Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Scatola espansione

L'unico, autentico, inimitabile....

Scatola espansione

Messaggioda ArabStrap » mer apr 11, 2018 1:29 pm

Salve a tutti, mi presento: sono un neo-possessore di una guzzetta V75 nuovo tipo (ex polizia Municipale) che sto rigenerando e trasformando per renderla più pratica. Una delle modifiche previste è la rimozione del filtro aria e la sostituzione con filtri a cono. Ora, i dubbi riguardano la scatola di espansione. Ho cercato sul forum e ho trovato un po' di info ma i seguenti dubbi permangono:

- come posso gestire il tubo di ritorno dalla scatola espansione al filtro aria? Ho letto sul forum che alcuni lo hanno semplicemente portato a scaricare a terra ma mi chiedo se non abbia conseguenza
- dovrei anche abbassare la scatola espansione perché con il nuovo serbatoio non ci sta nel triangolo del telaio quindi andrebbe ad occupare lo spazio tra le teste, dove ora c'è il filtro. Può comportare problemi abbassare la scatola espansione sotto il livello delle teste?
- Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un'idea del funzionamento di questa scatola? Serve solo a recuperare l'olio che per espansione risale sulle teste? E se è così, a cosa serve il tubo che lo collega al filtro aria?

Grazie!
A
ArabStrap
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nessuna

Re: Scatola espansione

Messaggioda mostronovecento » mer apr 11, 2018 2:29 pm

Solo una curiosità: la moto è abbastanza vecchia da pagare bollo e assicurazione ridotti, vero?

Ciauz
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda FlavioT3 » mer apr 11, 2018 2:39 pm

ora, non so che scatola adottino gli ultimi modelli, io sono rimasto a quella che va nel triangolo del canotto di sterzo , questa per intenderci, e mi pare stano interferisca col serbatoio perchè non mi pare di ricordare sporgesse.
Comunque, in generale, da sopra le teste dove ci sono le valvole l'olio ritorna già naturalmente in coppa, ad esempio attraverso i passaggi delle aste, però c'è una parte vaporizzata che per non creare una pressione eccessiva nel motore si libera nel polmoncino di condensazione e da li, raffreddata e tornata liquida, ritorna in coppa o nel basamento con un tubo, ...l'ulteriore eccesso di pressione che non dovesse condensare, ma se il motore è a posto si tratta di quantità minime o nulle, viene invece mandata alla scatola filtro per essere aspirata, bruciata e non essere dispersa nell'ambiente. Questo accorgimento ecologico è stato introdotto negli anni 70, prima neanche esisteva, quindi, se proprio non sei un ambientalista integralista e ritieni che il danno all'ecosistema possa essere marginale, puoi permetterti di far sgocciolare il tubetto che dovrebbe andare alla scatola filtro in una zona che non crei particolare fastidio (non sul disco freno per dire ;) ) . ....poi per compensare il danno ecologico puoi piantare magari due gerani e vai a pari :asd:
Per il posizionamento della scatola , finchè sta sopra al basamento non dovrebbero esserci problemi.
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

Messaggioda apemaia » mer apr 11, 2018 10:23 pm

Benvenuto! :foryou:
apemaia
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia G&B

Messaggioda ArabStrap » gio apr 12, 2018 12:59 pm

@Flavio T3: grazie mille per la dettagliatissima risposta! La scatola espansione è esattamente quella che hai postato tu. Il motivo per il quale non sta più nella postazione originale è perché il nuovo serbatoio non è originale Guzzi ma è riadattato. Avevo l'esigenza di mettere un serbatoi più corto per poterci far stare una sella biposto e le mie finanze hanno imposto di cercare l'occasione al mercatino di turno. Farò come hai suggerito tu portando il tubo che andava alla scatola filtro a terra assieme agli altri spurghi della moto. Grazie ancora!

@Mostronovecento: purtroppo no, con la nuova normativa le riduzioni scattano al 30o anno di età e la mia guzzina è ancora un'aitante ventiduenne :smokin

@apemaia: grazie!! :ok:
ArabStrap
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nessuna

Messaggioda mostronovecento » gio apr 12, 2018 2:10 pm

ArabStrap ha scritto:...................................................@Mostronovecento: purtroppo no, con la nuova normativa le riduzioni scattano al 30o anno di età e la mia guzzina è ancora un'aitante ventiduenne :smokin ...................................

Ti stimo solo per quello: ti parla uno che paga bollo e assicurazione pieni per una 24enne.

Ne ho piene le balle, davvero, di furbetti che si accattano il cadavere trentennale, "si fanno la special" ma pagano il bollo ridotto perchè "è ASI" :evil:

Ciauz
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Torna a Forum Generale