Assicurazione - bollo

L'unico, autentico, inimitabile....
FraTMF
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 07, 2017 1:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 Imola Cafè Racer

Assicurazione - bollo

Messaggio da FraTMF »

Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio, posseggo una V 35 immatricolata nel maggio 1985 e dato che l'ho appena acquistata ho saputo che potrei avere agevolazioni sia per quanto riguarda il pagamento del bollo sia per l'assicurazione.
Mi è stato detto che per accedere a tariffe agevolate bisogna iscriversi ad una qualsiasi associazione motociclistica, è vero o me ne potete consigliare qualcuna di specifica?
Grazie anticipatamente per i consigli, Francesco
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

dunque, da poco, per poter accedere all'iscrizione del Registro Storico, le moto devono avere almeno 30 anni. La tua rientra.

le agevolazioni sono relative al bollo (es. in Lombardia non si paga) e all'assicurazione che alcune compagnie convenzionano.
il tutto se il mezzo è iscritto.
DEVE anche essere originale e passare da un commissario.
trovi tutto al link dell'FMI http://www.federmoto.it/specialita/regi ... golamenti/

la cosa più semplice è iscriversi/appoggiarsi ad un Moto Club per le pratiche (es. Anima Guzzista)


ps. per il mio Millone no bollo; assicurazione intorno ai 100€ annui.
Ultima modifica di nonnomario il gio mar 22, 2018 6:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

dimenticavo, se la moto è iscritta al Registro Storico non è più una moto "vecchia" ma, appunto, "storica".

in caso di risarcimento la cosa cambia notevolmente. :spy:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da rugi56 »

da me in veneto
10 euri il bollo e li non serve nessuna registrazione, è automatico al momento del pagamento
per l'assicurazione, la mia l'AXA, chiede il certificato 130 neuri per un LE MANS III, altrimenti 220
ho sentito che anche altre chiedono il certificato
poi la cosa a livello danno tra vecchia e storica ne vale la pena
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Falcone PS »

Praticamente tutte le compagnie chiedono l'iscrizione ai registri storici, FMI o ASI.
Per l'iscrizione FMI bastano 20 anni.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da MEK1 »

Il Lombardia per le moto ultratrentenni si paga una "tassa di circolazione di 20 € annuali" solo ed esclusivamente se si usa la moto. Se la lasci ferma in garage nulla è dovuto.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Cane »

Falcone PS ha scritto:Praticamente tutte le compagnie chiedono l'iscrizione ai registri storici, FMI o ASI.
Per l'iscrizione FMI bastano 20 anni.
La mia assicurazione ha fatto un accordo con il mio concessionario guzzi e non chiede nessuna iscrizione FMI o ASI...(moto minimo 20 anni)

Non ho neppure capito a cosa serve all'assicurazione nella valutazione del rischio se una moto e' iscritta FMI o no... :rolleyes:
Paolo
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da mostronovecento »

Colgo l'occasione per fare un po' di chiarezza sulla questione "moto storiche"-"moto d'epoca"...e per togliermi qualche sassolino (ormai diventati macigni) dalle scarpe :?

Tutta la faccenda è nata alcuni anni fa, per salvaguardare un patrimonio storico-culturale composto da auto e moto che hanno comunque caratterizzato il nostro passato.
Evitando così che molta gente, non potendo permettersi la gestione economica di un certo numero, magari consistente, di veicoli, li vendesse all'estero (dove la cosa è più sentita) o, peggio, li demolisse.

Tutto bellissimo nelle intenzioni: già ci si immaginava schiere di veicoli perfettamente tenuti e/o restaurati, in collezioni private o semplici garage.

Nella realtà la cosa è sfuggita di mano, per cui si vedono in giro Panda 30 o Uno 45 usate quotidianamente per le strade delle nostre città, così come schiere di V35 o altri cadaveri comprati un tanto al kilo e poi usati per "farsi la special" o la "cafè racer", godendo di tariffe agevolate per bolli vari e assicurazione, venendo meno soprattutto al motivo principale delle agevolazioni, cioè la "preservazione" dei suddetti veicoli. NELLE CONDIZIONI ORIGINALI!
Se uno mi circola con un V35 Imola o un T3 o una CX500 o qualsiasi altra moto, tenuta come era in origine, ben venga! Che approfitti e goda di queste agevolazioni.
Ma se il tutto è una scusa per fare il furbo....NO, mi dispiace, non mi sta bene. Paghi bollo e assicurazione a prezzo pieno! E non dovrebbe stare bene nemmeno a ASI, FMI e soprattutto Forze dell'Ordine :evil:

Ciauz
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Cane »

Hai ragione mostro, ma discernere tra chi circola molto e chi circola poco non deve essere facile....

