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Elaborazione LM III

L'unico, autentico, inimitabile....

Elaborazione LM III

Messaggioda rizzi » dom apr 15, 2018 2:57 pm

Sto accarezzando l'idea di manomettere il LM III :clap: ... ho digitato su google: Elaborazione LM III e mi è uscito il sito "Officine 08" che propone un kit aumento cilindrata da 850 a 950 composto da cilindri, pistoni, fasce e spinotti, ma mi chiedo, testa, valvole e carburatori resteranno quelli dell'850? Qualcuno ha già sentito o, meglio, sperimentato quella modifica?
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda alvaro3 » dom apr 15, 2018 3:52 pm

Tutte le elaborazioni vanno a step ed hanno tutte un diverso rapporto costo beneficio.
Un aumento della cilindrata del 12% non fa miracoli e costa tanto,cambiare i carburatori, se usati,non costa tanto ma per funzionare serve modificare i condotti,anche nella testata,e costa.
Io dico:se vuoi andale veloce ti compli una giappa di telza mano che spendi meno e vai più folte.
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda nuradler » dom apr 15, 2018 5:35 pm

rizzi ha scritto:Sto accarezzando l'idea di manomettere il LM III :clap: ... ho digitato su google: Elaborazione LM III e mi è uscito il sito "Officine 08" che propone un kit aumento cilindrata da 850 a 950 composto da cilindri, pistoni, fasce e spinotti, ma mi chiedo, testa, valvole e carburatori resteranno quelli dell'850? Qualcuno ha già sentito o, meglio, sperimentato quella modifica?


Ciao Renato , se vuoi sapere qualcosa di specifico per quel tipo di interventi devi sentire lo " specialista " che collabora con parecchi del Forum ed anche tuttora in Endurance, ed ha nome .. Bruno Scola,, una vera istituzione che ha studiato alberi a camme modificati, teste ,valvole pistoni ed elaborazioni speciali a modello... per le nostre Moto Guzzi .
Ciao
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda GA60 » dom apr 15, 2018 7:00 pm

Una volta era quasi d'obbligo. Poi bisogna capire cosa vuoi ottenere.
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rizzi » dom apr 15, 2018 10:48 pm

Grazie nuralder, ma Scola lo vedo un po' come un totem, temo che non abbia tempo, voglia e intetesse di occuparsi di semplici appassionati che vorrebbero, per ora, solo informazioni per poi decidere, forse, il da farsi
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda Tatuato » lun apr 16, 2018 8:55 am

Oppure prendi pistoni, cilindri,teste V11... poi carburatori... poi albero a cammes... per me la modifica è un obbligo morale non una scelta :asd:
fai un piano quinquennale
Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda FRADIS » lun apr 16, 2018 9:09 am

rizzi ha scritto:Grazie nuralder, ma Scola lo vedo un po' come un totem, temo che non abbia tempo, voglia e intetesse di occuparsi di semplici appassionati che vorrebbero, per ora, solo informazioni per poi decidere, forse, il da farsi

Negativo.
Bruno é di una disponibilità incredibile, anche perché credo che l'argomento sia abbastanza stimolante anche per lui. :asd: :hehe:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rizzi » lun apr 16, 2018 7:36 pm

Ma come si fa a contattarlo?
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda fabius1961 » lun apr 16, 2018 9:45 pm

scusate se intervengo ma anche io non riesco a capire dove trovare Bruno Scola e la sua officina, mi ha risposto via mail per il suo supporto del il sensore di temperatura per la breva e vorrei acquistarlo, ma dove lo trovo? Grazie
ciao
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda nafta » mar apr 17, 2018 11:05 am

rizzi ha scritto:Grazie nuralder, ma Scola lo vedo un po' come un totem, temo che non abbia tempo, voglia e intetesse di occuparsi di semplici appassionati che vorrebbero, per ora, solo informazioni per poi decidere, forse, il da farsi

Prova a contattarlo ti stupirà
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda Gigi » mar apr 17, 2018 8:36 pm

Per esperienza personale, ti sconsiglio gli "step".
Vacci pesante una volta e bon.

Albero a camme in base ai percorsi che fai etc.
pistoni e cilindri LM 1000 oppure quelli che ha detto Andrea.
Carburatori PHM40 senza le malefiche torrette e con le molle più leggere (ad averci il vile danaro anche i Keihin :inchino: ...ma poi non sembra un LM :spy: )
Teste con valvole 47/40 con lavorazione doppia candela (e qua spendi un pochetto...)
Bobine ed accensione elettronica.
Volano alleggerito in acciaio (2kg circa...)
E poi una cosa che non dice mai nessuno: fai equilibrare l'albero motore.
Io l'ho fatto e ti assicuro che il motore ringrazia e tu ci godi come un riccio.
Ricordati di mettere nel conto anche una frizione nuova (magari moderna ) con contorno di gommini o-ring etc.. (visto che apri tutto )e ovviamente uno scarico ad hoc.

