Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab mag 05, 2018 1:43 pm

Ma che cafe rat ma che originale ma checazzodite........ sbombardonala tutta!!!!!!
Dove puoi prendi i pezzi di moto moderne più performanti, alleggerisci tutto ma proprio tutto l'alleggeribile, dai su che botta di culo che hai avuto!
Complimenti!
Mauro ovvero... age073! :)
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda nafta » sab mag 05, 2018 8:28 pm

Renato01 ha scritto:Ok grazie ora cerco...

La terrò originale mi piace molto. Non so se la riporterò al colore normale o lascio cosi...

Visto che ormai è arrivata la bella stagione la terrei così facendo solo i lavori per migliorare la sicurezza. Questa settimana sei il secondo che mi dice che sistema una SP. Buon lavoro
nafta
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: v11#3 lm2 lm3 california 3

Messaggioda mostronovecento » lun mag 07, 2018 3:34 pm

La terrò originale mi piace molto. Non so se la riporterò al colore normale o lascio cosi...

Il problema è che così NON E' originale...

Questa è originale:

Immagine

Ciauz

P.S. quanto gli hai dato per 'sta roba? :?
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » lun mag 07, 2018 6:23 pm

mostronovecento ha scritto:Questa è originale:

http://vailatimoto.it/images/servizi/6.jpg

Ciauz

ma nell'83 non era bicolore ?
Allegati
06052007033.jpg
sul Mortirone
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda gis » lun mag 07, 2018 6:44 pm

Suvvia perché essere sempre così critici sulle vecchie teste tonde. A me sono sempre piaciute più di tutte quelle a seguire (Griso escluso).
Se la rimetterà in sesto come si deve si ritroverà tra le mani una moto sincera ed affidabile oltre che bella.
Certo pesante, con le ruotine e le forcelline che adesso non vanno più di moda ma dal punto di vista estetico davvero un gran bel vedere.
Se poi volesse esagerare può sempre dare un occhio a Radical Guzzi e allora...
gis
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Messaggioda Renato01 » lun mag 07, 2018 10:41 pm

mostronovecento ha scritto:

Il problema è che così NON E' originale...

Questa è originale:

Immagine

Ciauz

1300 euro!
Sto cercando di rimontare il cupolino ma nn capisco dove si aggancia, forse non mi ha dato le staffe. Qualcuno ha la foto del cupolino montato o mi sa indicare che staffe servono? Per le carene ho capito che serve una staffa orizzontale che credo ahimè pure di non avere... Mannaccia!
Domani le do una bella pulita...
Renato01
Utente Registrato

Messaggioda mostronovecento » mar mag 08, 2018 8:59 am

nonnomario ha scritto:............ma nell'83 non era bicolore ?

Non è questione di bicolore o meno...

Nella moto presa da Renato, il manubrio sembra di un Cali o di un Florida o di una Custom...così come il parabrezza...

Poi, oh, ognuno spende i soldi come crede :?

Ciauz

P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda gis » mar mag 08, 2018 10:44 am

1300 euro!

Se funziona tutto hai fatto un affare, bravo.
gis
Utente Registrato

Messaggioda mdanè » mar mag 08, 2018 11:00 am

1 Che culo! davvero bella.
2 se davvero non gira da 5 anni, non credo ci siano particolari cose da fare, cambia l'olio batteria nuova , una pulita carbs e riparte.
3 se proprio vuoi essere certosino fai così:
togli le candele metti un po di nafta (si nafta) nei cilindri (non troppa!!) , togli i coperchi testa e metti olio sui meccanismi bilancieri ecc, togli la coppa, la pulisci per bene e poi metti olio nuovo e rimonti. Adesso sei pronto per far girare a mano il motore; metti la seconda e giri piano piano la ruota posteriore sul cavalletto per un po , dopo aver capito che il motore gira senza problemi vai di motorino di avviamento per far spurgare la nafta dai cilindri.
Infine metti due candele nuove e prova a farla partire.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Aprilia Shiver
mdanè
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: V65

Messaggioda Mauro Fiorentini » mer mag 09, 2018 7:12 pm

mostronovecento ha scritto:P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:

Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b

Partendo da qui, e dalla considerazione che è vero, ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma che per un restauro ci sarebbe veramente TROOOOPPO da fare.......... e che le cafe racer hanno rotto i coglioni da anni......... io, quello che farei, lo ripeto, sarebbe.........

- travasare tutti i pezzi possibili da moto più moderne e più performanti rigorosamente trovate dallo sfasciacarrozze: freni, sospensioni, fanaleria, quant'altro ecc.... basta che sia in buono stato;
- alleggerire, forare, cambiare il ferro con l'alluminio ecc....;
- bombardare il bombardabile!!!

E via :b
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda FlavioT3 » mer mag 09, 2018 10:17 pm

posso dire la mia? ... se il motore fa brum brum e il cambio cambia sta moto è stato un buon affare.... e visto e considerato che la carena originale del SP è superata sia dal punto di vista estetico che funzionale (ombrellone sulla testa di forcella non è il massimo per la stabilità e parte inferiore a misura di ometto alto max 1e60), senza considerare che il rispristino tra pezzi e verniciatura verrebbe a costare una cifra consistente, se fosse mia dal punto di vista estetico mi limiterei ad un manubrio più consono, ad esempio quello del 850gt/nuovo falcone, che è solo un pelo più alto e comodo di quello sp originale, un cruscotto piccolo t3/t4 , ed eventualmente un parabrezza t3 calif./g5/idroconvert che sul teste tonde è la morte sua, ...insomma ne tirerei fuori un fruibile ed esteticamente gradevole simil g5.
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

Messaggioda mostronovecento » gio mag 10, 2018 9:43 am

Mauro Fiorentini ha scritto:
mostronovecento ha scritto:P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:

Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b ......................................

