filtro olio bloccato: come fare?
- Enzo-NW
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filtro olio bloccato: come fare?
Ho il filtro dell'olio che non ne vuole sapere di svitarsi (motore stelvio 1200 4 valvole): la chiave a tazza gira a vuoto, la chiave a nastro non si puo' usare perche' e' incassato nella coppa. Ho forato la chiave a tazza, infilato una vite autofilettante fino al filtro e provato a girare: niente, si piega la lamiera ma non esce.
Allora ho infilato un cacciavite e provato cosi... nulla. si 'e' piegato il cacciavite ma il maledetto non molla.
Che faccio a questo punto? non posso neanche metterla in moto senza olio fino dal meccanico.
Qualche idea???
P. S bella ideona il filtro incassato nella coppa dell'olio !
Allora ho infilato un cacciavite e provato cosi... nulla. si 'e' piegato il cacciavite ma il maledetto non molla.
Che faccio a questo punto? non posso neanche metterla in moto senza olio fino dal meccanico.
Qualche idea???
P. S bella ideona il filtro incassato nella coppa dell'olio !
- Cane
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Probabilmente hanno fatto una cazzata quando l'hanno stretto...
Paolo
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
togli la coppa e lo spacchi fuori
- pasqualz
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Prendi un piatto in ferro, 30x5 - 40x5, lungo una quarantina di cm.
Prendi due pezzetti di barra cilindrica lunghi 5 - 6 cm (almeno 3 - 4 cm più corti dell'altezza filtro)
Appuntisci alla mola i pezzetti di barra (ben appuntiti, non più di 1 - 1,5 cm la parte con la punta).
Saldi sul piatto i due ferri appuntiti a distanza leggermente inferiore al diametro del filtro.
Poggi il tutto, con i ferri appuntiti, sul cadavere del filtro e, con un bel paio di colpi di martello (almeno 800 g)
fai penetrare nel filtro i due ferri e cominci a svitare (in senso orario, mi raccomando, chè sei capovolto).
E che lo sforzo sia con te.
P.S.: una volta ottenuto il risultato usa lo stesso ferro, con la parte non appuntita, per darlo in testa a chi ti ha montato il filtro. la prossima volta controlla che il serraggio avvenga manualmente (come del resto è scritto sul corpo del filtro).
Prendi due pezzetti di barra cilindrica lunghi 5 - 6 cm (almeno 3 - 4 cm più corti dell'altezza filtro)
Appuntisci alla mola i pezzetti di barra (ben appuntiti, non più di 1 - 1,5 cm la parte con la punta).
Saldi sul piatto i due ferri appuntiti a distanza leggermente inferiore al diametro del filtro.
Poggi il tutto, con i ferri appuntiti, sul cadavere del filtro e, con un bel paio di colpi di martello (almeno 800 g)
fai penetrare nel filtro i due ferri e cominci a svitare (in senso orario, mi raccomando, chè sei capovolto).
E che lo sforzo sia con te.
P.S.: una volta ottenuto il risultato usa lo stesso ferro, con la parte non appuntita, per darlo in testa a chi ti ha montato il filtro. la prossima volta controlla che il serraggio avvenga manualmente (come del resto è scritto sul corpo del filtro).
- Enzo-NW
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Problema risolto ! Grazie per i consigli
- pasqualz
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Ottimo!
Come?
Come?
-
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Mi accodo anche io.....come?
- nuradler
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
pasqualz ha scritto:(in senso orario, mi raccomando, chè sei capovolto).
(come del resto è scritto sul corpo del filtro).
Occhio !!!
Sicuramente Enzo ti dira' come ha fatto...
lamps
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- pasqualz
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Cmq,
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
E' una tribolazione che faccio anch'io ogni volta che lo devo cambiare, nel senso che non riesco mai a svitarlo con la chiave a tazza, perchè gli slitta intorno.
Quindi mi tocca ogni volta tirar giù la sottocoppa per poter usare la chiave a nastro
Quindi mi tocca ogni volta tirar giù la sottocoppa per poter usare la chiave a nastro
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- pasqualz
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
Scusa, ma di quanto sporge?
Fra l'altro, tempo fa da Norauto comprai a quattro soldi una chiave filtro con tre alette che in fase di svitamento serravano sul filtro aumentando il serraggio su questto man mano che aumentavi lo sforzo di svitamento..
Come ricapito in garage ti posto la foto, forse potrebbe esserti utile.
Comunque, e tanto per concludere, non ho mai trovato un filtro che potesse opporsi allo svitamento fatto con giratubi per idraulica, tipo questa per intenderci:
https://www.ebay.it/itm/CHIAVE-GIRATUBI ... rmvSB=true
Basta una 12 - 15 pollici, poi, su un camion si sale come lunghezza, ma le Guzzi non sono camion, tutt'al più trattori
Fra l'altro, tempo fa da Norauto comprai a quattro soldi una chiave filtro con tre alette che in fase di svitamento serravano sul filtro aumentando il serraggio su questto man mano che aumentavi lo sforzo di svitamento..
Come ricapito in garage ti posto la foto, forse potrebbe esserti utile.
Comunque, e tanto per concludere, non ho mai trovato un filtro che potesse opporsi allo svitamento fatto con giratubi per idraulica, tipo questa per intenderci:
https://www.ebay.it/itm/CHIAVE-GIRATUBI ... rmvSB=true
Basta una 12 - 15 pollici, poi, su un camion si sale come lunghezza, ma le Guzzi non sono camion, tutt'al più trattori
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Re: filtro olio bloccato: come fare?
scusate il ritardo nella risposta il metodo usato non e' lontano da quello suggerito da Pasqualz: ho fatto 4 fori da 5 mm ogni 90 gradi sulla chiave a tazza, poi l'ho inserita sul filtro e ci ho piantato 4 viti autofilettanti lunghe 3 cm circa (quelle da legno tanto per intenderci). La chiave a tazza ha un esagono sotto da 24 mm, quindi ho preso una chiave a cricchetto da 1/2 pollice bella lunga (quella che uso per mollare i bulloni delle ruote auto) e con un po di sforzo e' venuto via.
Se il problema si ripresentera' in futuro la chiave e' gia' forata, quindi ci vorranno 5 minuti in piu' per piantare le viti e viene via
Se il problema si ripresentera' in futuro la chiave e' gia' forata, quindi ci vorranno 5 minuti in piu' per piantare le viti e viene via