Ma soprattutto rivolgiti ad uno bravo . :hehe:

Poi se hai già abbastanza mutui da pagare metti su un albero a camme e due scarichi , cura bene la scorrevolezza dei fili dei tuoi PHF e ti diverti (un po' meno) lo stesso .
Gigi
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rugi56 » mar apr 17, 2018 8:53 pm

Gigi ha scritto:Per esperienza personale, ti sconsiglio gli "step".
Vacci pesante una volta e bon.

Albero a camme in base ai percorsi che fai etc.
pistoni e cilindri LM 1000 oppure quelli che ha detto Andrea.
Carburatori PHM40 senza le malefiche torrette e con le molle più leggere (ad averci il vile danaro anche i Keihin :inchino: ...ma poi non sembra un LM :spy: )
Teste con valvole 47/40 con lavorazione doppia candela (e qua spendi un pochetto...)
Bobine ed accensione elettronica.
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E poi una cosa che non dice mai nessuno: fai equilibrare l'albero motore.
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Ricordati di mettere nel conto anche una frizione nuova (magari moderna ) con contorno di gommini o-ring etc.. (visto che apri tutto )e ovviamente uno scarico ad hoc.

si ok, ma tutto questo a che pro?


Ma soprattutto rivolgiti ad uno bravo . :hehe:

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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda nuradler » mer apr 18, 2018 8:04 pm

rizzi ha scritto:Grazie nuralder, ma Scola lo vedo un po' come un totem, temo che non abbia tempo, voglia e intetesse di occuparsi di semplici appassionati che vorrebbero, per ora, solo informazioni per poi decidere, forse, il da farsi


E' di una disponibilita' disarmante ,e un vero appassionato di Moto Guzzi che ti consiglia sicuramente il giusto in base a quello che vuoi fare sulla moto, io l'ho conosciuto ai vari unterparti di AG, era sempre presente .


senti quelli dell'Endurance lo conoscono tutti..
ciao
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rizzi » mer apr 18, 2018 10:13 pm

Gigi, ma tutti quegli interventi quanto costerebbero? (circa) Ma poi io la vorrei un po' più allegra, mica da corsa
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rugi56 » gio apr 19, 2018 9:54 am

Rizziiiiiiiiiiii
scolta,
lascia stare,
1) è un LE MANS e come tale va lasciato
2) potresti incorrere in messa alla gogna per aver osato pastrugnare un cosifatta moto
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
3) quando sentirai il prezzo di tutto ciò, che dare un rene costerebbe meno, sicuramente lascerai cadere il tutto da solo

:celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda GuzziTopo » gio apr 19, 2018 10:57 am

la butto là, un po scherzosamente nun me pjà troppo sul serio...


ma se prima di pensare ad elaborare il LM3, cambiassi gomme e olio freni a tutto il tuo parco moto non sarebbe meglio? :rollin

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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda LM3LEGEND » gio apr 19, 2018 3:16 pm

Guarda, io (molti anni fa) ho cambiato albero a camme e alleggerito campana frizione (Scola) e la differenza si sente.
La mia aveva già di serie cambio a denti dritti che ti raccomando.
Questo, per una spesa assolutamente umana potrebbe già essere un primo passo.
Se poi non ti accontenti, allora son dolori €€€€€
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda rugi56 » gio apr 19, 2018 9:26 pm

LM3LEGEND ha scritto:Guarda, io (molti anni fa) ho cambiato albero a camme e alleggerito campana frizione (Scola) e la differenza si sente.
La mia aveva già di serie cambio a denti dritti che ti raccomando.
Questo, per una spesa assolutamente umana potrebbe già essere un primo passo.
Se poi non ti accontenti, allora son dolori €€€€€



be ma già qui si va sul prezzo
albero a camme se scola fa ancora il cambio cioè il tuo per il suo sono 200 neuri (almeno al tempo del cali erano 200)
alleggerire campana altri 150,
il cambio DD non oso pensare al prezzo, piu tutto il lavoro smonta rimonta

quindi ne vale la pena? per una moto che ha 35 anni, e che sul mercato ne vale 5000
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda gabrielebig » gio apr 19, 2018 9:34 pm

Certo che vale la pena. Il LM se lo merita. Bombardare senza rispetto!
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Re: Elaborazione LM III

Messaggioda nuradler » gio apr 19, 2018 9:45 pm

gabrielebig ha scritto:Certo che vale la pena. Il LM se lo merita. Bombardare senza rispetto!


:rollin :celebrate:

a prescindere !!!
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