Il bollo di circolazione e' valido, o circoli o non circoli, ma sui km percorsi mi pare difficile...
Paolo
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da mostronovecento »

Cane ha scritto:Hai ragione mostro, ma discernere tra chi circola molto e chi circola poco non deve essere facile....

Il bollo di circolazione e' valido, o circoli o non circoli, ma sui km percorsi mi pare difficile...
Il fatto è che il tutto era nato per chi circola (poco o tanto) con le moto d'epoca....in realtà circolano (molto) con dei cadaveri putrescenti :evil:

Il tutto (purtroppo, italianamente purtroppo) si blocca in assenza di eventuali controlli sulla strada, che sono ridicoli....palettare, non ti paletta più nessuno....le telecamere intelligenti leggono la targa, fanno i controlli incrociati e tutto risulta regolare, sia che a quella targa sia attaccato un gioiello perfettamente conservato o restaurato, sia che invece si tratti di una "special" :?

Ciauz
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nuradler »

Ciao a tutti , esperienza diretta un paio d'anni fa ,se tenti di fare l'assicurazione come veicolo d'epoca ad una moto con + 30 anni a delle assicurazioni convenzionate quindi agevolazioni dalla seconda moto " 19 euro a moto " con la possibilita' di 2 conducenti dichiarati è ...obbligo il CRS... "CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA " che non è l'iscrizione ad un club di moto d'epoca .
Sono esenti i clienti storici di dette assicurazioni con parco moto o auto da + 5 di anni. Chi la iscrive per fare l'assicurazione da due anni a questa parte deve presentare il CRS .
Il bollo si dovrebbe pagare se giri in moto anche con CRS a meno che vai ad un raduno di mezzi storici.
Poi nessuno ti ferma a chiedertelo.
IL CRS è comunque rilasciato per le moto solo da ASI E FMI.

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

MEK1 ha scritto:Il Lombardia per le moto ultratrentenni si paga una "tassa di circolazione di 20 € annuali" solo ed esclusivamente se si usa la moto. Se la lasci ferma in garage nulla è dovuto.
e non si paga se iscritta al registro storico.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nuradler »

nonnomario ha scritto:comunque, per il bollo:
http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... ORICHE.pdf


Bravo nonnoMario preciso e obbiettivo :ok: .... allora quando vendi il tuo SP :inchino: ... dimmelo .. :D

Lo usi costantemente e non paghi il bollo .. se iscritta ...okkk

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

nuradler ha scritto:.... allora quando vendi il tuo SP :inchino: ... dimmelo .. :D
siccome da più di un anno la moglie non è in grado di accompagnarmi (problemi ad anca e ginocchio), l'uso della moto è diventato sporadico.

il millone comincia a diventare un po' pesante, nei movimenti da fermo e, da qualche tempo, sto pensando di passare a qualcosa di più leggero.

tengo sott'occhio qualche Brevina. :spy:


ps. mio figlio mi ha quasi proibito di vendere "il BUE"
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Nello »

nonnomario ha scritto: ps. per il mio Millone no bollo; assicurazione intorno ai 100€ annui.
Mario con che bollettino hai pagato il bollo ? in posta non sapevano se era il 9001 o 4028 ...


grazie
Nello
Nello
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Le vecchie auto e moto non dovrebbero circolare, se non per andare ai raduni o all'officina, perchè impestano l'aria come centinaia di auto e moto nuove. Provate voi a trovarvi in coda dietro a una vecchia Panda senza potere scappare.

