'unica 500 moderna degna di rispetto è la Abarth.
E lo dico dall'alto della mia esperienza che mi deriva dall'aver guidato, o meglio odioguidato, per tre giorni una 500 con tanto di tettuccio apribile, che il concessionario mi ha dato in attesa che arrivasse il mio nuovo Pandino......solo che io gli avevo chiesto l'Alfa Giulia.... e va bè, per una volta è andata male dentone
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da Bibobomio »

...siete tutti troppo buoni :-)
Secondo me insistono nel tirare a campare. Minimo sforzo, massimo rendimento. Ma forse, economicamente, hanno ragione loro. ;)
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da ot55 »

Qquesto non e' tirare a campare e' suicidio assistito.

Certi modelli escono poco piu' che solo un telaio con due ruote e un manubrio tipo la v9.
A me la v9 piace molto esteticamente e a quanto ho letto la motoristica non e' proprio male, ma perche' se propio vuoi lanciare un modello con un nome nuovo non parti subito col meglio che si puo': soluzioni complete, accessori gia' di serie (non tutti, ma quelli che tutti dovranno comprate tipo sella decente, tappo con chiave, cupolino e telaio porta borse) per non contare di semplici cose che altri danno come la regolazione delle leve in base alla grandezza delle mani.
Poi dopo che la moto comincia a vedersi in giro e a stuzzicare le voglie, magari offri una versione base come e' oggi e in parallelo quella accessoriata con un prezzo piu' adeguato.

Infatti non mi sembra che la v9 pur essendo un potenziale ottimo prodotto stia facendo mirabilie...

Peccato. vorrei poter fare una chiacchieratina col Marketing della Piaggio !!
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da gabrielebig »

Abbandona i modelli? Magari!

Per 40 hanno abbandonato solo i nomi, perché la minestra era davvero sempre quella.

Eppur si muove. Nell'ultimo quindicennio, nel bene (qualcosa) e nel male (ancora troppo) qualcosa si è mosso.

Serve più entusiasmo, ma sono ottimista, per Guzzi, più di quanto lo sia mai stato. Ci sono soldi, idee, un gruppo poderoso. Devono solo crederci un po' di più e secondo me sta accadendo.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da TODD »

è un discorso affrontato spesso, certo che ci sono certi modelli che sul mercato non hanno mai fatto grandi numeri, ad esempio il Griso mi ha sempre dato l'idea di quelle moto che vogliono tutti....ma non compra nessuno (anche se poi con l'arrivo della Nine t di bmw poteva recuperare visibilità). Norge è stata abbandonata, ma se andate a vedere, anche un colosso come Honda non produce granturismo nella fascia dei 15-20 mila euro, e ora nemmeno più kawasaki (gtr 1400 non aggiornata), e nemmeno suzuki, o triumph. ecco, semmai io credo che la Stelvio avrebbe meritato una maggiore attenzione, perchè aveva più estimatori, e nel mercato di oggi viene percepita meglio una maxi enduro di una GT stradale. li imho valeva la pena provarci.

il discorso dei nomi: oggi si tende molto a razionalizzare e ricondurre tutto alla casa, non è solo un family feeling estetico, tipo yamaha fa la gamma Mt, Bmw con le sigle indica il tipo di motore, Triumph ha nomi ricorrenti tipo Street. Guzzi in questo momento sembra volersi legare alla lettera V (...for vendetta? dentone dentone ), v7, v9, in arrivo v85. la california 1400 è un qualcosa di diverso, ma tanto di fatto vende zero quindi la possiamo pure non considerare, non fa numeri.... se magari ne facessero una moto derivata, diciamo una naked grossa e cattiva, magari la chiamerebbero V14, chissà.

hanno preferito abbandonare un certo tipo di motociclista per abbracciarne uno diverso, più giovane, forse ignaro delle vecchie magagne come dite voi, oppure meno pretenzioso nell'utilizzo della moto (più stile e meno km), sul V7 stanno avendo abbastanza ragione, vedremo come uscirà il v85.

