Perchè il bicilindrico tira ancora?
- bomboletta
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Perchè il bicilindrico tira ancora?
E già... perchè il bicilindrico vende ancora tanto? non può essere solo una questione di economia costruttiva. Guzzi a parte, le economie di scala ormai consolidate sui tre e quattro cilindri non credo facciano differenze così importanti.
E' una questione di conservatorismo delle case o dei bikers?
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Non c'e nessun conservatorismo delle case o dei bikers...
Vende molto perche' per tante tipologie di moto e' il migliore...
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Paolo
- bomboletta
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
La tua mi sembra un' affermazione apodittica, inconfutabile. Ma la mia domanda chiede qualche risposta più articolata, se c'è.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Il bicilindrico "tira" perchè, tutto sommato, su strada è il motore più bello da guidare.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Parte dalla ruota.
La trasmissione della potenza alla ruota pulita, affidabile ed elegante è ad albero cardanico. Quindi si impone un albero longitudinale, e almeno due cilindri ben esposti all'aria, ottimamente equilibrati solo se disposti a 90 gradi, manovella in comune.
È una questione ingegneristica ma ovvia, consequenziale. La Guzzi è la moto perfetta dunque il motore perfetto è bicilindrico, a v di 90.
E tutti gli altri rosicano.
E no, né il boxer né i cilindri contrapposti girano altrettanto bene.
La trasmissione della potenza alla ruota pulita, affidabile ed elegante è ad albero cardanico. Quindi si impone un albero longitudinale, e almeno due cilindri ben esposti all'aria, ottimamente equilibrati solo se disposti a 90 gradi, manovella in comune.
È una questione ingegneristica ma ovvia, consequenziale. La Guzzi è la moto perfetta dunque il motore perfetto è bicilindrico, a v di 90.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Per fare meglio del V2 c'è solo il V8.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
io su qeuesto punto non sono troppo daccordo, se vai a vedere oggi l'architettura che va per la maggiore è il bicilindrico frontemarcia, ovvero due in linea. ti faccio diversi esempi, lo fa yamaha 700, mentre prima su quella fascia di moto avevi i 600 e gli 800 a 4 in linea, lo fa honda sulla fortunata africa twin, lo fa Benelli sulle 500, i monocilindri sono quasi spariti, di fatto ci insiste solo ktm, ma anche loro stanno lanciando un nuovo 2 in linea, per la nuova duke e la famiglia che ne seguirà.bomboletta ha scritto:Guzzi a parte, le economie di scala ormai consolidate sui tre e quattro cilindri
honda vende bene il 750, sempre 2 in linea, prima con le vecchie moto da turismo più low cost erano v2 (il transalp) oppure 4 in linea (cbf600).
mi piacerebbe sentire l'opinione di Mostronovcento o comunque di chi si intende sul serio di motoristica e mondo industriale, perchè sembra proprio che questo tipo di architettura sia più economico da produrre.
per quanto mi riguarda, sulla futura moto la prima scelta sarebbe un 4 in linea, ma ci sarà tempo per riparlarne.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
E perchè no?bomboletta ha scritto:E già... perchè il bicilindrico vende ancora tanto?
In realtà, rispetto ai tempi in cui si diffusero i 4C, l'evoluzione tecnologica ha favorito più i bicilindrici che i quadricilindrici. Per i rimi ha risolto i problemi di riempimento fino a cilindrate unitarie che all'epoca erano impensabili, mentre la velocità di rotazione dei secondi non è tanto aumentata. Se un bicilindrico 1200 può sviluppare 170cv/l, e le moto che non sono puramente sportive non si discostano mai troppo dai 100 cv/l, che senso ha fare un quadricilindrico per qualsiasi uso che non sia puramente sportivo?
DogW
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
L'importante è la coppia: non c'è molta differenza tra un bandit 1200 e una breva 1200. L' importante è che sia 1200 non sportivo.
