Candele incrostate
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Candele incrostate
Salve a tutti,
ho nontato che sulla mia 850 T5 ex Carabinieri (1995), nonostante sembrasse avere una buona carburazione (non ho vuoti o borbottii), smontando le candele ho notato che sono incrostate e nere, come se la combustione non avvenisse in maniera perfetta. A cosa può essere dovuto? Le bobine? O un problema di anticipo? L'unico problema che mi da è che quando la metto in moto la mattina (in particolare nei periodi freddi e magari umidi) se non riscaldata per bene inizia a mancare e a sparare un pò, come se non arrivasse bene corrente alle candele.
Accetto suggerimenti.
E' la prima Guzzi che posseggo e vengo da una lunga esperienza di vespe.
ho nontato che sulla mia 850 T5 ex Carabinieri (1995), nonostante sembrasse avere una buona carburazione (non ho vuoti o borbottii), smontando le candele ho notato che sono incrostate e nere, come se la combustione non avvenisse in maniera perfetta. A cosa può essere dovuto? Le bobine? O un problema di anticipo? L'unico problema che mi da è che quando la metto in moto la mattina (in particolare nei periodi freddi e magari umidi) se non riscaldata per bene inizia a mancare e a sparare un pò, come se non arrivasse bene corrente alle candele.
Accetto suggerimenti.
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Re: Candele incrostate
A) carburazione eccessivamente ricca ("grassa")
B) trafilamento di olio in camera di combustione
Ciauz
B) trafilamento di olio in camera di combustione
Ciauz
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Re: Candele incrostate
A cosa potrebbe essere dovuto il trafilamento di olio in camera di combustione? qualche paraolio partito? Questa opzione credo di poterla escluderla perché vorrebbe dire sono sfigato che entrambi abbiano lo stesso problema, quindi per esclusione credo che sia la carburazione ricca. Giusto?
- nafta
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Re: Candele incrostate
Mostro le sai tutte, propendo per la seconda più che la prima, guarda le condizioni delle candele dal tipo di nero si capisce.mostronovecento ha scritto:A) carburazione eccessivamente ricca ("grassa")
B) trafilamento di olio in camera di combustione
Ciauz
nel secondo caso fasce elastiche consumate o guida valvole usurati
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Re: Candele incrostate
Come dovrebbe essere il nero? Perché io ho provato a dare una bella sgasata e a spegnerla per poi vedere le candele... erano color nocciola. Quindi a sto punto cosa può essere? Anticipo?
Ps: la moto quando l'ho presa aveva 13k km (spero originali) ora 15k più.
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Re: Candele incrostate
In codesto modo hai controllato il getto del massimo che potrebbe andare bene...ldale ha scritto:Come dovrebbe essere il nero? Perché io ho provato a dare una bella sgasata e a spegnerla per poi vedere le candele... erano color nocciola. Quindi a sto punto cosa può essere? Anticipo?
Ma non hai controllato il circuito del minimo che nelle basse/medie aperture potrebbe essere grasso....
Paolo
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Re: Candele incrostate
Grazie pasqualz. Questa immagine spiega tutto! L'altra volta l'ho trovata come la seconda della seconda colonna, più un pò di incrostazioni.
@Cane come posso procedere a controllare il circuito? Vado a controllare lo stato degli spilli vari? Aggiungerei anche una controllata al filtro dell'aria (ho l'airbox originale)
@Cane come posso procedere a controllare il circuito? Vado a controllare lo stato degli spilli vari? Aggiungerei anche una controllata al filtro dell'aria (ho l'airbox originale)
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Re: Candele incrostate
Quanti kilometri ha la moto?
Possono essere i segmenti (fasce elastiche) usurati, piuttosto che le guide valvola e i relativi gommini paraolio...
Oppure potrebbe essere il filtro aria sporco...o il grado termico delle candele.
Ma anche lo stile di guida può influire!
Fai prima una serie di controlli: filtro, compressione, ecc
Per controllare la carburazione, non serve una sgasatona a vuoto...
Percorri un tratto di qualche kilometro a pieno gas...non potendolo fare su strada pubblica, fallo in una marcia intermedia, 3a, per esempio, per non raggiungere velocità esagerate, e premi il freno per tenere il motore in carico e non farlo andare in fuorigiri...poi togli gas, spegni tutto e tira la frizione: il motore deve arrestarsi nel minor tempo possibile.
