Dov'è la mucca?

L'unico, autentico, inimitabile....
steman
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: (in attesa di) V7 III

Dov'è la mucca?

Messaggio da steman »

Ciao ragazzi/e,
se vi ho fatto ridere con il TLANK della cambiata questa vi farà scompisciare. A me un po' meno, almeno fino a che non capisco la causa.

I fatti:
- ieri, giornata calda qui a Reggio Emilia, quando sono arrivato a casa verso le 19 ho parcheggiato la V7 III in garage. Dopo un quarto d'ora sono tornato in garage e la cara 2 ruote emetteva una specie di ronzio, come di una piccola ventola elettrica. Insomma a me sembrava qualcosa di elettrico / elettronico.
Ho provato a spostarla, a cercare di capire cosa fosse. Poi l'ho accesa e rispenta subito e ha smesso.

- oggi, giornata ancora più calda: spenta la moto in garage più o meno alla stessa ora, la belva (si fa per dire) ha cominciato a muggire.
Ora, io lo so che non ci credete, ma vi assicuro che faceva un rumore che assimilo ad un muggito. Dura circa 2-3 secondi, poi stava zitta per 20-30 secondi e poi muggiva nuovamente.

A parte che non vorrei che in Guzzi avessero messo mucche invece che cavalli nel motore, non so se essere preoccupato o meno.
Il muggito veniva dalla zona motore, da sotto al serbatoio in giù.
Sia ieri che oggi le chiavi non erano nemmeno nel quadro, quindi era spenta.

Chiamo l'esorcista, il macellaio, o il meccanico?
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Cacchio questa è difficile...... Mostro!?!?!?
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da nuradler »

steman ha scritto:Ciao ragazzi/e,
se vi ho fatto ridere con il TLANK della cambiata questa vi farà scompisciare. A me un po' meno, almeno fino a che non capisco la causa.

I fatti:
- ieri, giornata calda qui a Reggio Emilia, quando sono arrivato a casa verso le 19 ho parcheggiato la V7 III in garage. Dopo un quarto d'ora sono tornato in garage e la cara 2 ruote emetteva una specie di ronzio, come di una piccola ventola elettrica. Insomma a me sembrava qualcosa di elettrico / elettronico.
Ho provato a spostarla, a cercare di capire cosa fosse. Poi l'ho accesa e rispenta subito e ha smesso.

- oggi, giornata ancora più calda: spenta la moto in garage più o meno alla stessa ora, la belva (si fa per dire) ha cominciato a muggire.
Ora, io lo so che non ci credete, ma vi assicuro che faceva un rumore che assimilo ad un muggito. Dura circa 2-3 secondi, poi stava zitta per 20-30 secondi e poi muggiva nuovamente.

A parte che non vorrei che in Guzzi avessero messo mucche invece che cavalli nel motore, non so se essere preoccupato o meno.
Il muggito veniva dalla zona motore, da sotto al serbatoio in giù.
Sia ieri che oggi le chiavi non erano nemmeno nel quadro, quindi era spenta.

Chiamo l'esorcista, il macellaio, o il meccanico?
Olio degli ammortizzatori ,olio del gruppo alternatore ..in bagno d'olio , olio motore ....che rientrano alla base... :asd:

io parteciperei anche a qualche benedizione per le moto di inizio stagione :rollin

niente di preoccupante credo ... ;)

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da FlavioT3 »

è il flauto del common rail che si svuota lentamente ...ma è jtd vero? ...vabè ...l'impianto d'iniezione che da in pressione si svuota?
Avatar utente
Motor 1
Utente Registrato
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 9:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California touring 1400 Arcadia
1100 sport carburatori

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da Motor 1 »

ne capisco poco e dunque sparo: pompa benza
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da nuradler »

Motor 1 ha scritto:ne capisco poco e dunque sparo: pompa benza
Più che pompa benzina... sfiato serbatoio !
Hai provato subito appena spenta ad aprire il tappo benzina ?
cosi vedi se emette ancora muggiti .

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da bicilinder »

Non so qual è fra queste che muggisce ma sicuro son tutte nel motore: è un 4 Vacche? :rolleyes:
ImmagineImmagineImmagineImmagine


che bella compagnia col mio avatar dentone

.... perché nùm delavalbrembana e delavaltalegio... pòta!!!


