Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da padre g. »

Ciao a tutti, sono da sempre innamorato della v7 e della 850 gt, le trovo magnificamente equilibrate e compatte.
Vorrei prendermene una ma ho sempre delle perplessita` riguardo il cambio sulla sinistra, ( io uso anche un California 2 e una v11) temo sempre che nel momento dell'urgenza quando c'e` da frenare d'istinto possa sbagliare (ne sono certo).
Allora vi chiedo: siccome quelle moto andavano anche in america con il cambio dalla parte "giusta" qualcuno sa dirmi se esistono ancora quei kit per invertire i comandi?
Qualcuno l'ha fatto? E` complicato?
Grazie
o Guzzi o a piedi
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da gabrielebig »

Ciao caro.
È possibile ma dubito ne valga la pena.
Uso indifferentemente cambi dritti e rovesci, leva e bilanciere, destra e sinistra. Dopo un po' ci si abitua, come ti confermeranno molti altri biker.
Ho una Eldorado e sì ha il cambio americano, ma gli innesti sono rovesciati rispetto alle moderne. Prima in su.
Avatar utente
GASO 28
Utente Registrato
Messaggi: 703
Iscritto il: lun mar 09, 2009 7:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California Stone
Moto Guzzi Eldorado 1400
Località: PENNE "Abruzzo"

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da GASO 28 »

Ciao, esiste un kit, prova a chiedere a stucchi oppure al club v7
MOTO GUZZI CALIFFO STONE
MOTO GUZZI California Eldorado 1400
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da gis »

Ti capisco benissimo cambiare le abitudini è dura specie se hai atre moto tutte col cambio a sx.
Io sul v7 special, ho finalmente trovato il kit circa un anno fa' e la vita è cambiata.
Non me lo hanno regalato ma ne è valsa la pena.
A dire il vero quello che ho trovato era per il cambio a 5 marce mentre il v7 ha quello a 4, quindi ho dovuto fare un adattamento. Niente di difficile comunque.
Il difficile è trovare il kit. Non mi risulta che i soliti noti ne abbiano a disposizione, quindi ricerca paziente.
Montarlo è semplicissimo.
Buona ricerca.
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da padre g. »

gabrielebig ha scritto:Ciao caro.
È possibile ma dubito ne valga la pena.
Uso indifferentemente cambi dritti e rovesci, leva e bilanciere, destra e sinistra. Dopo un po' ci si abitua, come ti confermeranno molti altri biker.
Ho una Eldorado e sì ha il cambio americano, ma gli innesti sono rovesciati rispetto alle moderne. Prima in su.
Intanto se hai una Eldorado :inchino:
Per quel che riguarda l'abitudine sono convinto anch'io che ci si prenda la mano, ma in caso di emergenza? Quando vai di riflesso? Non mi fido molto.....
:-( .........di me stesso............
A 14 anni usavo 4 motorini e ognuno aveva i comandi diversi dagli altri eppure non mi sono mai sbagliato............ora non so se sono altrettanto "agile" pero`.
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da padre g. »

gis ha scritto:Ti capisco benissimo cambiare le abitudini è dura specie se hai atre moto tutte col cambio a sx.
Io sul v7 special, ho finalmente trovato il kit circa un anno fa' e la vita è cambiata.
Non me lo hanno regalato ma ne è valsa la pena.
A dire il vero quello che ho trovato era per il cambio a 5 marce mentre il v7 ha quello a 4, quindi ho dovuto fare un adattamento. Niente di difficile comunque.
Il difficile è trovare il kit. Non mi risulta che i soliti noti ne abbiano a disposizione, quindi ricerca paziente.
Montarlo è semplicissimo.
Buona ricerca.
E` una buona notizia quella che mi dai (a parte il passaggio dove dici che non te lo hanno regalato) grazie gis!!!
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da gis »

Figurati, per completare il quadro ti dico che:
bilancere, pedana sx con passaggio asta cambio, asta cambio, asta freno invertita e pedale freno euri 500.
Spero tu riesca a trovare a meno, io non sono stato capace.
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da padre g. »

gis ha scritto:Figurati, per completare il quadro ti dico che:
bilancere, pedana sx con passaggio asta cambio, asta cambio, asta freno invertita e pedale freno euri 500.
Spero tu riesca a trovare a meno, io non sono stato capace.
Capista!!! Mi tocca comperare un t3 dentone
o Guzzi o a piedi
ab412
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Guzzino cardellino

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da ab412 »

:wall: :arrabbiato: Se hai solo il V7 allora prima o poi ti abitui la confusione nasce quando usi quotidianamente un altra moto con freno a destra.........DOLORE!!!!
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Invertire i comandi di un vecchio v7, v850 gt

Messaggio da avaria »

mi ricordo ancora l'atterraggio testa-culo con un Dingo Sport :#)
FAC ET SPERA
Rispondi

Torna a “Forum Generale”