Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Vi volevo comunicare che è partitaaaaaaaaaa!!!
Dopo un po' di sforzi, ma va in moto.
Ho notato un paio di cose, la prima che la spia batteria non si spegne e la seconda che l ago del voltmetro non sale nella zona verde ma resta in quella rossa. É normale secondo voi? Ovviamente ero in folle.
So troppo contento! Grazie a voi
Dopo un po' di sforzi, ma va in moto.
Ho notato un paio di cose, la prima che la spia batteria non si spegne e la seconda che l ago del voltmetro non sale nella zona verde ma resta in quella rossa. É normale secondo voi? Ovviamente ero in folle.
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
se la spia non si spegne significa che non carica la batteria e, di conseguenza, il voltmetro rimane in zona rossa.Renato01 ha scritto:... Ho notato un paio di cose, la prima che la spia batteria non si spegne e la seconda che l ago del voltmetro non sale nella zona verde ma resta in quella rossa.
verificare il circuito generatore di corrente; alternatore/regolatore.
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Il mitico "Cane" poco tempo fa mi ha illuminato su come controllare il sistema regolatore/raddrizzatore
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=57594
Facci un giro e comunque vedrai che tra poco ti verrà in aiuto.
Su queste cose non è un cane ma un drago!
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
ho letto un po' la discussione, ci posso arrivare eheheh!!
Il tutto sta capire dov'è il raddrizzatore e alternatore...
Per cambiare olio e filtri olio serve necessariamente la chiave dinamometrica?
Per cambiare il filtro aria devo smontare serbatoio vero?
Mi sa che devo dare una ripassata al manuale officina...
Il tutto sta capire dov'è il raddrizzatore e alternatore...
Per cambiare olio e filtri olio serve necessariamente la chiave dinamometrica?
Per cambiare il filtro aria devo smontare serbatoio vero?
Mi sa che devo dare una ripassata al manuale officina...
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Regolatore è sotto il fianchetto sx è una scatolina metallica con un nastro giallino, piastra diodi sotto il fianchetto dx da dove escono i cavi gialli, alternatore davanti al motore sotto la cuffia nera di plastica con scritto moto guzzi.
Per i cambi d'olio non serve la dinamometrica.
Il filtro è un casino, devi smontare il serbatoio (cosa ultrasemplice) francamente però una volta raggiunto io propenderei per la sua sostituzione con filtri a cono.
Per i cambi d'olio non serve la dinamometrica.
Il filtro è un casino, devi smontare il serbatoio (cosa ultrasemplice) francamente però una volta raggiunto io propenderei per la sua sostituzione con filtri a cono.
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Proposito del mercoledi smontare, pulire e cambiare guarnizioni carburatori.
Il destro smontato abbastanza facilmente ma il sinistro non vuole venire via. Secondo voi posso smontare il collettore e levare tutto per poi staccare carburatore più agevolmente dal collettore? O smontando collettore poi mi tocca cambiare guarnizione o altre cose?
Vi dico solo che il destro ci sono veramente le croste e non vi dico le guarnizioni...
Il destro smontato abbastanza facilmente ma il sinistro non vuole venire via. Secondo voi posso smontare il collettore e levare tutto per poi staccare carburatore più agevolmente dal collettore? O smontando collettore poi mi tocca cambiare guarnizione o altre cose?
Vi dico solo che il destro ci sono veramente le croste e non vi dico le guarnizioni...
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Smontati tutti e due i carburatori, oggi prendo ricambi, non avevo mai visto uno spillo conico nero come questo! C'è qualche significato particolare o non differisce da quello normale con testa arancio?
Ho anche controllato rubinetti benzina, uno dei due perdeva perché non aveva guarnizione...
Ho anche controllato rubinetti benzina, uno dei due perdeva perché non aveva guarnizione...
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Prima di tutto riguardo lo smontaggio carburatori cambia le guarnizioni, anche quelle dei collettori costano pochissimo.
Lo spillo nero è di quelli vecchi, cambialo con quelli nuovi arancio che non si rovinano con la benzina verde.
Probabile che dovrai cambiare anche la sede, ultimamente li fanno a sezione esagonale + grande. Se li compri dai soliti noti ti arrivi già spillo e sede.
Lo spillo nero è di quelli vecchi, cambialo con quelli nuovi arancio che non si rovinano con la benzina verde.
Probabile che dovrai cambiare anche la sede, ultimamente li fanno a sezione esagonale + grande. Se li compri dai soliti noti ti arrivi già spillo e sede.
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Ok perfect. La valvola esagonale che dici tu in descrizione dice che va bene per Carburatori PHBH, PHBL, VHBZ... Quindi va bene?
Ma poi il vacuometro si attacca al collettore?
Ma poi il vacuometro si attacca al collettore?
- gis
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Valvola? Io intendo lo spillo conico. È l'astina di ottone a cui è fissato il gommino che nei modelli arancio ha sezione esagonale.
Da chi la stai prendendo? Se vai sul sito tedesco "stein..." trovi gli esplosi con tutti i ricambi linkati.
Certo il vacuometro si attacca ai collettori dove vedi la vite con ranella, mi sembra sia passo 8 o forse 6 adesso non ricordo bene.
Ma hai risolto con l'impianto elettrico?
Da chi la stai prendendo? Se vai sul sito tedesco "stein..." trovi gli esplosi con tutti i ricambi linkati.
