Quantità liquido freni

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da rugi56 »

ot55 ha scritto:
rugi56 ha scritto:
ot55 ha scritto:OK, era meglio se spiegavo.

Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.

Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?

Da qui la domanda.

Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
se entra aria non frena, la leva va a fondo oppure diventa spugnosa, se hai dei dubbi però rifai la procedura, meglio 4 euro d'olio che una frenata mancata

ok capito,
io faccio uguale spurgo e aggiungo olio fintantochè esce quello nuovo limpido, no sto li a guardare la quantità, l'importante e avere sempre la vaschetta piena per evitare l'entrata anche minima di aria

Ops... mi sa che a un certo punto ho pompato aria avendo dimenticato di riempire la vaschetta, poi ho riempito e continuato lo spurgo. Dite che c'e' il rischio che sia rimasta dell'aria?
Mi conviene rifare lo spurgo , magari col metodo della siringa?

Saluti preoccupati. :help
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da pasqualz »

Al posto tuo io mi farei una domanda e mi darei una risposta (Marzullo docet):
Domanda: dopo l'operazione la leva è spugnosa o dopo un paio di cm di corsa si "sente" l'azione?
A te la risposta.
R. 1) rifare lo spurgo.
R.2) lo spurgo è OK.
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da ot55 »

pasqualz ha scritto:Al posto tuo io mi farei una domanda e mi darei una risposta (Marzullo docet):
Domanda: dopo l'operazione la leva è spugnosa o dopo un paio di cm di corsa si "sente" l'azione?
A te la risposta.
R. 1) rifare lo spurgo.
R.2) lo spurgo è OK.
per quello, no, non e' spugnosa.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da pasqualz »

Non è spugnosa....bene.
A fine corsa è "dura"? Senti come se la leva avesse un blocco metallico e non gommoso?
Se si, tranquillo, tutto OK.
Se la sensazione che hai invece è come di un fermo, diciamo, elastico, allora un altro spurgo sarebbe raccomandabile.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”