Fargli uno sconto sul bollo (immagino perchè fanno poca strada) serve solo a incoraggiarne l'uso e a peggiorare l'ambiente. Io farei pagare lo stesso bollo, se non più alto.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da nonnomario »

Nello ha scritto:
nonnomario ha scritto: ps. per il mio Millone no bollo; assicurazione intorno ai 100€ annui.
Mario con che bollettino hai pagato il bollo ? in posta non sapevano se era il 9001 o 4028 ...


grazie
Nello
In Lombardia NON si paga il bollo per le moto storiche iscritte FMI.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Nello »


Mario con che bollettino hai pagato il bollo ? in posta non sapevano se era il 9001 o 4028 ...


grazie
Nello
In Lombardia NON si paga il bollo per le moto storiche iscritte FMI.
Che vergogna ... inquinate gratis ...

N
Nello
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: Assicurazione - bollo

Messaggio da Niko46 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Fargli uno sconto sul bollo (immagino perchè fanno poca strada) serve solo a incoraggiarne l'uso e a peggiorare l'ambiente. Io farei pagare lo stesso bollo, se non più alto.
Giusto, d'altronde il collezionismo (e la passione) deve essere una cosa per personalità opulente, i plebei se non possono permettersi uno spicchio di quella passione chiamata moto che vadano a piedi o in bicicletta... eh, ma anche produrre le bici inquina, specie quelle elettriche... allora a piedi. Al massimo coi mei pubblici, quei bei vecchi Iveco degli anni '80 che ad ogni ripartenza inquinano più di tutte le auto necessarie per caricare i passeggeri dello stesso... oppure i "fiammanti" mezzi romani...

Però...

però...

Io raddoppierei il bollo anche alle auto, nella fattispecie alle citycar e alle utilitarie: costano poco e ci vuole poco a mantenerle e 'sti burini non comprano altro che quelle, città invase da utilitarie! Superbollo! Via anche quelle.
E le Smart... rappresentano la lotta al sistema: pensa te quanto sono infami gli smartisti, il comune tinge gli stalli pubblici per auto sui 4 metri e questi qua sprecano spazio su spazio con le loro macchinine; e pagano poco di bollo!
Un serie 3 della BMW è grosso potente e relativamente diffuso, ma paga al KW lo stesso bollo di una Smart, che spreca spazio, invade le nostre città e, specialmente coi cambi automatici, spreca benzina come se fossimo negli emirati arabi: bollo triplo e passa la paura.
In realtà, vanno agevolate le supercar: ce ne sono pochissime, le usano ancora meno e per questo pagano migliaia di euro in bollo, un'ingustizia totale...
Per non parlare delle moderne moto a benzina (nota scoperta scientifica e rivoluzione energetica dell'ultimo decennio) coadiuvate da una marmitta catalitica notoriamente utile per i tratti cittadini (dove, come ancor più noto, finché non è in temperatura, semina tossine a profusione): pensa quanto è ingiusto lo Stato, ti tocca sborsare 20.000€ per una moto e questo ti chiede pure di pagare centinaia e centinaia di euro in bollo... che infame.







Sciocchezze a parte, non ha molto senso il tuo discorso, anzitutto per la quantità di moto in esame, non dico che non ce ne siano, ma sull'intero parco circolante, quelle "veramente" inquinanti sono una cifra così irrisoria che tutto sommato il danno all'ambiente è sempre "irrisorio" (in cifre percentuali), per quanto concerne le auto il discorso è ben diverso, ma lo stato ci ha già pensato: in base alla classe di inquinamento il bollo è più caro, non di molto, ma se l'intento è risparmiare sui costi di mantenimento usando vecchie carrette... non ci riescono, stesso discorso: le auto sopra i 30 anni sono relativamente poche, sbagliano le persone ad usarle, la sicurezza in ambito automobilistico ha fatto passi da gigante (non si può dire lo stesso a livello motociclistico, a onor del vero) e quindi usarle ogni giorno è soprattutto pericoloso per loro.
Inoltre moto di 20 anni fa sono moto di fine anni '90, questo significa che sono già euro 1, inquinanti più di quelle nuove, ma non seminano cancro ad ogni accelerazione; da considerare inoltre che molte moto degli anni '90 potevano essere "riomologate" euro 1 senza modifiche, ciò significa che moto inquinanti per la legge nella realtà erano meno tossiche di quel che si tende a pensare.
Se a tutto ciò aggiungiamo che con la "venuta" delle centraline elettroniche le omologazioni vengono taroccate alla buona... beh... la differenza si assottiglia, e di molto.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Rispondi

Torna a “Forum Generale”