Certo il vacuometro si attacca ai collettori dove vedi la vite con ranella, mi sembra sia passo 8 o forse 6 adesso non ricordo bene.
Ma hai risolto con l'impianto elettrico?
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Si si spillo conico, su alcuni siti sì intende altro!! Ho visto su off... e ce ne sono vari, 200, 300 quale devo prendere? Ma prendendo quello esagonale miglioro qualcosa?
Quello attuale E' uguale a quello della vespa che ho...
Ho visto sul sito che quello esagonale è per carburatori PHBH, PHBL, VHBZ perciò mi è venuto dubbio...
Per l'impianto ho deciso di fare prima una pulizia generale e poi mi metto a studiare L'IMPIANTO ELETTRICOOOO
Stasera vorrei comprare kit guarnizioni, spillo nuovo, candele, olio e filtro olio cosi mi preparo per il week end!!
Quello attuale E' uguale a quello della vespa che ho...
Ho visto sul sito che quello esagonale è per carburatori PHBH, PHBL, VHBZ perciò mi è venuto dubbio...
Per l'impianto ho deciso di fare prima una pulizia generale e poi mi metto a studiare L'IMPIANTO ELETTRICOOOO
Stasera vorrei comprare kit guarnizioni, spillo nuovo, candele, olio e filtro olio cosi mi preparo per il week end!!
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
prendo anche il filtro aria ... da abbinare rigorosamente ad un calendario.Renato01 ha scritto:Stasera vorrei comprare kit guarnizioni, spillo nuovo, candele, olio e filtro olio cosi mi preparo per il week end!!
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Vabe senza parole, mai più il filtro dell aria...!
Pulito carburatori, per ora ho messo gli spilli conici tradizionali. Che migliorie si hanno con quello più grande?
Pulito carburatori, per ora ho messo gli spilli conici tradizionali. Che migliorie si hanno con quello più grande?
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Questa è la mia guzzi 1000 sp!!
Grazie a voi piano piano la sto riportando alla vecchia gloria. Ora parte al primo colpo. In settimana vado a fare assicurazione. Sono troppo contento!!
Ci sono un paio di cose da cambiare, il manubrio che è del california. Sapete per caso se quello originale del 1000sp è lo stesso del v35 o v50??
Buona serata a tutti
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Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Secondo la bibbia Stein Dinse si: T5, SP, V35/50/65 https://www.stein-dinse.biz/Moto-Guzzi/ ... ::654.html
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Comprato manubrio, monto e sorpresaaaaaa sec me mi hanno dato quello del t4 e non dell sp. Lo trovo troppo alto e i contatti della leva freno urtano contro il quadro contakm. Foto fatte stamattina fatte male, secondo voi?
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Info batteria 1000SP
Salve a tutti,
dopo 6 anni e 2 anni di inutilizzo (manutenzione hard) la batteria della mia special su base 1000SP ha deciso di passare a miglior vita. Dato che di serie monta una 30Ah e le YUASA costano quanto tutta la moto ( quasi ) pensavo di montare una 20Ah ( la stessa che monta il California 1400 che ho appena sostituito tanto x capirci ). Possibile che la “piccolina “ abbia bisogno di tutta quella potenza elettrica x mettersi in moto? L’ ho dotata di accensione elettronica e con la perfetta carburazione va in moto al primo colpo. Ho visto che qualcuno ha montato una Yuasa da 20Ah su una LeMans.
Grazie
dopo 6 anni e 2 anni di inutilizzo (manutenzione hard) la batteria della mia special su base 1000SP ha deciso di passare a miglior vita. Dato che di serie monta una 30Ah e le YUASA costano quanto tutta la moto ( quasi ) pensavo di montare una 20Ah ( la stessa che monta il California 1400 che ho appena sostituito tanto x capirci ). Possibile che la “piccolina “ abbia bisogno di tutta quella potenza elettrica x mettersi in moto? L’ ho dotata di accensione elettronica e con la perfetta carburazione va in moto al primo colpo. Ho visto che qualcuno ha montato una Yuasa da 20Ah su una LeMans.
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Re: Info batteria 1000SP
Io sul Cali avevo la 30 Ah e sono passato alla litio...grisen ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 7:01 pm Salve a tutti,
dopo 6 anni e 2 anni di inutilizzo (manutenzione hard) la batteria della mia special su base 1000SP ha deciso di passare a miglior vita. Dato che di serie monta una 30Ah e le YUASA costano quanto tutta la moto ( quasi ) pensavo di montare una 20Ah
Non per costo ma per problemi di peso...
Ho risparmiato 8 Kg di peso che adesso mi fanno comodo...
Non e' vero che la batteria da 30 Ah non serve a nulla, se si guasta l'alternatore o il regolatore puoi
girare tutto il giorno...
Ma adesso per me nulla contava piu' del peso... (in totale con altre cose meno 15 Kg...)
Comunque molta meno capacita' va benissimo uguale...
Paolo
- grisen
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batteria x 1000sp
Grazie per i consigli. P.S. ho smontato quella al litio perchè l’ alternatore attuale fornisce una tensione troppo ampia per poterle ricaricare.
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V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni
Se non hai problemi di peso o di ingombro (per via di eventuale nuovo posizionamento della batteria sulla special) prendi una Unibat tradizionale da 30AH. Le trovi a meno di 80 euri e di solito fanno ottime riuscite.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)