Candele incrostate

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
ldale
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 27, 2017 1:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5

Candele incrostate

Messaggio da ldale »

Salve a tutti,
ho nontato che sulla mia 850 T5 ex Carabinieri (1995), nonostante sembrasse avere una buona carburazione (non ho vuoti o borbottii), smontando le candele ho notato che sono incrostate e nere, come se la combustione non avvenisse in maniera perfetta. A cosa può essere dovuto? Le bobine? O un problema di anticipo? L'unico problema che mi da è che quando la metto in moto la mattina (in particolare nei periodi freddi e magari umidi) se non riscaldata per bene inizia a mancare e a sparare un pò, come se non arrivasse bene corrente alle candele.
Accetto suggerimenti.

E' la prima Guzzi che posseggo e vengo da una lunga esperienza di vespe.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Candele incrostate

Messaggio da mostronovecento »

A) carburazione eccessivamente ricca ("grassa")
B) trafilamento di olio in camera di combustione

Ciauz
ldale
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 27, 2017 1:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5

Re: Candele incrostate

Messaggio da ldale »

A cosa potrebbe essere dovuto il trafilamento di olio in camera di combustione? qualche paraolio partito? Questa opzione credo di poterla escluderla perché vorrebbe dire sono sfigato che entrambi abbiano lo stesso problema, quindi per esclusione credo che sia la carburazione ricca. Giusto?
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Candele incrostate

Messaggio da nafta »

mostronovecento ha scritto:A) carburazione eccessivamente ricca ("grassa")
B) trafilamento di olio in camera di combustione

Ciauz
Mostro le sai tutte, propendo per la seconda più che la prima, guarda le condizioni delle candele dal tipo di nero si capisce.
nel secondo caso fasce elastiche consumate o guida valvole usurati
ldale
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 27, 2017 1:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5

Re: Candele incrostate

Messaggio da ldale »

Come dovrebbe essere il nero? Perché io ho provato a dare una bella sgasata e a spegnerla per poi vedere le candele... erano color nocciola. Quindi a sto punto cosa può essere? Anticipo?

Ps: la moto quando l'ho presa aveva 13k km (spero originali) ora 15k più.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Candele incrostate

Messaggio da pasqualz »

Immagine
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Candele incrostate

Messaggio da Cane »

ldale ha scritto:Come dovrebbe essere il nero? Perché io ho provato a dare una bella sgasata e a spegnerla per poi vedere le candele... erano color nocciola. Quindi a sto punto cosa può essere? Anticipo?
In codesto modo hai controllato il getto del massimo che potrebbe andare bene...

Ma non hai controllato il circuito del minimo che nelle basse/medie aperture potrebbe essere grasso....
Paolo
ldale
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 27, 2017 1:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5

Re: Candele incrostate

Messaggio da ldale »

Grazie pasqualz. Questa immagine spiega tutto! L'altra volta l'ho trovata come la seconda della seconda colonna, più un pò di incrostazioni.
@Cane come posso procedere a controllare il circuito? Vado a controllare lo stato degli spilli vari? Aggiungerei anche una controllata al filtro dell'aria (ho l'airbox originale)
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Candele incrostate

Messaggio da mostronovecento »

Quanti kilometri ha la moto?

Possono essere i segmenti (fasce elastiche) usurati, piuttosto che le guide valvola e i relativi gommini paraolio...
Oppure potrebbe essere il filtro aria sporco...o il grado termico delle candele.
Ma anche lo stile di guida può influire!

Fai prima una serie di controlli: filtro, compressione, ecc

Per controllare la carburazione, non serve una sgasatona a vuoto...
Percorri un tratto di qualche kilometro a pieno gas...non potendolo fare su strada pubblica, fallo in una marcia intermedia, 3a, per esempio, per non raggiungere velocità esagerate, e premi il freno per tenere il motore in carico e non farlo andare in fuorigiri...poi togli gas, spegni tutto e tira la frizione: il motore deve arrestarsi nel minor tempo possibile.
Una volta accostato, allora sì che puoi controllare le candele ;)

Ma è più facile che il circuito del massimo sia a posto, e sia una questione inerente ai carichi parziali...hai i PHF con pompa di ripresa? Se sì, considera che a ogni tocco del gas, buttano dentro benzina extra in abbondanza :?

Ciauz
ldale
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 27, 2017 1:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5

Re: Candele incrostate

Messaggio da ldale »

La moto ha quasi 16000 km, monta i phf 30 e come candele uso le NGK BP6ES.
La compressione come la posso verificare?

mostronovecento ha scritto:Quanti kilometri ha la moto?

Possono essere i segmenti (fasce elastiche) usurati, piuttosto che le guide valvola e i relativi gommini paraolio...
Oppure potrebbe essere il filtro aria sporco...o il grado termico delle candele.
Ma anche lo stile di guida può influire!

Fai prima una serie di controlli: filtro, compressione, ecc

Per controllare la carburazione, non serve una sgasatona a vuoto...
Percorri un tratto di qualche kilometro a pieno gas...non potendolo fare su strada pubblica, fallo in una marcia intermedia, 3a, per esempio, per non raggiungere velocità esagerate, e premi il freno per tenere il motore in carico e non farlo andare in fuorigiri...poi togli gas, spegni tutto e tira la frizione: il motore deve arrestarsi nel minor tempo possibile.
Una volta accostato, allora sì che puoi controllare le candele ;)

Ma è più facile che il circuito del massimo sia a posto, e sia una questione inerente ai carichi parziali...hai i PHF con pompa di ripresa? Se sì, considera che a ogni tocco del gas, buttano dentro benzina extra in abbondanza :?

Ciauz
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Candele incrostate

Messaggio da pasqualz »

La compressione puoi controllarla con questo....
https://www.ebay.it/i/262806453059?chn=ps&dispItem=1
ma puoi anche controllare la combustione nella camera di scoppio con quest'altro....
https://www.ebay.it/itm/Gunson-Colortun ... 0758004248

Ma, come faceva giustamente notare qualcuno, supponendo che: il filtro aria sia OK, che non vi siano perdite lungo i percorsi manicotti e/o guarnizioni, che i carburatori siano puliti, i galleggianti a livello, le membrane delle pompette di ripresa siano Ok e SOPRATTUTTO che gli spilli di controllo livello galleggianti siano adatti alla benzina VERDE.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Candele incrostate

Messaggio da Cane »

Se la moto fosse mia non partirei dalle cose diffiicli, per cominciare farei fare la carburazione a qualcuno....
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”