io in futuro sarò certamente un ex guzzista, ma spero comunque che il marchio possa tornare a volare alto.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da nonnomario »

Red27 ha scritto:Non è alfa romeo va a ripescare "arna" :asd: :asd:
le prime che mi vengono in mente:
Giulia, Giulietta, Spider.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da bomboletta »

Per la V85 han fatto un sondaggio per il nome. Io ho risposto due mesi fa e l'altro giorno mi è arrivata una mail di ringraziamento. Tempi Guzzi. Per uscire dal solito ho proposto Marco Polo, per una moto che si propone come viaggiatrice....
Comunque nomi che si potrebbero ripescare per me sono solo NTX e Le Mans. Ma ovviamente ci vorrebbe il coraggio di presentare moto PERFETTE. Ovviamente California for ever.
Sul discorso della V7 inadatta ai viaggi, sono poco d' accordo. Motore e ciclistica sono meglio di quanto ci si possa aspettare dalle dimensioni e personalmente ho visto arrivare dal Nord gente che fa migliaia di kilometri con moto molto più piccole, ma stracariche. Noi italiani siamo più " fighetti " e cerchiamo, legittimamente s' intende, stile e comodità, ma ci dimentichiamo che anche noi una volta non guardavamo per il sottile. Mio fratello si fece mezza Europa, in due, con una Motobi 200 sportiva, tenda e sacchi a pelo. E non c'erano gli abbigliamenti tecnici di oggi.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da bomboletta »

E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Giusto, bombs, mi trovi completamente d'accordo. Mio papà ha fatto turismo con tutto, a partire dalla MV 125 dei muratori, passando per le Triumph e le Matchless e le BMW della guerra, per finire alla V7 700 e California con le quali ha totalizzato centinaia di migliaia di chilometri per tutta l'Europa.
Personalmente mi domando solo perchè dover fare turismo con una V7 quando con gli stessi soldi o anche meno si possono prendere moto più adatte per quella destinazione d'uso. Senz'altro è perchè per me il nome sul serbatoio conta poco :ok:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da bomboletta »

Io il gs non riuscirei a gestirlo, sono alto 1,72 per 73 kili. E neanche il California. Anche potendomi permettere la spesa, mi farei del male.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da Bibobomio »

Mauro Fiorentini ha scritto:Giusto, bombs, mi trovi completamente d'accordo. Mio papà ha fatto turismo con tutto, a partire dalla MV 125 dei muratori, passando per le Triumph e le Matchless e le BMW della guerra, per finire alla V7 700 e California con le quali ha totalizzato centinaia di migliaia di chilometri per tutta l'Europa.
Personalmente mi domando solo perchè dover fare turismo con una V7 quando con gli stessi soldi o anche meno si possono prendere moto più adatte per quella destinazione d'uso. Senz'altro è perchè per me il nome sul serbatoio conta poco :ok:
Ecco, questo mi sembra lo spirito giusto e razionale. Anche mio padre andava in vacanza da Como a Rimini in Lambretta all'inizio degli anni '50, ma nel '81 si è comprato l'ultima sua moto, una BMW R100RS (che ho ancora in garage in perfette condizioni originali). A mia volta uso per viaggiare moto ben più moderne, performanti e soprattutto più adatte alle condizioni di traffico del giorno d'oggi.
Basta con il fott... "si stava meglio quando si stava peggio" :D
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Perchè Guzzi abbandona i modelli dopo pochi anni?

Messaggio da bomboletta »

No nemmeno io ora rinuncerei alle novità tecnologiche, altrimenti girerei ancora con il mio Astorino perfettamente funzionante, ma cio non toglie che qualche volta si esagera con il voler propugnare a tutti i costi il fott... " se non ho il massimo non mi muovo ".
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”