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Consiglio Norge 1200

L'unico, autentico, inimitabile....

Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » mer mar 07, 2018 4:49 pm

Ciao ragazzi sono nuovo e mi chiamo Beppe di Vicenza un saluto cordiale a tutti gli aquilotti.
Sono in procinto di cavalcare una aquila e precisamente un Norge 1200 gt 8v del 2011 che però ha 100000 km tenuta da dio unico proprietario e con tagliandi certificati,chiedo se sono troppi ed eventuali accorgimenti su cosa guardare per capire se la moto ha avuto o ha qualche problema ... grazie a tutti :celebrate:
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda fabiolemans1 » mer mar 07, 2018 4:58 pm

ciao Beppe, intanto benvenuto.
non ho una norge, quindi attendo gli interventi di chi è più ferrato.
posso anticiparti: cinghia dell'alternatore da controllare/cambiare, kit contro i mancati avviamenti (controllare se c'è già, ed eventualmente provvedere, visto il prezzo esiguo), kit distribuzione (già sostituito?il venditore assicuta che sia stato montato il kit "definitivo"?).
bella bestia, faccela vedere.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » mer mar 07, 2018 5:26 pm

Grazie fabio cmq più che altro volevo sapere se 100000 km per il 1200 8V sia in procinto d'arrivo o a metà vita e magari appena uscito dal rodaggio ;-) se riesco a capire come postare una foto te la faccio vedere ....
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda Bibobomio » mer mar 07, 2018 5:31 pm

Una Norge 8V del 2011 con 100'000km se ben tenuta ecc. ecc. ecc. è a metà vita. Con questo kilometraggio il prezzo deve per forza essere molto ma molto basso.
L'ho avuta, è una buona moto, comoda per viaggiare anche in due. Quanto sei alto? Se sei più di 180cm, meglio guardare altro. :ok:
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » mer mar 07, 2018 5:40 pm

Sono 1,75 senza tacchi ;-) mi hanno sparato 4000 €
Ultima modifica di beppe106 il mer mar 07, 2018 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda fabiolemans1 » mer mar 07, 2018 5:42 pm

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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda Red27 » mer mar 07, 2018 6:52 pm

Ciao, i km in se non sono pochi pochi. Ho visto che la vende un concessionario BMW.

Dipende anche dai lavori fatti sul mezzo. te lo dice uno che ha preso da pochi mesi un california con quasi 80.000km tenuta da maniaco a prezzo di favore, iperaccessoriato. Dopo 2000km ho dovuto aprire il cambio per un banale cuscinetto, intervento costoso perchè c'è molta manodopera, il concessionario da cui l'ho presa è stato serio, moto in garanzia, addirittura ha fatto fare il lavoro da Guareschi a Parma. Quindi in un certo senso va bene così.

Il succo della questione è che quella moto, a 100.000 km ha ancora molta vita davanti a se. Come peraltro tutte le moto, se uno trova che valga la pena farci certi interventi.

Certo è che un mezzo con 100.000km è un mezzo che ha camminato ed ha fatto la sua strada. Il prezzo in se è favorevole, e compensa eventuali magagne lecite da usura in futuro.

Guarda innanzitutto quello che ti ha detto Fabio, soprattutto la questione distribuzione, che su un 8v è sempre delicata. Al netto che quella moto ha fatto molta strada, quindi problemi non dovrebbe averne dati molti. 100000km in 7 anni sono circa 14000km annui. Officina, se l'ha vista, l'ha vista per l'ordinario.

Quello che potresti ulteriormente controllare è lo stato per esempio dei dischi freno. saranno consumati? Sospensioni, sono state rifatte? se si, da quanto?

La frizione? ora, non so quanto sia la durata di una frizione 8V, però sulle Guzzi e Bmw è sempre un problema perchè è messa tra motore e cambio. per arrivarci, devi tirare giù mezza moto. c'è chi a 140000km ha ancora la frizione originale sui 2 valvole.

in ogni caso, per dire, se la moto, a quel prezzo, avesse dischi e sospensioni rinfrescate di recente (diciamo non oltre i 20000 km passati), kit distribuzione "definitivo", tagliandi tutti fatti da norma Guzzi e magari (il top) la frizione nuova, ecco, potrebbe essere un ottimo affare.

Se quella moto per 40.000km da qui in avanti ti desse solo da fare l'ordinario, sarebbe ancora un ottimo affare.

E lo sarebbe anche se ti desse un problema serio in garanzia entro il primo anno. Te lo devono mettere a posto.

poi, oh, la moto costa poco rispetto ad altre, quindi anche se dovessi pagare di tasca tua, alla peggio raggiungi la quotazione di una moto con kmtraggi inferiori. che non sono moto diffuse diffusissime, le norge 8v non sono molte.

Se ti piace e ti convince ed è in ordine, io la prenderei. L'importante, alla fine, è comunque sapere quel che si prende ed essere consapevoli che non è una moto nuova. Quindi qualche spesa per usura o morte di qualche componente, ci sta. Ci vuole anche un pò di culo.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda vinbrulè » mer mar 07, 2018 8:52 pm

Io non compro nulla sopra i 50.000...
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda TODD » mer mar 07, 2018 9:00 pm

se ben tenuta per me la moto può avere ancora molta vita davanti a sè, anzi, da una parte l'elevato chilometraggio vuol dire che è stata usata e non è rimasta ferma per anni (io sono sempre dell'avviso che ai mezzi a motore faccia più male stare fermi che andare in giro). però dipende anche te quanto prevedi di girarci, nel senso che se sei un motociclista da meno di 10mila km all'anno è un conto, se ne fai davvero tanti, tipo 25-30 o oltre, allora rischi di trovarti a dover spendere entro pochi anni.

il prezzo? visto il chilometraggio forse qualcosa di meno si può chiedere...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » mer mar 07, 2018 9:48 pm

ragazzi ma volete dirmi che un motore guzzi e inferiore a una mucca boxer ? un boxer se ben tenuto esce di rodaggio a 50,000 km e comincia a sciogliersi e dare il meglio dopo i 70,000 km e parlo del 1150 personalmente non conosco molto bene il guzzi ma per sentito dire sapevo che come affidabilità la mucca e l'aquilotto erano sulla stessa onda e sto parlando di gruppo termico e cambio la frizione la lasciamo stare che è un materiale di consumo che dipende molto dal manico ..... a sto punto mi tengo la mia rt del 2001 con 105,000 km mai e dico mai un problema ma cominciavo a stufarmi .... il norge mi e piaciuto ed era un occasione perchè usate non se ne trovato e poi e un marchio italiano che di tedeschi ne ho i serbatoi pieni :-)
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda Bibobomio » mer mar 07, 2018 11:31 pm

Comprala!
E tieniti anche la RT. :ok:
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » mer mar 07, 2018 11:47 pm

ok ..... ragazzi sabato vado a tirare sul prezzo e se mi fa un ulteriore sconticino le faccio il pieno e me la porto via e ci vedremo in qualche raduno di aquiloni :-) intanto grazie a tutti per i consigli e se avete ancora qualche perla di saggezza ve ne sarei grato :celebrate:
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda rb22 » gio mar 08, 2018 7:06 am

Secondo me puoi tirare ancora un po' sul prezzo,100.000 km. sono la soglia negativa per l'acquisto di un'auto figuriamoci ( a torto od a ragione) per una moto!
In più mettiamo pure che non penso(vista la diffusione di questo modello) che abbia la coda di possibili acquirenti.
Dalla foto sembra veramente splendida,il che fa presumere ad un maniaco della manutenzione!
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda francesco57 » gio mar 08, 2018 7:48 am

ESPERIENZA PERSONALE

Ho posseduto NORGE 1.2 GT anno 2006 - NORGE 1.2 GTL anno 2010 - NORGE 1.2 GT 8V anno 2011

Percorrenza media per ogni singola moto circa 15.000 km.
Problemi riscontrati:
NORGE 1.2 GT anno 2006, sostituzione cruscotto, sensorre pressione olio ( bulbo )
NORGE 1.2 GT 8V anno 2011, irregolarita motore tra 2.800 - 3.200 giri.

IL motore 8 valvole intallato su NORGE monta la distribuzione a " bicchierini ", che ha dato i noti problemi.
La percorrenza di 100.000 km va analizzata nel complessivo della moto, ovvero, frizione, giunti cardanici, dischi freno, alternatore, sospensioni.
Notoriamente, il gruppo termico MOTO GUZZI, inteso come cilindri e pistoni, ha una reistenza all'usura ottima, ho visto cilindri con percorrenza
di oltre 230.000 km senza alcun segno di usura.
Ripeto, la percorrenza di 100.000 km va considera nello stato complessivo della moto.

Per chi ha una statura di 1.80 m. la posizione di guida è un pò caricata sui polsi, non ottimale per una turistica.

