Sospensioni :quante volte le avete sostituite
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Sospensioni :quante volte le avete sostituite
Mi rivolgo ai più chilometrici di voi:
Quante volte avete sostituito gli ammortizzatori posteriori e le forcelle sulle vostre Guzzi con 100, 200 o 300mila Km?
Quante volte avete sostituito gli ammortizzatori posteriori e le forcelle sulle vostre Guzzi con 100, 200 o 300mila Km?
Ultima modifica di First il gio mar 29, 2018 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
al mio cali EV del 98 le forche ancora quelle originali ma sostituito l'olio, ammo posteriori sostituiti con gli YSS il tutto attorno ai 100'000
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Lo scrivo perche... credo che ha 260.000 la Caly abbia bisogno di un paio di forcelle nuove...
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
magari forcelle complete no, ma le molle e l'olio forse siFirst ha scritto:Lo scrivo perche... credo che ha 260.000 la Caly abbia bisogno di un paio di forcelle nuove...
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
ci sta e sarbbe la seconda volta....
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Sostituisci le boccole di scorrimento, i paraoli e l'olio e hai la forcella nuova.
Le molle misurale e se la loro lunghezza è apprezzabilmente inferiore a quella delle nuove, cambiale.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Io sospetto dopo tutti i km fatti le mie boccole siano usurate, ma come si fa a verificarlo?pasqualz ha scritto:Sostituisci le boccole di scorrimento, i paraoli e l'olio e hai la forcella nuova.
Le molle misurale e se la loro lunghezza è apprezzabilmente inferiore a quella delle nuove, cambiale.
Sollevando la ruota anteriore e forzandola/sbatacchiandola in tutte le direzioni non si sente nessun gioco, ma forse piccoli
giochi non si possono sentire...
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
le boccole quando cedono fanno trafilare olio, quindi se non hai di questi problemi vuol dire che sono ancora buone.
A regola le forche e il mono andrebbero rinfrescatre ogni 30-40000km. Oltre l'olio diventa acqua e la sospensione lavora solo di molla.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
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Ultima modifica di Cane il lun mar 26, 2018 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Non mi torna tanto...Mitch ha scritto:le boccole quando cedono fanno trafilare olio, quindi se non hai di questi problemi vuol dire che sono ancora buone.
A regola le forche e il mono andrebbero rinfrescatre ogni 30-40000km. Oltre l'olio diventa acqua e la sospensione lavora solo di molla.
Le boccole di cui si parla non fanno tenuta ma sono due anelli metallici fissati ai foderi in cui scorrono gli steli...
Se sono usurati/allargati gli steli hanno gioco che si ripercuote sulla precisione di guida...
Paolo
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
ok.. mi sa che devo fare una bella revisione.
Grazie a tutti!
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Le boccole di scorrimento, superiore e inferiore, servono, come dice il nome, a permettere lo scorrimento del fodero o gambale che dir si voglia sullo stelo.
Stante il fatto che il fodero è di lega leggera e lo stelo in acciaio cromato senza tali boccole si avrebbe una notevole usura del fodero rispetto allo stelo, con la conseguenza di dover cambiare l'intero fodero dopo un certo periodo di lavoro.
Le boccole, normalmente in metallo antifrizione oppure bronzo, con un rivestimento sulla zona di scorrimento che dovrebbe essere teflon anti attrito fanno sì che con pochi euro si possa ripristinare il gioco iniziale senza problemi.
Poi ci sono le tenute forcella, o paraoli, che impediscono all'olio all'interno della forcella di essere espulso durante il movimento. Quando questi cedono si hanno i trafilaggi di olio che si possono facilmente vedere visto che la zona diventa un immondezzaio.
Al di sopra di questi ci sono i parapolvere, ovvero quei belli anelloni in gomma che hanno la funzione di detergere lo stelo da acqua, polvere, moscerini, sputazze e porcherie che questi poveri steli incontrano lungo il cammino.
Per vedere come è fatta una forcella basta consultare un workshop manual o uno spare parts manual o, più semplicemente, andare sul sito di Stein Dinse a guardare un esploso.
Stante il fatto che il fodero è di lega leggera e lo stelo in acciaio cromato senza tali boccole si avrebbe una notevole usura del fodero rispetto allo stelo, con la conseguenza di dover cambiare l'intero fodero dopo un certo periodo di lavoro.