Una volta accostato, allora sì che puoi controllare le candele
Ma è più facile che il circuito del massimo sia a posto, e sia una questione inerente ai carichi parziali...hai i PHF con pompa di ripresa? Se sì, considera che a ogni tocco del gas, buttano dentro benzina extra in abbondanza
Ciauz
Possono essere i segmenti (fasce elastiche) usurati, piuttosto che le guide valvola e i relativi gommini paraolio...
Oppure potrebbe essere il filtro aria sporco...o il grado termico delle candele.
Ma anche lo stile di guida può influire!
Fai prima una serie di controlli: filtro, compressione, ecc
Per controllare la carburazione, non serve una sgasatona a vuoto...
Percorri un tratto di qualche kilometro a pieno gas...non potendolo fare su strada pubblica, fallo in una marcia intermedia, 3a, per esempio, per non raggiungere velocità esagerate, e premi il freno per tenere il motore in carico e non farlo andare in fuorigiri...poi togli gas, spegni tutto e tira la frizione: il motore deve arrestarsi nel minor tempo possibile.
Una volta accostato, allora sì che puoi controllare le candele
Ma è più facile che il circuito del massimo sia a posto, e sia una questione inerente ai carichi parziali...hai i PHF con pompa di ripresa? Se sì, considera che a ogni tocco del gas, buttano dentro benzina extra in abbondanza
Ciauz
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Re: Candele incrostate
La moto ha quasi 16000 km, monta i phf 30 e come candele uso le NGK BP6ES.
La compressione come la posso verificare?
La compressione come la posso verificare?
mostronovecento ha scritto:Quanti kilometri ha la moto?
Possono essere i segmenti (fasce elastiche) usurati, piuttosto che le guide valvola e i relativi gommini paraolio...
Oppure potrebbe essere il filtro aria sporco...o il grado termico delle candele.
Ma anche lo stile di guida può influire!
Fai prima una serie di controlli: filtro, compressione, ecc
Per controllare la carburazione, non serve una sgasatona a vuoto...
Percorri un tratto di qualche kilometro a pieno gas...non potendolo fare su strada pubblica, fallo in una marcia intermedia, 3a, per esempio, per non raggiungere velocità esagerate, e premi il freno per tenere il motore in carico e non farlo andare in fuorigiri...poi togli gas, spegni tutto e tira la frizione: il motore deve arrestarsi nel minor tempo possibile.
Una volta accostato, allora sì che puoi controllare le candele
Ma è più facile che il circuito del massimo sia a posto, e sia una questione inerente ai carichi parziali...hai i PHF con pompa di ripresa? Se sì, considera che a ogni tocco del gas, buttano dentro benzina extra in abbondanza
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- pasqualz
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Re: Candele incrostate
La compressione puoi controllarla con questo....
https://www.ebay.it/i/262806453059?chn=ps&dispItem=1
ma puoi anche controllare la combustione nella camera di scoppio con quest'altro....
https://www.ebay.it/itm/Gunson-Colortun ... 0758004248
Ma, come faceva giustamente notare qualcuno, supponendo che: il filtro aria sia OK, che non vi siano perdite lungo i percorsi manicotti e/o guarnizioni, che i carburatori siano puliti, i galleggianti a livello, le membrane delle pompette di ripresa siano Ok e SOPRATTUTTO che gli spilli di controllo livello galleggianti siano adatti alla benzina VERDE.
https://www.ebay.it/i/262806453059?chn=ps&dispItem=1
ma puoi anche controllare la combustione nella camera di scoppio con quest'altro....
https://www.ebay.it/itm/Gunson-Colortun ... 0758004248
Ma, come faceva giustamente notare qualcuno, supponendo che: il filtro aria sia OK, che non vi siano perdite lungo i percorsi manicotti e/o guarnizioni, che i carburatori siano puliti, i galleggianti a livello, le membrane delle pompette di ripresa siano Ok e SOPRATTUTTO che gli spilli di controllo livello galleggianti siano adatti alla benzina VERDE.
- Cane
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Re: Candele incrostate
Se la moto fosse mia non partirei dalle cose diffiicli, per cominciare farei fare la carburazione a qualcuno....
Paolo