- Cane
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Interessante....Dogwalker ha scritto:In realtà, rispetto ai tempi in cui si diffusero i 4V, l'evoluzione tecnologica ha favorito più i bicilindrici che i quadricilindrici. Per i rimi ha risolto i problemi di riempimento fino a cilindrate unitarie che all'epoca erano impensabili, mentre la velocità di rotazione dei secondi non è tanto aumentata. Se un bicilindrico 1200 può sviluppare 170cv/l, e le moto che non sono puramente sportive non si discostano mai troppo dai 100 cv/l, che senso ha fare un quadricilindrico per qualsiasi uso che non sia puramente sportivo?
DogW
Forse proprio le 4 valvole hanno sentenziato per i 2 cilindri stradali....
Paolo
Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Credo che i motivi per cui siano ancora cosi' diffusi sono diversi. Sulle moto di piccola e media cilindrata hanno sicuramente piu' senso dei quattro cilindri e voglio immaginare anche piu' economici da prudurre (meta' dei pistoni, valvole, etc.). Inoltre su motori di cilindrata ridotta fa comodo avere una architettura con una erogazione corposa gia' dai bassi e medi regimi per evitare di dover sempre far girare il motore in alto.
Per le moto di grossa cilindrata, dove le motivazioni precedenti valgono forse un po' meno, credo che ci sia poi anche una questione di marketing in cui le ragioni sono le piu' svariate. Spesso un marchio e' identificato con un motore "storico" in particolare (Moto Guzzi, HD, Ducati ma anche il boxer di BMW) e si vuole percio' continuare a mantenere una certa continuita' con il passato anche se i motori sono stati evoluti molto rispetto agli originali (non in tutti i casi pero', eh ). Questo si somma agli ovvi vantaggi che un bicilindrico ha normalmente su un quattro come peso, ingombri, complessita' e via dicendo, caratteristiche sempre rilevanti su qualsiasi moto (con l'eccezione delle supersportive che meritano un discorso a parte).
Infine c'e' anche una questione di preferenze personali. Motori bicilindrici e quadricilindrici hanno caratteristiche di erogazione assai diverse che quindi vanno a soddisfare esigenze e gusti diversi.
Io, ad esempio, preferisco la moto con motore bicilindrico perche' penso che le dia piu' personalita'. Ma e' una visione del tutto personale e non avrei molti argomenti tecnici per giustificare la mia scelta.
Per le moto di grossa cilindrata, dove le motivazioni precedenti valgono forse un po' meno, credo che ci sia poi anche una questione di marketing in cui le ragioni sono le piu' svariate. Spesso un marchio e' identificato con un motore "storico" in particolare (Moto Guzzi, HD, Ducati ma anche il boxer di BMW) e si vuole percio' continuare a mantenere una certa continuita' con il passato anche se i motori sono stati evoluti molto rispetto agli originali (non in tutti i casi pero', eh ). Questo si somma agli ovvi vantaggi che un bicilindrico ha normalmente su un quattro come peso, ingombri, complessita' e via dicendo, caratteristiche sempre rilevanti su qualsiasi moto (con l'eccezione delle supersportive che meritano un discorso a parte).
Infine c'e' anche una questione di preferenze personali. Motori bicilindrici e quadricilindrici hanno caratteristiche di erogazione assai diverse che quindi vanno a soddisfare esigenze e gusti diversi.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Per me è una questione di coppia. Per l'uso turistico riesci a sentire la coppia anche senza dover correre troppo, in montagna è altrettanto importante avere coppia già a basso numero di giri. Personalmente è questo, ma anche per alcuni amici
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Interessante, ma l' evoluzione è stata spinta dal fatto che i due cilindri continuano a piacere, per esempio un V4 Harley avrebbe dovuto sbancare il mercato custom, invece le HD che si vedono in giro sono tutte due cilindri. E chi compra Harley mediamente non si pone grossi problemi di budget.Dogwalker ha scritto:E perchè no?bomboletta ha scritto:E già... perchè il bicilindrico vende ancora tanto?