Le boccole, normalmente in metallo antifrizione oppure bronzo, con un rivestimento sulla zona di scorrimento che dovrebbe essere teflon anti attrito fanno sì che con pochi euro si possa ripristinare il gioco iniziale senza problemi.
Poi ci sono le tenute forcella, o paraoli, che impediscono all'olio all'interno della forcella di essere espulso durante il movimento. Quando questi cedono si hanno i trafilaggi di olio che si possono facilmente vedere visto che la zona diventa un immondezzaio.
Al di sopra di questi ci sono i parapolvere, ovvero quei belli anelloni in gomma che hanno la funzione di detergere lo stelo da acqua, polvere, moscerini, sputazze e porcherie che questi poveri steli incontrano lungo il cammino.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
colpa mia credevo intendessi i paraolioCane ha scritto:Non mi torna tanto...Mitch ha scritto:le boccole quando cedono fanno trafilare olio, quindi se non hai di questi problemi vuol dire che sono ancora buone.
A regola le forche e il mono andrebbero rinfrescatre ogni 30-40000km. Oltre l'olio diventa acqua e la sospensione lavora solo di molla.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Io dovrei far cambiare olio alle forche anteriori al mecca con tutta la manutenzione che ne consegue anche se non penso serva chissà quale intervento, mentre il mono posteriore l'ho cambiato che è poco e ora ha su circa 50.000 km di vita.
se avanzano due dindi prendo quello vecchio e lo mando a far revisionare ma prima cambio i dischi davanti
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I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Cane ha scritto:Io sospetto dopo tutti i km fatti le mie boccole siano usurate, ma come si fa a verificarlo?
Sollevando la ruota anteriore e forzandola/sbatacchiandola in tutte le direzioni non si sente nessun gioco, ma forse piccoli
giochi non si possono sentire...
Devi togliere la ruota, perchè con la ruota montata il peso della ruota stessa maschera i giochi.
A ruota smontata se muovi lo stelo avanti e indietro il gioco dovresti sentirlo.
Tieni presente che le ohlins del mio coppa, a 60'000 km, erano praticamente al limite di usura ed ho visto che anche le forcelle di altre moto sportive e sportiveggianti arrivano al massimo a quel kilometraggio, dopo sono da rifare.
Secondo me un paio di sospensioni non sportive durano un 80'000 km, di più è difficile che ce la facciano.
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Re: Sospensioni :qua?nte volte le avete sostituite
Mi pare una prova convincente....ilmitico ha scritto:Devi togliere la ruota, perchè con la ruota montata il peso della ruota stessa maschera i giochi.Cane ha scritto:Io sospetto dopo tutti i km fatti le mie boccole siano usurate, ma come si fa a verificarlo?
Sollevando la ruota anteriore e forzandola/sbatacchiandola in tutte le direzioni non si sente nessun gioco, ma forse piccoli
giochi non si possono sentire...
A ruota smontata se muovi lo stelo avanti e indietro il gioco dovresti sentirlo.
Mannaggia...potevi dirlo ieri, oggi ho cambiato le gomme dal gommista e non ci ho pensato....
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Re: Sospensioni :quante volte le avete sostituite
Brevona, 110mila km: Mono posteriore a 80mila. Forcelle ancora originali
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Re: Sospensioni :quante volte le avete sostituite
allora approfitto di questo post per domandare:
PER UN CALIFORNIA QUALI SOSPENSIONI POSTERIORI?
interasse, corsa utile etc etc
rappporto qualità/prezzo
cerco consigli
PER UN CALIFORNIA QUALI SOSPENSIONI POSTERIORI?
interasse, corsa utile etc etc
rappporto qualità/prezzo
cerco consigli
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
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Re: Sospensioni :quante volte le avete sostituite
In occasione della sostituzione dei paraoli delle forche ho chiesto al mecca se fosse il caso di sostituire le boccole. Mi ha detto di no. Dice che se hanno gioco le boccole si vede se i paraoli e i parapolvere sono smontati perchè altrimenti mascherano molto. La mia Stelvio ha 90K km e non ha i pompanti originali ma dei Mupo montati dal primo proprietario. Il mio dubbio è che non so se sono stati già fatti una volta ma sono ancora buoni.