In conclusione, il prezzo deve necessariamente essere molto contenuto ! Questo è un aspetto soggettivo, rapportato alle proprie disponibilità

Auguri.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda Ardito » gio mar 08, 2018 10:28 am

Ottima scelta, se la dovessi comprare. Come ti hanno già detto 100K non sono pochissimi ma ti dura ancora altrettanti.
Magari esiste qualche Anima dalle tue parti che ti può accompagnare a vederla e che ne capisce.
La Norge 8V era soggetta anche lei ai "richiami" bicchierini, ma solo da metà 2010 a metà 2012 e poi uscivano già con i rullini montati. La tua è un 2011 quindi controlla bene che abbia i tagliandi fatti da Guzzi oppure che sia stato fatto l'aggiornamento.
In caso contrario...monterebbe un Kit A che costa meno del C, quindi tira sul prezzo. Se hai un mecca ufficiale Guzzi amico fatti dare il numero di telaio così fai controllare.
Ma come detto se i tagliandi sono ok o se il kit è montato(lo vedi togliendo i coprivalvole) stai apposto.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda Red27 » gio mar 08, 2018 10:56 am

beppe106 ha scritto:ragazzi ma volete dirmi che un motore guzzi e inferiore a una mucca boxer ?


Se si parla di "bellezza costruttiva", avendo avuto la possibilità di vederne due aperti uno a fianco all'altro, il 1150 boxer batter il guzzi 1200 8v dieci a zero. La fattura anche dei singoli componenti interni è migliore. Proprio come lavorazione meccanica.
Sulla longevità........fai i tuoi conti, c'han messo 5 anni a trovare una soluzione definitiva al problema dei bicchierini/camme, quindi l'8V non può definirsi un motore nato bene, o ben evoluto.

Poi, NOTA BENE, per longevità il 1150 viene considerato anche dagli stessi bmwuisti "l'ultimo vero bmw", mulo indistruttibile ed eterno.
Dal 1200 in avanti i problemi sono decisamente aumentati anche per loro. Perlomeno a leggere i loro stessi forum.

Quindi non è che se prendi un gs1200 la zuppa sia migliore rispetto al guzzi......lo sono le prestazioni. le 1200 bmw pesano meno, hanno più cavalli, personalmente trovo però quell'erogazione una noia mortale.

Quindi, in sintesi, certe caratteristiche di durata ed affidabilità del 1150 non è che non le trovi sul guzzi e basta, secondo me sono un pò dure da trovare su molte altre moto.

C'è che quella moto i suoi 14000km l'anno li ha fatti. Logica vuole che i problemi se ci sono stati sono stati risolti. Trattando un pò sul prezzo, o magari non trattando il prezzo ma trattando bene le condizioni di garanzia REALI nell'anno post acquisto potresti metterti bene al riparo. Per dire "mi includete nel prezzo un bel tagliandone presso un concessionario guzzi di mia scelta" giusto da verificare e sostituire le parti ad usura che potrebbero darti fastidi a breve (tipo, cuscinetti ruota) per dire?

beppe106 ha scritto: un boxer se ben tenuto esce di rodaggio a 50,000 km e comincia a sciogliersi e dare il meglio dopo i 70,000 km e parlo del 1150 personalmente non conosco molto bene il guzzi ma per sentito dire sapevo che come affidabilità la mucca e l'aquilotto erano sulla stessa onda e sto parlando di gruppo termico e cambio la frizione la lasciamo stare che è un materiale di consumo che dipende molto dal manico ..... a sto punto mi tengo la mia rt del 2001 con 105,000 km mai e dico mai un problema ma cominciavo a stufarmi .... il norge mi e piaciuto ed era un occasione perchè usate non se ne trovato e poi e un marchio italiano che di tedeschi ne ho i serbatoi pieni :-)


Motore e Cambio 2v valvole del guzzi (escluso il v11) sono equivalenti alle crucche. Le varie california 1100 classic, breve 1100, griso, bellagio, norge 1200 2 valvole, sono a livello di motore e cambio, e trasmissione dei muli indistruttibili.

Norge 2 valvole aveva problemi di qualità su certi componenti nelle prime serie, specie delle sovrastrutture. carene che si crepavano ed altre amenità che sull'8 valvole non sono presenti perchè risolti.

Sull'8 valvole il problema può essere il motore se non bonificato col kit definitivo per le camme, a meno che non sia l'ultima versione con distribuzione a rullini anzichè camme a struscio. ma essendo un 2011, ne dubito.

Però se la manutenzione è documentata, la cosa è verificabile.

Problema non frequente, ma che cercando nell'usato ho riscontrato spesso, è il cruscotto. Che se parte, la moto non funzia perchè è lui che comanda.

E sostituirlo non è poca cosa.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda beppe106 » dom mar 25, 2018 11:04 pm

Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire come azzerare la spia service sotto all'indicatore tenperatura ambiente? la chiave inglese che appare per intervallo manutenzione ....grazie
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda rb22 » lun mar 26, 2018 6:27 am

Ho visto che viene inserito un codice dal concessionario.
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda SteSK » lun mar 26, 2018 8:06 am

Ma quindi alla fine l'hai portata a casa?
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Re: Consiglio Norge 1200

Messaggioda apemaia » lun mar 26, 2018 9:00 am

Benvenuto! :foryou:
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