In realtà, rispetto ai tempi in cui si diffusero i 4C, l'evoluzione tecnologica ha favorito più i bicilindrici che i quadricilindrici. Per i rimi ha risolto i problemi di riempimento fino a cilindrate unitarie che all'epoca erano impensabili, mentre la velocità di rotazione dei secondi non è tanto aumentata. Se un bicilindrico 1200 può sviluppare 170cv/l, e le moto che non sono puramente sportive non si discostano mai troppo dai 100 cv/l, che senso ha fare un quadricilindrico per qualsiasi uso che non sia puramente sportivo?
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
PS. Come chi si accatta il Cali 1400...
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
io eppure per il discorso della coppia in basso avrei qualche eccezione, ad esempio qualche anno fa provai una Kawasaki Versys 1000, 4 in linea da 1043cc, ecco, fate conto che a 40 all'ora metti la sesta e se non vuoi tirare per forza ti scordi del cambio, io sotto i 90 scalo in quinta, e per fare un sorpasso sui 60 in quarta (in terza forse urlerebbe anche troppo), quel motore li ti fa ruotare la manopola e basta. poi certo, se vuoi l'allungo di tipo sportivo lo hai, ma non sei costretto per forza. (per inciso, il difetto grosso di quella moto sno le vibrazioni, non so la generazione successiva)
anche leggendo le prove appena uscite della nuova Cb1000R si parla di un motore in grado di riprendere senza problemi dal regime del minimo o poco più anche a marce alte.
a me tante volte pare un luogo comune il fatto che il 4 sia per correre e il 2 da turismo.
anche leggendo le prove appena uscite della nuova Cb1000R si parla di un motore in grado di riprendere senza problemi dal regime del minimo o poco più anche a marce alte.
a me tante volte pare un luogo comune il fatto che il 4 sia per correre e il 2 da turismo.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Che senso ha un V4 su una harley??bomboletta ha scritto:Dogwalker ha scritto: Interessante, ma l' evoluzione è stata spinta dal fatto che i due cilindri continuano a piacere, per esempio un V4 Harley avrebbe dovuto sbancare il mercato custom, invece le HD che si vedono in giro sono tutte due cilindri. E chi compra Harley mediamente non si pone grossi problemi di budget.
Non penso che lo abbiano pensato neanche in preda a una indigestione di chicken wings mal fritte curata con un bottiglione di moon shine !!
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Sicuro sicuro che avrebbe sbancato?bomboletta ha scritto:per esempio un V4 Harley avrebbe dovuto sbancare il mercato custom, invece le HD che si vedono in giro sono tutte due cilindri. E chi compra Harley mediamente non si pone grossi problemi di budget.
Ti ricordo che la V-Rod, una delle HD più "innovative" col motore sviluppato con Porche, è stata un fiasco totale (tra l'altro a me piaceva) con gli Harleyisti che non la consideravano una "vera" Harley.
Ci sono molti appassionati del Marchio che dicono che l'Harley è morta da quando hanno messo l'iniezione al posto dei carburatori e adesso in tanti, tra quelli che conosco, sono in "rivolta" per il Milwaukee-Eight...e tu credi ad un successo di un V8 Harley?
Secondo me, anche alla luce delle recenti difficoltà, non ci pensano proprio.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Lo dicevo in relazione al fatto che l' evoluzione tecnologica non basta.
Comunque se la Nova V4 non ha venduto a mio parere è perchè è troppo brutta anche per un Harleysta!
Comunque se la Nova V4 non ha venduto a mio parere è perchè è troppo brutta anche per un Harleysta!
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Re: Perchè il bicilindrico tira ancora?
Che senso avrebbe avuto un Harley V4? Nemmeno il bicilindrico ad acqua è piaciuto. PIù che altro, per le cilindrate e i settori diversi dalle supersport dove i giapponesi una volta usavano i 4C, oggi li usano sempre meno. E lì non c'entra la tradizione.bomboletta ha scritto:Interessante, ma l' evoluzione è stata spinta dal fatto che i due cilindri continuano a piacere, per esempio un V4 Harley avrebbe dovuto sbancare il mercato custom, invece le HD che si vedono in giro sono tutte due cilindri. E chi compra Harley mediamente non si pone grossi problemi di budget.
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