Comunque se non senti anche i campanacci in effetti.... probabile che tu abbia un guasto...... pòta!!!
https://www.youtube.com/watch?v=B3p-kGODk1M
Antonio
steman
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: (in attesa di) V7 III

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da steman »

Ahahah.
Poco fa sono tornato nella stalla...emh in garage e si era addormentata.

Anche io ho pensato a qualcosa legato alla benza.
Il tappo mi pare poco probabile, perché muggiva in modo regolare ogni 20-30 secondi.
Ora che mi ci fate pensare il muggito era simile, ma diverso, a quando si gira la chiave e parte la pompa.
Ma la pompa è sotto tensione anche da spenta?
Secondo me non c'entra, ma sono in riserva sparata da 54km. Domattina subito benzinaio.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da nuradler »

bicilinder ha scritto:Non so qual è fra queste che muggisce ma sicuro son tutte nel motore: è un 4 Vacche? :rolleyes:
ImmagineImmagineImmagineImmagine


che bella compagnia col mio avatar dentone

.... perché nùm delavalbrembana e delavaltalegio... pòta!!!


Comunque se non senti anche i campanacci in effetti.... probabile che tu abbia un guasto...... pòta!!!
https://www.youtube.com/watch?v=B3p-kGODk1M
Antonio mancano solo le margherite !! :rollin

:celebrate:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da rb22 »

Muggisce perché sogna di essere una BMW?
Certo che ste' Guzzi un tantinello strano lo sono...
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da gabrielebig »

Chiama il veterinario!
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da SweetlyBrutal »

nuradler ha scritto:
Motor 1 ha scritto:ne capisco poco e dunque sparo: pompa benza
Più che pompa benzina... sfiato serbatoio !
Hai provato subito appena spenta ad aprire il tappo benzina ?
cosi vedi se emette ancora muggiti .

ciao
Voto anch'io per questo!

Anche il mio Cali faceva rumori strani e, soprattutto col caldo, aprendo il tappo del serbatoio, sembrava di aprire una lattina di coca cola...
C'era semplicemente il tubicino di sfiato completamente tappato...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da pasqualz »

"L'ancia è una sottile linguetta mobile la cui vibrazione fa suonare gli strumenti a fiato, detti appunto ad ancia. L'ancia battente semplice (famiglia dei clarinetti) è costituita da una linguetta sottile, ancorata ad una finestra, aperta su un tubo, che contiene la colonna d'aria da mettere in vibrazione."
Che c'entra?
Escludiamo l'impossibile e tutto ciò che resta, per quanto improbabile sembri, è possibile (Sherlock Holmes).
Spento il quadro l'unica alimentazione che resta è quella del cruscotto limitatamente all'orologio e alla memoria del quadro strumenti. La corrente, almeno con quegli amperaggi e per di più in cc non fa rumore.
A questo punto l'unica fonte di energia residua individuabile e che potrebbe essere stata accumulata riguarda il circuito di alimentazione (serbatoio, pompa, regolatore, iniettori).
Gli iniettori lavorano sui 3 bar, e, nel caso il regolatore non tenesse, il circuito potrebbe scaricarsi nel serbatoio e il passaggio di liquido potrebbe dare luogo a rumori (che comunque dopo un po' cesserebbero dato lo scarico della pressione).
Altra energia potrebbe crearsi a spese dell'energia ambiente (temperatura) per cui nel serbatoio potrebbe esserci pressione, dovuta alla temperatura esterna con conseguente formazione di vapori di benzina .
Qui si parla della tensione di vapore della benzina verde:
https://www.ambientesicurezzaweb.it/sui ... tincendio/
In sostanza: pressione nel serbatoio che sale, sfiato della pressione tramite passaggio in un punto (anche la guarnizione) che genera vibrazioni, diminuzione della pressione nel serbatoio con conseguente formazione di altri vapori (nuovo stato di equilibrio) sfogo con muggito e via così fino a che la pressione interna al serbatoio è bilanciata dalla tenuta della guarnizione con cessazione del "muggito".
Se ci sono teorie migliori, prego.... 8-)
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Sulla mia nevada c'è un forellino di sfiato sul tappo della benzina, si vede solo quando viene sfilato dal sebatoio. Non so se sulla tua moto è lo stesso.

Comunque tale forellino a volte si ostruisce e potrebbe creare i provblemi che descrivi.