Esatto, è un accrocchio....e un accrocchio del genere, pieno di ruggine, non vale più di 300 euro....1 euro al kilo...ci sono 1000 euro in più che ballano, ecco il punto...

Ciauz
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda gis » gio mag 10, 2018 11:58 am

Esatto, è un accrocchio....e un accrocchio del genere, pieno di ruggine, non vale più di 300 euro....1 euro al kilo...ci sono 1000 euro in più che ballano, ecco il punto...

Ragazzi se davvero sapete dove si trovano accrocchi del genere a 300 euro fatemelo sapere che ne faccio incetta!
gis
Utente Registrato

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio mag 10, 2018 2:00 pm

Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b ......................................

Ciauz

500 ne recuperi rivendendo i pezzi che non servono :hehe:

Seriamente, a meno di 1300 io non ne ho visti mai........ a 'sto punto consideriamo che con la stessa somma si prendeva una SV650 che va meglio in tutto :asd: ma dato che, per me eh, in questo caso ha avuto il culo di trovare un accrocchio venduto a prezzo di accrocchio (di quelli che ho visto io, perlomeno)........ almeno ci potrà lavorare sopra senza troppi pensieri :ok:
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda Renato01 » ven mag 11, 2018 9:22 am

Ma come accrocchio!!!!
Il parabrezza con le relative staffe l'ho tolto subito. Settimana prossima monterò il suo cupolino originale. Iniziato a lucidare marmitte e pulita generale. Comprato una bella batteria nuova. Messo un po' di olio nei cilindri dal foro candele. Questo week end pulisco il serbatoio e poi provo a mettere in moto!! Il vecchio proprietario l'aveva lasciata senza benzina e quindi il serbatoio ha fatto un po' di ruggine...

Diventerà uno spettacolo!! :smokin

Vi terrò aggiornati sui lavori in corso...
Renato01
Utente Registrato

Messaggioda p.centauro » mar mag 15, 2018 2:55 pm

E' un po rimaneggiata nel senso che ha le pedane ,gli scarichi,le freccie,gli ammortizzatori del T3,il cerchio posteriore del california compreso dello sterzo.......vedi bene sul libretto potrebbe essere un T4
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
p.centauro
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 ,V10 centauro,T3 del 1976,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Messaggioda Renato01 » ven mag 18, 2018 9:33 am

Ma gli scarichi originali dovrebbero essere i lanfranconi 14 competizione? O sono totalmente altre marmitte?
Per pedane intendete poggia piedi conducente e passeggero? Le pedane non dovrebbero essere le stesse per t3 e 1000 sp?
Il vecchio proprietario voleva trasformarla in california infatti ho in più un cerchio anteriore, parafango anteriore e posteriore, uno nero e uno cromato...
Dovrò iniziare a cercare i pezzi allora!!

Per gli ammortizzatori qualche consiglio?
Renato01
Utente Registrato

Messaggioda gis » ven mag 18, 2018 2:46 pm

Lafranconi è un'azienda di scarichi after market, gli originali sono Guzzi e sono come nella foto che ha postato "mostro".
Le staffe poggiapiedi a me sembrano giuste e gli ammortizzatori mi paiono molto simili agli originali, quindi, se revisionabili terrei quelli.
In pratica se hai già cupolino, carene e la ruota, cambi il manubrio, tieni per il momento gli scarichi che hai e con un po' di olio di gomito la rimetti in pista.
Non farei investimenti per riportarla strettamente all'originale. Non è al momento un modello richiesto ne raro.
Il fatto che sia la base per le famigerate cafè racer dovrebbe garantire però un bel po' di ricambi smontati a poco prezzo.
Buon lavoro
gis
Utente Registrato

Messaggioda mostronovecento » ven mag 18, 2018 3:34 pm

gis ha scritto:Lafranconi è un'azienda di scarichi after market, gli originali sono Guzzi e sono come nella foto che ha postato "mostro".
......................................................

Calma! Lafranconi produce da sempre scarichi per il primo equipaggiamento, Moto Guzzi compresa, ma non solo...anche per una nota azienda bavarese, per esempio http://www.lafranconisilenziatori.com/index1.htm
Guzzi non ha mai costuito gli scarichi in proprio (perlomeno, non negli ultimi 50 anni): di volta in volta ha montato Lafranconi, Silentium o altro.

Alla linea OEM Lafranconi ha affiancato anche una linea aftermarket, cosiddetta "Lafranconi Competizione" :ok:

Ciauz

P.S. Mistral nasce da due ex-dipendenti che hanno imparato l'arte e...l'han messa da parte alla grande ;)
P.S. guarda caso tutte queste aziende sono a Mandello...
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » ven mag 18, 2018 5:12 pm

Complimenti per l'acquisto, a me la moto piace, e sono d'accordo con flaviot3.

Sistemala per dargli una sua solidità meccanica, sistemala esteticamente il minimo che serve perchè abbia una sua dignità in parcheggio, poi goditela.

Con 1300 euro, oggi come oggi porti a casa di tutto e funzionante. E' pur vero che un teste tonde funzionante a 1300 euro, io è un bel pò che non lo vedo.

Ciauz

Mah. Secondo me 1300 euro è il suo prezzo. Porti a casa delle giapponesi "ignobili" a quelle cifre......perchè anche le jappe "nobili", come i VFR750, per dire, mica li porti a casa con 300 euro.

Un guzzi teste tonde, è pur sempre una moto che ha un suo valore intrinseco.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale