Le "special", un mondo strano

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Le "special", un mondo strano

Messaggio da GIGETTO66 »

Mi sono posto piu` volte questa domanda a cui non riesco a dare una risposta.

Si vedono spesso in vendita moto definite "special" nel senso che hanno preso una moto e l`hanno trasformata magari spendendoci un sacco di soldi sopra per fare alla fine null`altro che un accrocchio.
Non riesco a capire il perche` di questo voler fare una cosa che per bene che ti vada alla fine esce un "gabinetto" avendo magari preso una moto che qualcosa da originale almeno lo valeva.
Capisco se prendi la moto, ci metti qualche accessorio e magari la rivernici pure, ma nulla di piu`.
Mi piange il cuore vedere queste trasformazioni.

Se ti chiami Pininfarina e lo stai facendo su una Ferrari lo posso anche capire.........
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da rizzi »

Mah... è un discorso complesso, certo se prendi un LM1 originale e ne fai una special :nono: sei da prendere a calci nel culo, ma se prendi un serie piccola anni '80, che in giro ce ne sono a decine, e fai un'opera d'arte forse ne vale la pena.
Tutto dipende dal valore storico e dalla rarità del mezzo che manometti
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da GIGETTO66 »

Si, ma personalmente se mi prendi una moto da 3000 euro e c’è ne spendi 7 per modificarla, per me non vale manco più la metà dei 3000 iniziali.
Opinione personale
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Bibobomio »

Una moda che mi fa correre al gabinetto, ma "l'importante è far girare l'economia".
I gusti son gusti...
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da mostronovecento »

rizzi ha scritto:Mah... è un discorso complesso, certo se prendi un LM1 originale e ne fai una special :nono: sei da prendere a calci nel culo, ma se prendi un serie piccola anni '80, che in giro ce ne sono a decine, e fai un'opera d'arte forse ne vale la pena.
Tutto dipende dal valore storico e dalla rarità del mezzo che manometti
Il problema è che prendono un serie piccola anni '80, gli mettono un asse da stiro al posto della sella, due tubi aperti, una sbombolettata di nero e "mi sono fatto la special" :rolleyes: però le hanno comprate omologate ASI o FMI e quindi pagano poco o un cazzo di bollo e assicurazione :evil:

Ciauz
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Fino alla prima tamponatina...
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da gabrielebig »

Dalla prima lettera di Bruno Scola ai guzzisti:

"Specializza e lascia specializzare.
Tratta la moto tua come l'avessi rubata.
Chi è senza peccato scagli la prima chiave inglese."
Amen.
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da GIGETTO66 »

Però i sono delle special fatte su base Bmw e magari degli r90 degli anni 70 che valgono originali 10.000 euro
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Ticcio93 »

gabrielebig ha scritto:Dalla prima lettera di Bruno Scola ai guzzisti:

"Specializza e lascia specializzare.
Tratta la moto tua come l'avessi rubata.
Chi è senza peccato scagli la prima chiave inglese."
Amen.


....non a caso, qui sul forum, è presente il topic LA "TUA" SPECIAL ...c'è anche quello delle SOLUZIONI ABERRANTI però







sconfinare dal primo al secondo è un attimo :asd:
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da He59 »

gabrielebig ha scritto:Dalla prima lettera di Bruno Scola ai guzzisti:

"Specializza e lascia specializzare.
Tratta la moto tua come l'avessi rubata.
Chi è senza peccato scagli la prima chiave inglese."
Amen.
...spostateviiiii !!!
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Tatuato »

GIGETTO66 ha scritto:Mi sono posto piu` volte questa domanda a cui non riesco a dare una risposta.
Si vedono spesso in vendita moto definite "special" nel senso che hanno preso una moto e l`hanno trasformata magari spendendoci un sacco di soldi sopra per fare alla fine null`altro che un accrocchio.
Non riesco a capire il perche` di questo voler fare una cosa che per bene che ti vada alla fine esce un "gabinetto" avendo magari preso una moto che qualcosa da originale almeno lo valeva.
Capisco se prendi la moto, ci metti qualche accessorio e magari la rivernici pure, ma nulla di piu`.
Mi piange il cuore vedere queste trasformazioni.
Se ti chiami Pininfarina e lo stai facendo su una Ferrari lo posso anche capire.........
Perchè la pensiamo in modo diverso... per me la "modifica" non è una scelta... è un obbligo morale
Poi so di non essere un fenomeno nelle trasformazioni e la mia moto è l'estensione della mia anima... che è tutta ingarbugliata.
L'unica cosa che non farei mai e modificare dei pezzi che hanno una forte storia.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Willy64
Utente Registrato
Messaggi: 840
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:33 am
Località: Roma

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Willy64 »

Le moto si modificano se sei uno che non si accontenta.
Per la stessa ragione per la quale vai dal sarto o ti fai fare le scarpe su misura.
Nel caso delle vecchie Guzzi, che quasi sempre sono costruite in fretta e assemblate malissimo, spesso la modifica diventa necessità per avere un mezzo affidabile e performante.
Le modifiche su moto "storiche" anche di grande valore vanno benissimo purchè la modifica sia anch'essa non troppo lontana dalla tecnica dell'epoca.
Insomma un Le Mans ! con iniezione elettronica e sospensione cantilever mi farebbe storcere il naso, ma un altro con una bella forcella Ceriani, le pinze Serie Oro e i dischi flottanti da 300 la renderebbero sicuramente più raffinata.
Vero è che l'80% dei customizzatori sono braccia sottratte all'agricoltura......
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da mostronovecento »

La mia Guzzi, ispirata nel motore alla 500 bicilindrica a V di 120°, ha solamente la livrea diversa dall'originale, e pochi particolari tecnici...

Immagine

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ciauz :asd:
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Ticcio93 »

...infatti le considerazioni sul gusto sono tutte verosimilmente valide e lo restano fino al punto in cui la special è, appunto, una TUA special e di conseguenza TE la TIENI


nel momento però che me la vai a vendere e chiedi (a qualcun'altro) 3000/4500 € *per una castroneria realizzata alla bell'emeglio definendola SPECIAL il discorso cambia...e parecchio pure








* il prezzo di un' Airone 250 ben conservato/restaurato decentemente
Avatar utente
ziofrenk
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: sab ago 09, 2014 9:13 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG V35C , MG V35 Imola, MG V35 II, MG CC1400 insomma, mi piacciono le Guzzi!
Località: Lug dla Rumagna

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da ziofrenk »

personalmente la penso così:
se una moto non è ben conservata ed il suo ripristino diventa difficoltoso, meglio trasformarla in una special che mandarla dal demolitore. Viceversa se se è ben coservata o se il ripristino non è difficoltoso trovo la trasformazione in special un controsenso. Se è rara e/o di interesse storico invece per me trasformarla in una special è una bestemmia vera e propria, come dire che Marilyn Monroe sarebbe stata più bella con labbra, naso e zigomi rifatti dal chirurgo plastico sotto casa.

Discorso valore sempre secondo me:

se non è omologata in esemplare unico e non è in regola col codice stradale vale ZERO
se non è omologata in esemplare unico vale si e no il prezzo del passaggio
se non è omologata in esemplare unico, ma si hanno i pezzi originali vale quanto originale meno il tempo necessario ad un meccanico per il ripristino
se è omologata in esemplare unico, beh ne discutiamo......


detto questo ho un telaio e varie parti di un V35ll irrecuperabile da cui intendo ricavarne una special pur sapendo che non avrà nessun valore a parte la mia soddisfazione nell averla costruita
Chi è senza peccato fa una vita di m..da !
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da GIGETTO66 »

Red27 ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:...infatti le considerazioni sul gusto sono tutte verosimilmente valide e lo restano fino al punto in cui la special è, appunto, una TUA special e di conseguenza TE la TIENI

nel momento però che me la vai a vendere e chiedi (a qualcun'altro) 3000/4500 € *per una castroneria realizzata alla bell'emeglio definendola SPECIAL il discorso cambia...e parecchio pure
Se io la metto in vendita, spiego bene i lavori fatti , e trovo uno che me la compra conscio di quel che compra e mi da quel che chiedo...

where is the problem?
Il problema e` trovarlo quello che te la compera.
Comunque immagino abbiano anche il loro mercato.
Io al prezzo di una special la scorsa settimana ho comperato questa: che e come Honda l`ha fatta nel 71.
Immagine
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da GIGETTO66 »

Naturalmente parlo di quella davanti, non di quella dietro che e` sacra !
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Ticcio93 »

Red27 ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:...infatti le considerazioni sul gusto sono tutte verosimilmente valide e lo restano fino al punto in cui la special è, appunto, una TUA special e di conseguenza TE la TIENI

nel momento però che me la vai a vendere e chiedi (a qualcun'altro) 3000/4500 € *per una castroneria realizzata alla bell'emeglio definendola SPECIAL il discorso cambia...e parecchio pure
Se io la metto in vendita, spiego bene i lavori fatti , e trovo uno che me la compra conscio di quel che compra e mi da quel che chiedo...

where is the problem?


...infatti nessun problema se domanda ed offerta si incontrano :inchino:


senza esser professionisti dall'occhio fino però, di castronerie se ne vedono parecchie a giro al punto che, anche i più rinomati preparatori nonostante impegni tecnici ed economici importanti, stanno realizzando moto certamente gradevoli e ben fatte ma anche certamente scontate...questo per dire che sei libero di definire la tua moto special (e pure venderla se trovi qualcun altro che la ritiene tale), "quantificare" i lavori fatti implicita che siano fatti bene a giustificare i soldi richiesti, (più "qualificare" quindi per me)...non accade spesso e non è per niente scontato


cmq un ripassino sul topic delle aberrazioni me lo farei fossi in te Michè :asd:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da vinbrulè »

Ma se io prendo un 1200 sport che ha una forcella di merda e ci metto una bella ohlins rovesciata e poi ci cambio pure il mono posteriore...diventa una special? Perchè su parecchie moto di serie nuove di zecca le sospensioni fanno cagare e diventa quasi obbligatorio intervenire pesantemente...
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Le "special", un mondo strano

Messaggio da Ticcio93 »

..."alle sospensioni di primo impianto non si può chiedere più di tanto", almeno questo dicono i tecnici...e dicono anche che c'è differenza tra ohlins e ohlins (ma vale anche per altre marche)


personalmente ritengo che, nonostante la sostituzione dei componenti di serie con altri "più pregiati" non sia certo peggiorativa, è solo una parte nella creazione di moto speciali

penso che il post si riferisca più alle "aberrazioni economiche" che si celano dietro il termine special..."se sbalio mi corigerete" :inchino:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”