Nel caso fosse presente, rimedia qualche cm di cavo dei freni delle bici (i fili sono sempre in acciaio ma più sottili e si prestano meglio a seguire eventuali curve del forellino)

tntar non nuoce e comunque detto filo è ottimo per pulire anche i getti del tergicristallo dell'auto se si incrostano di calcare :ok:

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da mostronovecento »

Mauro Fiorentini ha scritto:Cacchio questa è difficile...... Mostro!?!?!?

Uff :rolleyes: l'ho visto solo adesso :oops:

E tutte le soluzioni/battute sono già state dette da altri :crying:

Ciauz

P.S. comunque, sì, lo sfiato del serbatoio è la cosa più plausibile...in seconda istanza l'impianto di iniezione, anche se, teoricamente, ci sono delle valvole di non ritorno.
steman
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: (in attesa di) V7 III

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da steman »

Grazie per tutte le risposte, mi ha colpito quella di Pasqualz :)

Da quel giorno non lo ha più fatto, quindi non ho potuto provare nulla.

In compenso da qualche giorno appena accesa da fredda ha il minimo non costant secondi.. Nei primi 2000km non lo aveva mai fatto.
Va beh, ho capito, è una Guzzi, nel bene e nel male. :)
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da rb22 »

Dentro l'ultima frase è contenuta la soluzione del mistero!
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da svalvolato »

steman ha scritto:Ciao ragazzi/e,
se vi ho fatto ridere con il TLANK della cambiata questa vi farà scompisciare. A me un po' meno, almeno fino a che non capisco la causa.

I fatti:
- ieri, giornata calda qui a Reggio Emilia, quando sono arrivato a casa verso le 19 ho parcheggiato la V7 III in garage. Dopo un quarto d'ora sono tornato in garage e la cara 2 ruote emetteva una specie di ronzio, come di una piccola ventola elettrica. Insomma a me sembrava qualcosa di elettrico / elettronico.
Ho provato a spostarla, a cercare di capire cosa fosse. Poi l'ho accesa e rispenta subito e ha smesso.

- oggi, giornata ancora più calda: spenta la moto in garage più o meno alla stessa ora, la belva (si fa per dire) ha cominciato a muggire.
Ora, io lo so che non ci credete, ma vi assicuro che faceva un rumore che assimilo ad un muggito. Dura circa 2-3 secondi, poi stava zitta per 20-30 secondi e poi muggiva nuovamente.

A parte che non vorrei che in Guzzi avessero messo mucche invece che cavalli nel motore, non so se essere preoccupato o meno.
Il muggito veniva dalla zona motore, da sotto al serbatoio in giù.
Sia ieri che oggi le chiavi non erano nemmeno nel quadro, quindi era spenta.

Chiamo l'esorcista, il macellaio, o il meccanico?
Ciao ho appena letto. Ho una cali 1400 Turing. Ci ho fatto 5000 km di cui 4000 in un giro in Spagna fino a Siviglia. Sono tornato domenica. Quando ho girato per più di 20minuti x i vicoli del centro storico di Cordova x stanare il mio hotel non hai idea del calore che il motore sprigiona a tra le gambe. X arrivare al dunque quando ho parcheggiato la moto con il motore incandescente ecco che un branco di mucche Mugnano dal cuore della mia guzzona. Ho subito capito che era il serbatoio. Aprendo il tappo uno sfiato enorme usciva dal serbatoio. Il Muggiò finiva x riprendere dopo qualche minuto. Poi riprendeva riapri o il tappo il serbatoio sfiatava è il rumore finiva. Così via fine a quando il motore è il serbatoio non si sono raffreddati. È sicuramente lo sfiato del tappo. Appena posso la porto dal conc. Lo ha fatto altre volte ma solo se si raggiunge un'elevata temperatura.
Maxp
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 09, 2021 1:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi v7 iii night pack

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da Maxp »

Sono due giorni xhe anche la mia"muggisce"....!!!!!
Tu hai poi scoperto la causa?
Avatar utente
passator cortese
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: dom giu 24, 2007 10:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Pianura Padana

Re: Dov'è la mucca?

Messaggio da passator cortese »

è li sfiato del vapori benzina, accentuato dalle alte temperature ambientali, basta aprire il tappo serbatoio per farlo smettere.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”